Assemblea pastorale diocesana sulla Lettera pastorale dell’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
  • Assemblea pastorale diocesana sulla Lettera pastorale dell’Arcivescovo
NOTIZIE DIOCESIPA
  • A Trabia inaugurato un Centro di apostolato intitolato a Santa Gianna Beretta Molla
  • In Cattedrale la Liturgia penitenziale giovani
  • Messa del confrate in Cattedrale
  • Festeggiamenti in onore di San Giuseppe in diocesi
  • Nella Chiesa di Santa Lucia Evangelizzazione di strada
  • Corso Gris “I giovani sette e devianze…”
  • Nella Parrocchia Maria SS Regina Pacis incontro sul tema della violenza sulle donne
  • Laboratorio di Cittadinanza Attiva per universitari
  • Incontri di conoscenza e formazione alla regolazione della fertilità con i metodi naturale
  • Preghiera in preparazione alla Pasqua nella Chiesa Anglicana
  • Esercizi spirituali nella Parrocchia di Santa Silvia
  • Divina Bellezza. Dal Vaticano alla Sicilia in rete per la cultura
  • Itinerario Emmaus per coppie
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
  • Presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione
  • Sul Tgweb si parla della condanna dell’Arcivescovo alla mafia
__________________________________________________________________________
1. Assemblea pastorale diocesana sulla Lettera pastorale dell’Arcivescovo
Martedì 20 marzo 2018, si svolgerà l’Assemblea pastorale diocesana per riflettere sulla lettera pastorale dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice “Scrivo a voi padri, scrivo a voi figli”. Relazionerà fra Enzo Bianchi, fondatore della Comunità monastica di Bose. L’incontro avrà luogo alle ore 19 nel salone della Parrocchia Maria SS. Mediatrice in viale Mediatrice a Palermo.
La lettera è stata consegnata alla Chiesa di Palermo lo scorso 15 settembre ed è chiaro a tutti quanto questa data sia significativa che è il giorno dell’anniversario dell’assassinio del Beato don Giuseppe Puglisi. Mons. Lorefice sottolinea come una lettera pastorale sia atto magisteriale del Vescovo. Essendo questa la sua prima lettera, egli la considera come un punto di partenza e naturalmente il documento non dovrebbe essere collocato in una libreria, ma letto, meditato, nella  prospettiva di un cammino ecclesiale comune.
Già nei destinatari, la lettera si ispira a San Giovanni: ”Scrivo a voi padri, scrivo a voi figli”. I giovani sono le nuove generazioni e la Chiesa deve avere la consapevolezza di farsi interpellare dai bambini e dai giovani che non sono contenitori da indottrinare, attingendo a quella ricchezza che custodisce in se stessa. I giovani ci interpellano, ci chiedono di “aggiornare” il Vangelo di sempre; ciò è un vero pungolo, ma anche una vera e propria risorsa, le loro domande devono aiutarci a rivedere le categorie della pastorale, vedendole come ”prendersi cura”, nello stile di Gesù.
L’impianto della lettera è biblico perché si ispira al cosiddetto giovane-ricco (Mc. 10,17-22) ed in questo contesto lo sguardo di Gesù raggiunge l’altro nella sua concreta e totale situazione. Dalla Pasqua battesimale alla Pasqua settimanale, di domenica in domenica, si assume lo stile di Gesù che è capace di parlare con la Samaritana, con il giovane ricco. La lettera non contiene indicazioni pastorali per la diocesi, ma prospettive di fondo che ci portano a fare delle scelte di ordine pastorale conseguenziali.
Questa lettera sposa in tutto e per tutto il cammino ecclesiale dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco di una Chiesa che si pensa nel mondo, che riflette  su come si pone nei confronti del mondo. La Chiesa espressa dal papato di Francesco si pensa anche come portatrice nel mondo del balsamo della misericordia. La misericordia del Signore rigenera la Chiesa, il lavacro battesimale la rigenera, l’Eucaristia continua ad unirla a Cristo come corpo donato, accoglie il Vangelo e cresce nella consapevolezza di ciò che è e di cosa significhi la sua presenza nel mondo.
Quando si scrive qualcosa e la si consegna, lo scritto non appartiene più all’autore. Ciò è accaduto anche per questa lettera pastorale e l’Arcivescovo adesso è interessato a conoscere come “Scrivo a voi padri, scrivo a voi figli”, sia stata recepita dalla diocesi e come le sue idee di fondo segnino una svolta nella prassi pastorale.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. A Trabia inaugurato un Centro di apostolato intitolato a Santa Gianna Beretta Molla
Santa Gianna Beretta Molla ha già fatto un grande miracolo a Trabia dove tante mamme che durante la loro vita sono andate incontro ad una sbandata, si sono  convertite ed hanno sperimentato la grazia del perdono. La conversione è stata favorita in occasione dell’inaugurazione di un Centro di apostolato intitolato a Santa Gianna. Il Centro diretto da Francesca Pace e da diversi volontari, svolgerà un servizio di promozione della conoscenza e del culto di Santa Gianna in tutta la Sicilia attraverso un servizio itinerante di mostre, incontri di formazione, riflessione, veglie e catechesi sulla spiritualità nuziale della donna che donò la sua vita pur di dare alla luce la sua bambina e che fu beatificata da Giovanni Paolo II il 24 aprile 1994, nell’Anno Internazionale della Famiglia.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo attraverso gli uffici di Pastorale Giovanile, Familiare e del Centro Diocesano Vocazioni e della Parrocchia Santa Petronilla di Trabia. L’inaugurazione del Centro è stata preceduta da un incontro – testimonianza con Gianna Emanuela Molla, figlia della Santa che ha ripercorso le varie tappe della vita della madre e della sua testimonianza di Fede. All’incontro che si svolto nella Parrocchia di “Santa Petronilla”, hanno preso parte centinaia di persone provenienti da ogni parte della Sicilia, soprattutto giovani, fidanzati, coppie di sposi e famiglie.
“Attraverso la testimonianza di Emanuela – ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – non abbiamo avuto l’impressione di un racconto distante e irraggiungibile. Emanuela ha parlato a ciascuno di noi, dentro la nostra situazione di vita. Ci ha raccontato come ha vissuto all’interno di una comunità cristiana che le ha trasmesso la Fede e i valori della vita trasmessi dai genitori e ci ha fatto toccare con mano che la Fede non è astrazione di dottrine, ma un vissuto”.
Il Centro di apostolato Santa Gianna Beretta Molla si trova in via Panturro, 10 a Trabia – telefono 334/1547607 – E-mail: santagiannasicilia@libero.it
2. In Cattedrale la Liturgia penitenziale giovani
Nell’ambito del cammino verso il Sinodo giovani e in vista della Pasqua, il Servizio per la Pastorale Giovanile, diretto da don Giuseppe Calderone, organizza una Liturgia penitenziale per i giovani sul tema “E vide e credette”.
L’appuntamento avrà luogo, venerdì 16 marzo 2018, alle ore 21 in Cattedrale dove interverrà l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. Nel corso dell’incontro diversi sacerdoti saranno disponibili ad ascoltare le confessioni.3. Messa del confrate in Cattedrale
Domenica 18 marzo 2018, si svolgerà la messa del Confrate. L’appuntamento è in Cattedrale alle ore 18 dove confluiranno tutti i confrati dell’Arcidiocesi di Palermo con i loro stendardi per partecipare alla liturgia Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice in preparazione alla Pasqua.

1. Festeggiamenti in onore di San Giuseppe in diocesi
Manifestazioni religiose, la tradizionale vampa, la benedizione dei pani e il pranzo per i poveri nel ricco programma della festa del santo Patrono San Giuseppe nei vari paesi dell’Arcidiocesi.
Sabato 17 marzo alle ore 12.30 è prevista la tavolata presso la mensa della Caritas cittadina dove sono stati invitati alcuni poveri. L’iniziativa è stata organizzata dalla Confraternita di San Giuseppe. Sempre sabato alle ore 19.30, si svolgerà il concerto della corale “Sancte Joseph” diretto dal maestro Mauro Visconti. Domenica sera poi verranno accese le tradizionali vampe della vigilia nei quartieri e lunedì 19 marzo solennità di San Giuseppe alle ore 11.30 la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete don Giovanni La Mendola alla presenza delle Autorità civili e militari del Comune e nel pomeriggio alle ore 17.30 la tanto attesa processione del simulacro di San Giuseppe.
Un momento di grande fede è stato vissuto martedì scorso nella chiesa Madrice, dove è intervenuto l’arcivescovo mons. Corrado Lorefice che ha presieduto la celebrazione Eucaristica. Il presule ha esortato sia i fedeli, sia i presbiteri delle dieci parrocchie cittadine alla comunione per la realizzazione della città degli uomini. I confrati hanno poi voluto esprimere all’Arcivescovo tutta la loro gratitudine donandogli un dipinto su vetro raffigurante il padre putativo di Gesù.
A Villabate sono previste le processioni per le vie del quartiere e la benedizione del pane da donare ai poveri. A Casteldaccia un rito caratterizza le celebrazioni di San Giuseppe, ovvero le tavolate, allestite presso le scuole, le abitazioni private, simbolo di accoglienza e ospitalità, con le primizie di stagione, zuppe, minestre, panuzzi votivi, e le sfince con la ricotta. Anche qui la solenne processione serale per le vie del paese con la benedizione degli altari votivi di pane. A Ficarazzi, sarà preparato il minestrone a piazza San Pio che quest’anno avrà anche una pentola per i celiaci. A Sciara dopo la messa solenne, la benedizione del pane e nel pomeriggio la processione, accompagnata dai tamburinai di Ficarazzi.

2. Nella Chiesa di Santa Lucia Evangelizzazione di strada
Sabato 17 marzo 2018, alle ore 19.30, le sorelle francescane del Vangelo, guideranno l’Evangelizzazione di strada nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo a Palermo.

3. Corso Gris “I giovani sette e devianze…”
Sabato 17 marzo 2018, alle ore 16.30, presso il salone parrocchiale della Chiesa S.S. Salvatore(Corso dei Mille 751 PA) il criminologo dell’Università Kore di Enna, terrà l’incontro per il corso di formazione: “I giovani sette, devianze e relazioni familiari. Aspetto criminologico”. L’incontro è aperto a tutti gli operatori pastorali ed educatori, la partecipazione è gratuita.

4. Nella Parrocchia Maria SS Regina Pacis incontro sul tema della violenza sulle donne
Sabato 17 marzo 2018, alle ore 16.30, nella Teatro Cantons della Parrocchia Maria SS Regina Pacis, in piazza IV Novembre, 2 a Palermo, guidata da don Pietro Bumbalo, si svolgerà un incontro sul tema:  “La violenza sulle donne. Pensavo fosse amore e invece….”
Introduce Vincenzo Torricelli, Sociologo e Professional Counsellor, relatore Carmelo Bartolo Crisafulli Criminologo e Consulente giuridico “La violenza contro le donne come vulnerabilità relazionale. Il femminicidio l’estremo epilogo”. Interverranno Marco Barone, Psicologo e Psicoterapeuta, Rita Caldarella, Psicopedagogista e Professional Counsellor e Grazia Dallara, Psicologa e Psicoterapeuta. Seguirà il dibattito.
Per informazioni telefonare al numero 338/4738107.

5. Laboratorio di Cittadinanza Attiva per universitari
Domenica 18 marzo 2018, alle ore 15.30, si svolgerà il Laboratorio di Cittadinanza Attiva per gli studenti universitari. L’appuntamento che si terrà nella Chiesa di Santa Maria della Catena è organizzato dall’ufficio di pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo.

6. Incontri di conoscenza e formazione alla regolazione della fertilità con i metodi naturale
L’ufficio pastorale per la famiglia organizza per i nubendi che si stanno preparando alle nozze incontri di conoscenza e formazione alla regolazione della fertilità con i metodi naturali.
Gli incontri si svolgono presso il Centro dei metodi naturali Parrocchia Madonna della Provvidenza (Don Orione) in via Ammiraglio Rizzo 68 a Palermo alle ore 21 nei giorni 20 marzo 2018 e 8 maggio 2018.
Prenotare la partecipazione telefonando al 335/231507 – Via Ammiraglio Rizzo 68, (Parrocchia Madonna della Provvidenza, Don Orione) Tel. 091/7745047 – cell. 329/0829023 – 335/231507.

7. Preghiera in preparazione alla Pasqua nella Chiesa Anglicana
Martedì 20 marzo 2018, nella chiesa Anglicana di via Roma, (angolo via Mariano Stabile), si svolgerà una preghiera in preparazione alla Pasqua. La liturgia inizierà  alle ore 17 alla presenza dell’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice. “Per l’occasione daremo il benvenuto a p. Russell Ruffino – dichiara don Pietro Magro, direttore dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso – che è ritornato a Palermo”.

8. Esercizi spirituali nella Parrocchia di Santa Silvia
Da martedì 20 a venerdì 23 marzo 2018, alle ore 21, il vescovo mons. Salvatore Di Cristina, predicherà gli Esercizi Spirituali. Gli esercizi spirituali si concluderanno con l’Adorazione Eucaristica presieduta allo stesso Arcivescovo Emerito di Monreale.

1. Divina Bellezza. Dal Vaticano alla Sicilia in rete per la cultura
Nuove alleanze per il rilancio del territorio: se ne discute a Palermo venerdì 16 marzo 2018 alle ore 18, nel corso della tavola rotonda intitolata “Divina Bellezza. Dal Vaticano alla Sicilia in rete per la cultura” in programma presso la Presidenza della Regione Siciliana (Sala Alessi – Piazza Indipendenza). Ad organizzare l’evento la Regione Siciliana e la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede assieme all’Arcidiocesi di Palermo, Vatican Media e Officina della Comunicazione.
Al centro del dibattito il ruolo dei media e delle produzioni audiovisive in relazione alla ricchezza della dimensione locale rappresentata dai tesori artistici più o meno nascosti. Si parte da “Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia”, serie documentaristica in 10 puntate con Alberto Angela realizzata sotto l’egida delle istituzioni comunicative vaticane con la produzione esecutiva di Officina della Comunicazione e distribuita nei mesi scorsi in formato DVD, in collaborazione con Rai Com, attraverso le testate del gruppo editoriale Gedi.
La collana offre diversi spunti di riflessione sia in considerazione dell’apprezzamento dimostrato dal pubblico, sia  in relazione   a ciò che  questa produzione ha comportato  dal punto di vista organizzativo. L’esperienza, infatti, ha fatto emergere l’importanza di un inedito network di collaborazione, composto da Diocesi, istituzioni locali e aziende, che si è costituito attorno al progetto basato sulla valorizzazione delle realtà artistiche territoriali. Una sensibilità condivisa da soggetti nazionali come Terna Spa che ha sostenuto la produzione assieme a Autostrade per l’Italia, Egea Spa, Cattolica assicurazioni, Istituti Educativi di Bergamo, Fondazione Credito Bergamasco.
Altro elemento chiave di “Divina Bellezza” è l’emozione costruita da un’attenta struttura narrativa combinata con l’utilizzo della tecnologia 4K, innovativo formato che consente la realizzazione di immagini di elevato livello tecnico, permettendo allo spettatore una fruizione immersiva. Si tratta di un nuovo paradigma pienamente inserito nella strategia della Segreteria per la Comunicazione, spesso supportata dalla piattaforma satellitare gratuita Tivùsat per la trasmissione di contenuti in altissima qualità.
Tra i relatori della tavola rotonda, curata da Paprika, figurano: Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana; Mons. Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede; don Giuseppe Bucaro, Direttore dell’Ufficio pastorale Beni culturali Arcidiocesi di Palermo; Elisabetta Sola e Nicola Salvi, Amministratori di Officina della Comunicazione; Stefano Conti, Direttore Affari Istituzionali di Terna Spa.

2. Itinerario Emmaus per coppie
Domenica 18 marzo 2018, alle 17, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita sito in Corso Calatafimi, 1057 (di fronte alla Caserma Scianna, alla Rocca) a Palermo avrà luogo un incontro del gruppo “Emmaus” per un Itinerario di Fede per coppie. L’incontro sarà tenuto da don Antonio Mancuso, vicario episcopale del V vicariato. Al termine dell’incontro, alle ore 19.30 sarà celebrata l’Eucaristia.
“L’Itinerario Emmaus per coppie – spiegano gli organizzatori – è un insieme di incontri offerti a tutte le coppie che vogliono vivere dei momenti forti di formazione durante l’anno. Il nome prende spunto dalla coppia di discepoli che, entusiasmati dall’incontro con Gesù lo avevano seguito, ma, dopo la crocifissione, decidono di tornare ad Emmaus… e, durante questo cammino di ritorno al loro quotidiano, se ne “andavano tristi”, dicendosi: “noi speravamo…”. Allo stesso modo sentiamo tante famiglie che, dopo l’entusiasmo dell’innamoramento e la grande festa delle nozze, prese dalla vita, “vanno tristi” al loro quotidiano, a volte dubitando della promessa di felicità iscritta nel loro matrimonio. È la presenza di Gesù che spiega “il senso” e fa tornare ad “ardere il cuore in petto” riportandoci “a Gerusalemme” al progetto originario. Questa è l’esperienza che ci auguriamo di poter fare insieme ad altre coppie”.
Gli incontri sono offerti a tutti e la partecipazione è libera, senza vincoli di itinerario. Se si portano i bambini occorre inviare una E-mail a info@oasicana.it indicando il numero e l’età dei figli per poter organizzare l’accoglienza.

3. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 18 marzo 2018, avrà luogo un incontro di accoglienza e sostegno per le persone separate o divorziate sole. L’incontro è programmato nei locali della parrocchia Maria Madre della Misericordia di via Liguria, 6 con ingresso da via Empedocle Restivo a Palermo. Il parroco don Alessandro Manzone terrà una riflessione sul tema “Amore – Perdono”. L’incontro prevede il raduno alle ore 17, la riflessione del parroco, la risonanza dei partecipanti e la celebrazione eucaristica. Agli incontri possono partecipare tutti e in particolare i familiari dei separati e coloro che desiderano sostenere la famiglia ferita dalla separazione dei coniugi.
Per informazioni 328/5330997.

4. Presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione
Pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo, l’avviso per la presentazione di azioni per l’occupabilità di persone con disabilità, vulnerabili e a rischio di esclusione. Enti ed associazioni interessati possono presentare proposte, coerenti con le finalità del progetto, agli indirizzi di posta elettronica personefragili@comune.palermo.it, PEC personefragili@cert.comune.palermo.it  ovvero presso il “Servizio Persone con disabilità, Anziani e Fragili” di via Garibaldi, 26, negli orari d’ufficio. Le proposte possono essere presentate anche a mano. L’ufficio provvederà al loro esame presumibilmente entro 5 giorni dalla data di presentazione.
Info: Settore Cittadinanza Solidale Servizio Persone con disabilità, Anziani e Fragili Palazzo Tommaso Natale di Monterosato Via Garibaldi n. 26 personefragili@comune.palermo.it personefragili@cert.comune.palermo.it – tel. 091/7404215 Fax 091/7404212 E-mail: settoreservizisocioassistenziali@cert.comune.palermo.it

5. Sul Tgweb si parla della condanna dell’Arcivescovo alla mafia
La chiara e dura condanna dell’Arcivescovo Lorefice in occasione del convegno antimafia organizzato dal Centro studi Pio La Torre, Santa Gianna Beretta Molla ha già fatto un grande miracolo a Trabia ei festeggiamenti in onore di San Giuseppe in diocesi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb