Biagio Conte annuncia l’addio alla città di Palermo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Biagio Conte annuncia l’addio alla città di Palermo
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Calendario Giubileo Diocesano di aprile
  • Pomeriggio di spiritualità per i catechisti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte
  • Alle Paoline presentazione del libro “Pina Suriano Gli Scritti”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Ultima settimana mostra “I nuovi pellegrini della Fondazione Farmafactoring
  • Visite guidate alla scoperta de “La sala del Calendario” al Convento di San Domenico
  • Sul Tgweb il Messaggio per la Pasqua 2016 dell’Arcivescovo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Biagio Conte annuncia l’addio alla città di Palermo
“Ostacolato nell’aiutare il nostro prossimo, andrò via da Palermo e dalla terra di Sicilia. Basta, è impossibile in questa Regione fare opere giuste, mi porterò la Santa Croce affinché il male non vinca sul bene”.
Sono le parole intrise di amarezza e delusione pronunciate da Biagio Conte, il missionario laico, fondatore della missione “Speranza e Carità” che opera in città da 25 anni a vantaggio dei poveri e degli ultimi. Una provocazione, un momento di sconforto, un pungolo a rispondere con celerità alle urgenze dei più bisognosi? Difficile dirlo, ma le parole scritte nero su bianco in una lettera molto dura lasciano poco spazio alla fantasia. Biagio Conte che tanto si è speso per gli “ultimi” di questa società non se la sente più di continuare a lottare contro chi impedisce di realizzare opere di misericordia come l’acquisizione dell’ex fonderia Basile per la quale si è tanto battuto negli ultimi mesi. “Impedire l’aiuto ai poveri e agli emarginati è l’errore più grave che possa commetter questa umanità – aggiunge Conte – lancio un grido disperato e chiedo aiuto al mio Dio”.
Durante la Quaresima l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice aveva invitato la Comunità diocesana ad effettuare una raccolta in denaro che è stata donata nel corso dell’offertorio della Messa Crismale in Cattedrale.

NOTIZIE DIOCESIPA
1.  Calendario Giubileo Diocesano di aprile
Riprende ad aprile il calendario diocesano del Giubileo della misericordia voluto dal Santo Padre Francesco. Si inizia il 13 aprile con il 5° Vicariato, seguirà quello del 6° Vicariato il 20 aprile. Il programma prevede l’appuntamento alle ore 16.30 sul sagrato della Cattedrale per un momento di preghiera, quindi l’attraversamento della porta santa e la celebrazione Eucaristica alle ore 18, presieduta dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
Domenica 24 aprile 2016, alle ore 18 sarà la volta del Giubileo dei ragazzi (ministranti – post comunione – e ragazzi delle scuole medie inferiori (13-16 anni).
E infine mercoledì 27 aprile il Giubileo degli sportivi a cui hanno aderito il Centro sportivo Italiano, l’Unione stampa sportiva italiana – Sicilia e la sezione di Palermo di “Panathlon International”.

2. Pomeriggio di spiritualità per i catechisti
Domenica 3 aprile 2016, si svolgerà un momento di spiritualità per i catechisti dell’Arcidiocesi. Guiderà la riflessione il direttore dell’Ufficio catechistico diocesano don Giuseppe Vagnarelli. L’incontro avrà luogo alle ore 16 nei locali del Seminario Arcivescovile in via Incoronazione a Palermo.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte
Venerdì 1 aprile 2016 si rinnova a Palermo, nella Chiesa del Gesù di Casa Professa, l'appuntamento con Pietre Vive. Pietre Vive è una comunità giovanile dedicata all'annuncio della Buona notizia nei luoghi d'arte e fa parte della sezione Arte-Giovani della Compagnia del Gesù. Nata dal genio di Padre Jean Paul Hernandez circa 10 anni fa, PV si propone di diffondere il Vangelo attraverso l'Arte Sacra. Tramite incontri settimanali di preghiera e formazione storico/artistica, ci si forma prima in “comunità di Fede” e poi in “guide” della Chiesa a cui si appartiene. Pietre Vive è una realtà già nata in tante altre città italiane come Milano, Roma, Napoli, Bologna a ora Palermo  ma anche presente in più di venti città europee e di oltreoceano, che raccoglie le più ampie peculiarità unite da alcuni elementi comuni imprescindibili: la preghiera ignaziana, l'amore per l'Arte ed il Bello, la gratuità, il desiderio di stare insieme. Attraverso le bellezze che si trovano all'interno della propria chiesa, in una giornata di visita mensile offerta gratuitamente  ai turisti/pellegrini, si cerca di trasmettere il pensiero teologico che è alla base dell'opera rappresentata, quella forza che “muove il Sole e le altre stelle “e che in un percorso un tempo ben chiaro nelle Chiese, porta il “fedele” ad intraprendere il suo cammino nella Chiesa, come quello più grande della Vita. Un progetto ambizioso che è solamente  caratterizzato da quella semplicità e buona volontà propria dei giovani, che timidamente con piccoli passi da fare inizialmente loro stessi, cercano di compiere, con umiltà, il Cammino verso Lui.
I giovani di Pietre Vive saranno presenti nella Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo,  dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 15 alle 17.
Contatti: http://pietrevive.altervista.org/ – cell. 392/5096741 pietrevivepalermo@libero.it Facebook: Pietre vive Palermo
 
2. Alle Paoline presentazione del libro “Pina Suriano Gli Scritti”
Pubblicati i manoscritti della beata Pina Suriano, contenenti le lettere, i diari, gli appunti, i pensieri spirituali della Beata. L'opera inaugura la collana “Scripta manent” della Biblioteca “Ludovico II De Torres” del Seminario Arcivescovile di Monreale, ed è stata curata dal direttore don Giuseppe Ruggirello e da Giovanna Parrino, presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Monreale. L’inaugurazione si svolgerà nella libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo, giovedì 7 aprile 2016, alle ore 21.
Interverranno la prof.ssa Grazia Tagliavia, docente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Palermo e don Massimo Naro, docente di Teologia sistematica presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia. A coordinare l’evento sarà suor Fernanda Di Monte, fsp, giornalista.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Ultima settimana mostra “I nuovi pellegrini della Fondazione Farmafactoring
Ancora pochi giorni di apertura gratuita del Palazzo Arcivescovile-Museo Diocesano di Palermo in occasione della mostra “I nuovi pellegrini. L’impatto storico-sociale dell’immigrazione moderna nella sanità”, promossa e organizzata dalla Fondazione Farmafactoring con la collaborazione del Censis.
La mostra sarà visitabile gratuitamente solo fino al 3 aprile, Domenica della Divina Misericordia, all'interno del piano nobile del Palazzo Arcivescovile, insieme alla collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo.
Un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana. Un viaggio nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l’accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l’umiltà delle persone.
Interessanti anche le visioni dei tre fotografi junior: gli scatti di Giulia Piermartiri, Irene Carmassi e Marcella Magalotti, completano il viaggio nella moderna immigrazione nei luoghi della sanità. Tre giovani fotografe, appassionate del loro lavoro, che hanno affiancato i tre fotografi professionisti alla ricerca di un linguaggio moderno e immediato per esprimere l’impatto personale e sociale di questo particolare aspetto de “i nuovi pellegrini”. Nelle loro immagini il racconto di un’esperienza dai mille contrasti, ma unita dal senso condiviso dell’umanità.
Fondazione Farmafactoring, vuole sostenere e coinvolgere i giovani a impegnarsi in prima persona per realizzare attività e progetti che possano coinvolgerli. Per Fondazione la loro visione è molto importante e significativa; non a caso, da diversi anni incoraggia i giovani ricercatori under 35 non strutturati all'interno di istituzioni accademiche o di ricerca nel settore dell'economia sanitaria italiana attraverso l’istituzione di premi e Bandi annuali.
La mostra e la collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo rimarranno aperte gratuitamente al pubblico all’interno delle sale del Palazzo Arcivescovile/Museo Diocesano di Palermo (piano nobile – 1° piano) in via Matteo Bonello, 2 (di fianco alla Cattedrale) fino a domenica 3 aprile, straordinariamente anche il pomeriggio dei giorni feriali con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Sabato dalle 10.00 alle 18.00. Domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.30.
I giorni martedì 5 e mercoledì 6 aprile il Museo Diocesano di Palermo rimarrà chiuso per favorire le operazioni di disallestimento della mostra e riallestimento delle sale del piano nobile del Palazzo Arcivescovile con la propria quadreria.
Info mostra: Ufficio Stampa Fondazione Farmafactoring antonella asnaghi & associati – Via G. Leopardi, 14 Milano Tel. 02 48008294 – e.repetti@asnaghiassociati.it
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it  Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa) Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo Pinterest: Museo Diocesano Palermo
 
2. Visite guidate alla scoperta de “La sala del Calendario” al Convento di San Domenico
Domenica 3  aprile  2016, riprendono le visite guidate alla scoperta de “La sala del Calendario” al Convento di San Domenico a Palermo
La Sala del Calendario  è  un ambiente  privato ed  interno al Convento di San Domenico, utilizzato un tempo come vano di  passaggio  e  di accesso  al   successivo  salone detto del Cinquecento e adibito  a piccola biblioteca dei confrati.  In questa sala si conserva ancor oggi  il  magnifico affresco a parete di un calendario liturgico realizzato nel 1723 dal  Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone,  contraddistinto  dal motto  “Iani Porta” ovvero  Porta del Tempo. L'affresco si ricollega ad uno studio cartaceo già illustrato nella pubblicazione  Horographia Universalis  dello stesso Castrone,  poi diventato per  suo espresso desiderio anche raffigurazione muraria. 
Il calendario perpetuo rappresentato, copre  un arco temporale che va  dal 1700 fino al 2192 e permette di stabilire attraverso calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le date delle più importanti festività mobili tra cui  la Pasqua e altre legate ricorrenze legate all’anno liturgico. Nel contempo,  introduce a concetti di astronomia e geofisica,  che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea.
La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione  interpretativa,  consentendo di fare  un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario ordinario e sul suo utilizzo.
Farà parte del percorso di visita oltre al magnifico  Chiostro trecentesco,  anche  la  Sala S. Barbara che ospita la mostra itinerante “La sacra predicazione”,  la Sacrestia che ospita la mostra fotografica “I domenicani a Palermo” e la Cappella Ecce Homo che ospita la mostra “I misteri: 1. Dolore. Tutte le mostre sono allestite per il Giubileo Domenicano indetto per celebrare gli 800 anni della Fondazione dell'Ordine.
Le visite guidate saranno strutturate a gruppi con un max di 25 persone per volta e  turni di partenza alle ore: 10 e 11.30 e riguarderanno la visita del Chiostro, della Sala S. Barbara con la Mostra “La Sacra predicazione” ed infine della Sala del Calendario. E' consigliabile la prenotazione.
Info e prenotazioni: Associazione Itiner'ars Tel. 338/7228775 – 338/4512011.
 
3. Sul Tgweb il Messaggio per la Pasqua 2016 dell’Arcivescovo
Il messaggio dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice per la Pasqua 2016 al centro del Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb