Beatificazione padre Pino Puglisi. La Chiesa di Palermo gioisce per il suo Martire ucciso dalla mafia

IN PRIMO PIANO

  • Beatificazione padre Pino Puglisi. La Chiesa di Palermo gioisce per il suo Martire ucciso dalla mafia

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Mons. Francesco Montenegro, eletto Presidente della “Commissione Episcopale per le Migrazioni” della CEI
  • Le iniziative della Pastorale familiare
  • Concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi
  • Scuola teologica di base, incontro di preghiera di adorazione al Monastero della Visitazione

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il Movimento per la Vita di Palermo alla beatificazione di Padre Puglisi
  • È ancora possibile una vita dignitosa? Seminario all’Istituto Arrupe

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla della Beatificazione di Padre Puglisi
  • A Catania la XIII  Settimana  Biblica residenziale
  • CicloAmnesty 2013, torna la pedalata in giallo

IN PRIMO PIANO
1. Beatificazione padre Pino Puglisi. La Chiesa di Palermo gioisce per il suo Martire ucciso dalla mafia
Tutto pronto per la beatificazione di padre Pino Puglisi che da domani sarà canonicamente venerato come martire della Chiesa palermitana. Al Foro Italico, dove si svolgerà la celebrazione, il palco è pronto come pure tutte le altre zone dove saranno ospitati gli 80.000 fedeli provenienti da ogni parte d’Italia con pullman e altri mezzi di trasporto.
“Il martirio di Padre Puglisi richiama l’educazione delle coscienze – afferma il cardinale Polo Romeo –  e la Chiesa deve essere in prima linea. Qui si capisce la grandezza del martirio di don Puglisi, che è stato ucciso perché era un prete che formava le coscienze, costruiva la comunità parrocchiale e aiutava le persone a uscire dai meccanismi che le rendono schiavi. Questo evidentemente dava fastidio. Perciò penso che la sua beatificazione ci aiuterà a prendere coscienza del vero cambiamento da attuare. La gente pensa infatti che devono cambiare gli altri. E invece don Puglisi ci dice che ognuno di noi ha qualcosa da cambiare nel proprio cuore, nel proprio pensare, nel proprio agire. Solo così la civiltà dell’amore potrà affermarsi”.
La celebrazione Eucaristica a cui prenderanno parte 40 Vescovi, 750 presbiteri e 70 diaconi, sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, mentre il rito di beatificazione sarà presieduto dal cardinale Salvatore De Giorgi, delegato del Santo Padre Francesco. Allo svelamento della foto di padre Puglisi si canterà il “Te Deum”, quindi l’Arcivescovo Emerito di Palermo, leggerà la lettera apostolica e incenserà le reliquie di Padre Puglisi, (un frammento di costola prelevato in occasione dell’estumulazione della salma dal cimitero dei Sant’Orsola).
La liturgia sarà animata da un Coro – guida di circa 250 cantori, costituito dal Coro “Sancte Joseph” e il “Sant’Ignazio di Loyola” di Bagheria e un Coro – Assemblea di 750 elementi. La direzione dei gruppi corali e dell'ensemble di ottoni, coinvolto per l’occasione, sarà affidata al Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo e Docente del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo Mauro Visconti. I canti dell’ordinario sono gli stessi composti dallo stesso Mauro Visconti in occasione della venuta del Papa Benedetto XVI a Palermo il 3 ottobre 2010. I canti del proprio sono stati composti per l’occasione dai maestri Mauro Visconti e Vincenzo Tarantino. All’offertorio i doni saranno condotti all’altare dai due fratelli di padre Puglisi Gaetano e Francesco oltre che da altre persone che sono state vicine al Beato. A distribuire la Comunione ai fedeli 300 ministri straordinari. Al termine sarà cantato l’Inno ufficiale della Celebrazione della Beatificazione di don Giuseppe Puglisi il cui testo è stato composto da mons. Giuseppe Liberto, direttore emerito della Cappella Pontificia Sistina, su un testo preparato da mons. Crispino Valenziano.
Tra le Autorità presenti alla celebrazione: Piero Grasso, presidente del Senato, Angelino Alfano, vice premier (vice primo ministro) e Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri, Ministro della Giustizia, Sergio Mattarella, Giudice Costituzionale, Alessandro Marangoni, Capo della Polizia f.f., Rosario Crocetta Presidente della Regione Siciliana, Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, il Sindaco di Godrano fra i tanti dei Comuni della Diocesi, On. Giuseppe Lumia, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Giampiero D’Alia, Ministro per la Pubblica Amministrazione e semplificazione, Simona Vicari, Sottosegretario allo Sviluppo Economico.
L’evento si avvarrà di un grande spiegamento mediatico. Sarà infatti trasmessa in diretta da Rai 1 e da altre emittenti locali, oltre che in streaming dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo e dalla radio diocesana “In blu”, mentre in serata, sempre Rai 1 trasmetterà uno speciale su Padre Puglisi da piazza Anita Garibaldi, condotto da Massimo Giletti. Nella giornata di domenica anche la trasmissione “A sua immagine” sarà dedicata all’evento.
Le spoglie mortali di padre Puglisi, in attesa della costruzione della nuova chiesa a Brancaccio, dove avranno la loro sede definitiva, sono state collocate all’interno di un simulacro in marmo a forma di spiga di grano nell’altare laterale dell’Immacolata in Cattedrale, a ricordare, come in un brano del Vangelo tanto caro a padre Puglisi, la sua presenza feconda come un chicco caduto sulla terra muore e da molto frutto. Subito dopo il rito di beatificazione e la celebrazione Eucaristica, sarà possibile venerare le spoglie del nuovo Beato nella Chiesa Cattedrale, a partire dalle ore 14 sino alle ore 19. Dal 26 maggio in poi, i singoli fedeli e i pellegrini che vorranno venerare il beato Giuseppe Puglisi, sacerdote e martire, osserveranno i seguenti orari: Festivi: dalle ore 7 alle ore 13 dalle ore 16 alle ore 19. Feriali: dalle ore 7 alle ore 19.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. 
Mons. Francesco Montenegro, eletto Presidente della “Commissione Episcopale per le Migrazioni” della CEI
Nell’ultima Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che si è tenuta a Roma dal 20 al 24 maggio 2013, dedicata all’attenzione per la cura e la formazione degli educatori all’interno della comunità cristiana, mons. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, è stato nominato Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI) e della Fondazione Migrantes.
“Questa prestigiosa nomina – dice mons. Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento –  è il meritato riconoscimento della CEI a Mons. Montenegro per il suo appassionato e continuo interessamento del fenomeno migratorio che vede arrivare giornalmente, nella nostra isola di Lampedusa, porta dell’Europa, tanti poveri disperati in cerca di libertà e di un futuro di speranza. Al nostro Arcivescovo don Franco – conclude –  gli auguri di tutta la Chiesa Agrigentina per questo nuovo incarico, con l’auspicio di un proficuo lavoro per il riconoscimento della dignità e dei diritti di tanti fratelli migranti”.
Mons. Francesco Montenegro domani parteciperà, a Palermo, alla beatificazione di don Pino Puglisi, e domani stesso partirà, come già programmato, per Lampedusa dove incontrerà la comunità ecclesiale e, lunedì 27 maggio, amministrerà la cresima 75 giovani della parrocchia.

2. Le iniziative della Pastorale familiare
L’Ufficio di pastorale familiare diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile, organizza una serie di iniziative rivolte alle giovani coppie.
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 26 maggio 2013, alle ore 16.30 e prevede un incontro di formazione rivolto a giovani coppie in cammino che avrà luogo presso la parrocchia Gesù Sacerdote via Castellana 110 a Palermo. Seguiranno i seguenti altri appuntamenti:
Lunedì 27 maggio 2013, alle ore 21, presso Don Orione il Centro dei Metodi Naturali terrà un incontro di sensibilizzazione sui Metodi Naturali per coloro che non avessero potuto seguire i precedenti incontri.
Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 21 in Cattedrale, ultimo incontro dell'anno del Vescovo e i nubendi. Si invitano gli animatori dei gruppi dei fidanzati che si preparano alle nozze che parteciperanno di condividere con dolci e bibite.
Infine lunedì 3 giugno 2013 alle ore 21 presso la parrocchia Mater Misericordia, si svolgerà un  incontro del Pozzo di Sicar per le coppie separate divorziate con nuove unioni sulla lectio del brano di Luca 7.11-17 “Restituiti alla vita”.

3. Concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi
“Profumo di Paradiso” è il tema del concerto in onore del Beato padre Pino Puglisi che il pianista Mario Arcidiacono terrà un sabato 25 maggio 2013 alle ore 21. In programma musiche di Mozart, Schumann, Listz e Ravel. La manifestazione avrà luogo a palazzo Alliata di Villafranca di piazza Bologni a Palermo.

4. Scuola teologica di base, incontro di preghiera di adorazione al Monastero della Visitazione
A conclusione dell’anno scolastico 2012/2013, la Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola, organizza incontro di preghiera di adorazione che avrà luogo il 13 giugno alle ore 21, presso il Monastero della Visitazione. La preghiera sarà presieduta da don Innocenzo Giammarresi, delegato arcivescovile per gli Istituti di vita consacrata e di diritto diocesano e per gli istituti di vita contemplativa.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Movimento per la Vita di Palermo alla beatificazione di Padre Puglisi
Il Movimento per la Vita di Palermo, forte del monito del beato Padre Puglisi “Se ognuno fa qualcosa”, sarà presente alla cerimonia della Sua beatificazione proponendo l'adesione all'iniziativa europea UNO di NOI in considerazione del fatto che in molte realtà ecclesiali e associative, locali e regionali, non è stato finora possibile aderire. Già la mattina di sabato 25 maggio, prima ancora dell'inizio della cerimonia liturgica, i volontari allestiranno dei tavoli per la raccolta delle firme, la consegna materiale divulgativo e la raccolta dei moduli già compilati, presso l'Istituto di Padre Messina, nel salone prospiciente la strada principale. Tutto il “popolo della vita” è invitato ad aderire in difesa del “più povero fra i poveri”, il concepito”. Se hai qualche suggerimento da darmi (e trovi il tempo x farlo), sono a tua disposizione. Finora ho contato sui moduli cartacei pervenutemi circa 3.400 firme di adesione e le ho inviate alla segreteria nazionale. Il nostro è un servizio alla Chiesa palermitana.

2. È ancora possibile una vita dignitosa? Seminario all’Istituto Arrupe
A partire dalla presentazione della ricerca nazionale proposta dal Jesuit Social Network (JSN) e pubblicata sul volume “Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale” (Bruno Mondadori, 2012), l’Istituto Arrupe promuove un seminario – laboratorio dal titolo “Alla ricerca della vita degna in tempo di crisi. I diritti come opportunità di sviluppo per le comunità territoriali”, in programma venerdì 31 maggio 2013 dalle ore 9 alle 13.30 presso la propria sede.
Si tratta di un percorso di riflessione operativa sullo status quo dei Livelli Essenziali di Assistenza Sociale (LIVEAS) in Italia ed in Sicilia, all’interno del quale si alterneranno i contributi degli esperti e l’organizzazione di lavori di gruppo. Tra i relatori esperti saranno presenti alcuni dei ricercatori che hanno lavorato alla pubblicazione del volume: Giacomo Costa, Matteo Villa, Floriana Cerniglia e Annalisa Gualdani. Sono stati invitati, oltre all’assessore alla Cittadinanza Agnese Ciulla del Comune di Palermo e alle Istituzioni comunali competenti in materia, anche i referenti degli Assessorati regionali alla Famiglia e alla Sanità della Regione Siciliana, delle ASP regionali, del Forum del Terzo Settore e delle parti sociali ed economiche interessate al tema.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Palermo e dal JSN, hanno aderito le Associazioni e le Istituzioni che hanno collaborato al Piano sociale del capoluogo siciliano; inoltre sono stati richiesti crediti in materia deontologica all’Ordine professionale assistenti sociali – Sicilia.
L’iniziativa intende anche essere un modo per mettere in atto il monito di p. Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa”, il parroco di Brancaccio ucciso dalla mafia il 15 settembre del 2003 e che sarà beatificato nei prossimi giorni.
Per motivi organizzativi, si richiede la compilazione della scheda di scrizione:    http://www.istitutoarrupe.it/home/files/Schedaiscrizione_Welfare.pdf

Per informazioni: Tel. 091/6269744 – E-mail: segreteria@istitutoarrupe.it  – Responsabile scientifico seminario – laboratorio Lives: Anna Staropoli – E-mail:  anna.staropoli@istitutoarrupe.it  – cell. 347/4667141.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla della Beatificazione di Padre Puglisi 
La beatificazione di Padre Pino Puglisi e la riapertura di Palazzo Alliata Villafranca che diventerà Polo culturale del Seminario, sono i pezzi forti affrontati nel Tgweb settimanale della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. A Catania la XIII  Settimana  Biblica residenziale
Servire, servizio e diaconia sono parole cruciali del linguaggio cristiano che rischiano di apparire logore ed esauste più che esaustive. È una verità scomoda di cui si dovrebbe prendere atto illuminati dalla parola di Gesù che ricorda a chiunque ha intenzione di servire che prima bisogna diventare discepoli (Gv 12,26). Ci si può affaticare invano nelle opere di Dio e si può essere condannati come «operatori di iniquità» se non si è riconosciuti dal Signore come discepoli fedeli che hanno fondato il loro servizio sulla roccia della sua parola (Mt 7,21-27). Il servizio cristiano, secondo la Scrittura, è rivolto innanzitutto ai “poveri” perché prendano parte alla famiglia di Gesù e siano accolti nella sua fraternità. In questo travagliato tempo di mutazione economica, politica e religiosa che viviamo, in sintonia con il magistero vivo di papa Francesco, si sente la necessità di investigare il senso e la misura del servizio cristiano a partire dalle Scritture. Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, anche quest’anno offre una Settimana biblica residenziale per approfondire le diverse tipologie di servizio generate dalla Parola e che, attraverso l’eucaristia, diventano i luoghi della più autentica testimonianza di vita cristiana.
Gli incontri, seguendo un collaudato cammino di studio e di preghiera, sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico diocesano, da don Lanfranco Bellavista superiore della Piccola Famiglia dell’Assunta e da Susanna Bagnolini sorella della stessa comunità di Rimini. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nel servire Cristo nei suoi poveri.
Gli incontri inizieranno mercoledì 28 agosto (ore 15.30) e si concluderanno sabato 31 agosto (ore 12,30). Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo n. 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Si ricorda che sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 38 euro. in doppia e di 43 euro. per la camera singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 €. L’iscrizione rimane invariata (euro 20); mentre la richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, all’indirizzo E-mail: iosegangemi@gmail.com oppure telefonando al 340/2618916 – (ab.) 095/382417 oppure 095/968256.

3. CicloAmnesty 2013, torna la pedalata in giallo
Domenica di festa il prossimo 26 maggio per gli attivisti di Amnesty International, il Gruppo Italia 243 infatti rinnova i suoi abituali appuntamenti con Palermo, organizzando, insieme al Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB ed al Villa Airoldi Golf Club, le edizioni 2013 del CicloAmnesty e dell’Open for Amnesty.
La passeggiata ciclistica vede inoltre la collaborazione di A.S.D. NONSOLOSTERRATO, Associazione Culturale Polizia Municipale, A.S.D. Panormus MTB and Trail Team, A.S.D. Il Mondo della Bici, S.I.S.M. Palermo, UISP Palermo.
L’appuntamento per i sostenitori delle campagne di Amnesty International e per gli amanti della bicicletta è fissato per domenica 26 maggio alle ore 9.30 al campo base, ospitato dal Villa Airoldi Golf Club a Piazza Leoni 9, dove ll Gruppo Italia 243, molto attivo sul fronte della tutela dei diritti umani in Bielorussia predisporrà un gazebo presso il quale i pedalanti in giallo potranno firmare gli appelli a favore delle vittime di quel paese.
La partenza è prevista alle ore 10.30 e sarà effettuato il seguente percorso: Villa Airoldi Golf Club a destra Piazza Leoni, viale Diana, Casa Natura (PAUSA), viale Diana,Viale Ercole, Palazzina Cinese, a sx Viale Duca degli Abruzzi, viale Del Fante, via dell'Artigliere, via Libertà, piazza Castelnuovo (PAUSA), via Emerico Amari, via Roma, Piazza Don Luigi Sturzo, Via Bertolino Giuseppe Puglisi, Via Isidoro Carini, Via Pasquale Calvi, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Marchese di Villabianca, via Marchese di Roccaforte, a sinistra Piazza Leoni, Villa Airoldi Golf Club.
Per partecipare occorrerà disporre di una bici (o prenotarla entro sabato 25 a prezzo speciale presso Palma Nana in via Caltanissetta 2/b – 091/303417) e registrarsi (gratuitamente) presso il gazebo del Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB. Ciò darà diritto alla copertura assicurativa, ad un adesivo ricordo ed a un drappo giallo da usare nel caso il partecipante non abbia indossato un indumento dello stesso colore. Colorare di giallo Palermo è infatti lo scopo degli attivisti di Amnesty International.