L’OPINIONE DI … Benedetto Genualdi*
-
Agenda pastorale sociale e servizio di carità verso il mondo giovanile
IN PRIMO PIANO
-
L’invito del cardinale Romeo agli Universitari: “La vostra fede non cammini mai su un binario parallelo alla vita”
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri
-
Cortile dei Gentili: “Cultura della legalità e società multireligiosa”
-
L’Arcivescovo incontra i nubendi in Cattedrale
-
Incontro corso di formazione operatori pastorale familiare
-
Pasqua del Confrate
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Ritiro spirituale x universitari (e non solo)
-
Seminario Biblico con Alberto Maggi al Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
“Il valore della sussidiarietà. Oltre lo statalismo e l’individualismo”
-
Incontro di spiritualità “Pasqua del maestro 2012”
-
Nella Sala Toniolo conferenza sulla Sindone
-
Allo Steri si presenta il libro “Il dio dei leghisti”
-
La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
-
Corso di Vocalità e Gregoriano alla Cappella Palatina
-
Seminario organizzato dal Centro di Etica Ambientale
-
All’Abbazia di San Martino delle scale corso di canto Gregoriano
L’OPINIONE DI … Benedetto Genualdi*
1. Agenda pastorale sociale e servizio di carità verso il mondo giovanile
Fin dall’inizio di questo anno il santo Padre Benedetto XVI ci ha invitato a rivolgere la nostra attenzione al mondo dei giovani dedicando il Messaggio per la Giornata mondiale della pace al tema dell’educare i giovani alla giustizia e alla pace. “ Le preoccupazioni manifestate da molti giovani in questi ultimi tempi, in varie Regioni del mondo, esprimono il desiderio di poter guardare con speranza fondata verso il futuro. Nel momento presente sono molti gli aspetti che essi vivono con apprensione: il desiderio di ricevere una formazione che li prepari in modo più profondo ad affrontare la realtà, la difficoltà a formare una famiglia e a trovare un posto stabile di lavoro, l’effettiva capacità di contribuire al mondo della politica e dell’economia per la costruzione di una società dal volto più umano e solidale”. Di fronte alla complessità derivante dai compiti dell’educare alla verità e alla libertà, dell’educare alla giustizia e dell’educare alla pace, Benedetto XVI si appella direttamente ai giovani: “Non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento di fronte alle difficoltà e non abbandonatevi a false soluzioni… Non abbiate paura di impegnarvi… “.
Ancora nel nuovo Messaggio per la Quaresima 2012 “Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone” (Eb 10, 24) offre particolari spunti per interrogarci sulla nostra capacità di essere prossimi alle problematiche del mondo giovanile e in particolare ai giovani come persone. “L’attenzione all’altro comporta desiderare per lui o per lei il bene, sotto tutti gli aspetti: fisico, morale e spirituale”. Queste sollecitazioni del magistero pontificio illuminano il nostra cammino di Chiesa particolare che si è dato l’impegno di “educare i giovani alla fede”. Noi ci chiediamo: “come possiamo in modo sinergico educare alla fede mediante la carità?”. Quali sono le sfide del mondo giovanile che maggiormente interpellano la Chiesa e che rappresentano i nodi problematici che dobbiamo sapere sciogliere per non fallire nel nostro farci prossimi al mondo giovanile? Una Chiesa particolare, una parrocchia, un vicariato quali obiettivi dovrebbe prefiggersi, quali strategie pastorali dovrebbe mettere in opera, quali temi sensibili dovrebbe mettere a fuoco, per significare pienamente un empatico atteggiamento di ricerca e di condivisione partecipata? La fede, la carità e la speranza hanno bisogno di sostenersi a vicenda e di fortificarsi reciprocamente. Quindi sono necessarie proposte di itinerari di fede che siano capaci di portare il giovane all’incontro esperienziale con Gesù perché la conoscenza profonda di Lui porti ad una intensa relazione di amore con il Signore della Vita dentro una Comunità cristiana che sa mantenersi giovane. È importane che nella vita del giovane si realizzi la verità molto cara a Benedetto XVI, e cioè che Cristo nulla ti toglie ma tutto ti dona. Mi chiedo se i nostri cammini di fede offerti ai giovani, che pure hanno bisogno di realizzarsi in forti esperienze di preghiera personale e comunitaria, ricche di simbolismi e di espressioni di gioia vera, possono lasciare fuori i mondi dei loro interessi, delle loro frustrazioni, dei loro insuccessi, del loro tempo, nello studio o nello svago, del loro lavoro o della mancanza di esso, della loro vita sociale e della loro partecipazione politica, della loro sessualità e delle loro prospettive di famiglia.
Credo che sia urgente declinare alcuni temi che hanno pieno diritto di cittadinanza in una agenda pastorale attenta ai temi sociali che interpellano soprattutto il mondo giovanile. Alcuni di questi, ma non i soli, possono essere: la bellezza e l’ambiguità della comunicazione in internet, lo svago e il tempo libero nel tempo della notte e nello spazio della città, la verità ingannevole sul gioco di azzardo, la ricerca del lavoro e l’impresa sociale possibile, la relazione di prossimità e il volontariato a servizio delle persone fragili, il valore della paternità e della maternità nel vissuto di una sessualità senza ipocrisia, lo sfruttamento sessuale della donna e la clientela giovanile, il desiderio di libertà e il rischio di cadere in nuove forme di dipendenze patologiche, l’inquinamento della politica e il desiderio di potere partecipare alla costruzione di una società più bella, apertura all’intercultura e al dialogo interreligioso con i giovani stranieri… Alcune attenzioni che la nostra Caritas sta coltivando in questi anni vanno in questa direzione: percorsi formativi e di accompagnamento del volontariato giovanile, sviluppo del progetto Policoro per la formazione dei giovani alla creazione di impresa sociale con attivazione di due cooperative sociali giovanili e apertura di altri tre Centri di animazione territoriale (Istituto P. Messina, Bagheria e Termini Imerese), incremento dei punti di ascolto per le dipendenze patologiche al Centro Agape e al Punto Incontro Giovani di P. Messina, offerta di formazione per operatori di oratori parrocchiali e della pastorale di strada, accompagnamento di minori del circuito panale in forme di esperienze valoriali forti, testimonianza di prossimità a giovani disabili e con problemi di disagio psichico, creazione del Centro di educazione ambientale S. Francesco nel V Vicariato per ragazzi e giovani delle scuole e delle associazioni, creazione degli eventi Palermondo e Oratoriadi centrati sulla integrazione di giovani locali e immigrati, azione di sensibilizzazione al tema della tratta di donne vittime di sfruttamento sessuale attraverso la lettera ai clienti…
Nella nostra Chiesa ci sono interessanti proposte rivolte al mondo giovanile provenienti da diverse direzioni. Tra tutte voglio citare solo quella dell’Istituto Pedro Arrupe rivolta all’offerta di percorsi di formazione sociale e politica sia residenziale che sul territorio. Perché non provare, nel corso di questo decennio degli Orientamenti pastorali della CEI “Educare alla vita buona del Vangelo”, a condividere insieme un’ipotesi di agenda pastorale sociale a servizio del mondo giovanile?
* Direttore Caritas Arcidiocesi di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. L’invito del cardinale Romeo agli Universitari: “La vostra fede non cammini mai su un binario parallelo alla vita”
“La preoccupante decadenza delle priorità nei valori che fondano la pacifica convivenza umana, anche nel nostro territorio sollecita un’affermazione sempre più convinta e concreta della funzione pedagogica dell’Università come luogo privilegiato di una formazione integrale delle nuove generazioni, che non possono essere private di una visione trascendente del significato della vita, oggi così appannato e confuso, tanto spesso smarrito”.
Lo ha affermato il cardinale Paolo Romeo, nel corso dell’omelia pronunciata in occasione della consueta celebrazione organizzata dalla cappellania Universitaria, guidata da padre Alberto Avi L.C. in preparazione alla Pasqua.
L’Arcivescovo ha così proseguito: “L’Università, quindi, non può limitarsi a impartire delle nozioni secondo i giusti principi e metodi di ogni disciplina e con la dovuta libertà di ricerca scientifica. Essa ha il compito di educare uomini e donne che sappiano ascoltare anche la realtà, prestando la giusta attenzione alle sue problematiche e alle sfide che essa pone, con la volontà di comprenderla e riprenderla, per essere protagonisti del proprio futuro. Per questo motivo vi raccomando: la vostra fede non cammini mai su un binario parallelo alla vita ma sia capace di mostrare tutta la sua forza dirompente, secondo l’espressione usata da Papa Benedetto XVI nella sua visita a Palermo il 3 ottobre 2010, alla Santa Messa celebrata al Foro Italico”.
Alla celebrazione Eucaristica, svoltasi nella chiesa di Santa Caterina, presieduta dal cardinale e hanno preso parte, don Carmelo Torcivia, cappellano della Libera Università Maria Santissima Assunta della Lumsa, il preside della facoltà di Giurisprudenza Antonio Scaglione, i docenti Giuseppe Verde, Franco Viola, Alfio Briguglia e Giuseppe Zanniello, rappresentanti del personale tecnico e amministrativo e tanti studenti.
“Nella cultura si fa tesoro del passato – ha proseguito nella sua riflessione Romeo – perché la cultura è quel bagaglio fondamentale di conoscenze e di pratiche acquisite che vengono tramandate nelle generazioni, di generazione in generazione. Così nella fede si rende indispensabile fare esercizio di memoria. Ricordare è “ri-cor-dare”, ossia “ridare al cuore”, porre nuovamente nel cuore quanto si è sperimentato. Nella fede questo non è soltanto un esercizio intellettuale, piuttosto un’esperienza sapienziale, perché è la sfida di rileggere l’azione di Dio nella nostra vita”.
Quindi ha rilevato come il vivere l’Università può scadere nella superficialità delle relazioni. “Il Vangelo di Gesù ci sprona a passi adulti proprio nelle relazioni, a comprensione reciproca, a stima vicendevole, a tratti di disponibilità e generosità che non si consumano: si vivono. La grandezza nel regno dei cieli è proprio la serietà nell’assumere le parole di Gesù, non soltanto come rivolte a noi in quanto singoli, ma anche come rivolte nell’ambiente universitario che siamo chiamati a fecondare con la nostra testimonianza”.
In conclusione un appello: “Le mie riflessioni che partono da quanto il Signore ha voluto consegnarci oggi nella liturgia, sono rivolte soprattutto ai giovani, ma toccano anche la responsabilità del corpo docente, dei responsabili amministrativi e di quanti – a diverso titolo – custodiscono e accompagnano il cammino universitario”.
Parole di ringraziamento sono state espresse all’Arcivescovo, dal pro rettore vicario Ennio Cardona. “Siamo grati per l’attenzione che il cardinale Romeo mostra nei confronti dell’Università e soprattutto nei confronti dei nostri giovani che in un momento in cui il sistema è in forte crisi hanno difficoltà a riconoscersi. A noi docenti, ci infonde coraggio e speranza per proseguire nella nostra attività di formazione non solo culturale, ma anche umana perché possiamo essere soprattutto maestri di vita”.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri
“Amando fino alla fine” è il tema su cui si rifletterà sabato 24 marzo 2012, alle ore 21, presso la Parrocchia Santa Lucia in via Enrico Albanese 2 a Palermo. L’incontro è stato organizzato in occasione della XX Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri.
Info: 091/303042.
2. Cortile dei Gentili: “Cultura della legalità e società multireligiosa”
Il prossimo 29 e 30 marzo 2012, si terrà a Palermo l'edizione del Cortile dei Gentili dal tema “Cultura della legalità e società multireligiosa”. L'iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio per la Cultura, giunge a Palermo, dopo Bologna, Parigi, Bucarest, Firenze, Roma e Tirana.
L’evento sarà presentato nella Conferenza Stampa che si terrà venerdì 23 marzo alle ore 10.30 presso lo Steri, sede del Rettorato dell'Università, Sala Carapezza, (2° piano).
Saranno presenti il card. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, Roberto Lagalla, rettore dell’Università di Palermo, mons. Antonino Raspanti, coordinatore dell'evento e mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare di Palermo.
3. L’Arcivescovo incontra i nubendi in Cattedrale
Venerdì 23 marzo 2012, il cardinale Paolo Romeo incontrerà i nubendi e coloro che in questo periodo accompagnano i fidanzati nel percorso di preparazione alle nozze.
L’incontro organizzato dall’Ufficio di Pastorale familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino, si terrà in Cattedrale alle ore 21.
Queste le date dei prossimi appuntamenti: 27/4/2012 e 25/5/2012.
Info: www.pastoralefamiliare.diocesipa.it
4. Incontro corso di formazione operatori pastorale familiare
L’ufficio pastorale per la Famiglia, diretto da Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino organizza il III incontro del corso di formazione per operatori di pastorale familiare. L’appuntamento è previsto sabato 24 marzo 2012, presso l'Oratorio di Santa Teresa del Bambino Gesù in via F. Parlatore 48 dalle ore 16 alle 20. Relatori Rosaria e Tonino Solarino, consultori diocesani di Ragusa che tratteranno il tema: “Uno stile per essere compagni di viaggio nella vita e nella fede”. Continua così il lavoro “per costruire insieme uno stile comune nella comunità ecclesiale” presbiteri e sposi.
In presenza di bambini sarà assicurato il servizio baby sitter.
5. Pasqua del Confrate
Domenica 25 marzo 2012, alle ore 18 in Cattedrale avrà luogo la tradizionale celebrazione della Pasqua del Confrate. Sempre in Cattedrale, alle ore 21 avrà luogo il Concerto Stabat Mater.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ritiro spirituale x universitari (e non solo)
La cappellania dell’Università organizza un ritiro spirituale aperto a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, quindi a tutta la comunità universitaria (ed anche ad interessati esterni). Il ritiro avrà luogo domenica 25 marzo, presso la facoltà di Giurisprudenza, con ingresso dalla porta esterna della cappella universitaria che da su Via Giuseppe D’Alessi ed avrà il seguente orario:
16.30 Arrivi
17.00 Meditazione guidata
18.00 Tempo libero
18.15 Conferenza di spiritualità
18.45 Questionario (esame della propria vita a tema)
19.15 Tempo libero, preparazione canti
19.30 S. Messa domenicale
20.15 Conclusione e saluti
“Il ritiro – spiega P. Alberto, L.C. – si svolgerà, secondo la metodologia ignaziana, in silenzio assoluto. È necessario non avere paura del silenzio e di pregare. Raccomando di portate carta, penna e Bibbia. Spero di poter essere a disposizione per confessare quando sono libero dalla predicazione”.
2. Seminario Biblico con Alberto Maggi al Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace
Associazione Culturale Dialoghi e Profezia, Palermo in collaborazione con Rocca, quindicinale della Pro Civitate Christiana di Assisi organizza il 9° Incontro – Seminario Biblico con Alberto Maggi o.s.m. che terrà una relazione sul tema: “Versetti pericolosi lo scandalo della misericordia nel vangelo di Luca”. L’incontro avrà luogo il 24 e 25 marzo al Teatro della Parrocchia Santa Maria della Pace in via Cappuccini, 1 a Palermo.
Prevista la diretta web-tv: www.dialoghieprofezia.org e sarà possibile porre domande al relatore. Per le risposte alle domande più frequenti: http://www.studibiblici.it/FAQ/FAQv.3.pdf
La relazione I Tre malfattori (Lc 23, 22-43) di sabato 24 marzo verrà trasmessa in diretta su CTS tv dalle ore 18.30 alle 20.
Frequenze: Analogico CH 44; 55; 64 – Digitale Terrestre CH 93 Progetto “La Buona Notizia” dedicato alle persone detenute nelle Case Circondariali di Palermo, in collaborazione con AS.VO.PE. – Palermo.
Info e programmi: Associazione Culturale Dialoghi e Profezia, Palermo – tel. 091/6682989 – 338/6671989 – www.dialoghieprofezia.org – Email dialoghieprofezia@virgilio.it – giacomo.pampalone1@tin.it
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Il valore della sussidiarietà. Oltre lo statalismo e l’individualismo”
Venerdì 23 marzo alle ore 17.30, presso l’auditorium Gonzaga sito a Palermo in via Piersanti Mattarella, 38 avrà luogo un incontro sul tema: “Il valore della sussidiarietà. Oltre lo statalismo e l’individualismo”. L’incontro è organizzato dall’Istituto Arrupe, Associazione ex alunni Gonzaga Cei, Comunità di vita cristiana (CVX), Centro Educativo Ignaziano (CEI), Libreria Paoline e Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – Gruppo Sicilia Sezione di Palermo.
Al convegno, introdotto e coordinato dal rettore del CEI p. Francesco Beneduce SJ, interverranno il direttore dell’Istituto Arrupe, p. Gianfranco Matarazzo SJ, il dirigente del Dipartimento Finanza e Credito della Regione Siciliana, dott. Salvatore Taormina, e il presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Alessandro Paino. Le conclusioni dell’incontro sono affidate a S.E. Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.
L'iniziativa si colloca all'interno di un percorso più ampio di collaborazione tra le istituzioni proponenti e mira a far riflettere su tematiche decisive nell'attuale dibattito, sullo sfondo di delicati appuntamenti elettorali.
2. Incontro di spiritualità “Pasqua del maestro 2012”
La consueta giornata di spiritualità del periodo pasquale, organizzata dalla Sezione di Palermo dell’Associazione italiana maestri cattolici, avrà luogo domenica 25 marzo 2012, presso il convento di Baida (Palermo). Il raduno è previsto per le ore 9,30 nella piazza antistante. Alle ore 10 avrà inizio la meditazione su “La “bella vita del credente” che sarà guidata dall’assistente provinciale, mons. Giovanni Oliva, che al termine presiederà la Santa Messa.
Si concluderà con il pranzo nello stesso luogo.
Le adesioni a: Pina Calò – giuseppa.calo@yahoo.it – 328/0232254 – Gisella Garofalo – geusina.garofalo@istruzione.it – 328/3194356.
3. Nella Sala Toniolo conferenza sulla Sindone
Nell'ambito delle attività organizzate dall’Ufficio di Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Palermo, Silvestre Buscemi, ordinario di “Chimica Organica” presso la Facoltà di Farmacia dell'Università degli Studi di Palermo, terrà una conferenza dal titolo: “Riflessioni sulla Sindone. Analisi storico scientifica”.
L’incontro avrà luogo mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 18, presso la Sala Toniolo di via Giuseppe D'Alessi, accanto Facoltà di Giurisprudenza.
4. Allo Steri si presenta il libro “Il dio dei leghisti”
Sabato 24 marzo 2012, alle ore 17.30, allo Steri, si presenta il libro di Augusto Cavadi “Il dio dei leghisti” (Edizioni San Paolo 2012).
Interverranno Angela Maraventano, senatrice della Lega Nord e don Cosimo Scordato, docente presso la Facoltà Teologica di Palermo. Il dibattito che è organizzato dall’Università degli studi di Palermo, sarà introdotto e moderato da Andrea Cocco, docente di Lingua e Letteratura Greca, presso il Dipartimento di Filosofia, Filologia, Arti, Storia, Critica dei Saperi dell’Università degli studi di Palermo.
5. La programmazione di Radio Spazio Noi inBlu
Nella settimana dal 26 al 31 marzo 2012, l’Emittente Radiofonica Diocesana segnala alcuni argomenti:
Nuova Social Card per gli immigrati e nuovo Permesso di Soggiorno a Punti;
Ricerca di lavoro attraverso le Agenzie Interinali con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
TV digitale in Sicilia;
Ampio spazio verrà dedicato alla tappa siciliana del “Cortile dei Gentili”, l’iniziativa del dicastero vaticano per riallacciare il dialogo tra credenti e non credenti, che si tiene a Palermo il 29 e 30 marzo dal tema “Cultura della legalità e società multireligiosa”;
“Palermo” capitale europea della cultura 2019.
Inoltre, su Radio Spazio Noi inBlu domenica 1 aprile alle ore 11 collegamento in diretta con la Cattedrale di Palermo per il Pontificale della domenica delle Palme.
Info: Radio Spazio Noi inBlu: 88-106,3-99,350-88,5-Via Matteo Bonello, 2- 90134 Palermo-091581147 Email: info@radiospazionoi.it
6. Corso di Vocalità e Gregoriano alla Cappella Palatina
Il maestro Filippo Maria Caramazza, titolare della cattedra di Composizione e Direzione al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, con la collaborazione di Simone Piraino, musicologo, terrà un corso di “Vocalità e Gregoriano”. L’incontro si svolgerà giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2012 dalle ore 17 alle 20 nella Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni e si concluderà domenica 25 con le prove alle ore 9 e l’esecuzione dei canti della Santa Messa delle ore 10. Prenotandosi sarà possibile, domenica 25 marzo e partecipare al seguente programma:
ore 13 – Camporeale, Pineta via Belvedere, 91, Convivium agreste a cura della Cooperativa Valdibella;
ore 19 – Baglio di Camporeale, Aula Consiliare “Gaetano Vaccaro”
Il Corso di Vocalità e Gregoriano prevede due percorsi.
1) Corso di vocalità secondo il metodo funzionale, tecnica del “Training funzionale della voce” attualmente sviluppata presso il “Lichtenberg Institut fuer Gesang un Instrumentalspiel, Kitharodie und Praktische Musikphysisiologie”, sede staccata dell'Università di Ergonomia di Darmstadt in Germania. L'aspetto centrale del lavoro è la ricerca, l'analisi e lo sviluppo della struttura profonda del suono della voce umana.
2) Corso base di gregoriano che ha come precipuo compito quello di imparare attraverso questa preghiera che si fa voce e canto la bellezza della Liturgia. Sarebbe auspicabile, prima di arrivare al Corso di imparare il “Latino” dei canti che prepareremo per la Santa Messa di Domenica: Kyrie, Sanctus, Agnus Dei, Pater Noster, Ave Regina Caelorum, Regina Caeli e Jesu dulcis memoria.
7. Seminario organizzato dal Centro di Etica Ambientale
Il 15 maggio 2012 avranno inizio una serie di convegni e dibattiti presso la sede dell’Associazione no profit Centro di Etica Ambientale a Piazza Armerina (EN).
Il Centro sin dalla sua fondazione, si propone, in ambito provinciale, regionale, nazionale ed europeo di sviluppare nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione, dibattito, formazione, sostegno, organizzazione di eventi e di momenti di dialogo tra diversi soggetti, anche istituzionali, sui temi dello sviluppo e della sostenibilità ambientali.
Il programma del seminario si articolerà in tre diversi moduli, il primo dei quali di carattere filosofico, teoretico, teologico; il secondo tratterà la costituzione dei C.E.A, mentre l’ultimo le energie rinnovabili.
Martedì 15 maggio 2012 dalle 10 alle 13, interverranno mons. Michele Pennisi, Vescovo di Piazza Armerina, Giuseppe Barbera docente di Colture arboree presso l’Università degli Studi di Palermo e Luciano Valle docente all’Università di Pavia. Alle 16.30 è previsto il dibattito.
Alle ore 16 prenderanno la parola don Francesco Poli, presidente C.E.A di Bergamo, Ettore Gasparini, direttore C.E.A Bergamo ed il docente Luciano Valle.
Mercoledì 16 maggio alle 10 il terzo modulo con gli interventi di don Diego Tiraboschi, direttore dell’Ufficio Diocesano di Arte Sacra e Beni Culturali, Antonello Pezzini dell’Università degli Studi di Bergamo e Antonio Lumicisi, coordinatore del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.
La partecipazione è riservata a 30 persone tra sacerdoti, laici, rappresentanti dei Comuni, Università, Diocesi e referenti dei C.E.A di Bergamo, Parma e Como.
8. All’Abbazia di San Martino delle scale corso di canto Gregoriano
L’Abbazia di San Martino delle Scale e l’Associazione Musicale Coro Cum Iubilo, organizzano un corso di canto gregoriano che si terrà presso i locali dell’Abbazia, a piazza Platani, 3 – San Martino delle Scale, Monreale (PA). Il corso, giunto all’ottava edizione che si avvale dei docenti Alberto Turco, Letizia Butterin, Giovanni Scalici e Valeria Trapani, si svolgerà da mercoledì 18 (ore 9) a domenica 22 luglio 2012 (ore 13).
Il corso base è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano. Di esso verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica. Non è richiesta pertanto una specifica preparazione di base. Il corso avanzato ed il corso di perfezionamento prevedono conoscenze di base già acquisite (vedi i programmi dei relativi corsi) e approfondiscono l’interpretazione dei neumi plurisonici.
Tutti i livelli sono rivolti a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento.
Il corso, che prevede trentadue ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (trienni e bienni specialistici) come attività a libera scelta dello studente (Seminariale o di Stage).
Disponibilità di vitto e/o alloggio presso l’Abbazia. In convenzione: La locanda del graal, ristorante, pizzeria, bed & breakfast, hotel, pensione. Via Cardinale Dusmet, 9 – 90046 San Martino delle Scale, Monreale (PA).
I partecipanti al corso sono invitati a provvedere alla propria sistemazione telefonando a Giovanni Scalici – Cell. 328/8871225.
Per ulteriori informazioni: Giovanni Scalici – Cell. 328/8871225 – Email: giovanniscalici@inwind.it
Ass. Mus. Coro Cum Iubilo – Tel. 091/430302 – www.corocumiubilo.it – E-mail: info@corocumiubilo.it
Pieghevole e scheda di iscrizione:
http://www.corocumiubilo.it/public/news/2822012174637a.pdf