Venerdì 15 novembre 2019, alle ore 16, in via Piraino Leto 3, già via Puglisi (zona fiera), si terrà un incontro per mettere in moto la collaborazione tra associazioni, famiglie e volontari, e soprattutto persone con disabilità che sappiamo bene essere preziosi. Il Sampoloasi è un luogo dove sarà possibile disporre di spazi per incontri, tante associazioni si ritrovano spesso senza questa possibilità.
“L’iniziativa è molto importante per capire le modalità per avviare laboratori inclusivi – spiega Maria Rosa Foti, responsabile del Servizio disabili dell’arcidiocesi di Palermo – quali balli di gruppo ”Balla con noi”, inglese per bambini e karaoke nel pomeriggio. La mattina il caffè letterario, dove per persone anziane, potremmo avviare laboratorio d’inglese e utilizzo smartphone, ma anche, sia di mattina che di pomeriggio, la lettura ad alta voce che è una esperienza consigliata sia per bambini che per adulti. Il tardo pomeriggio o la sera, con calendarizzazione mensile, faremo delle feste inclusive che permetterebbero ai genitori di figli con bisogni speciali di dedicare un pò di tempo alla coppia. Già da qualche tempo si svolge il preziosissimo servizio “per saperne di più” per aiutare i cittadini con bisogni speciali e le loro famiglie a non subire la frammentazione di informazioni”.
Previsto anche il servizio “Te lo presto e te lo riparo” riservato agli ausili che a volte non servono più o con immediato bisogno di ausili o anche con una carrozzina che ha bisogno di riparazione immediata. Per tutto questo, che immagino condividete, dobbiamo unire le nostre forze.