Beatificazione di padre Puglisi, partita la macchina organizzativa

IN PRIMO PIANO

  • Beatificazione di padre Puglisi, partita la macchina organizzativa

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il Seminario Arcivescovile torna in via dell’Incoronazione
  • In Cattedrale Veglia di Pentecoste

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Il Seminario Arcivescovile riapre le porte di Palazzo Alliata di Villafranca
  • Iniziativa europea “Uno di Noi” per fermare la manipolazione e la soppressione degli embrioni umani
  • A San Basilio Tavola Rotonda su padre Puglisi
  • Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo”
  • Dalle Paoline si presenta un numero speciale di CNTN su padre Puglisi
  • Giornata Internazionale dei Musei 2013, ingresso ridotto per tutti al Museo Diocesano
  • Art Games – L’arte incontra il gioco, il gioco rivela la storia
  • La Notte dei Musei 2013 all’oratorio di San Lorenzo con Giacomo Serpotta
  • A Palermo la mostra “Tenerezze di Mamma – Le culle”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb della settimana si parla della beatificazione di padre Puglisi
  • Educare alla legalità con il Vangelo

IN PRIMO PIANO
1. Beatificazione di padre Puglisi, partita la macchina organizzativa

Sono partiti i lavori per l’allestimento del palco dove sarà sistemato l’altare per la celebrazione di Beatificazione di padre Pino Puglisi del prossimo 25 maggio. Lunedì scorso il vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, accompagnato dal direttore dall’Ufficio pastorale don Salvo Priola e dal consulente tecnico ingegnere Maurizio Russo ha effettuato un sopralluogo al Foro Italico per gli accorgimenti logistici legati all’evento che coinvolgerà almeno 80.000 fedeli provenienti da ogni parte d’Italia. Il palco dove sarà posto l’altare per la celebrazione, diversamente da come è avvenuto per la visita del Santo Padre Benedetto XVI a ottobre del 2010, sarà disposto con le spalle rivolte al mare e guarderà la Porta dei greci per consentire una migliore visibilità a tutti i fedeli. Il prato sarà diviso in settori della capienza di 4.000 persone ciascuno. Al Foro italico potranno accedere tutti senza bisogno di pass, mentre i posti a sedere saranno riservati agli oltre 500 presbiteri e diaconi, ai disabili e alle autorità per un totale di circa 1.600 posti. Saranno disposte 4 aree di emergenza e operatori medici distribuiti tra la folla, con 300 scout e volontari della protezione civile pronti a dare assistenza.
La celebrazione sarà preceduta da due momenti comunitari, il 23 maggio, una adorazione Eucaristica in tutte le parrocchie e comunità religiose dell’Arcidiocesi e una Veglia di preghiera che si svolgerà il 24 maggio alle ore 21 a Brancaccio sul terreno dove sorgerà la nuova chiesa intitolata al martire palermitano concesso alla Curia arcivescovile dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati alla mafia. Durante la veglia verrà dedicato un inno al parroco ucciso dalla mafia, composto da don Giuseppe Bruno e dal fratello Daniele. Alla fine del momento di preghiera ci sarà una serata di animazione per i più giovani alla quale parteciperanno alcuni comici locali.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. 
Il Seminario Arcivescovile torna in via dell’Incoronazione
Torna in via dell’Incoronazione il Seminario Arcivescovile di Palermo dopo l’esperienza nella casa diocesana di Baida. I lavori di ristrutturazione dei locali del Seminario arcivescovile, sono durati quasi 6 anni, ma adesso per l’equipe formativa, diretta da don Silvio Sgrò e per i giovani seminaristi, sono a disposizione nuovi e più funzionali locali dotati di bagno in camera, spazi per incontri e di studio, oltre che ricreativi dove formarsi prima di intraprendere il ministero presbiterale per lavorare nella vigna del Signore. “Siamo stanchi per il trasloco che abbiamo affrontato – dichiara il rettore don Silvio Sgrò – ma siamo soddisfatti perché questo luogo è davvero il seminario dove si prega meglio, con tutto il rispetto per Baida dove siamo stati per 6 anni. Inoltre siamo più vicini alla Cattedrale e alla facoltà teologica che prima per raggiungerla i nostri ragazzi impiegavano tre quarti d'ora all'andata e altrettanto al ritorno. Questo è anche il luogo dove si è formato anche padre Puglisi che nell'ultimo periodo e stato padre spirituale in seminario e sarà beatificato il 25 maggio”.
Dalla scorsa settimana pertanto, il seminario è tornato nella sua storica sede a pochi passi dalla cattedrale e soprattutto dalla facoltà teologica che in precedenza raggiungevano dopo un lungo e snervante trasferimento. Il finanziamento disposto dalla diocesi ha coperto la quasi totalità degli interventi eseguiti, anche mancano ancora alcune suppellettili. A tal proposito il cardinale Romeo ha invitato i presbiteri e le comunità a contribuire con donazioni personali, come ha fatto mons. Salvatore Bottari con un lascito testamentario donando al seminario  la somma di 7.000 euro. Come e' noto il seminario si sostiene grazie ai finanziamenti che vengono assicurati dalla Curia, da donazioni liberali e dalla raccolta che arriva dalla Giornata Pro seminario.
In attesa di una inaugurazione ufficiale, i seminaristi hanno accolto i genitori, nel corso di un incontro durante il quale il vice rettore don Francesco Galioto ha tenuto una relazione sulla famiglia del seminarista porta della fede.

2. In Cattedrale Veglia di Pentecoste
Sabato 18 maggio 2013, alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale di Palermo avrà luogo la Veglia di Pentecoste che sarà presieduta dal Card. Paolo Romeo.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Seminario Arcivescovile riapre le porte di Palazzo Alliata di Villafranca 
Nel cuore del centro storico di Palermo, passeggiando tra le vie del “Cassaro”, tra le magnificenze artistiche arabo-normanne, in una delle più belle Piazze, riapre le porte Palazzo Alliata di Villafranca, un gioiello nascosto, che conserva gelosamente la storia della nobiltà del tempo, i suoi segreti e i suoi tesori. Il Palazzo venne donato nel 1984 dalla Famiglia Alliata al Seminario Arcivescovile di Palermo, che per anni lo ha gelosamente curato e conservato, riscoprendo e restaurando alcune tele della collezione privata, pregio della Famiglia, come le due grandi tele di Matthias Stomer e la “Crocifissione” di Anton Van Dick.
Il Seminario crede fortemente che tale tesoro non possa essere tenuto chiuso alla vista di cittadini e turisti e che possa diventare una punta di diamante nella collezione artistica – monumentale della città divenendo un tassello focale del turismo del centro storico di Palermo. Valorizzare i poli Turistici di valenza culturale e artistica, è la strada giusta da perseguire in una Città come Palermo che punta nel 2019 a diventare Capitale Europea della Cultura. S’inserisce proprio in quest’ottica l’iniziativa del Seminario e di un gruppo di giovani professionisti che con volontà e sacrificio collaborano ormai da mesi all’apertura di alcuni Saloni del piano nobile, arredati in stile Luigi XIV e arricchiti con tutti i suppellettili appartenuti alla Famiglia nobiliare. Il Progetto mira a fare diventare l’edificio un polo cultuale, congressuale e turistico di valenza internazionale. Inoltre sarà attivato un percorso museale interattivo, grazie all’ausilio di materiale informatico, ma soprattutto la rivisitazione del tempo, utilizzando costumi scenici dell’epoca, cercando di far immedesimare il visitatore e far rivivere l’anima del Palazzo.
Sabato 18 maggio 2013 alle ore 17, il sogno di vedere finalmente le porte aperte di Palazzo Alliata di Villafranca, sarà realizzato. Alla cerimonia inaugurale parteciperanno Il Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo, don Silvio Sgrò, alcuni rappresentanti del panorama istituzionale di Palermo, dalla Soprintendente Maria Volpes, al Procuratore del Tribunale dei minorenni, Amalia Settineri, che ha concesso l’esposizione di alcune opere e manufatti realizzati dai minorenni del carcere Malaspina di Palermo. Varcando il portone sarete completamente immersi nella storia e nell’arte, cullati da un concerto di musica classica dal vivo, potrete passeggiare nell’atrio gotico e nelle vecchie scuderie, godervi la visita delle carrozze antiche, dei costumi settecenteschi e per finire ammirare i Saloni di rappresentanza del piano nobile.

2. Iniziativa europea “Uno di Noi” per fermare la manipolazione e la soppressione degli embrioni umani
Il Comitato organizzativo nazionale istituito per l'adesione all'Iniziativa europea UNO di NOI e composto dai rappresentanti di tutto il mondo cattolico, ha indetto per domenica 12 maggio la giornata di mobilitazione generale che coinvolgerà parrocchie, movimenti, gruppi, associazioni ecclesiastiche e laiche. “Scopo dell'iniziativa – spiega Rosa Rao, presidente MpV di Palermo – è la richiesta da parte dei popoli europei di fermare la manipolazione e la soppressione degli embrioni umani per qualsiasi scopo interrompendo l'erogazione dei cospicui fondi europei attualmente destinati all'aborto ed alla ricerca sugli embrioni. Anche a Palermo il Movimento per la Vita cittadino, già da mesi impegnato nella raccolta di firme sui moduli cartacei, sarà disponibile in diversi contesti nei quali sono in programma alcune iniziative”.
Domenica 19 a Margifaraci, a partire dalle ore 9.30 e per tutta la giornata, i volontari allestiranno un tavolo di raccolta firme e saranno disponibili in tante parrocchie cittadine. Il Regolamento italiano prevede l'indispensabile esibizione della Carta d'identità o del Passaporto. La raccolta continuerà fino al 1° novembre 2013. L'adesione all'iniziativa può avvenire anche online sul sito www.firmaunodinoi.it e dallo stesso si può scaricare tutto il materiale utile. Il MpV cittadino offre la propria disponibilità di presenza, di fornitura del materiale cartaceo e di raccolta dei moduli già firmati.
Info: mpvpalermo@libero.it – cell. 339/3768343.

3. A San Basilio Tavola Rotonda su padre Puglisi
In preparazione all’ormai prossima beatificazione di don Pino Puglisi, martire della Chiesa Palermitana, giovedì 16 maggio 2013, alle ore 21, si svolgerà nella parrocchia di San Basilio Magno, una Tavola Rotonda sulla figura del Beato. Dopo il saluto del parroco don Giuseppe Di Giovanni, interverranno mons. Giovanni Oliva, vicario Episcopale 1° Vicariato e don Giuseppe Tavolacci, vice rettore del Seminario di Palermo. Modera il diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali e Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.

4. Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo”
Il Propedeutico del Seminario Arcivescovile, in collaborazione con il Movimento Presenza del Vangelo, dopo l'anteprima di domenica scorsa presso l'Oasi di Baida, metterà in scena il Recital in due atti sulla vita di Padre Puglisi: “Me lo aspettavo” in tre comunità parrocchiali.
La prima rappresentazione avrà luogo giovedì 16 maggio 2013 alle ore 21 nella parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria, la seconda giovedì 30 maggio alle ore 21 nel salone parrocchiale di San Francesco di Sales a Palermo e la terza venerdì 14 giugno alle ore 21 nel salone parrocchiale del'Annunciazione del Signore a Palermo.

5. Dalle Paoline si presenta un numero speciale di CNTN su padre Puglisi
Venerdì 17 maggio alle ore 11 nel salone della libreria delle Figlie di San Paolo in via Vittorio Emanuele, 456 a Palermo, alla presenza del vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, i giornalisti suor Fernanda Di Monte e Nino Barraco presenteranno il numero speciale di CNTN Cieli Nuovi Terra Nuova – magazine, interamente dedicato alla figura di padre Pino Puglisi
6. Giornata Internazionale dei Musei 2013, ingresso ridotto per tutti al Museo Diocesano
Sabato 18 maggio 2013 nell’ambito della Giornata Internazionale dei Musei (GIM) organizzata da ICOM, il MuDiPa sarà fruibile per tutti con il solo biglietto ridotto.
Saranno visitabili le 13 sale dell’esposizione permanente e le altre 11 del Piano Nobile del Palazzo Arcivescovile, tra cui la Sala Azzurra, solo attraversabile perché in restauro.
La prima Giornata Internazionale dei Musei (GIM) risale al 1977 ad opera dell’International Council of Museum (ICOM), l’organizzazione internazionale per i musei, perché “i musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.
A questo fine il MuDiPa, nell’ambito delle iniziative che ha organizzato per il 18 maggio 2013, consente straordinariamente l’ingresso con i soli 2 euro del biglietto ridotto.
Orario: dalle 10 alle 18.

7. Art Games – L’arte incontra il gioco, il gioco rivela la storia
I giorni 18 e 19 maggio 2013, Giornate internazionali del Museo, il MuDiPa e gli Amici dei Musei Siciliani, nell’ambito degli stage del corso di formazione di “Esperto in Didattica Museale” tenuto dalla Server s.r.l., propongono un insieme di iniziative ludiche per ragazzi dai 7 ai 13 anni dalle ore 10 (di uno dei due giorni a scelta) fino alle ore 17, momento in cui vi sarà la premiazione dei partecipanti organizzati in squadre. L’attività inizierà al Museo con una breve visita alle collezioni e al palazzo Arcivescovile, si passerà poi nella sede di Palazzo Chiaramonte (Steri), luogo ove sarà visitabile l’edificio con le famosi carceri dell’Inquisizione. 
Dopo la pausa a pranzo libero, alle ore 15 i ragazzi saranno divisi in squadre che si affronteranno con giochi inerenti alle opere che hanno osservato e scoperto durante la mattinata: Identikart e Quizart.
Il costo della singola attività giornaliera è di 5 euro per partecipante che comprende i biglietti per i due musei e l’attività didattica. Non è compreso il pranzo che è a carico dei partecipanti. 
Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 091/6077215 – 091/6077303, fax 091/6113642 – museo@diocesipa.it

8. La Notte dei Musei 2013 all’oratorio di San Lorenzo con Giacomo Serpotta 
Sabato 18 maggio 2013 alle ore 21 nell’oratorio di San Lorenzo di Palermo, nell'ambito della Notte dei Musei 2013, si presenta il documentario L’arte dei Serpotta, un dvd per la divulgazione dell’opera di uno dei maggiori artisti siciliani di tutti i tempi.
Alla presenza di mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo Diocesano di Palermo, interverranno Bernardo Tortorici di Raffadali, presidente degli Amici dei Musei Siciliani, Enrico Carapezza, Assessorato Regionale ai BB.CC. e all’Identità siciliana, Giovanni Massa, associazione Nanook, Gaetano Renda, responsabile dei BB.CC.EE. dell’Arcidiocesi di Palermo, Maria Elena Volpes, soprintendente ai BB.CC.AA di Palermo.
Il filmato è stato realizzato prima, durante e dopo il compimento di alcuni importanti restauri delle opere serpottiane. Costruito con l’obiettivo specifico di fornire un adeguato strumento di sintetica introduzione all’arte scultorea della nota famiglia dei Serpotta. Il documentario è così un’occasione per stimolare scolari e studenti alla visita di chiese e oratori decorati dai grandi stuccatori, e suggerire approfondimenti personali. 
In particolar modo verso la seconda metà del XVII e gli inizi del XVIII secolo è al flessibile e bianco stucco che viene affidato l'arredo semantico – figurativo e quello ornamentale di molti oratori e l’integrazione di quello di svariate chiese. Rivitalizzata dagli interventi fondamentali di Giulio Carlo Argan e dello studioso americano Donald Garstang, l’arte serpottiana conosce in tempi recenti una notevole rinascita conseguente ai numerosi restauri (chiesa del Carmine e di S. Francesco d’Assisi, oratorio del Carminello, oratorio dell’Immacolatella, oratorio dei Bianchi, oratorio di S. Mercurio, oratorio del SS. Rosario in S. Cita, oratorio del SS. Rosario in S. Domenico, chiesa di S. Orsola) che hanno anche portato alla conoscenza di  nuovi elementi utili sulle tecniche realizzative adottate dalla grande famiglia di scultori.
Il documentario è stato realizzato dall’Associazione Nanook con il patrocinio dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, con l’ausilio scientifico e la partecipazione di Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del MuDiPa, e la collaborazione dell’Associazione Amici dei Musei Siciliani. L'oratorio rimarrà aperto gratuitamente dalle 21 alle 24.

9. A Palermo la mostra “Tenerezze di Mamma – Le culle”
Inaugurata sabato scorso nella Cripta della chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Piazza XIII vittime, 50 a Palermo la mostra “Tenerezze di Mamma – Le culle”, opere degli artisti dell’U.C.A.I. Si tratta di pannelli raffiguranti le Culle per la Vita curate dal Movimento per la Vita italiano. La mostra inaugurata domenica 12 maggio rimarrà aperta al pubblico fino a venerdì 24 maggio 2013 dalle ore 17 alle 19.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb della settimana si parla della beatificazione di padre Puglisi
Dopo oltre 6 anni il Seminario arcivescovile è tornato nei locali di via dell’Incoronazione. Se ne parla nel Tgweb settimanale della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi. Inoltre si fa il punto sull’organizzazione allestita per ospitare il rito di beatificazione di Padre Pino Puglisi che si svolgerà al Foro Italico e sui problemi che la Caritas soffre per garantire i servizi ai bisognosi.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa

2. Educare alla legalità con il Vangelo
La dirompente testimonianza antimafia del mite parroco di Brancaccio, don Pino Puglisi, per bambini e ragazzi esigenti che vogliono crescere liberi e consapevoli. Novità assoluta Il Pozzo di Giacobbe – Di Girolamo editore presenta Due volumi per bambini e ragazzi su don Puglisi. Saranno presentati in prima assoluta al XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 18 maggio alle ore 11.45 al Bookstock Village, Laboratorio Scienza e Saperi, Lingotto Fiere.
In occasione della beatificazione di don Pino Puglisi il gruppo “Il Pozzo di Giacobbe – Di Girolamo editore“,  gruppo editoriale cresciuto e specializzato in questi anni nelle pubblicazioni per i piccoli, ha dedicato due volumi – unica casa editrice  in questo momento nel mercato editoriale italiano – alla figura del prete ucciso dalla mafia. Un lavoro fresco ma accurato frutto del lavoro di una squadra affiatata di autori e illustratori.
Il primo, per bambini più piccoli (dai 5 agli 8 anni) Padre Pino Puglisi (testi di Augusto Cavadi e Lilli Genco, illustrazioni di Mirella Mariani) racconta in maniera semplice la vita del prete palermitano: il suo impegno per riaccendere la dignità da figli di Dio nei poveri e per aiutare i giovani a trovare il senso della vita, la scelta di restare al fianco della sua gente nel quartiere di Brancaccio e, con parole immediate, attraverso la testimonianza di don Pino, prova a spiegare come e perché è impossibile conciliare la vita cristiana con la mentalità dei mafiosi.
Il secondo volume per ragazzi Il mio parroco non è come gli altri! Docu-racconto su don Pino Puglisi  sceglie di raccontare il prete palermitano attraverso gli occhi di un ragazzino del quartiere di Brancaccio. Un diario onesto e appassionato che rivive gli anni delle stragi, la fatica di crescere in un ambiente difficile con il silenzioso ma trascinante esempio di un parroco speciale come don Pino e la sfida che inizia quando ognuno di noi sceglie da che parte stare. Il volume contiene anche un’ampia appendice con approfondimenti e materiali  che lo rendono un valido strumento per le scuole e le associazioni che si occupano di educazione alla legalità. Autori Augusto Cavadi e Lilli Genco. Illustrazioni di Carla Manea.
Padre Pino Puglisi Il Pozzo di Giacobbe  Collana “I piccoli semi” Testi di Augusto Cavadi e Lilli Genco. Illustrazioni di Mirella Mariani. Colori di Tiziana Longo.
Il mio parroco non è come gli altri Docu-racconto su don Pino Puglisi Di Girolamo Junior – Collana “I giganti” Testi di Augusto Cavadi e Lilli Genco. Illustrazioni di Carla Manea.