Celebrazioni per il XXII anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Celebrazioni per il XXII anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Orientata verso il Giubileo la festa liturgica in onore di Maria Santissima Addolorata al Molo
  • Scuola Teologica di Base, questa settimana i  Tesari
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Settina in onore dell’Addolorata a Bagheria
  • Percorso di maturazione di vita nella Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice su “Le Dieci Parole”
  • A Caccamo un laboratorio L.I.S sosterrà il rispetto dell'ambiente e l'eco-sostenibilità
  • Festa delle Sacre Stimmate del Serafico Padre San Francesco a Termini Imerese
  • Pellegrinaggio – marcia delle Comunità ecclesiali bagheresi ad Altavilla Milicia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Iscrizioni al Master di Bioetica
  • Sul Tgweb di parla della Caritas che accoglie i migranti
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Celebrazioni per il XXII anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi
In occasione del XXII anniversario del martirio di Padre Pino Puglisi, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, consegnerà ai due fratelli del sacerdote, Gaetano e Francesco, una medaglia d'oro al valore civile. La cerimonia si svolgerà al Quirinale il prossimo 24 settembre 2015, alle ore 12. Ma il culmine delle manifestazioni in onore di padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 è previsto il 21 ottobre, quando in tutte le Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo si farà memoria del Beato.
“Invito tutti i parrocchiani a fare memoria del dono prezioso del martirio di padre Puglisi – dichiara il parroco don Maurizio Francoforte – che ricorderemo in occasione della Memoria liturgica a ottobre. Intanto questa sera alle 17.30 si ritroveremo in Cattedrale per un omento di preghiera davanti alla tomba per deporre un fiore sulle spoglie mortali del Beato”.
Alle ore 19 nei locali della parrocchia di San Gaetano – Maria SS del Divino Amore a Brancaccio, si inaugura una Collettiva d’Arte sul beato don Giuseppe Puglisi “Le forme dell’amore”, realizzata da un gruppo di pittori, scrittori e poeti che, in un itinerario artistico, esprimono il loro pensiero sulla figura del Sacerdote martire di Brancaccio.
Martedì 15 settembre alle ore 16, presso la Congregazione delle Suore Basiliane Figlie di Santa Macrina, in viale dei Picciotti 10 a Palermo, si terrà il convegno “Musei in rete. 3P Padre Pino Puglisi: un prete tra i due concili”, relazionerà don Massimo Naro della Facoltà teologica di Sicilia.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Orientata verso il Giubileo la festa liturgica in onore di Maria Santissima Addolorata al Molo
“Quest’anno la festa precede di poco l’apertura del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco e con ragione ce la fa invocare quale “Mater Misericordiae”. E’ quanto dichiara il parroco mons. Giovanni Cassata in occasione dei festeggiamenti organizzati dalla Confraternita diretta dal superiore Vincenzo Lo Pinto che coinvolge centinaia di fedeli e che avrà come clou dei festeggiamenti, il momento di preghiera presieduto dal cardinale Paolo Romeo martedì 15 settembre, alle ore 12, in occasione della giornata dedicata al mondo del lavoro all’interno degli stabilimenti del Cantiere navale con gli operai, le maestranze e il sindaco Leoluca Orlando. “A lei affidiamo l’impegno di conversione ad una vita autenticamente evangelica per quest’anno – aggiunge il parroco – in cui con maggiore ampiezza saranno aperti i tesori della grazia di cui la Chiesa è custode e ministra”. L’intervento dell’Arcivescovo al Cantiere che rivolgerà la sua parola agli operai e alle maestranze, sarà preceduto alle ore 12 dalla solenne processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata al Molo, fino allo stabilimento Fincantieri.
Giovedì 17 settembre il 1° giorno di triduo alle 17.45 con il santo Rosario e litanie cantate e alle 18.30 la santa Messa presieduta da don Giuseppe Di Giovanni, parroco di San Basilio Magno.
Venerdì 18 settembre la santa Messa sarà presieduta da don Francesco Di Pasquale, parroco di Sant’Antonio – Arenella e sabato 19 settembre da don Domenico Sodaro, Arciprete di Ciminna.
Domenica 20 settembre alle 10.30 la Santa Messa solenne con Panegirico presieduta da don Giacomo Marino, Parroco della parrocchia di Maria SS. Addolorata di Marsala, alle 15 il giro della banda musicale per le vie del quartiere e dopo i secondi Vespri solenni alle 17.30 la solenne Processione del Venerato Simulacro di  Maria SS. Addolorata al Molo per le vie della Parrocchia secondo il seguente itinerario: Uscita Chiesa – via dei Cantieri – via Montepellegrino – via Montalbo – via N. Di Carlo – via Ai Fossi – piazza B. da Messina e via A. Barca. Infine domenica 27 settembre alle 10.30  la santa messa di ringraziamento.
 
2. Scuola Teologica di Base, questa settimana i  Tesari
Gli allievi che hanno frequentato la Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola, avranno la possibilità di sostenere il Tesario al fine del conseguimento dell’attestato di merito.
I Tesari si terranno alle ore 16.30 giovedì 17 settembre nella parrocchia di San Giuseppe a Villabate e venerdì 18 settembre nella Parrocchia di “Gesù sacerdote” a Palermo.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Settina in onore dell’Addolorata a Bagheria
Dal 14 al 20 settembre 2015, si svolgerà la Settina in onore dell’Addolorata, patrona della Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria. Predicherà il novello sacerdote don Claudio Grasso.
Il programma prevede che ogni sera, mezzora prima della celebrazione si recita la Coroncina dell’Addolorata. Si inizia oggi 14 settembre Festa dell’Esaltazione della Croce con la solenne celebrazione Eucaristica alle ore 20;
Martedì 15 settembre, solennità di Maria SS Addolorata alle ore 10 la solenne celebrazione Eucaristica con annessa Indulgenza plenaria;
Mercoledì 16 settembre alle ore 18.30 celebrazione Eucaristica;
Giovedì 17 settembre alle ore 18.30 celebrazione Eucaristica e alle 21 Adorazione Eucaristica;
Venerdì 18 settembre alle ore 18.30 celebrazione Eucaristica e alle 19.30 la sagra della salsiccia;
Sabato 19 settembre alle ore 16 animazione e giochi per i bambini in piazza Sepolcro, alle 18.30 celebrazione Eucaristica e alle 21 spettacolo musicale;
Domenica Sante messe alle 8.30 – 10 con i fanciulli e 12. Alle 17 Santa Messa solenne e alle 18 la processione dell’Addolorata con il seguente itinerario: piazza Sepolcro, corso Butera, corso Umberto, piazza Garibaldi, via del Cavaliere, via Inzerillo, via Palagonia, via Caronia, via Favazzi, corso Butera e conclusione a piazza Sepolcro.
 
2. Percorso di maturazione di vita nella Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice su “Le Dieci Parole”
Nella Parrocchia di Maria Santissima Mediatrice, guidata da don Fabrizio Moscato, a Palermo, inizierà un percorso di maturazione di vita, aperta a tutti: giovani e adulti, vicini alla Chiesa e lontani, su “Le Dieci Parole” istruzioni per l'uso della vita. Gli incontri si svolgono tutti i lunedì alle ore 21 e avranno inizio questa sera, 14 settembre.
 
3. A Caccamo un laboratorio L.I.S sosterrà il rispetto dell'ambiente e l'eco-sostenibilità
Favorire e fare nascere la comunicazione attraverso i segni. E’ l’obiettivo del laboratorio L.I.S che sosterrà il rispetto dell'ambiente e l'eco-sostenibilità. Il progetto è previsto all'interno del Progetto “ComunicAzione” della Parrocchia San Giorgio martire di Caccamo diretta da don Giuseppe Calderone. Ogni partecipante infatti, si impegnerà a portare ad ogni incontro 10 tappi di plastica. Il laboratorio riservato a un massimo di 25 partecipanti, sarà curato da un'assistente alla comunicazione con diversi anni di esperienza sul campo e si svolgerà in 10 incontri tutti i lunedì dalle ore 17 alle ore 19 a partire dal 21 settembre 2015.
Sono stati riservati alcuni posti per i sacerdoti che volessero apprendere la LIS per avere qualche strumento di aiuto pastorale verso i fratelli non udenti.
“Non si tratta di un corso e non saranno rilasciati attestati à afferma don Calderone – e sarà del tutto gratuito, si pagheranno soltanto 2 euro per le spese di segreteria e assicurazione all’inizio del primo incontro.
 
4. Festa delle Sacre Stimmate del Serafico Padre San Francesco a Termini Imerese
Giovedì 17 settembre, come ogni anno, al Monastero di Santa Chiara a Termini Imerese si celebra insieme alle sorelle Clarisse la festa delle Stimmate di San Francesco. Si inizia alle ore 17.30 con il Vespro e alle ore 18 la solenne concelebrazione Eucaristica.
 
5. Pellegrinaggio – marcia delle Comunità ecclesiali bagheresi ad Altavilla Milicia
Come ogni anno, per fare memoria del Beato Puglisi, sabato 19 settembre, si terrà  il pellegrinaggio-marcia della speranza al Santuario della Madonna della Milicia. Lo scopo è di trasformare una devozione individuale in un camminare comunitariamente della chiesa bagherese. La partenza del pellegrinaggio è previsto alle ore 15 nello spazio antistante lo stadio comunale. Il pellegrinaggio si concluderà alle ore 19 nel santuario diocesano dove sarà celebrata l’Eucaristia.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Iscrizioni al Master di Bioetica
Aperte le iscrizioni per l'anno 2015/2016 al Master di Bioetica presso l'istituto di studi bioetica “Salvatore Privitera” della facoltà teologica di Sicilia. Il master, diretto dal prof. Salvino Leone, è rivolto a medici, biologi, infermieri, psicologi, insegnanti, giuristi filosofi e cultori della materia.
Per informazioni: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-12 – Corso Vittorio Emanuele 463. 90134 Palermo – Tel. 091/587194 cell. 339/2047325 – E-mail: bioetica@fatesi.it www.studibioetici.it
 
2. Sul Tgweb di parla della Caritas che accoglie i migranti
L’iniziativa del Pontefice, rivolta alle parrocchie e alle comunità religiose per ospitare una famiglia di profughi, che a Palermo è già operativa, al via il nuovo anno scolastico della Scuola teologica di base, la mostra di Icone Bizantine nella Chiesa Madre di San Giorgio martire a Caccamo e per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica di don Carmelo Torcivia. Sono i servizi che si potranno vedere sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi: https://www.facebook.com/groups/423844387726188/
Guarda il Tgweb