Lo scorso anno, in occasione del 399° Festino in onore di Santa Rosalia, il grido forte dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice contro gli “spacciatori di morte” e contro il mercato del crack, un mercato fiorente tra le strade del centro storico ma anche nelle periferie. Un grido sollevato nuovamente nei mesi scorsi in occasione della manifestazione promossa da diverse sigle per chiedere non soltanto maggiori controlli ma anche nuove politiche a sostegno dei giovani e delle famiglie con il coinvolgimento delle istituzioni, della Chiesa, del Terzo settore e de variegato mondo del volontariato.
Giovedì 19 giugno, alle 16.30 presso il Salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile, una tavola rotonda cercherà di fare sintesi delle diverse proposto e di elaborare possibili risposte:
“Disagio Giovanile e dipendenze” è il tema di questa preziosa occasione di confronto che vedrà anche la presenza nostro Arcivescovo. L’evento, inserito nel programma diocesano dell’Anno Giubilare Rosaliano, è un’iniziativa promossa dalla Sezione Socio Culturale, Settore Sociale, del Comitato del Quarto Centenario del rinvenimento delle spoglie mortali di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, in collaborazione con la Parrocchia Cattedrale, l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Progetto Policoro, il Progetto Albergheria e Capo Insieme, l’Ass. ERRIPA “Achille Grandi”. La Tavola rotonda sul tema del “Disagio giovanile e dipendenze” è un momento di approfondimento sul fenomeno del disagio giovanile, correlato al problema delle dipendenze (specialmente da crack) e al fenomeno della mafia, ancora molto attiva sul nostro territorio.
Introdurrà i lavori
Dott.ssa Luisa Capitummino, Direttrice Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro
Interverranno:
- ssa Lia Sava, Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Palermo
- Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica di Palermo
- Giampaolo Spinnato, Direttore UOC Dipendenze Patologiche ASP Palermo
- ssa Laura Pavia, Psicoterapeuta. Coordinatrice del Progetto In-Rete Opera don Calabria
- Biagio Sciortino, Presidente nazionale Intercear e Direttore “Casa dei Giovani”
Modererà i lavori
Don Enzo Volpe
Conclusioni
Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo
Il cammino lungo gli itinerari del 400° Festino in onore di Santa Rosalia costituisce un momento importante per la Chiesa e per la città di Palermo, è un’occasione per celebrare e rinnovare la propria fede ma anche per riflettere sulle sfide che la città deve affrontare, per contrastare le nuove pesti che la affliggono e per alimentare la speranza di una rinascita che porti a una società più solidale.