IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- L’Arcivescovo dispone, la chiusura delle attività parrocchiali in presenza
NOTIZIE DIOCESIPA
- Presentazione della Nuova edizione del Messale Romano online
- Pubblicato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2020/2021
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Inaugurato a Bagheria il Centro ascolto sanitario della Caritas
- Don Massimiliano Lo Chirco nominato Rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria
- Incontro Corso di formazione per Operatori Pastorale della Salute
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Giornata mondiale delle persone con disabilità
- “Giornata mondiale dei Poveri”, la Casa dei giovani prepara il pranzo da asporto per le famiglie più fragili della città
- Sul Tgweb si parla del Centro ascolto Caritas di Bagheria
_________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. L’Arcivescovo dispone, la chiusura delle attività parrocchiali in presenza
Da lunedì 16 novembre 2020, chiuse tutte le attività parrocchiali in presenza. Restano però invariate le norme relative alle celebrazioni dell’Eucarestia e degli altri sacramenti. Lo ha disposo l’Arcivescovo, che dopo essersi confrontato col Consiglio episcopale, è giunto – con rammarico ma per il bene comune – alla sofferta determinazione, di sospendere in tutto il territorio della nostra Arcidiocesi, da lunedì 16 novembre e fino a nuova disposizione, le attività di catechesi (sia dei fanciulli che degli adulti) come anche ogni altra forma di attività “in presenza” (riunioni, assemblee, etc.) da chiunque e a qualunque titolo organizzate, siano essi Parrocchie, Gruppi, Movimenti, Associazioni o altro.
Ove sia possibile si utilizzino le forme alternative di comunicazione (piattaforme digitali, social, streaming) già con successo sperimentate nei mesi passati.
Rimangono, invece, invariate le norme che riguardano la celebrazione dell’Eucaristia e degli altri Sacramenti con la partecipazione del Popolo di Dio, ma raccomando a tutti la puntuale osservanza dei protocolli di sicurezza sanitaria, come a suo tempo dettagliatamente indicati.
Si ribadisce, infine, che la visita agli ammalati e agli anziani da parte dei ministri straordinari della Comunione venga effettuata con le dovute precauzioni. Si eviti che lo stesso ministro straordinario raggiunga nel medesimo giorno più infermi, trattandosi delle persone più esposte ad un eventuale contagio”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Presentazione della Nuova edizione del Messale Romano online
La nuova edizione del Messale Romano con tutte le novità a cura dell’Ufficio Liturgico Diocesano, diretto da don Giosuè Lo Bue, sarà presentata alla comunità diocesana con una serie di video, in tre occasioni, la prima oggi, venerdì 13 novembre 2020, e successivamente martedì 17 novembre 2020 e venerdì 20 novembre 2020, sempre alle ore 18.30.
I tre video della durata di 15 minuti circa, saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.
2. Pubblicato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2020/2021
Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il nuovo Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2020/2021, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
“Nella redazione del calendario di quest’anno – dichiara don Filippo Custode – abbiamo tenuto conto delle indicazioni del nuovo Messale. Anche nelle nuove memorie ci sono dei piccoli cambiamenti come il titolo “Presbitero” che viene riferito ai santi pastori”.
Il calendario, in copertina riporta l’immagine della Madonna con il Bambino presente nella sagrestia della Basilica di Nicosia, è arricchito da numerose artistiche foto fornite da don Gaetano Giuffrida e consta di 374 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo B e del Ciclo feriale I. Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un por memoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile. Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Inaugurato a Bagheria il Centro ascolto sanitario della Caritas
Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni che collaborano al progetto, è stato inaugurato nei locali della Caritas cittadina, il Centro Ascolto Sanitario, uno dei servizi dell’Ambulatorio medico solidale.
Il Centro lavora per sostenere i cittadini a fare chiarezza sui percorsi di cura facilitandone l’accesso ai servizi, nonché per favorire un avvicinamento alla rete dei servizi sanitari e migliorare i processi di comunicazione fra cittadini, istituzioni e operatori socio sanitari permettendo una migliore accessibilità alle informazioni e ai percorsi socio sanitari.
“È un servizio per essere più vicini ai cittadini – spiega la direttrice della Caritas cittadina Mimma Cinà – che possono chiamare, negli orari stabiliti, essere ascoltati e ricevere aiuto nella risoluzione dei problemi che incontrano nei loro percorsi sanitari”.
Il centro di Ascolto Sanitario è attivo il martedì dalle 9.30 alle 12 mentre telefonando al cellulare 376/0240965 si possono ottenere tutte le informazioni.
2. Don Massimiliano Lo Chirco nominato Rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria
Un nuovo rettore per la Chiesa di San Saverio. Si tratta di don Massimiliano Lo Chirco vice direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo. Prende il posto di don Cosimo Scordato che ha guidato la comunità di San Saverio per 35 anni, fondando il Centro sociale San Saverio e insieme a tanti volontari ha animato il quartiere.
3. Incontro Corso di formazione per Operatori Pastorale della Salute
Il secondo incontro del Corso di formazione per Operatori di Pastorale della Salute è previsto venerdì 20 novembre 2020, alle ore 16.30, sempre in videoconferenza con collegamenti su Pc, tablet, cellulare. Lo comunica il Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Angelo Vecchio che fornisce le modalità di accesso alla piattaforma GoTo Meeting:
Dal Pc: collegarsi al sito: https://global.gotomeeting.com/join/152235189) e andare su “Partecipa riunione/GoTo meeting”, inserire l’ID riunione: “618-753-221”, scaricare “l’App Goto meeting” e accedere.
Dal telefonino: andare su App Store e scaricate “l’App GoTo/meeting“. Una volta scaricata l’applicazione, immettere l’ID della riunione: “618-753-221 e cliccare su “Partecipa”. Ove richiesto inserite nome e cognome o E-mail e accedete alla riunione”. E’ opportuno effettuare le operazioni di accesso almeno 15 minuti prima dell’incontro.
Ciascun Corsista, dopo l’accesso, dovrà disabilitare il microfono e mantenerlo tale fino allo spazio che il moderatore concederà per le eventuali domande ai relatori. Le domande saranno rivolte per via chat, citando il proprio nome e cognome. Sarà sempre disponibile dalle ore 16 in poi, un tecnico informatico per risolvere eventuali problemi per il collegamento.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata mondiale delle persone con disabilità
Il Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità, organizza la Giornata mondiale delle persone con disabilità con un programma abbastanza variegato. “Carissimi, vi chiedo di coinvolgere altri nostri colleghi – dice Suor Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità – che in ogni parte del mondo lavorano per e con le persone con disabilità. L’evento di condivisione e preghiera è aperto a tutti, operatori pastorali, famigliari, persone con disabilità, religiosi, diocesi, realtà associative etc. Vorremmo dire “grazie” ai nostri amici. Vi chiedo entro sabato 14 novembre, chi volesse arricchire questo programma può farlo, attendo la conferma di almeno 1 video per ogni Nazione e in seguito l’invio entro il 20 novembre 2020.
Programma:
2 dicembre 2020
ore 21 – Rosario su TV2000 realizzato dalla Diocesi di Urbino Urbania Sant’Angelo in Vado – Mercatello luogo di nascita della Beata Margherita (beata con pluridisabilità).
3 dicembre 2020
Ore 7.00 – Messe su TV2000 trasmesse dalla Diocesi di Città di Castello (luogo della morta della Beata Margherita)
Ore 8.30 (accessibile in Lis per le disabilità comunicative)
Evento Online dalle 18 – 20 – Italia la profezia della fraternità (italiano – lingua dei segni – CAA italiano). Accensione di un cero da Lourdes? Ricordando la giornata – Saluto di Sr Veronica Donatello, Responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Conferenza Episcopale italiana, breve riflessione biblica Rosanna Virgili (3 persone con disabilità rivolgono delle domande) – Riflessione del Card. Tolentino Mendonca – Profezia e fragilità – Narrazione italiana di questo tempo di profezia (brevi video dove sono protagonisti le PcD che vivono nelle strutture, nelle parrocchie e nelle realtà associative). Video in collaborazione con TV2000 (racconta storie)
Ore 19.15 – Preghiera con gli altri Uffici disabilità dei 5 Continenti (Varie Lingue – Lingue dei Segni – Caa).
2. “Giornata mondiale dei Poveri”, la Casa dei giovani prepara il pranzo da asporto per le famiglie più fragili della città
Non ci poteva essere conclusione migliore della Settimana della Caritas che ha visto la realizzazione di una serie di iniziative sociali sul territorio come quella che realizzeranno gli operatori della Casa dei giovani ed alcuni degli stessi ospiti della comunità terapeutica per il recupero dei tossicodipendenti che prepareranno il pranzo da asporto per le famiglie più fragili della città e quelle costrette in quarantena a casa, in collaborazione con la sezione di Bagheria dell’Associazione ANFI. L’iniziata verrà realizzata domenica 15 novembre 2020, in occasione della Giornata mondiale dei poveri che avrà per tema: “Tendi la tua mano al povero”.
La giornata di domenica avrà inizio alle ore 11.30 con una celebrazione Eucaristica presieduta nella Chiesa Madrice dall’arciprete, don Giovanni La Mendola, e alle ore 13 “Condividiamo il Pasto” a cura della Casa dei Giovani
3. Sul Tgweb si parla del Centro ascolto Caritas di Bagheria
Apre a Bagheria i Centro di ascolto Sanitario per i meno abbienti, pubblicato il nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia per l’anno 2020/2021 e l’Ufficio di pastorale familiare della Cesi propone un itinerario di formazione online. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.