Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2017/2018

Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2017/2018, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.

“Il Calendario da sempre vuole essere uno strumento di comunione tra le Chiese – spiega don Filippo Custode – soprattutto nella celebrazione dei Sacramenti. Non è soltanto il calendario delle celebrazioni, ma ci ricorda ciò che è proprio della nostra terra di Sicilia con la celebrazione dei santi perché possiamo celebrare in comunione e ci offre tante indicazioni perché possiamo comprendere l’importanza di alcune celebrazioni e scandire in modo pieno l’anno liturgico senza rischiare di perdere la centralità del Mistero di Cristo”.

Il calendario, arricchito da numerose foto artistiche tra le quali quella raffigurante la pala, allegoria della Redenzione del Seminario arcivescovile, consta di 375 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo B e del Ciclo feriale II.

Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.

Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.