Don Silvio Sgrò nuovo assistente spirituale dell’Associazione familiari del Clero

Il rettore del Seminario arcivescovile, don Silvio Sgrò è il nuovo spirituale dell’Associazione familiari del Clero di Palermo. Succede a mons. Raffaele Mangano che aveva ricoperto l’incarico fino a ora. Don Silvio ha accettato l’incarico nel corso dell’incontro mensile che si è svolto mercoledì scorso nei locali del Seminario, in via dell’Incoronazione. “Il Signore benedica questi nostri Presbiteri e noi Collaboratori e Familiari del clero – dicono i soci – per l’umile servizio che prestiamo a gloria del Suo nome”.
L’Associazione laicale Collaboratori Familiari del Clero nasce dallo zelo e dalla sensibilità verso i Sacerdoti e che hanno avvertito la necessità di offrire un’adeguata e specifica formazione a quelle persone che più direttamente collaborano e vivono con il prete.
In Sicilia l’Associazione fu fondata a Palermo il 18 settembre 1963, grazie all’ispirazione che ebbe Rosa, sorella di mons. Francesco Guercio, allora parroco della Cattedrale di Palermo. La signorina Rosa, assieme ad un gruppo di mamme e sorelle di presbiteri di diverse diocesi siciliane, organizzò a Palermo il primo corso di esercizi spirituali tenuto da mons. Strazzacappa.