A Palermo la Marcia per la vita

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
•    A Palermo la Marcia per la vita

NOTIZIE DIOCESIPA
•    Animazione vocazionale dei gruppi Karol e Immanuel
•    Pastorale anziani: incontro di riflessione nella Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice
•    Incontro del diaconio per programmare le attività

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
•    A Baida Week-end formativo per le giovani coppie
•    Missione vocazionale a Trabia: “Qui mi gioco tutto”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
•    Palazzo Alliata di Villafranca si propone centro propulsore di cultura
•    Al teatro di Casa Professa “L’onorevole libera”
•    “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
•    CicloAmnesty 2015 la passeggiata in bici per Amnesty International – Invito
•    Sul Tgweb si parla della Settimana della Comunicazione

NOVITA’ IN LIBRERIA
•    “Francescanesimo mistico a Palermo” di Mario Torcivia

___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. A Palermo la Marcia per la vita

“La civiltà della vita o la cultura dello scarto?” è il tema della Marcia per la vita che si terrà sabato 16 maggio 2015 a Palermo. La marcia partirà da piazza Croci alle ore 16.30 e si concluderà a Piazza Verdi. All’evento organizzato dal Forum “Vita-Famiglia-Educazione”, interverranno Marco Invernizzi (Radio Maria), Lirio Porrello (Chiesa Pentecostale Parola della Grazia), don Fortunato di Noto (Associazione Meter). Le precedenti undici edizioni hanno registrato la partecipazione di migliaia di persone oltre che l’adesione di 40 associazioni, del Comune di Palermo e di molti esponenti religiosi, cattolici e non.
“La nostra iniziativa – dicono gli organizzatori – si inserisce tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, e che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze. “Ogni vita è un dono”: così ha scritto Papa Francesco in un tweet, inviando inoltre un messaggio di sostegno al nunzio apostolico USA”.
Intento della manifestazione è celebrare la sacralità della vita umana, dal concepimento sino alla morte naturale, partendo dalle continue esortazioni di Papa Francesco su questo tema, come quella al Parlamento europeo del 25 novembre 2014: “L’essere umano rischia di essere ridotto a semplice ingranaggio di un meccanismo che lo tratta alla stregua di un bene di consumo da utilizzare, così che – lo notiamo purtroppo spesso – quando la vita non è funzionale a tale meccanismo viene scartata senza troppe remore, come nel caso dei malati, dei malati terminali, degli anziani abbandonati e senza cura, o dei bambini uccisi prima di nascere”.
In Sicilia la marcia assume particolare valore per la promozione dell’istituto familiare per il quale si intende sollecitare interventi legislativi, oltre che ha chiedere maggiore attenzione per le politiche per l’infanzia e l’adolescenza, per le quali si registra un pauroso vuoto di iniziative.
E’ opportuno comunicare l’eventuale partecipazione al cell. 340/1409850 oppure scrivere a marciaperlavita@gmail.com

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Animazione vocazionale dei gruppi Karol e Immanuel

Il seminario Arcivescovile di Palermo propone, attraverso il gruppo Karol, riservato agli adolescenti e Immanuel per i giovani, un cammino per scoprire la propria vocazione presso la il Seminario in via Incoronazione. Si tratta di un momento significativo che il seminario propone per aiutare i giovani a scoprire l’eventuale chiamata del Signore. In programma momenti di condivisione e di riflessione sul senso della vita ed esperienziale da parte degli stessi seminaristi che animano i gruppi. In particolare gli incontri si sviluppano nella riflessione su come credere la Fede, celebrarla, testimoniarla e pregarla.
Il prossimo incontro si svolgerà domenica 17 maggio 2015. Inoltre, ogni mercoledì nella cappella del seminario si svolge l’adorazione Eucaristica. L’esperienza annuale dei due gruppi Immanuel e Karol, si concluderà con un campo estivo dal 21 al 25 luglio 2015. Coloro che volessero partecipare agli incontri debbono contattare il Seminario al numero 091/7731253 dalle ore 9 alle 12 chiedendo dei seminaristi Sergio Ciresi o Sergio Meli.

2. Pastorale anziani: incontro di riflessione nella Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice
Lunedì 18 maggio 2015, alle ore 16, nella Chiesa di Maria Santissima Ausiliatrice di via Sampolo a Palermo, Maria Concetta de Magistris terrà una conferenza su alcune riflessioni del Papa sugli anziani. L’incontro è stato organizzato dal servizio di Pastorale anziani diretto da Giovanni Di Cara.

3. Incontro del diaconio per programmare le attività
Mercoledì 20 maggio 2015, alle ore 19, presso la parrocchia Maria Santissima Mediatrice si svolgerà un incontro del diaconio per programmare le attività per prossimo anno pastorale.
“Nel corso dell’incontro – dichiara il delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri – sarà studiata la bolla di indizione del Giubileo sulla misericordia con riferimento al coinvolgimento dei diaconi. Inoltre organizzeremo la partecipazione al prossimo FIR che si svolgerà a Noto.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Baida Week-end formativo per le giovani coppie

“L'Eucaristia e legami familiari. Talamo e mensa” è il tema che svilupperà P. Giovanni Salonia, sabato 16 maggio 2015, alle ore 16 e domenica 17 maggio alle ore 10 a cui seguirà alle ore  12 la celebrazione della Santa Messa. L'invito è rivolto particolarmente alle giovani coppie che quest'anno hanno seguito i percorsi formativi che in diocesi, nelle parrocchie e  in tante comunità  si sono svolti.
“Un augurio che ci possiamo fare – dicono i direttori dell’Ufficio di Pastorale Familiare Lia e Giuseppe con don Alerio Montalbano – è che il lavoro pastorale così importante per il futuro della Chiesa si continui a sviluppare sulla scia dell'insegnamento di Papa Francesco che più volte ha invitato le famiglie a ritrovarsi nel legame della Mensa Eucaristica e nella comunione tra i coniugi”.
Per informazioni e iscrizioni visitare il sito coppieincomunione.wordpress.com ed effettuare il download del modulo di iscrizione all'evento Lia e Giuseppe Re Tel. 340/6034139, oppure  340/6034140.

2. Missione vocazionale a Trabia: “Qui mi gioco tutto”
Il Seminario arcivescovile impegnato per tutta la settimana in una missione a Trabia dal tema suggestivo: “Qui mi gioco tutto”. Varie e articolate le iniziative organizzate nelle scuole, nelle parrocchie e nelle famiglie. L’iniziativa avrà il suo culmine domenica 17 maggio 2015, con le testimonianze dei seminaristi durante le celebrazioni Eucaristiche. Alle ore 12 la santa Messa sarà presieduta dal rettore don Silvio Sgrò e giovedì 21 maggio la conclusione alle ore 9 presso la scuola media Giovanni XXIII per un incontro con gli studenti.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Palazzo Alliata di Villafranca si propone centro propulsore di cultura

In occasione della settimana delle Culture, in programma fino a domenica prossima 17 maggio 2015, Palazzo Alliata di Villafranca, diviene centro di molteplici attività artistiche e culturali.
L’iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Siciliana, del Comune, della Provincia e dell’Università di Palermo prevede numerosi appuntamenti da non perdere.
Sabato e domenica prossima 16 e 17 maggio si terrà l’inaugurazione della “Stanza del Cuoio”, la mostra Pittorica dell'artista Macchia Fava, quella fotografica a cura Michele Salica intitolata “Palermo scrigno di storia. Itinerario fotografico dell’architettura arabo-normanna”, e una affascinante sfilata del costume con abiti storici di Andrea Cabrera Alonso e Susanna Pratto (dalle 10 alle 20), a cura dell'associazione Crearte.
Da non perdere nel salone dei musici del Palazzo, la rassegna “Shoah”, mostra-documentario a cura di Andrea Cabrera e fino al 22 maggio, nella Sala di Fabrizio si può ammirare la mostra pittorica “De Rerum Natura”, con opere di Rosalia Marchiafava.

2. Al teatro di Casa Professa “L’onorevole libera”
La compagnia “Istolitignoti.comp” domenica 17 maggio 2015 metterà in scena la commedia – sketch di Leonardo Sciascia “L’onorevole libera”, regia di Romacria Pamasaclapi. Nel ruolo principale Rosario Scalici. Lo sketch in tre atti, come lo chiama l'autore, si terrà al teatro di Casa Professa a Palermo, domenica 17 maggio alle ore 18.

3. “Una porta verso il cielo” passeggiata serale sui tetti della Cattedrale
In questo mese di aprile riprendono le visite serali sui tetti della Cattedrale. La visita permetterà non solo di scoprire gli elementi artistici architettonici delle pareti esterne della Cattedrale, ma anche di ammirare dall'alto la Città con le sue ricchezze paesaggistiche e monumentali.
Il prossimo appuntamento è previsto sabato 16 maggio 2015, dalle 21 alle 24 con ultimo ingresso alle 23.30. Costo: 5,00 euro. Per il tour non è prevista prenotazione. Si ricorda che da lunedì a sabato è sempre possibile salire sui tetti dalle ore 10 alle ore 17.
In caso di avverse condizioni meteorologiche, il tour viene sospeso. La visita non è consentita per i cardiopatici, per coloro che soffrono di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica, attacchi di ansia. Il personale non si assume alcuna responsabilità per eventuali lesioni personali o danni alla proprietà che possono verificarsi durante il tour.
Info rivolgersi dalle 9 alle 17 al servizio di accoglienza turistica o al telefono 329/3977513 alla E-mail: tourcattedrale@diocesipa.it

4. CicloAmnesty 2015 la passeggiata in bici per Amnesty International – Invito Conferenza stampa mercoledì 20 maggio, ore 9.30 sede di Amnesty International
mercoledì 20 Maggio, alle ore 9.30, presso la sede di Amnesty International, sita in Via Benedetto D'Acquisto 30, si svolgerà la conferenza stampa di  presentazione della 6° edizione di CicloAmnesty 2015, la passeggiata in bici a sostegno delle campagne in tutela dei diritti umani di Amnesty International,diventato un appuntamento importante e tradizionale per la città di Palermo.

5. Sul Tgweb si parla della Settimana della Comunicazione
“Comunicare la famiglia” il tema della Settimana della Comunicazione con le tante le iniziative in programma, Palazzo Alliata di Villafranca centro propulsore delle attività culturali per la settimana delle culture e il Clero diocesano ad Altavilla Milicia per la Giornata mariana riflette su “Il cammino di Maria punto di riferimento anche per la vita dei presbiteri”. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://youtu.be/n4p_ZlIIj0s

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “Francescanesimo mistico a Palermo” di Mario Torcivia

“Francescanesimo mistico a Palermo” La Venerabile serva di Dio, suor Febronia Ferdinanda di Gesù (Caccamo 1657 – Palermo 1718) clarissa del monastero di S. Chiara, Rubbettino Università di Mario Torcivia. Oltreché nelle librerie, può essere acquistato direttamente dall’autore (333/9351085) al prezzo di euro 15.
Il volume presenta la vita, le opere, l’iter della Causa di canonizzazione, un’antologia di scritti e l’iconografia della Venerabile suor Febronia Ferdinanda di Gesù, nata a Caccamo (1657) e morta nel monastero palermitano di Santa Chiara (1718).
La clarissa, prolifica scrittrice, si segnala soprattutto per i sei tomi delle Contemplazioni (1752-1759), contenenti numerose rivelazioni private, che permettono di inserirla a pieno titolo nel lungo elenco di autrici di letteratura mistica cattolica italiana dell’età moderna.