“I diaconi sono uomini del dono e del servizio che hanno come modello Cristo al quale debbono uniformarsi”. Ad affermalo il vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante nel corso dell’incontro di formazione svoltosi domenica scorsa e organizzato dal Centro Regionale per la Formazione Permanente del Clero “Madre del Buon Pastore”, diretto da don Calogero Cerami.
“Il diacono è il domestico della liturgia che raccoglie e distribuisce le offerte al popolo – ha proseguito Marciante – ed è pure colui che svolge un servizio della soglia, è banditore del Vangelo che dal Tempio lo propone nella strada dove vive. Il diacono deve accompagnare i fratelli nel percorso della confessione della Fede ed è un testimone senza paura. E’ pure coinvolto nelle attività della Caritas aiutando i fratelli nelle loro necessità”.
L’incontro era previsto dal modulo formativo rivolto ai diaconi e alle famiglie delle diocesi di Monreale, Palermo, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo, Trapani.
Il prossimo appuntamento che vedrà impegnati i diaconi di Sicilia sarà il FIR, la Festa Regionale dei Diaconi insieme alle Famiglie che si svolgerà presso il seminario arcivescovile di Messina.