A Santa Luisa di Marillac l’Assemblea pastorale diocesana

• L’Arcivescovo incontra i giovani del I vicariato
  • Festa di apertura delle attività del Centro Sportivo Italiano
  • La Rivista diocesana Poliedro spegne la prima candelina
  • Alla Libreria Paoline si presenta il libro “L’ascolto che cura, la parola che guarisce”
  • Conferenza Gris di Fra Mauro Billetta
  • Conversazioni architettoniche, storico-artistiche sulle chiese di Palermo
  • Festa dell’affido nell’Auditorium della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa
  • A palazzo Alliata di Villafranca concerto della pianista Giuliana Arcidiacono
  • Tavola rotonda sul libro del giornalista Francesco Deliziosi su p. Puglisi
  • Incontro del Gruppo Santa Maria di Cana
  • Sul Tgweb l’Assemblea pastorale diocesana sulla traccia  di padre Pino Puglisi
__________________________________________________________
1. A Santa Luisa di Marillac l’Assemblea pastorale diocesana
“Per una Chiesa incarnata nel territorio. Sulla traccia  di padre Pino Puglisi” è il tema dell’Assemblea pastorale diocesana che si svolgerà il 23 e 24 novembre 2018 nella Parrocchia Santa Luisa di Marillac, in via Franz Listz a Palermo.
“Carissime sorelle  e carissimi fratelli, è ancora viva in tutti noi la visita che il Vescovo di Roma, Papa Francesco, ci ha voluto donare il 15 settembre scorso. Ed è rimasto impresso nella memoria di tutti il forte e continuo riferimento che egli ha fatto al nostro padre Pino Puglisi. “Non si è trattata di una breve e sporadica citazione di circostanza, ma piuttosto di un riferimento certo e centrale per la vita cristiana della nostra Chiesa di Palermo. Sapete ancora quanto io lo abbia conosciuto e stimato e come la sua persona sia centrale per la mia vita di cristiano e di Vescovo”. Lo scrive mons. Corrado Lorefice che invita tutti gli operatori pastorali all’incontro.
“Ho voluto pertanto questa Assemblea Pastorale Diocesana su “Per una Chiesa incarnata sul territorio. Sulla traccia di padre Pino Puglisi” – aggiunge – perché la memoria del Beato Pino Puglisi non sia soltanto relegata a giusti momenti di festa di ricordo personale e comunitario, ma piuttosto investa la carne della nostra pastorale”.
Programma:
Venerdì 23 Novembre 2018
ore 16.00 – Preghiera d’inizio;
ore 16.15  – Introduzione ai lavori;
ore 16.30 – I relazione: Il rapporto tra Chiesa e territorio è lo snodo di una rinnovata pastorale della Chiesa – Don Matteo Prodi, Docente di teologia morale sociale presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna e della Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Luigi;
ore 17.15 – II relazione: Chiesa-territorio sulla traccia di padre Pino Puglisi  – Prof. Maurilio Assenza, Direttore della Caritas della Diocesi di Noto;
ore 18.00 – Break;
ore 18.30 – Dibattito in Assemblea;
ore 19.45 – Conclusioni dell’Arcivescovo;
Sabato 24 Novembre 2018
ore 9.15  Introduzione ai laboratori;
ore 9.30  Laboratori: Scuola Sanità Carceri Migranti Lavoro;
ore 11.15  Break;
ore 11.45  Restituzione delle sintesi dei laboratori in Assemblea;
ore 12.45  Conclusioni dell’Arcivescovo.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Gli studenti del Ranchibile in formazione sulla Comunicazione sociale
Il messaggio del Santo Padre Francesco sulla 52 giornata delle Comunicazioni sociale: “Fake news e giornalismo di pace”, nonché gli strumenti della Comunicazione sociale dell’Arcidiocesi di Palermo, sono stati al centro del seminario del studio per gli studenti del corso di “Teoria e tecnica della comunicazione sociale e giornalismo” del liceo Classico dell’Istituto “Don Bosco – Ranchibile” di Palermo che si è svolto nei locali della Radio diocesana, diretta da Alessandro Hoffmann presso la Curia arcivescovile. Ad accompagnare gli studenti, le insegnanti suor Maria Trigila e suor Rosaria Norrito.
Il primo incontro di formazione, nell’ambito della serie di appuntamenti sulla Comunicazione sociale previsti per l’anno scolastico 2018/2019 è stato tenuto in forma laboratoriale dal diacono Pino Grasso, direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.
“L’obiettivo dell’incontro è stato di fare comprendere perché la comunicazione sociale è importante – spiega il direttore – e quali sono i principi che ispirano e governano l’informazione religiosa e cioè come nasce una notizia, come si racconta, come si gestisce e si elabora il feedback”. Agli studenti intervenuti è stata donata una copia della rivista “Poliedro” diretta da Nuccio Vara.

2. Pubblicazione graduatorie servizio civile nazionale 2018/2019
Rese disponibili le graduatorie delle selezioni, per il Servizio Civile Nazionale presso la Caritas Diocesana di Palermo per l’anno 2018/2019. L’attività fa riferimento del bando del 20 agosto 2018 per il progetto “Accogliere per Costruire – Palermo”, che prevede la copertura di 15 posti disponibili. Le graduatorie degli idonei selezionati e non selezionati è disposta in ordine di punteggio. I primi 15 idonei selezionati sono coloro che effettivamente prenderanno servizio in data 15/01/2019.
Graduatoria: http://www.caritaspalermo.it/Serviziocivile/progetti%202018/Graduatorie%20idonei%20Accogliere%20per%20Costruire.pdf

3. L’Arcivescovo incontra i giovani del I vicariato
Giovedì 22 novembre 2018, l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, incontra i giovani del I vicariato presso la parrocchia Santa Caterina da Siena sempre alle ore 21. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Pastorale giovanile, diretto da don Giuseppe Calderone.

4. Festa di apertura delle attività del Centro Sportivo Italiano
Domenica 25 novembre 2018 presso la Parrocchia di Sant’Antonio da Padova all’Arenella di Palermo, avrà luogo la Festa di apertura delle attività del Centro Sportivo Italiano. Nel corso della giornata i ragazzi e, gli allenatori, i dirigenti e i familiari, potranno partecipare alla celebrazione Eucaristica, nel corso della quale i ragazzi prenderanno l’impegno (patto educativo) e gli operatori -educatori sportivi riceveranno il mandato. Al termine delle attività sportive, giochi e tante sorprese. Interverranno il presidente CSI Palermo Maurizio Polizzi e l’Assistente Ecclesiastico don Francesco Di Pasquale.

1. La Rivista diocesana Poliedro spegne la prima candelina
La voglia di dialogare con tutti in un percorso di umanizzazione. È alla base della mission della rivista diocesana “Poliedro”, che taglia il traguardo del primo anno di attività durante il quale sono stati affrontati i problemi della città. Tra questi quelli urgenti della povertà, del centro storico, dei separati, del dialogo con le forze laiche, dei giovani e delle scuole. Ma anche con la recensione di libri. A fare il punto della situazione i diversi collaboratori del magazine diocesano che si sono incontrati martedì scorso a palazzo Alliata di Villafranca.
“L’intento di fare dialogare la Chiesa palermitana con la citta è perfettamente riuscito – afferma il direttore da Niccio Vara – grazie anche alle sinergie di tante persone che si sono impegnate condividendo il nostro progetto. Dopo un primo periodo in cui il magazine è stato affidato ad un comitato di garanti adesso daremo vita ad una vera e propria redazione per realizzare un progetto sempre più ambizioso che è già iniziato con una nuova grafica e impaginazione”.
Per Pino non è stato facile creare una rivista che ha riscontrato il consenso di lettori. “Poliedro è diventato un punto di riferimento per la città e il dialogo deve continuare”.
All’incontro moderato dal direttore editoriale don Carmelo Torcivia ha preso parte l’Arcivescovo
Mons. Corrado Lorefice. “Questo strumento della rivista è in controtendenza – ha detto Lorefice – ma noi ci abbiamo creduto. Con la nostra rivista siamo ben lontani dai sensazionalismi della stampa perché cerchiamo di interpretare la realtà organizzando il pensiero con tanta umiltà e al tempo stesso audacia perché possa essere uno strumento che aiuti a interpretate gli eventi con una grande capacità di dialogo. Mi sembra significativo in un tempo in cui si ostenta una distinzione di mentalità, “Poliedro” osa fare incontrare le persone per riscoprire la convivialità delle differenze attorno ai grandi valori umani che per noi coincidono con i valori del Vangelo”.

2. Alla Libreria Paoline si presenta il libro “L’ascolto che cura, la parola che guarisce”
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 18, la Libreria Paoline di via Notarbartolo a Palermo e il Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli” presentano il libro di Sergio Manna “L’ascolto che cura, la parola che guarisce”, edizioni Claudiana. Intervengono Peter Ciacco, Pastore valdese e Fernanda Di Monte responsabile Eventi Libreria Paoline. Sarà presente l’autore.

3. Conferenza Gris di Fra Mauro Billetta
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 21 presso la Parrocchia del S.S. Salvatore in corso dei Mille 751 a Palermo, Fra Mauro Billetta terrà la conferenza dal titolo: “La famiglia e i processi di cambiamento nella società odierna”. Nel corso dell’incontro sarà presentato il programma annuale del Gris diocesano di Palermo.

4. Conversazioni architettoniche, storico-artistiche sulle chiese di Palermo
“Le pietre della fede. Le chiese di Palermo dalle origini ad oggi” è il titolo delle conversazioni architettoniche, storico-artistiche sulle chiese di Palermo che si terranno presso la Parrocchia di Santa Luisa di Marillac, guidata da don Alfonso Liotta, fino al 17 maggio 2019. Il prossimo appuntamento è previsto venerdì 23 novembre alle ore 21. Le  conversazioni sono a cura dell’architetto, professore Tamburello Dario.

5. Festa dell’affido nell’Auditorium della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa
Una serata per fare sorridere i bambini e sensibilizzare le coscienze degli adulti, quella che si terrà sabato 24 novembre 2018, alle ore 21 presso l’Auditorium parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa a piazza San Marino a Palermo. L’iniziativa è stata, organizzata dall’AFAP (Associazione Famiglie Affidatarie Palermo) e curata da Paginascritta servizi editoriali. L’evento oltre a celebrare la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (il 20 novembre), celebra anche la Giornata contro il femminicidio (25 novembre). Durante la serata, con ingresso gratuito, si esibirà il laboratorio teatrale “Arte a tutto tondo” del teatro Savio con lo spettacolo “Oltre il visibile” tratto da un monologo di Giacomo Vincenti. A seguire, lo spettacolo di Alessio Bellomia in arte “Magic Salta”che con i suoi colori e le sue bolle di sapone, trascinerà in un’atmosfera magica adulti e bambini. Sul palco anche testimonianze dirette di chi ha vissuto l’istituto dell’affido e l’assegnazione del primo Premio Letterario al merito sociale “Paginascritta per AFAP”. Nella seconda parte della serata lo spettacolo di danza “Clown” di Giovanna Velardi con Giuseppe Muscarello.
Con i sorrisi e l’allegria dei bambini delle case-famiglia del territorio che parteciperanno allo spettacolo, si spiegherà e si promuoverà lo strumento dell’affido. Prendere un bambino in affidamento significa accoglierlo, per un periodo di tempo, all’interno della propria casa e della propria famiglia. Significa aiutarlo in un percorso di recupero mentre i genitori naturali lavorano per superare i loro problemi. I bambini che vengono dati in affido hanno bisogno di essere accolti, accuditi e amati. E ciascuno di noi può fare qualcosa per restituire loro una speranza, per aiutarli a costruire un futuro felice.

1. A palazzo Alliata di Villafranca concerto della pianista Giuliana Arcidiacono
Giovedì 22 novembre 2018, alle ore 21, la pianista Giuliana Arcidiacono, terrà un concerto a palazzo Alliata di Villafranca a Palermo. L’iniziativa è stata organizzata dal Serra International Italia club di Palermo n. 543.
Giuliana Arcidiacono ha compiuto gli studi di pianoforte nella classe del maestro Antonio Sottile, al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, dove si è laureata nel giugno del 2015 con il massimo dei voti. Attualmente prosegue gli studi frequentando il Biennio d II livello AFAM presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, nella classe della maestra Mariangela Longo.

2. Tavola rotonda sul libro del giornalista Francesco Deliziosi su p. Puglisi
Nell’ambito della settimana della Caritas, giovedì 22 novembre 2018, ricordando il Beato Pino Puglisi a 25 anni dalla sua morte, alle ore 17 in Chiesa Madre, avrà luogo la presentazione del libro “Don Pino Puglisi. Se ognuno fa qualcosa si può fare molto. Le parole del prete che fece paura alla mafia”, a cura di Francesco Deliziosi, che sarà presente. Modera don Giovanni La Mendola. Intervengono don Cosimo Scordato e don Francesco Michele Stabile.

3. Incontro del Gruppo Santa Maria di Cana
Nell’ambito della Pastorale specifica per le persone separate o divorziate non conviventi né riposate, domenica 25 novembre 2018, alle ore 17.15, si svolgerà un incontro nei locali della parrocchia Maria SS della lettera in via Ammiraglio Rizzo n. 25 a Palermo. Il parroco don Nino Rocca condurrà l’incontro. Alle ore 19 è possibile partecipare alla celebrazione Eucaristica.
Sono invitati anche i familiari dei separati e chiunque desideri essere di aiuto alle famiglie ferite dalla disunione coniugale.
Info 328/5330997.

4. Sul Tgweb l’Assemblea pastorale diocesana sulla traccia  di padre Pino Puglisi
L’Assemblea pastorale diocesana riflette su una Chiesa  incarnata nel territorio. Sulla traccia  di padre Pino Puglisi, l’Arcivescovo ringrazia i volontari che hanno collaborato all’organizzazione della visita del Santo Padre a Palermo e la Settimana della Caritas a Bagheria. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb