All’Ars si presenta il volume di don Calogero D’Ugo su “Luigi Sturzo”

Lunedì 28 novembre 2016, a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale Siciliana si presenta il volume di don Calogero D’Ugo, “Luigi Sturzo e le sue attività socio-politiche” editrice Solfanelli. L’iniziativa organizzata dall’associazione “Progetto domani”, avrà luogo alle ore 17.15 nella sala Gialla del Palazzo Reale a Palermo.
Dopo i saluti istituzionali del vice presidente dell’Ars on. Giuseppe Lupo, interverranno il preside della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, prof. Francesco Lomanto il quale traccerà un quadro storico sull’attività sociopolitiche di don Luigi Sturzo, seguirà il prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente scolastico del liceo classico “Umberto I” di Palermo e membro associazione culturale “Società domani” che parlerà sull’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo. Quindi sarà la volta dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che ha curato la presentazione del volume. Seguiranno gli interventi degli ospiti e al termine concluderà l’autore del lavoro don Calogero Dugo. L’incontro sarà moderato dal dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e Ufficio stampa dell’Arcidiocesi.
Il volume è estrapolato dalla tesi dottorale sulla Dottrina sociale della Chiesa, discussa da don D’Ugo all’Università Lateranense di Roma e dall’invito della commissione accademica che ha suggerito all’autore che fosse pubblicata, nonché dal desiderio dello stesso don Calogero D’Ugo di divulgare il pensiero di don Luigi Sturzo e per affermare l’impegno sociale e politico dei cattolici nella società contemporanea.