Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2016/2017

Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2016/2017, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
“Insieme ai fratelli Vescovi della Conferenza Episcopale Siciliana – scrive nella presentazione  il presidente della C.E.Si. mons. Salvatore Gristina – ho il piacere di consegnare alle Chiese dell’Isola il Calendario liturgico 2016/2017. Da anni, ormai, il Calendario regionale è un bel segno di comunione che unisce le Chiese di Sicilia, anche perché ci permette di conoscere e condividere alcuni dei tanti momenti che caratterizzano la vita delle nostre 18 comunità diocesane. Il Calendario produce questo effetto perché ci guida a vivere bene l’anno liturgico, la cui importanza e struttura sono egregiamente descritte nel capitolo V della Costituzione sula Sacra liturgia. Sacrosanctum Concilium”
Il calendario, arricchito da numerose foto artistiche fornite dalla chiesa Madre di Termini Imerese, consta di 383 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo A e del Ciclo feriale I.
Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.
Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.