Anno 2012: l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

L’OPINIONE DI … Giovanni Di Cara*

  • Anno 2012: l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

IN PRIMO PIANO

  • Benedetto XVI conferma l'Arcivescovo di Genova alla presidenza della CEI

NOVITÀ DIOCESIPA

  • “Una comune responsabilità per Palermo”. Le Riflessioni della Chiesa Palermitana in vista delle Elezioni Amministrative
  • Incontri Diocesani per Ministranti
  • La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • IfeelCUD concorso che permette di trasformare un progetto in una concreta realtà
  • Nella chiesa di Santa Caterina la messa in preparazione della Pasqua

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia
  • Incontri di approfondimento sui Testimoni di Geova

L’OPINIONE DI … Giovanni Di Cara*
1. Anno 2012: l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

La Unione Europea, con una brillante intuizione, ha proclamato il 2012, “Anno dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”. L’obiettivo principale è quello di dare maggiore valore alla terza età, così favorendo il contributo che gli anziani possono dare alla Società, rumorosa ed assetata, sempre più presa da un  egoismo forte ed esasperato. Oggi, sono sempre più numerose le persone dagli anni 65 in su, anni nei quali, grazie ai progressi della scienza, la vita ricomincia in maniera che si può considerare come una seconda giovinezza.
Diceva il Beato Papa Giovanni Paolo II, nell’udienza del 23 marzo 1984, ricevendo circa ottomila  anziani: “Voi non siete e non dovete sentirvi ai margini della Chiesa, né elementi passivi di un mondo in eccesso di movimento, ma soggetti attivi di un periodo umanamente e spiritualmente fecondo dell’esistenza umana. Avete ancora una missione da compiere, un contributo da dare”.
Fin qui, il monito efficace della Chiesa, al quale non risponde nè la Società Civile nè le Istituzioni Pubbliche, il cui  silenzio assoluto, anche della legislazione italiana, è colpevole ed in perenne ritardo.
Don Paolo Gentile, Direttore dell’Ufficio Nazionale  della Pastorale della Famiglia della C.E.I., afferma che una Società che guarda al futuro deve avere cura delle proprie radici ed  in una Comunità Ecclesiale questo principio acquista un valore assoluto.
Grazie agli anziani ed ai nonni,  primi catechisti dei propri nipoti, la memoria della fede e della tradizione religiosa può mantenersi viva, onde essi possono essere ancora fecondi, anche se in modo diverso e la loro fecondità risiede anzitutto nella ferma capacità di trasmettere tutta la esperienza  all’interno della quale Dio ha mostrato loro, lungo il corso degli anni, la benevola presenza della sua Grazia. Oggi – continua don Paolo – poco si è pensato agli anziani come soggetto di una pastorale, mentre molto viene fatto per gli anziani come destinatari di tale pastorale. E dire che in relazione al tempo che essi hanno a disposizione, possono dare un serio contributo soprattutto nell’ambito parrocchiale. Utilizziamoli, dunque…  quelli ancora abili, nell’accompagnamento dei giovani che si preparano al matrimonio, nella visita ai malati, nel dare compagnia a chi è costretto a stare in casa, alleviando i familiari, talvolta impediti persino di andare a  comperare le medicine o  a fare la spesa, per non lasciare  a casa da solo il proprio congiunto, ammalato.
Che si dia specifico riferimento, in Parrocchia, alle coppie che da decenni vivono il loro matrimonio ancora con amore,  e che hanno inculcato nei loro figli, e poi nei nipoti, sentimenti di sana e santa educazione religiosa. Impegniamo gli anziani in attività all’interno della Chiesa, ma anche in attività ludiche, in pranzi sociali, in maniera da scacciare ogni loro sentimento di solitudine e di abbandono. Assumiamo iniziative idonee a costruire vere e proprie relazioni tra gli anziani ed i giovani, ripetendo quanto è stato già positivamente sperimentato in altre Parrocchie, secondo un progetto definito “le Radici e le Ali”, dove le radici sono gli anziani, capaci di trasfondere la enorme ricchezza della loro grande esperienza, mentre le ali sono proprio i giovani, i quali sono chiamati ad  aiutare gli anziani ad uscire di casa, a recarsi presso le strutture sanitarie, a partecipare a momenti aggregativi che allontanano la naturale tristezza, a conversare familiarmente, creando così un rapporto intergenerazionale, nuovo e fortemente necessario. Occorre, quindi, lavorare con impegno ed assiduità, restando assai vicini agli anziani: Dio certamente ci aiuterà, perché Lui è “Amore”.
Facciamo dunque in modo che il 2012 sia diverso dagli anni che lo hanno preceduto, perché questo è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
* Responsabile del Servizio per la Pastorale degli Anziani della Diocesi

IN PRIMO PIANO
1. Benedetto XVI conferma l'Arcivescovo di Genova alla presidenza della CEI

Il Pontefice Benedetto XVI ha  confermato alla presidenza della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), l’arcivescovo di Genova, il cardinale Angelo Bagnasco.
La CEI è l’unica conferenza episcopale nel mondo in cui presidente è di nomina papale. Il mandato prevede cinque anni di Presidenza.
Immediati i ringraziamenti dell’Arcivescovo di Genova, il quale ha confessato gratitudine ed emozione. “La decisione di Benedetto XVI di confermarmi nel servizio di Presidente della Conferenza Episcopale Italiana – ha dichiarato – rinnova in me una profonda emozione”.
“Nell’accogliere con gratitudine e in spirito di fede la designazione del Santo Padre – continua il comunicato diffuso dalla CEI – desidero confermare a Lui la mia personale dedizione perché la Chiesa nel suo insieme e, in essa, i Pastori, “si mettano in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio”.
All’inizio di questo nuovo mandato il porporato ha voluto salutare cordialmente tutti i Vescovi, “ringraziando ciascuno per la collaborazione fin qui sperimentata e auspicando di poter insieme continuare a servire la Chiesa che è in Italia, così capillarmente diffusa in ogni città e contrada”.
Il Presidente della CEI ha auspicato che “la comunione dei Vescovi tra di loro e attorno al Papa rafforzi la missione e la testimonianza cristiana in una società che, per quanto segnata da una profonda crisi culturale ed economica, non cessa di sperare in un futuro migliore”.
Nel porgere le più sentite e vive felicitazioni al cardinale Bagnasco, il Segretario Generale della CEI, monsignor Mariano Crociata, ha ringraziato il Santo Padre, e sottolineato “lo stile rigoroso e l’autorevolezza crescente della Presidenza del Card. Bagnasco, in anni nei quali le nostre Chiese hanno affrontato sfide impegnative e condiviso la fatica del Paese, segnato da una profonda crisi economica e valoriale”.
Felicitazioni sono state espresse anche da Francesco Belletti Presidente del Forum delle Associazioni Familiari. A nome dell’intero Forum e della 50 associazioni che lo compongono, Belletti ha detto che il cardinale Bagnasco è una “guida sicura per la presenza dei cattolici nella società”
“I mesi e gli anni che ci attendono – ha precisato Belletti – saranno quanto mai difficili per la società nel suo insieme e richiederanno una presenza autorevole e decisa per i cattolici soprattutto nella difesa e nella promozione dei valori fondamentali”.
Secondo il Presidente del Forum, il Presidente delle CEI  “ha dimostrato di saper tenere saldamente la barra del timone della Chiesa che è in Italia a cui potrà quindi garantire una guida sicura anche nel prossimo quinquennio sulla strada della promozione del bene comune per l’intero Paese”.
Per Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS), l’Arcivescovo di Genova ha “il tratto mite del pastore buono e l’intelligenza acuta del profeta appassionato di Dio e degli uomini”.
“Siamo certi – ha sottolineato – che il cardinal Bagnasco proseguirà nel Suo delicato impegno, favorendo un rilancio della fede cattolica tra le nuove generazioni, un dialogo ancora più schietto e proficuo con il mondo laico e con le istituzioni civili e politiche, una comunione ecclesiale ancora più marcata ai diversi livelli, una valorizzazione del laicato aggregato e virtuoso che anima la vita spirituale e sociale delle nostre comunità”.
“Ci ha dato testimonianza di tutto questo – ha concluso Martinez –  in un tempo non facile per le istituzioni ecclesiali, e per questo Lo sosterremo gioiosamente nella missione che Lo attende”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Una comune responsabilità per Palermo”. Le Riflessioni della Chiesa Palermitana in vista delle Elezioni Amministrative

Sabato 10 marzo 2012, alle ore 10.30, nel Salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile, in via Bonello, 1 a Palermo, avrà luogo la conferenza stampa per la presentazione delle Riflessioni della Chiesa Palermitana in vista delle prossime Elezioni Amministrative:  “Una comune responsabilità per Palermo”. Riflessioni maturate nel contesto della vita ecclesiale palermitana, specialmente in seno agli organismi di partecipazione ecclesiale, i Consigli presbiterale e pastorale supportati da un gruppo di lavoro formato da esperti.
Sarà presente l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo.

2. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella settimana dal 12 al 17 marzo 2012, l’emittente radiofonica diocesana  segnala alcuni argomenti:
Il Nuovo Accordo di Integrazione tra lo straniero e lo Stato;
La rivolta al Centro di Accoglienza di Parma;
Gioco d’azzardo “autentica emergenza sociale”;
Laureati e Lavoro con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile anche sul sito:www.associazionedifesaconsumatori.it);
Convegno “ L’immigrazione che non si vede”;
Il libro di Antonio La Spina “Analisi e valutazione delle Politiche Pubbliche”.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5 – via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo -091/581147 – info@radiospazionoi.it

3. Incontri Diocesani per Ministranti
Sabato 10 marzo 2012, alle ore 16, si terrà il terzo incontro diocesano per i ministranti del III e IV vicariato presso la Parrocchia di Maria Santissima della Lettera a Palermo. Relazionerà don Antonio Mancuso sul tema: “Chiamati per servire… guidati per Amore” (Lc 10, 25-37). Qui di seguito gli altri appuntamenti del mese di marzo. 
17 marzo: V vicariato – Maria SS. del Carmelo (Bagheria)
24 marzo: VI vicariato – Maria SS. del Carmelo (Bolognetta)
Per info: don Fulvio Iervolino 339/4518394 – ministranti@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. IfeelCUD concorso che permette di trasformare un progetto in una concreta realtà

Anche quest’anno il Servizio Promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica organizza il concorso ifeelCUD aperto a tutte le parrocchie italiane.
In palio premi in contributi economici, fino a 29.500 euro, per realizzare un progetto di utilità sociale nella propria parrocchia ideato dai giovani stessi.
Una bella occasione messa a disposizione di tutte le parrocchie d’Italia. Una possibilità di realizzare qualcosa di bello e duraturo e un’occasione per i giovani per confrontarsi con le loro capacità mettendole al servizio dell’intera comunità parrocchiale.
L’invito a partecipare al concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni e ai loro parroci. L’inizio è previsto per il 1° marzo 2012 e la conclusione per il 1° ottobre 2012.
Per partecipare, basta iscriversi sul sito www.ifeelcud.it, coinvolgere i giovani e formare una squadra. I giovani dovranno raccogliere in busta chiusa il maggior numero di schede allegate ai modelli CUD tra le persone della propria comunità e consegnarle ad un Caf; ideare un progetto e caricarlo sul sito www.ifeelcud.it insieme a un video che illustri l’idea che si desidera realizzare con i fondi.
In palio 5 categorie di vincita: per ogni categoria verrà premiato il progetto considerato più meritevole da un’apposita giuria e l’importo del budget sarà proporzionale alle schede cud raccolte. Infine anche un premio di 1.000 euro per il video più votato online dal pubblico.
Partecipare al concorso è già una grande vittoria! Le schede CUD che verranno consegnate ai Caf permetteranno di sostenere l'8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo per chi ha davvero bisogno.
Info: www.ifeelcud.it

2. Nella chiesa di Santa Caterina la messa in preparazione della Pasqua
Mercoledì 14 marzo 2012, alle ore 18, nella Chiesa di Santa Caterina V.M. (dietro il municipio), il card. Paolo Romeo, celebrerà la Santa Messa degli Universitari di Palermo in preparazione della Pasqua. “Sarà una magnifica occasione per la comunità cattolica universitaria – dichiara il cappellano padre Alberto Avi, L.C. – per vivere un momento di comunione, per partecipare insieme al Santo Sacrificio, riuniti intorno a Cristo ed al nostro Arcivescovo e per pregare, da universitari, per la comunità universitaria di Palermo”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Corso di formazione per coppie che vogliono crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia

Il gruppo “Giovani Famiglie” del Movimento Ecclesiale Carmelitano propone un corso di formazione a tutte le coppie che vogliono sempre più crescere insieme e valorizzare la propria Famiglia. Il terzo incontro avrà luogo domenica 11 marzo 2012 alle ore 10, sul tema: “Due in una sola carne: il mistero della sessualità umana” a cura della dott.ssa Piera Di Maria. L’incontro avrà luogo nei locali delle suore dell'istituto San Giuseppe, in corso Tukory, 204 (scendendo in direzione stazione sulla destra prima di Nocera Arredamenti).
Questi i successivi appuntamenti:
Domenica 15 aprile 2012 “Lavori di gruppo  la necessità dell'ascolto per un vero incontro” – ore 10;
Domenica 13 maggio 2012 “Le coppie e l'Eucarestia” a cura di P. Giovanni Salonia – ore 10.
Per informazioni  Giovanni e Antonella Pillitteri – Tel. 333/4241685.

2. Incontri di approfondimento sui Testimoni di Geova
Martedì 13 marzo con inizio alle ore 18,30, si svolgerà un incontro di approfondimento sui Testimoni di Geova. La manifestazione è organizzata dal Gris diocesano Palermo e sarà tenuto dal prof. Marcello Di Tora presso la parrocchia Maria SS. Immacolata di via G. Roccella a Palermo.