Assemblea pastorale Chiesa di Palermo. Lorefice incontra la stampa

25-26 gennaio 2020

L’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI PALERMO S.E. CORRADO LOREFICE

INCONTRA LA STAMPA –  MARTEDI 21 GENNAIO, PALAZZO ARCIVESCOVILE, ORE 11

La Chiesa di Palermo si riunirà in Assemblea Pastorale nei giorni 25 e 26 gennaio e lo farà alla luce dell’attualità del messaggio di Papa Giovanni XXIII e di quella del Concilio Vaticano II; sarà una preziosa occasione di confronto tra le diverse realtà e comunità della nostra Arcidiocesi ma anche con altri Vescovi e Chiese e con “uomini e donne di buona volontà”. L’avvio dei lavori dell’Assemblea coincide con la data dell’annuncio del Concilio, il 25 gennaio del 1959.

“Se vogliamo portare avanti efficacemente quel cambiamento di mentalità essenziale per la conversione pastorale delle nostre comunità – scrive l’Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice – occorre che assaporiamo la fragranza delle intuizioni del Vaticano II recepite con arguzia accrescitiva da Papa Francesco. L’opera di rinnovamento del Vescovo di Roma rappresenta infatti una ventata potente di Vangelo, capace di riaprire a tutti le porte della Chiesa”.

Le due giornate dell’Assemblea Pastorale, strutturate in quattro sessioni, saranno arricchite dalle Lectio di quattro vescovi, dal contributo di teologi, formatori, docenti, presbiteri, diaconi, testimoni di percorsi professionali e di servizio alla luce dell’annuncio del Vangelo; alla fine di ogni sessione si svilupperanno gli interventi assembleari e le due giornate saranno chiuse dalle parole e dai racconti di Salvo Piparo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

L’Assemblea Pastorale costituirà un evento che si inserisce nel più ampio cammino della Chiesa di Palermo attraverso le Linee pastorali emanate dall’Arcivescovo per il triennio 2020/2022: il documento “Andate dunque… Io sono con voi tutti i giorni” sarà presentato da S.E. Mons. Corrado Lorefice in occasione dell’incontro con la stampa.

In occasione dell’incontro con la stampa si farà memoria di San Francesco di Sales, Patrono dei Giornalisti, e si sottolineerà l’importanza del servizio reso alla comunità da tutti gli operatori della comunicazione.