Santa Gianna Beretta Molla ha già fatto un grande miracolo a Trabia dove tante mamme che durante la loro vita sono andate incontro ad una sbandata, si sono convertite ed hanno sperimentato la grazia del perdono. La conversione è stata favorita in occasione dell’inaugurazione di un Centro di apostolato intitolato a Santa Gianna. Il Centro diretto da Francesca Pace e da diversi volontari, svolgerà un servizio di promozione della conoscenza e del culto di Santa Gianna in tutta la Sicilia attraverso un servizio itinerante di mostre, incontri di formazione, riflessione, veglie e catechesi sulla spiritualità nuziale della donna che donò la sua vita pur di dare alla luce la sua bambina e che fu beatificata da Giovanni Paolo II il 24 aprile 1994, nell’Anno Internazionale della Famiglia.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Arcidiocesi di Palermo attraverso gli uffici di Pastorale Giovanile, Familiare e del Centro Diocesano Vocazioni e della Parrocchia Santa Petronilla di Trabia. L’inaugurazione del Centro è stata preceduta da un incontro – testimonianza con Gianna Emanuela Molla, figlia della Santa che ha ripercorso le varie tappe della vita della madre e della sua testimonianza di Fede. All’incontro che si svolto nella Parrocchia di “Santa Petronilla”, hanno preso parte centinaia di persone provenienti da ogni parte della Sicilia, soprattutto giovani, fidanzati, coppie di sposi e famiglie.
“Attraverso la testimonianza di Emanuela – ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice – non abbiamo avuto l’impressione di un racconto distante e irraggiungibile. Emanuela ha parlato a ciascuno di noi, dentro la nostra situazione di vita. Ci ha raccontato come ha vissuto all’interno di una comunità cristiana che le ha trasmesso la Fede e i valori della vita trasmessi dai genitori e ci ha fatto toccare con mano che la Fede non è astrazione di dottrine, ma un vissuto”.
Il Centro di apostolato Santa Gianna Beretta Molla si trova in via Panturro, 10 a Trabia – telefono 334/1547607 – E-mail: santagiannasicilia@libero.it