A Villabate riflessione a due voci sul V Convegno delle Chiese d’Italia

“Il V convegno delle Chiese d’Italia ha avuto poca eco nella nostra Arcidiocesi, anche a causa di altre contemporanee iniziative come il sinodo dei Vescovi, ma grazie ai due relatori, don Giosuè Lo Bue, responsabile della Commissione Liturgica della Chiesa Palermitana e don Pino Grasso, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Palermo, siamo riusciti a godere delle suggestioni che ci sono state regalate con grande intelligenza e competenza e scoprire le ricchezze del convegno di Firenze”. E’ stato il commento del parroco, mons. Pietro Passantino che ha organizzato, insieme ai giovani volontari della Biblioteca Parrocchiale di San Giuseppe, vero centro propulsore di cultura a Villabate, un convegno sullo stesso tema sviluppato a Firenze lo scorso mese di novembre: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.
E’ stata una riflessione a due voci: quella di don Giosuè Lo Bue, il quale ha condiviso con i presenti la sua straordinaria esperienza, quale testimone del Convegno di Firenze e della sua partecipazione ad uno dei tavoli di lavoro fiorentini sulla “Trasfigurazione”, ambito nel quale ha portato il suo contributo per la sua grande competenza liturgica e quella del diacono Pino Grasso che ha svolto una relazione nel corso della quale ha tratteggiato i contenuti delle cinque vie per una Chiesa sempre più missionaria, sull’intervento del Santo Padre Francesco e sulla relazione finale del cardinale Angelo Bagnasco.
I lavori sono stati coordinati con grande perspicacia dal prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di “Diritto Processuale Penale” presso la Scuola di Scienze giuridiche ed economiche sociali dell’Università degli Studi di Palermo.