Consegnato il Pallio all’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Consegnato il Pallio all'Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Collegio dei Docenti di fine anno della Scuola teologica di base
  • Presentazione “L’Arte nella Misericordia” da un’idea di mons. Lo Monte
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • I diaconi di Sicilia a convegno a Marsala
  • Percorso S. Maria di Cana, domenica ritiro di fine anno e Rinnovo del Si
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Convegno di Spiritualità del Gruppo Kaĺrios
  • Corso “Esorcismo e preghiera di liberazione”
  • Sul Tgweb la programmazione pastorale diocesana
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Consegnato il Pallio all'Arcivescovo
Nella Solennità dei santi Pietro e Paolo, l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha ricevuto nella basilica di San Pietro da Papa Francesco il Pallio,
la striscia di lana bianca, simboleggiante la pecora sulle spalle di Gesù Buon Pastore, come da tradizione il 29 giugno, nella festa dei santi Pietro e Paolo. L'imposizione del pallio all'arcivescovo avverrà in diocesi per mano dei nunzio apostolico. Dallo scorso anno il Santo Padre ha deciso del apportare una piccola variazione al tradizionale rito di imposizione del pallio. Il pallio, generalmente, veniva imposto in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo dal Santo Padre ai nuovi metropoliti. In occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, gli arcivescovi, come consuetudine, saranno presenti a Roma, concelebreranno con il Santo Padre, parteciperanno al rito di benedizione dei palli, ma non avranno l’imposizione: semplicemente, riceveranno in forma più semplice e privata dal Santo Padre il pallio a loro destinato.
L’imposizione, poi, si effettuerà nelle loro diocesi di appartenenza, e dunque in un secondo momento, alla presenza della Chiesa locale e in particolare dei vescovi delle diocesi suffraganee accompagnati dai loro fedeli. Il significato di questo cambiamento è quello di mettere maggiormente in evidenza la relazione degli arcivescovi metropoliti, i nuovi nominati, con la loro Chiesa locale, quindi dare anche la possibilità a più fedeli di essere presenti a questo rito così significativo per loro, e anche particolarmente ai vescovi delle diocesi suffraganee, che in questo modo potranno partecipare al momento della imposizione.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Collegio dei Docenti di fine anno della Scuola teologica di base
Venerdì 1° luglio 2016, alle ore 9.30, si svolgerà il consueto Collegio dei Docenti di fine anno presso l’oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida.
“È un tempo privilegiato di comunione e di condivisione tra tutti i docenti – spiega il segratrio generale Giampaolo Tulumello – che durate l’anno scolastico ci siamo spesi nella docenza, presso i numerosi centri dei quali è composta la nostra Scuola. Ci ritroviamo insieme nella gioia fraterna e con il desiderio di fare onesta e coscienziosa verifica del lavoro svolto, per benedire e lodare il Signore e, per ciò che è necessario, ravvederci dagli errori commessi e dalle mancanze dovute, certamente, non alla cattiva volontà, bensì alla fragilità delle nostre persone e, a volte, alle circostanze avverse che non ci hanno permesso di svolgere al meglio i nostri compiti”.
L’ordine del giorno sarà il seguente:
1. Relazione introduttiva del Direttore
2. Saluto ai Docenti Emeriti
3. Apertura dei nuovi Centri
4. Presentazione dei nuovi Docenti
5. Nomina dei Responsabili dei Centri
6. Assegnazione degli insegnamenti
7. Interventi docenti
8. Aree teologiche
9. Varie ed eventuali
 
2. Presentazione “L’Arte nella Misericordia” da un’idea di mons. Lo Monte
Venerdì 8 luglio alle ore 17 presso la Sala Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo, Via Matteo Bonello n. 2, verrà presentato l’evento nato da un’idea di Mons. Lo Monte di realizzare in pittura: “L’Arte nella Misericordia”.
Si tratta di 14 dipinti + il ritratto di Papa Francesco, realizzati da artisti Palermitani che riprendono il tema delle opere di misericordia sia Corporali che Spirituali.
Nell’anno del Giubileo dedicato alla Misericordia, 15 artisti sono stati chiamati per affrontare un compito importante: scavare nel profondo del loro animo e dar vita a delle opere partecipate o perché facenti parte del loro vissuto o perché traenti le motivazioni da una particolare capacità di percepire il respiro del mondo.
Opere Corporali: Antonella  Affronti (dar da mangiare agli affamati), Pina D’Agostino (dar da bere agli assetati), Sebastiano Caracozzo (vestire gli ignudi), Angelo Denaro (ospitare i pellegrini), Tiziana Viola Massa (visitare gli infermi), Alessandro Bronzini (visitare i carcerati), Franco Nocera (seppellire i morti).
Opere spirituali: Marisa Battaglia (consigliare i dubbiosi), Giovanni Gambino (istruire gli ignoranti), Francesco Pintaudi (ammonire i peccatori), Vanni Quadrio (consolare gli afflitti), Antonino Liberto (perdonare le offese), Giuseppe Gargano (sopportare pazientemente le persone moleste), Elio Corrao (pregare per tutti – per Dio per i vivi e per i morti), mentre Caterina Rao ha realizzato il ritratto di Papa Francesco.
Tutti si sono così trovati ad affrontare dei temi semplici ed al contempo, molto complessi giacché nulla è più semplice di un punto e nulla è altrettanto difficile da spiegare. Quindici stili e quindici modi di sentire che hanno prodotto opere intense e differenti.
A conclusione della presentazione della mostra, le opere potranno essere visitate nel salone Filangeri della Curia Palermitana. La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di: S.E.R. Corrado Lorefice, Mons. Salvatore Lo Monte, Loreto Capizzi, Roberto Clementini, Rosalia Coniglio, Aldo Gerbino, Piero Longo, Tommaso Romano, Ferdinando Russo, Vinny Scorsone e Francesco M. Scorsone.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I diaconi di Sicilia a convegno a Marsala
“I Diaconi discepoli missionari del Vangelo della famiglia” è il tema del I° convegno regionale dei diaconi organizzato dal Centro per la Formazione Permanente del Clero “Madre del Buon Pastore” della Conferenza Episcopale Siciliana. L’evento si svolgerà a Marsala venerdì 1 e sabato 2 luglio e culminerà con il FIR nella diocesi di Mazara del Vallo domenica 3 luglio.
“La Chiesa che è in Mazara del Vallo dichiara il Vescovo mons. Domenico Mogavero – è particolarmente lieta e molto onorata di ospitare il primo Convegno regionale dei diaconi delle Chiese di Sicilia. Le giornate del Convegno approfondiranno la categoria del servizio, esemplata sul testamento di Gesù, proclamato nella lavanda dei piedi. E servizio significa accoglienza, prossimità, commozione, tenerezza, prendersi cura, avere compassione e misericordia. I diaconi nelle nostre Chiese sono chiamati, appunto, a essere modelli di servizio nella gratuità e coscienza critica verso quei comportamenti che si propongono di normalizzare il servizio, deviandolo verso forme di potenza e di potere”.
Il convegno si aprirà alle ore 16.30 con la celebrazione d’inizio presieduta dallo stesso vescovo  mons. Domenico Mogavero, seguiranno i saluti di mons. Carmelo Cuttitta, Delegato CESi per il Clero, Gianluca Romano, delegato per la formazione dei diaconi di Mazara del Vallo e l’introduzione di don Calogero Cerami, Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”. Alle ore 18 la relazione inaugurale Diaconi ordinati “ad ministerium” di Dario Vitali della Pontificia Università Gregoriana.
 
2. Percorso S. Maria di Cana, domenica ritiro di fine anno e Rinnovo del Si
Il gruppo S. Maria di Cana per separati-divorziati non risposati né conviventi fedeli alla vocazione matrimoniale, chiude il ciclo di incontri con un ritiro che si svolgerà domenica 3 luglio. L’appuntamento è a Baida presso l’Oasi Regina Virginum  delle Suore di Carità  del  Principe di Palagonia V. Falconara , 24 a Palermo.
Programma:
ore 10 – Accoglienza;
ore 10.30 – Riflessione guidata dal diacono don Pasquale Chiancone e momento di interiorizzazione e a seguire condivisione sul tema e sull’esperienza vissuta nel gruppo;
ore 12 – Proposte per il prossimo anno;
ore 13 – Pranzo (da prenotare);
ore 15.30 – Preghiera in cappella.
Seguirà la Celebrazione eucaristica con il Rinnovo del SI. Presiede la celebrazione don Giovanni Basile. La preghiera del Rinnovo è stata redatta appositamente da frà Pietro Sorci ofm, docente ordinario di Liturgia alla Pontificia Facoltà di Sicilia “Giovanni Evangelista”.
“Il Rinnovo del Si, cioè degli impegni del Matrimonio – spiega Maria Pia Campanella – è un atto libero e volontario che ciascuna persona separata (o divorziata) fà a Dio per rinnovare la propria fedeltà e per rinsaldare la Fede e la Speranza, unite alla Carità, per mezzo della Grazia. Il Rinnovo non impegna in altre promesse oltre quelle già fatte nel giorno del Matrimonio. Anche nella situazione di separazione, il separato mantiene l’identità nuziale ed è sempre custode del coniuge. Pertanto permane la missione e il servizio per la santità  del coniuge e dei figli a favore di tutta la Chiesa”.
Al Rinnovo sono invitate tutte le persone che vogliono sostenere la famiglia ferita dalla disunione coniugale. Si prega di comunicare la presenza telefonando al 328/5330997.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Convegno di Spiritualità del Gruppo Kaĺrios
“Dal distacco … alla pienezza di vita” 9 luglio 2016 casa diocesana oasi Baida. Chi desidera pranzare si prenoti al numero 328/6639561 (Rosaria Di Maggio).
Per informazioni chiamare: cell. 339/5988003 (Loredana Filippone) cell. 3296148800 – 339/5903455 (Enza Marzullo) cell. 338/9478479 (Concetta Spinto) gruppokairios@libero.it
Programma:
Ore 9.00: Accoglienza e registrazione dei partecipanti;
Ore 10.00: Saluto e introduzione Enza Marzullo, coordinatrice del gruppo Kaίrios. Relazioni: Grazia Lupi: “Il distacco nel messaggio evangelico”; Giuseppe Morotti: “Il sufismo: perdersi per ritrovarsi nell’Assoluta Plenitudine”; Maria Vittoria Randazzo: “Il distacco secondo la Psicosintesi di Roberto Assagioli”; Giuseppe Muscato: “Il distacco nel Pensiero orientale”.
Seguirà Dialogo;
ore 13 – Pausa pranzo;
Ore 15.30 – Tavola Rotonda con i relatori, Angela Angiuli e padre Lorenzo Marzullo;
Ore 18.30 – Conclusione.
 
2. Corso “Esorcismo e preghiera di liberazione”
Il Gris diocesano di Palermo organizza un corso “Esorcismo e preghiera di liberazione” che si terrà a Palermo il 17-18 Settembre e il 15-16 Ottobre 2016 presso il dopolavoro ferroviario via pecoraro 2a. Il costo dell'intero corso è di euro 150, le modalità di iscrizione sono specificate nel depliant.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate il più presto possibile considerato il numero limitato di posti.
 
3. Sul Tgweb la programmazione pastorale diocesana
La Chiesa di Palermo si mette in cammino con il suo Vescovo, la consegna del Pallio all’Arcivescovo e la scelta motivata dei giovani per gli studi teologici. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa