L’OPINIONE DEI … Sacerdoti di Caccamo
-
La Comunità ecclesiale di Caccamo offre riflessioni sulle prossime elezioni amministrative 2012
IN PRIMO PIANO
-
Costituito il coordinamento Antitratta “Favour e Loveth”
NOVITÀ DIOCESIPA
-
E' tornato alla Casa del Padre mons. Salvatore Vitellaro
-
La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
La Madonna pellegrina di Fatima al Boccone del Povero
-
Anticipato l’appuntamento con “La Dieci”
-
Incontri Culturali a San Basilio
-
Festa di Primavera al Vivaio Ibervillea
-
Nella Parrocchia Madonna della Provvidenza si celebra la settimana della famiglia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Al Punto Incontro Giovani la Fiera del Baratto
-
Corso di alta Formazione per animatori liturgici
-
Sicilia cristiana in Europa cristiana
NOVITA’ IN LIBRERIA
-
La Preghiera di Gesù di Benedetto XVI
La Preghiera di Gesù di Benedetto XVI
L’OPINIONE DEI … Sacerdoti di Caccamo
1. La Comunità ecclesiale di Caccamo offre riflessioni sulle prossime elezioni amministrative 2012
Facendo eco alle riflessioni della Chiesa palermitana e del nostro Cardinale Arcivescovo in vista delle prossime elezioni amministrative anche noi desideriamo richiamare alla riflessione alcuni punti.
1. Partecipare alla vita politica della propria Città è un dovere non solo civico, ma anche ecclesiale. Tutta la comunità ecclesiale nelle sue varie componenti deve sentirsi interpellata nella partecipazione ad un appuntamento così importante della vita della nostra Città.
2. I vescovi di Sicilia hanno recentemente affermato in maniera efficace: “basta con le clientele e i favoritismi”.
Tutti siamo chiamati a non servirci della politica, ma ad essere a servizio della politica e quindi del bene comune e generale della Città. È necessario passare da un logica individualistica a uno sguardo più ampio che guardi con speranza al futuro dell’intera Città. È questa la logica che il cristiano può e deve portare nel servizio alla politica.
3. Coerenza tra fede e vita, dare un’anima e un progetto alla Città. Fare proprie le aspirazioni dei giovani. Rispondere concretamente alle persone in difficoltà, “poveri” e disoccupati. Questo il nostro auspicio ai futuri amministratori della Città.
Alla Comunità viene chiesto come richiama il nostro Arcivescovo “il superamento di atteggiamenti parassitari e irresponsabili”. La Città di Caccamo che è nel nostro cuore possa diventare sempre più una Città aperta fondata sulla carità, la legalità e la giustizia sociale.
IN PRIMO PIANO
1. Costituito il coordinamento Antitratta “Favour e Loveth”
Le nuove schiavitù sono estremamente visibili anche a Palermo. Ogni giorno una moltitudine di giovani donne, molte delle quali minorenni, nigeriane, rumene, etiopi e albanesi, sono costrette a battere i marciapiedi della città o della Favorita. Minacce, percosse, sevizie sono l’alternativa alla prostituzione nella strada o in case chiuse. Più di 200 ragazze sono state uccise in Italia e a Palermo hanno perduto drammaticamente la vita due ragazze nigeriane. Le organizzazioni mafiose si sono radicate nel nostro territorio. Le mafie nigeriane, rumene, albanesi la fanno da padrone. Sotto i nostri occhi si consumano centinaia di tragedie e di violenze.
Al Coordinamento Antitratta “Favour & Loveth” presentato presso l’associazione “Pellegrino della terra” in via Oreto 206 a Palermo hanno aderito l’Associazione Amunì, Azione Cattolica, Centro Siciliano di Documentazione “Peppino Impastato”, CESIE, CISS, Comitato antirazzista migranti Cobas, Comunità Nigeriana di Palermo, DiARiA Palermo, Forum Antirazzista, Gruppo Teatro Totem, I.I.S.S. A. Volta, La Migration – Sportello migranti Lgbt – Arcigay Palermo, Laici Missionari Comboniani, Le Onde, Parrocchia Sant’Antonino, Pellegrino della Terra, Rete 1 Marzo – Giù le frontiere, Santa Chiara, Suore Missionarie Comboniane di Palermo, UDIPALERMO.
Esso vuole lavorare al contrasto del fenomeno della tratta attraverso varie tipologie di interventi, analisi e studio della tratta per avviare percorsi di riflessione, confronto e prevenzione dello stesso; azioni di recupero delle donne schiavizzate; azioni di sensibilizzazione della cittadinanza; lotta alle organizzazioni mafiose, solo per fare degli esempi. Scopo di questi interventi è far emergere, studiare e contrastare il fenomeno della tratta legata allo sfruttamento sessuale, le cui cause sono investigate nei paesi di origine così come sul nostro territorio a partire dalle problematiche culturali, socio-economiche e politico-istituzionali del nostro territorio e in particolare del radicamento della criminalità organizzata.
Intendiamo, altresì rivolgerci alle istituzioni e in modo particolare ai candidati sindaci perché recepiscano tra le loro priorità la lotta alle mafia locali e internazionali attraverso iniziative significative e inserendo nel bilancio un capitolo di spesa specifico per la lotta alla tratta e per il recupero delle donne schiavizzate. Riteniamo che sia urgente un tale impegno dell'A.C. contribuendo, con l'aiuto dell'associazionismo ad aprire una casa famiglia per avviare le ragazze in difficoltà al lavoro.
Riteniamo urgente e necessario denunciare pubblicamente i diritti violati delle donne sottoposte a condizione di sfruttamento, ponendo al centro la dignità della persona e costruire una rete di lavoro e studio per portare avanti percorsi di prevenzione e riflessione su questa forma di schiavitù e sfruttamento che è la tratta legata allo sfruttamento sessuale.
Per informazioni: Segreteria Coordinamento c/o CISS, via Marconi, 2/A Palermo 90141 – tel. 091/6262694.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. E' tornato alla Casa del Padre mons. Salvatore Vitellaro
E’ morto mercoledì della scorsa settimana, all’età di 91 anni, mons. Salvatore Vitellaro, canonico del capitolo palatino della Collegiata di San Pietro Apostolo. Fu ordinato presbitero il 28 luglio 1946, ed avrebbe festeggiato 66 anni di sacerdozio.
I funerali si sono svolti nella Parrocchia di Maria Santissima del Carmelo di Portella di Mare.
Sacerdote che ha speso la sua vita nel generoso impegno al servizio del prossimo fu assistente scout sempre dinamico, competente, attivo. Persona saggia e sapiente, umile e serena. E' stato fondatore del gruppo scout Palermo 4°. Con la sua attiva presenza ha collaborato alla realizzazione della Base scout della Massariotta, dove ha esercitato il suo generoso servizio per molti anni come assistente della Base e di numerosi campi di specializzazione (anche nella scorsa estate, pur avendo già 90 anni, ha voluto essere presente tra i ragazzi). E' stato assistente del Sottocampo tecniche al Campo nazionale del 1974, assistente regionale della Branca EG, assistente in numerosi campi di formazione capi. Quanti l'hanno conosciuto lo ricordano impegnato nella preghiera, nelle confessioni, nelle sagge riflessioni, nella guida spirituale, ma anche nelle tecniche scout, nella cucina, nella competente manualità per la manutenzione delle cose e degli ambienti. E' stato direttore della Caritas diocesana di Palermo e del Centro di Pastorale per i disabili.
La preghiera, l'azione, la costante disponibilità, la semplicità nel vivere e la feconda pensosità, la fedeltà, la lealtà e il rispetto per tutti hanno caratterizzato la sua vita.
“Grazie, caro Totò, amico e maestro. Ti dobbiamo tanto – affermano i componenti dello Scautismo della “Massariotta”. Anche in Paradiso ti darai da fare per cantare le lodi del Signore, ma anche per far funzionare tutto bene. Sarai sempre pronto a correre ove ci sarà bisogno della tua parola di accompagnamento e di conforto, della tua presenza operosa, del tuo sereno e rassicurante sguardo. Continua a starci vicino. Accompagniamolo con la nostra preghiera lungo i sentieri del Paradiso”.
2. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella settimana dal 7 al 12 maggio 2012, l’Emittente Radiofonica Diocesana segnala alcuni argomenti:
direttiva del Ministro Cancellieri sulla cittadinanza italiana;
tavolo tecnico al Ministero della Salute su “Salute e la Migrazione”;
“Spending Review” con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile anche sul sito:www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
riforma del mercato del lavoro;
Aree Protette ed Economia dell’Ambiente.
Inoltre, sabato 12 maggio alle ore 18, collegamento in diretta con la Cattedrale di Palermo per trasmettere l’Ordinazione Diaconale.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo-091581147 – info@radiospazionoi.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Madonna pellegrina di Fatima al Boccone del Povero
La Madonna pellegrina di Fatima sarà presso la Comunità parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù” – Boccone del Povero in corso Calatafimi, 327 a Palermo, guidata dal parroco, P. Salvatore Fiumanò sdP, nel pomeriggio di giovedì 3 maggio 2012.
ore 16.30 – Arrivo della statua della Madonna pellegrina di Fatima (luci sull'est) ed accoglienza. A seguire il santo Rosario e la celebrazione Eucaristica;
ore 21.00 – Adorazione Eucaristica animata dai giovani;
Venerdì e sabato ore 8.30 Rosario;
ore 9.00 Celebrazione Eucaristica e visite dei devoti fino alle 12.30;
Venerdì, nel pomeriggio: alle 16.30 apertura della chiesa; 17.15 Rosario meditato; Vespri e Celebrazione Eucaristica.
Sabato pomeriggio: alle 16.30 apertura della chiesa; alle 17.00 Rosario e a seguire omaggio musicale e canoro alla SS. Vergine. Alle 18.15 Celebrazione Eucaristica.
Domenica 6 maggio 2012
ore 8.15 – Apertura della chiesa;
ore 9.00 – Celebrazione Eucaristica;
ore 10.00 – Rosario e alle 10.30 Solenne concelebrazione. Al termine, Atto di affidamento della Comunità al Cuore Immacolato di Maria;
ore 12.00 – Saluto e conclusione con il canto del Regina coeli.
2. Anticipato l’appuntamento con “La Dieci”
Giovedì 3 maggio alle ore 21 per motivi logistici il momento della “DIECI” questo mese si svolgerà giovedì e non venerdì come di consueto, alle ore 21 presso la Basilica di San Francesco.
La Dieci è l’attività più importante di tutto il Progetto di Primo Annuncio: è l’evangelizzazione in ginocchio. Ogni primo venerdì del mese i giovani evangelizzatori del Progetto e tutti i giovani e adulti che vogliono sostenere la Nuova Evangelizzazione, si incontrano per un’ora di adorazione Eucaristica e per la Santa Messa. Mentre con le altre attività portiamo Gesù ai giovani della strada, nell’incontro de “La Dieci” li presentiamo tutti a Gesù, intercedendo per loro, come Abramo che intercede per la salvezza degli abitanti di Sodoma. Vogliamo essere quei dieci per amore dei quali Dio è disposto a salvare la città (cfr Gen 18,32).
3. Incontri Culturali a San Basilio
La Compagnia dell'Immacolata e San Filippo Neri e l'Associazione culturale Identità Giovane organizzano un incontro di cultura Cattolica dal titolo: “La Via Pulchritudinis (Via della Bellezza), un'evangelizzazione per il secolo XXI”. Terrà l'incontro Julio Loredo, presidente nazionale della TFP. Al termine verrà celebrata la Santa Messa in latino secondo l'uso antico del messale Romano.
L’incontro avrà luogo presso i locali della Parrocchia San Basilio, guidata da don Giuseppe Di Giovanni, in via Paruta a Palermo, venerdì 4 Maggio 2012 alle 17.30.
4. Festa di Primavera al Vivaio Ibervillea
Domenica 6 maggio a partire dalla ore 16 presso il Presidio Pisani dell’ASP in via G. La Loggia 5 a Palermo, avrà luogo la Festa di Primavera al Vivaio Ibervillea. Mercato di prodotti biologici – contadini – equosolidali – Manufatti artigiani e creativi – Piante e odori – Iniziative solidali tra cultura e natura – Attività per bambini – Area ristoro – Area baratto – Musica dal vivo e spettacoli. Alle ore 12 sarà celebrata la Santa Messa.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale – Dipendenze Patologiche Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – Direttore Dr. Giorgio Serio, Coordinamento Attività Riabilitative – Responsabile F. F. Dott. A. Sabatino, Modulo Dipartimentale 2 – Dr.ssa Silvana Aiello U.O. I.S.I.L. Inclusione Sociale – Inserimento Lavorativo Responsabile F. F. Dott. C. Contino.
Info: Anna Barba 0916520067 – 3498409775 scitro1@virgilio.it – Caterina Fasciana 091/7033167 – 349/0749118 catefascino@hotmail.it
5. Nella Parrocchia Madonna della Provvidenza si celebra la settimana della famiglia
La Famiglia: “Volto bello della Chiesa”. Questo è il titolo scelto per la Settimana della Famiglia che si svolgerà dal 7 al 13 maggio 2012 nella Parrocchia Madonna della Provvidenza al “Don Orione”. Attraverso testimonianze e condivisione di esperienze, si cercherà di trovare il filo conduttore che unisce le diverse realtà familiari: coppie di sposi, bambini, giovani, anziani e nonni, ammalati. Dal lunedì al venerdì, un giorno per ognuna di queste realtà.
Possono la “ri-scoperta” della bellezza del progetto di Dio sull'amore sponsale e la consapevolezza della forza che scaturisce dalla famiglia – si chiedono Giusi e Giacomo Fontana, referenti Commissione Famiglia della Parrocchia Madonna della Provvidenza – aiutare a superare insieme le difficoltà che la vita riserva e a vivere bene tutte le età della nostra esistenza terrena?”
Programma:
Lunedì 7 maggio 2012 – Coppie di Sposi (ore 21,00)
Martedì 8 maggio 2012 – Salute (ore 16,00 – 18,00 e 18,30 SS. Messa)
Mercoledì 9 maggio 2012 – Bambini (ore 16,00 – 18,00 e 18,30 SS. Messa)
Giovedì 10 maggio 2012 – Anziani e Nonni (ore 16,00 – 18,00 e 18,30 SS. Messa)
Venerdì 11 maggio 2012 – Giovani (ore 21,00)
Sabato 12 maggio 2012 – Sintesi (ore 16,00 – 18,30 e 19,00 SS. Messa)
Domenica 13 maggio 2012 – SS. Messe (9 – 10,30 – 12,00 – 19,00)
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Al Punto Incontro Giovani la Fiera del Baratto
L'Area Mondialità e Pace della Caritas diocesana di Palermo, ha organizzato per domenica 20 maggio 2012 alle ore 16.30, presso il Punto Incontro Giovani – Foro Umberto I – Palermo, la seconda edizione della Fiera del Baratto, già proposta nel 2010 e che ha riscosso un grande successo.
Ogni partecipante potrà portare i propri oggetti da barattare mezz’ora prima dell’inizio della fiera, e si inizierà solo dopo l’arrivo di tutti i partecipanti. Ogni oggetto sarà catalogato con il nome del portatore: quelli che alla fine del baratto non saranno stati scelti verranno restituiti il giorno stesso. Per ogni oggetto il partecipante riceverà una fiche di scambio. Avrà diritto a scegliere tanti oggetti quanti sono quelli che ha portato, al di là del loro valore economico: il baratto si basa infatti sul valore di utilità e non sul valore economico degli oggetti.
Per info: Area Mondialità della Caritas diocesana di Palermo, Tel. 091/327986
mondialita@caritaspalermo.it, www.caritaspalermo.it
2. Corso di alta Formazione per animatori liturgici
Il prossimo 19 maggio presso l'oratorio della Parrocchia di San Gaetano in corso Vittorio Emanuele, 243 a Misilmeri si svolgerà un corso di Alta Formazione per animatori liturgici della Musica e del Canto. Il corso sarà tenuto dal Consulente Nazionale per la musica sacra dell'ufficio liturgico nazionale della CEI, don Antonio Parisi, Maestro di cappella della Cattedrale di Bari e autorevole compositore, nonché redattore del Repertorio Nazionale di canti liturgici.
L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito, è sufficiente comunicare entro il 15 maggio sul sitowww.madrelalia.it il numero dei partecipanti.
Ai partecipanti che ne facessero richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
3. Sicilia cristiana in Europa cristiana
Non c'è rinnovamento, anche sociale, che non parta dalla Contemplazione. Sicilia cristiana in Europa cristiana propone un corso di Esercizi spirituali di Sant’ignazio di Loyola che si svolgeranno dal 30 luglio al 4 agosto 2012 presso l’Oasi Cusmaniana di viale Sant’Isidoro, 68 – 90011 Bagheria (Palermo).
Gli Esercizi Spirituali iniziano con il pranzo del lunedì e si concludono con il pranzo del sabato. È necessario far pervenire la prenotazione al responsabile indicato con un anticipo di almeno venti giorni. Le iscrizioni si acquisiscono fino all’esaurimento dei posti disponibili.
I corsi non hanno costo; la cifra complessiva della settimana si riferisce alla permanenza nella struttura.
Nessuno però deve rinunciare a fare gli Esercizi solo per ragioni economiche. Durante il corso infatti verrà distribuita una busta dove ognuno, in forma anonima, metterà la cifra che può permettersi. Chi non può versare tutta la quota, metterà quello che può e chi si sente di lasciare una offerta per aiutare chi è in difficoltà farà cosa bella e preziosa agli occhi del Signore.
Per maggiori informazioni e per conoscere altre località fuori dalla Sicilia ed altre date di svolgimento degli Esercizi Spirituali consultare il sito www.opusmariae.it Per info e prenotazioni: Alberto Maira cell. 333/5768518 – casa 093/4551973.
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. La Preghiera di Gesù di Benedetto XVI
Il Santo Padre Benedetto XVI continua il percorso delle catechesi sul tema della Preghiera nell’Antico Testamento proponendo le sue riflessioni sulla preghiera che ha guidato Gesù nel corso della sua vita.
In particolare il Santo Padre in questo decimo volume La Preghiera di Gesù, Libreria Editrice Vaticana, pagg. 112, 10 euro, prende in esame la preghiera di Gesù di fronte all’azione benefica e sanante di Dio, la preghiera relativa alla Santa Famiglia di Nazareth, la preghiera in occasione dell’ultima cena, quella al Getsemani, e quella nell’imminenza della morte. Sono presenti inoltre le riflessioni del Santo Padre sulla Liturgia del Santo Natale e della Quaresima.