Biagio Conte vince la lotta per i capannoni dell’ex fonderia Basile

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Biagio Conte vince la lotta per i capannoni dell’ex fonderia Basile
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Primi discorsi e omelie dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
  • Giubileo dei Vicariati
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Catechesi e concerto di Annalisa Minetti nella Parrocchia di Santa Silvia
  • Presentazione dello studio sugli stucchi di Giacomo Serpotta
  • Giornata Mondiale del Malato a Termini Imerese
  • Conferenza del prof. Introvigne a Caccamo
  • Conferenza su: “Magia e satanismo” nella Parrocchia S.S. Salvatore
  • Giornata Mondiale del Malato
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Corso base per il volontariato socio-sanitario promosso da OARI
  • Festa di San Francesco di Sales. L'Arcivescovo incontra i giornalisti
  • Per quattro giovedì di Quaresima a Palermo verranno raccontati i profili dei Santi
  • Sul Tgweb il Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Biagio Conte vince la lotta per i capannoni dell’ex fonderia Basile
Dopo avere digiunato per oltre una settimana, il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione “Speranza e Carità” ha vinto la sua battaglia per la “riconquista” dell'ex Fonderia Basile, di via Antonio Ugo, un tempo sede di laboratori artigianali per gli ospiti di via Archirafi, poi venduta all'asta ai privati per realizzare attività commerciali.
“Abbiamo atteso una burocrazia troppo lunga ma adesso potremo avere gli spazi da dove ricominciare a sperare. Debbo dire grazie a questi due imprenditori che hanno rinunciano a un progetto faraonico per venire incontro ai poveri e a chi sta soffrendo in questa società e a quanti mi hanno sostenuto in questa lotta e i volontari. Sospendo il digiuno, ma non la preghiera. Ringrazio il nostro vescovo Corrado che è venuto insieme al card. Paolo Romeo a sostenere la mia azione. Ringrazio anche il sindaco Leoluca Orlando e le altre istituzioni perché possiamo costruire insieme una Palermo migliore”.
L’incontro decisivo è avvenuto proprio nei locali della Missione tra Biagio Conte e gli imprenditori di Partinico Bonetti e Cannone che sarebbero disposti a rivenderli per lo stesso valore, pari a 164 mila euro, alla Missione Speranza e carità, facendo pure una donazione.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Primi discorsi e omelie dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice
Disponibile presso la Libreria San Paolo il volume “Primi discorsi e omelie” dell’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, editrice “Il Pozzo di Giacobbe”.
“Vi consegno in queste pagine come un piccolo vademecum del primo tratto di cammino che si apre davanti a noi. Queste pagine, che contengono le prime parole del vostro vescovo, i primi discorsi e le prime omelie alla diletta Chiesa panormitana. Parole che grazie alla unzione che abbiamo ricevuto sono state capaci di 'farci appartenere' di farci percepire sentimenti comuni, di farci convergere verso una unanimità di sentimenti e di prospettive ecclesiali essenziali, che insieme dobbiamo chiedere la grazia al Signore di assimilare. (Dalla premessa di don Corrado Lorefice).
 
2. Giubileo dei Vicariati
Stabilite le date del Giubileo dei Vicariati che prevede il Pellegrinaggio in Cattedrale alle ore 16.30.
Programma:
17 Febbraio 1° Vicariato
22 Febbraio 2° Vicariato
02 Marzo 3° Vicariato
09 Marzo 4° Vicariato
13 Aprile  5° Vicariato
20 Aprile 6° Vicariato
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Catechesi e concerto di Annalisa Minetti nella Parrocchia di Santa Silvia
Un concetto di beneficenza, intercalato dalla testimonianza di fede della cantante Annalisa Minetti si è svolto nella parrocchia di Santa Silvia a Palermo. Il ricavato è stato donato alle famiglie bisognose del quartiere che è servito per pagare alcune bollette di luce, gas e acqua. Inoltre, i parrocchiani hanno pure donato diversi viveri necessari per bambini appena nati e tutto quanto era necessario.
“La comunità ha partecipato con molta generosità all’iniziativa – dichiara il parroco Sebastiano Conticelli – per l’occasione la chiesa era gremita con più di 800 persone, facendo registrare un bel successo”. Favorevole anche il commento dei parrocchiani. “La Minetti è stata davvero meravigliosa – dice una mamma – perché ha fatto una catechesi che ha toccato il profondo del mio cuore e credo anche di tutta la comunità”. “La cantante ci ha regalato gratuitamente una lezione di vita – aggiunge un giovane – che deve servirci a  riflettere su come ci comportiamo e su quello che facciamo e quello che non facciamo”. “Le dobbiamo dire tante volte grazie – dice pure una signora anziana – per averci donato con amore momenti  indimenticabili”.
 
2. Presentazione dello studio sugli stucchi di Giacomo Serpotta
Giovedì 11 febbraio 2016, alle ore 17, nell'Aula Magna della Facoltà Teologica di Sicilia sarà presentato lo studio sugli stucchi di Giacomo Serpotta a cura di Santina Grasso, Giovanni Mendola, Cosimo Scordato e Valeria Viola con foto di Rosario Sanguedolce.
Dopo il saluto del preside prof. Francesco Lomanto, interverranno Maria Giuffrè, storica dell’architettura, Vincenzo Abbate, storico dell’arte, Aldo Gerbino critico d’arte. Modera l’incontro il prof. Rino La Delfa. L’evento è organizzato dalla Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia “Rosario La Duca” e Eunoedizioni.
 
3. Giornata Mondiale del Malato a Termini Imerese
Giovedì 11 febbraio 2016, Memoria di Nostra Signora di Lourdes, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, alle ore 10 presso la Cappella Santa Elisabetta d’Ungheria si svolgerà una celebrazione Eucaristica in ospedale e sarà amministrato il Sacramento dell’Unzione nei reparti. Alle ore 18 la solenne celebrazione Eucaristica in convento e l’amministrazione del Sacramento dell’Unzione.
 
4. Conferenza del prof. Introvigne a Caccamo
“Si alla famiglia” – Manifesto per una istituzione in pericolo. E’ il tema della conferenza che Massimo Introvigne terrà venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 20.30 nella chiesa di San Giorgio Martire a Caccamo. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del progetto “Comnunic’Azione” voluto dal parroco don Giuseppe Calderone.
 
5. Conferenza su: “Magia e satanismo” nella Parrocchia S.S. Salvatore
Venerdì 12 febbraio 2016, alle ore 21, presso la Parrocchia S.S. Salvatore (Corso dei Mille 751 a Palermo, il presidente nazionale del Gris, P. Francois Dermine, terrà la conferenza dal titolo: “Magia e satanismo”.
In tale occasione sarà presentato il nuovo libro del  prof. Tullio Di Fiore “Magia e satanismo” La follia dell'uomo contemporaneo edito da Dario Flaccovio editore per la collana Gris. Durante l'incontro organizzato dal Gris Diocesano di Palermo, sarà possibile acquistare i volumi della collana, di cui si allega il catalogo, con sconti fino al 30 per cento.
 
6. Giornata Mondiale del Malato
Lo scorso 4 febbraio, nell’aula multimediale dell'Ospedale Civico di Palermo per iniziativa dell'A.C.O.S. l’Associazione Cattolica Operatori Sanitari e della Parrocchia  Maria SS. Salute degli Infermi in preparazione alla XXIV° Giornata Mondiale del Malato che si svolgerà l’11 febbraio si è tenuto un Meeting sul tema: “Vivere il Vangelo della Misericordia nel mondo della Salute”.
“Hanno partecipato Operatori Sanitari e del mondo del volontariato – spiega il responsabile Diocesano A.C.O.S. Salerno Vittorio – P. Filippo Cucinotta o.f.m. capp. ha commentato l’icona delle nozze di Cana che quest’anno è stata proposta dalla C.E.I.  come prospettiva di servizio, infatti la frase evangelica “fate quello che egli vi dirà” ci interpella come Operatori Sanitari e comunità Ecclesiale, nel prendersi cura del malato. Il relatore Giosuè Sparacino, medico di famiglia ha messo in evidenza che la Parola di Dio oltre che proclamarla, può essere strumento di guarigione, nella misura in cui chi la trasmette si mette in atteggiamento di fede ed esercita la misericordia  di Dio verso l’uomo nel momento della malattia e dei suoi familiari ha citato inoltre la figura di S. Camillo de Lellis quale precursore dell’assistenza ospedaliera  guardando l’uomo nella sua interezza, dicendo ai suoi confratelli che nell’assistere l’umo sofferente bisogna avere “più cuore nelle mani” a concluso che attraverso la Scrittura Dio parla ancora all’uomo che soffre non dona loro un ragionamento che spieghi tutto, ma offre la sua risposta di una presenza che accompagna, di una storia di bene che si unisce ad ogni storia di sofferenza per aprire in essa un varco di luce”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Corso base per il volontariato socio-sanitario promosso da OARI
L’Associazione per una pastorale di comunione e di speranza dell’uomo che soffre in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della salute, organizza un Corso base per il volontariato socio-sanitario promosso da OARI che avrà inizio il 12 febbraio 2016.
Programma:
Prima parte: per una comprensione dei fondamenti del volontariato socio-sanitario
Venerdì 12 febbraio 2016
Incontro e presentazione dei partecipanti: motivazioni e aspettative. Presentazione del corso: una proposta O.A.R.I. Dott.ssa Margherita Aneli
Venerdì 19 febbraio 2016
Volontariato come scelta di vita, proposta AVULSS: identità, obiettivi e stile dell’Associazione – Dott.ssa Maria Caterina Coffaro
Venerdì 26 febbraio 2016
La motivazione al Volontariato: le radici dell’altruismo – Dott. Vito Ferri
Venerdì 4 marzo 2016
La salute e la malattia: qualità della vita e benessere della persona – Dott.ssa Marina Rizzo
Venerdì 11 marzo 2016
La cultura della salute secondo l’OMS – Dott. Nicolò Piccione
Venerdì 18 marzo 2016
Pastorale della Carità: ruolo dei laici nella comunità cristiana – Dott. Mario Sedia
Seconda parte: Per una formazione socio-sanitaria di base dell’operatore volontario.
Mercoledì 23 marzo 2016
Incontro di spiritualità in preparazione alla santa Pasqua.
Venerdì 1° aprile 2016
Diritti e doveri degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale.
Dott. Italo Marinaro
Venerdì 8 aprile 2016
Nozioni fondamentali di Igiene e norme per il  corretto uso dei farmaci e una sana alimentazione – Dott. Paolo Zarcone
Venerdì 15 aprile 2016
La salute degli anziani: i problemi, le risorse e l’assistenza – Dott.ssa Maria Caterina Coffaro
Venerdì 22 aprile 2016
La famiglia e le problematiche minorili – Dott.sse Alba e  Monica Gramagnolo
Venerdì 29 aprile 2016
La famiglia e la disabilità: aspetti socio – assistenziali – Dott.ssa Rosa Buzzi e Vittorio Salerno
Terza parte: Per una formazione di base alla relazione interpersonale.
Venerdì 6  maggio 2016
La pastorale della salute: significato e valore – Dott.ssa Paola Geraci
Venerdì 13  maggio 2016
Il comportamento del volontario nelle strutture sanitarie: deontologia del servizio – Maria Cristina Sanfratello Vice Presidente Avulss
Venerdì 20 maggio 2016
Elementi per una maggiore conoscenza di sé – Dott.ssa Margherita Aneli
Venerdì 27 maggio 2016
L’accompagnamento del sofferente, come relazione di aiuto – Dott.ssa Rossella Amico
Venerdì 3 giugno 2016
Settori operativi dell’Avulss: esperienze di servizio – Coordinatrici dei volontari Avulss.
Venerdì 10 giugno 2016
Lavori di gruppo sulle tematiche del Corso – Colloqui finali.
Durante il corso si potrà partecipare agli incontri di formazione permanente ai volontari Avulss. Il corso è aperto a tutti ed ha la durata di 46 ore. Non comporta alcun obbligo di iscrizione all’AVULSS, specificatamente mirato per l’inserimento nell’Associazione di nuovi volontari.
Scopo del corso è di offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire la preparazione di base necessaria per l’esercizio di un volontariato in campo socio-sanitario qualificato, organizzato e riconosciuto; offrire una presenza qualificata e solidale accanto a chi si trova in situazioni di bisogno e difficoltà.
A coloro che avranno frequentato almeno tre quarti delle lezioni e partecipato ai due seminari di studio, verrà rilasciato un “Attestato di frequenza”. Inoltre, a quanti, a seguito di un colloquio previsto al termine del corso,   dimostreranno sufficienti capacità ed attitudini,  verrà rilasciato un Attestato di frequenza e di idoneità a svolgere un servizio di volontariato organizzato in campo socio- sanitario.
Per i volontari che entreranno a far parte dell’Avulss, una volta inseriti a pieno titolo nell’Associazione, all’inizio dell’attività di Volontariato, a seconda della scelta del settore in  cui intenderanno operare (es. servizio ospedaliero, tra gli anziani, i disturbati mentali ecc.) saranno predisposti ulteriori incontri di approfondimento essenzialmente tecnico-pratico per metterli in grado di prestare un serio, efficace e qualificato servizio di Volontariato.
Direzione del corso: Margherita Aneli
Direzione didattica: Anita Schillizzi, Maria Caterina Coffaro
Segreteria del corso: Giovanna Giacchina Di Majo
Informazioni e iscrizioni: Segreteria Oari-Avulss – Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo
Lunedì e Mercoledì ore 16-17,30 Tel. 091/6077228 – 091/323732 – fax: 091/323732
E-mail: avulss@diocesipa.it www.avulsspalermo.it
 
2. Festa di San Francesco di Sales. L'Arcivescovo incontra i giornalisti
“La comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società. Le parole possono gettare ponti tra le persone, le famiglie, i gruppi sociali. Persino quando deve condannare con fermezza il male, cerca di non spezzare mai la relazione e la comunicazione”. Lo scrive il Santo Padre Francesco nel messaggio della 50a Giornata delle Comunicazioni sociali. Partendo da questa affermazione si svolgerà un incontro sul tema: “Comunicazione e misericordia: come comunicare la misericordia e il perdono nell'anno del Giubileo” che avrà luogo Giovedì 11 febbraio 2016 alle ore 10 nel Salone Lavitrano palazzo Arcivescovile in via Matteo Bonello a Palermo.
L’incontro è stato organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Palermo, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, l’Assostampa, il Gus, l’Ucsi e l'Unci Sicilia, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti che quest'anno a causa dei molteplici impegni dell'Arcivescovo è stato spostato di qualche giorno.
Il dibattito – moderato dal direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali dr. Pino Grasso, vedrà l’intervento dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, don Pietro Magro, direttore dell’Ufficio per la pastorale dell'Ecumenismo e il dialogo interreligioso e il Presbitero Andrew Parfenchik della chiesa di San Alexander del patriarcato di Mosca che dialogheranno con il presidente dell'ordine dei giornalisti di Sicilia dr. Riccardo Arena, il presidente dell’Ucsi Sicilia, dr. Domenico Interdonato, il vice segretario dell’Assostampa dr. Massimo Bellomo e il presidente regionale siciliano dell'Unione Cronisti Italiani dr. Andrea Tuttoilmondo.
La mattinata di riflessione è riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e rilascia 3 crediti formativi.
In tale circostanza mons. Lorefice consegnerà ai presenti il messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata delle Comunicazioni sociali che quest'anno è giunta alla 50a edizione sul tema: “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”.
 
3. Per quattro giovedì di Quaresima a Palermo verranno raccontati i profili dei Santi
I “Ritratti di Santi” sono il momento più rappresentativo della vita del Movimento Ecclesiale Carmelitano (Mec). Scritti dal teologo carmelitano Antonio Maria Sicari, i “Ritratti di Santi” (oltre un centinaio) hanno, in vent’anni di storia di movimento, tracciato un vero e proprio itinerario di fede che il Mec propone ogni anno – in molte città italiane e straniere – durante il tempo di Quaresima. Un particolare “itinerario quaresimale” pensato – in preparazione della Pasqua – per imparare a contemplare il volto dei santi, la loro vocazione e la loro missione nella Chiesa e nel mondo.
Per quattro giovedì di Quaresima, alle ore 21, verranno raccontati i seguenti profili di santità: Beata Elisabetta Canori Mora (“Donna di eroico amore”: misericordia senza limiti) il 25 febbraio nella Parrocchia di San Basilio Magno; Sant’Alberto Chmielowski (“Se Gesù è diventato pane, diventiamo pane anche noi!”) il 3 marzo nella Parrocchia di San Basilio Magno; San Leopoldo Mandic (“Il volto della Misericordia sempre in attesa”) il 10 marzo nella Parrocchia San Tommaso D’Aquino; Santa Faustina Kowalska (“Scelta dal cielo per annunciare la Divina Misericordia al mondo intero”) il 17 marzo nella Parrocchia San Tommaso D’Aquino.
I testi che raccontano la vita dei santi verranno interpretati dalle voci artistiche di alcuni attori siciliani. Nel corso della serata verranno proposti anche dei brani musicali, curati dal Trio Panormo, formato da Eva Geraci (flauto), Paolo Romano (chitarra), Gino Sgroi (clarinetto); dal Trio Pillitteri, Clemente, Di Rosalia, formato da Antonio di Rosalia (chitarra), Salvatore Clemente (violoncello) e Dario Pillitteri (oboe); dalla corale polifonica “Stella Maris” diretta dal Maestro Francesco Paolo Cascino, dalla voce lirica del soprano Eliana Avanzato. Il 3 marzo, inoltre, verrà esposta, nella Parrocchia di San Basilio Magno, una mostra di quadri curati dall’artista Stefania Guzzo.
“Si diventa santi – scrive Padre Antonio Maria Sicari – non perché si diventa «migliori» in maniera sempre più eccezionale e sofisticata, ma perché ci si «converte» verso l’Origine (Cristo) in maniera che essa ci attiri a sé con sempre maggior forza. I Santi hanno «guardato a Cristo», con fede, speranza e amore, e la loro umanità ne è stata completamente assimilata, ma il Cristo al quale hanno consegnato la loro vita li ha «pienamente rivelati a se stessi», li ha resi pienamente uomini. Per leggere fruttuosamente il racconto della loro vita, è necessaria una cosa soltanto: essere «uomini del desiderio» a un punto tale che ogni Grazia che sopraggiunge ci trovi umili e riconoscenti”.
I Santi hanno «guardato a Cristo», con fede, speranza e amore, e la loro umanità ne è stata completamente assimilata, ma il Cristo al quale hanno consegnato la loro vita li ha «pienamente rivelati a se stessi», li ha resi pienamente uomini. “La santità – rispondeva Madre Teresa di Calcutta a chi le chiedeva di parlare della sua santità – è una necessità della vita e spiega che non si tratta di un lusso per pochi, come quelli che scelgono di condurre una vita religiosa, ma «è un semplice dovere di tutti. La santità è per tutti”.
 
4. Sul Tgweb il Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima
Il Messaggio dell’Arcivescovo per la Quaresima 2016: “Scuola per vincere la sclerocardia”, i giornalisti festeggiano il santo protettore San Francesco di Sales nell’anno della Misericordia e l’attività dell’istituto Maria Santissima del Rosario, una comunità che accoglie, forma e promuove le giovani generazioni. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb