Deceduto l’Arcivescovo Emerito di Monreale mons. Salvatore Cassisa

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Deceduto l’Arcivescovo Emerito di Monreale mons. Salvatore Cassisa
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • La croce e la Madonna nelle diocesi italiane
  • Ad agosto chiude la Curia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Don Salvo Priola si insedia al Santuario di Altavilla Milicia
  • Vacanze gratuite per 150 bambini a Bagheria
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • A Palermo la XXI Settimana Alfonsiana
  • Percorso Animatori Vocazionali su “Vocazione e santità grati perché amati”
  • Il Tgweb sospende le trasmissioni per agosto
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Deceduto l’Arcivescovo Emerito di Monreale mons. Salvatore Cassisa
Si è spento nelle prime ore di ieri mattina, all’età di 93 anni, mons. Salvatore Cassisa, Arcivescovo emerito di Monreale. E’ deceduto presso la casa di famiglia a Palermo dove risiedeva dal 2006. Mons. Cassisa guidò l’Arcidiocesi per 19 anni, dal 1978 al 1997. I funerali saranno celebrati nella Cattedrale di Monreale, mercoledì 5 agosto alle 10.30 e saranno presieduti dal card. Paolo Romeo.
Stamani, sarà allestita la camera ardente presso la Cappella del Palazzo Arcivescovile di Monreale che sarà aperta al pubblico dalle ore 10; il giorno seguente la salma sarà traslata nel Duomo alle 9.30.
La Chiesa di Monreale, unita al suo Arcivescovo, grata al Signore per il ministero episcopale di mons. Salvatore Cassisa, invita tutti a raccogliersi nella preghiera di suffragio, per affidare la sua anima al Supremo Pastore.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La croce e la Madonna nelle diocesi italiane
Il Servizio diocesano per la pastorale giovanile organizza l'iniziativa “Lungo le nostre strade. La croce e la Madonna nelle diocesi italiane” che si svolgerà lunedì 10 e martedì 11 agosto al Santuario mariano di Altavilla Milicia. Il programma prevede alle ore 18 del 10 agosto l'accoglienza della Croce di San Damiano e della Madonna di Loreto, alle 18.30 il cammino verso il santuario, alle 19 la celebrazione Eucaristica presieduta dal card. Paolo Romeo e alle 21 “FestInsieme”. Martedì 11 agosto dalle ore 10 alle 12 la preghiera personale presso la Croce di San Damiano e la Madonna di Loreto.
 
2. Ad agosto chiude la Curia
La Curia Arcivescovile resterà chiusa al pubblico da lunedì 10 a venerdì 21 agosto 2015. Gli Uffici riapriranno lunedì 24 agosto 2015.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Don Salvo Priola si insedia al Santuario di Altavilla Milicia
Si insedierà nel pomeriggio di giovedì 6 agosto, Festa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo, don Salvo Priola, nuovo Parroco di Altavilla Milicia, nominato dal Cardinale Paolo Romeo il 10 luglio scorso. La celebrazione d'ingresso avrà inizio alle ore 18 da piazza Belvedere, da dove partirà la processione per le vie del paese, accompagnato dal vicario Parrocchiale don Massimiliano Turturici, dal sindaco di Altavilla Milicia Antonino Parisi e dai parrocchiani, per concludersi presso il Santuario della Madonna della Milicia.
Al termine del giro per il paese, sul sagrato del Santuario sarà presente Sua Em.za il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, accompagnato da Sua Ecc.za Mons. Carmelo Cuttitta Vescovo Ausiliare di Palermo, alle ore 19, dopo il saluto liturgico, inizierà la lettura del decreto di nomina e seguirà la celebrazione Eucaristica.
La Santa Messa di insediamento si svolgerà all'interno del Santuario e sarà celebrata dal Cardinale Paolo Romeo e animata dal Coro Regina Pacis di Altavilla Milicia. Al termine della celebrazione il nuovo Parroco prenderà la parola per rivolgere un pensiero alla comunità e un ringraziamento agli intervenuti.
All'esterno del Santuario, in piazza Beccadelli, saranno disposte alcune sedie con un maxi schermo in modo da permettere, alle tante persone attese, di partecipare alla Celebrazione. All'evento sarà presente anche un folto gruppo di fratelli e sorelle provenienti da Villabate, paese di origine di don Salvo Priola. Al termine della celebrazione ci sarà un momento di festa, in piazza Belvedere, con il taglio della torta da parte del nuovo parroco. La serata si concluderà con il concerto di Mario Renzi, in Piazza Beccadelli.
“Invito tutti a partecipare, se non altro, almeno con la preghiera al Signore – dichiara don Priola – perché tutto si compia secondo la sua volontà e in tutto sia Egli ad essere onorato e glorificato, insieme alla sua e nostra Madre Maria, dalla quale auspichiamo protezione e sostegno e per la quale invochiamo benedizione dal Dio di ogni misericordia”.
 
2. Vacanze gratuite per 150 bambini a Bagheria
Per tre settimane, grazie alla solidarietà i tanti benefattori che hanno regalato la merenda, le bibite e quanto occorre per i giochi, 150 bambini hanno trascorso le vacanze gratuitamente. E’ stato possibile grazie al “Tempo d’estate Grest”, rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, organizzato dai frati francescani della parrocchia di Sant’Antonio a Bagheria che quest’anno ha avuto come tema: “Tutti a tavola, non di solo pane vive l’uomo”.
“Rispetto a quella tradizionale – dichiara il parroco della parrocchia frà Tindaro Faranda – questo è un modo diverso di fare catechesi. I bambini sono maggiormente coinvolti, si divertono, giocano e soprattutto non li perdiamo di vista durante il periodo estivo”. A guidare le varie attività giornaliere, un gruppo di animatori della “Gioventù francescana” parrocchiale che seguono i bambini in tutte le iniziative che vanno dalla spiegazione del Vangelo, alle rappresentazione teatrali, ai laboratori, ai giochi in piscina e ai momenti di preghiera.
“Non è la prima volta che svolgo l’attività di animatrice in occasione del Grest – afferma l’animatrice Silvana Colombo – tra le attività che abbiamo svolto, quelle che hanno interessato maggiormente i nostri bambini sono stati i lavori manuali. Abbiamo infatti, insegnato loro a fare il pane e i biscotti, facendo veicolare il messaggio della condivisione”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Palermo la XXI Settimana Alfonsiana
Si svolgerà a Palermo dal 19 al 27 settembre 2015 la Settimana Alfonsiana, giunta alla XXI° edizione sul tema: “Mentr’erano a mensa Gesù disse: “Uno di voi mi tradirà. Uno che mangia con me”. Gli dicevano uno dopo l'altro: “Sono forse io?”.
Programma:
Sabato 19 Settembre 2015
Ore 21 – Conservatorio “Vincenzo Bellini”, via Squarcialupo – Concerto del Balarm  Sax Orchestra;
Domenica 20 Settembre 2015
Ore 21 – Padri redentoristi  – via Badia, 52 – Gli Archi Ensemble;
Lunedi 21 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via Badia 52 – Interverranno Nino Fasullo direttore della rivista Segno, Salvatore Ferlita, Università Kore di Enna, Serafino Fiore superiore provinciale dei Redentoristi, Roberto Lagalla rettore Università di Palermo, Leoluca Orlando sindaco di Palermo e Gianni Vattimo Università di Torino;
Martedì 22 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via Badia 52 – Giancarlo Gaeta Università di Firenze, Simona Forti Università di Torino e Gianfranco Perriera Regista Teatrale;
Mercoledì 23 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Guido Corso Università di Roma, Raniero La Valle, giornalista e scrittore e Paolo Ricca Facoltà teologica valdese di Roma;
Giovedì 24 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Marcello Flores Università di Siena, Giorgio Jossa Università di Napoli e Maria Concetta Sala docente e filosofa;
Venerdì 25 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Massimo Cacciari Università San Raffaele, Milano, Rita Fulco Università di Messina e Giuseppe Pignatone Procuratore Capo della Repubblica di Roma;
Sabato 26 Settembre 2015
Ore 17 – Padri Redentoristi via  Badia 52 – Romano Prodi “La politica mondiale e il Mediterraneo”;
Domenica 20 Settembre 2015
Ore 21 – Oratorio di Santa Cita, via Valverde – Concerto dell’Orchestra Alfonsiana.
 
2. Percorso Animatori Vocazionali su “Vocazione e santità grati perché amati”
Al via la terza edizione il Percorso Animatori Vocazionali sul tema: “Vocazione e santità grati perché amati”. L’iniziativa organizzata dal Centro regionale per le vocazioni è rivolta a coloro che intendono formarsi in questa dimensione.
Dopo i primi due anni in cui il Percorso si è tenuto a Palermo, quest'anno inizia a farsi itinerante e il prossimo appuntamento si svolgerà presso il Seminario di Caltanissetta in viale Regina Margherita 29, dal 27 al 29 agosto 2015, per una tre giorni molto importante sotto il profilo formativo e comunionale.
 
3. Il Tgweb sospende le trasmissioni per agosto
Il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, sospende le trasmissioni per il mese di agosto. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi, ritornerà dopo l’estate con una nuova rubrica dal titolo: “La Parola” in cui i sacerdoti diocesani commenteranno il Vangelo della domenica.
Guarda il Tgweb