All’Ospedale Buccheri La Ferla si inaugura il Centro “Beato Olallo”

Potrà accogliere fino a 12 persone senza fissa dimora che troveranno ospitalità, un pasto caldo la sera e la colazione al mattino. Il Centro “Beato Padre Olallo” da lunedì scorso è finalmente una bella realtà, dopo circa due anni di lavori, conclusi anche grazie all’intervento di tanti benefattori e volontari. La cerimonia inaugurale, presieduta dall’arcivescovo mons. Corrado Lorefice si è svolta in occasione della festa di San Giovanni di Dio, Fondatore dei Fatebenefratelli, patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali.
La palazzina ristrutturata dell’Ordine dei Fatebenefratelli, in Vicolo Sant’Uffizio a Palermo è dotata di sei camere da letto, ciascuna con due posti e bagno in camera. Ogni ospite potrà entrare la sera alle 19.30 e rimanere fino alle 8 del mattino seguente. I bisognosi possano rimanere per un periodo di sette giorni continuativi ed essere riammessi dopo un mese dall’ultima permanenza. Prima dell’ingresso sarà necessario sostenere un colloquio in presenza si un assistente sociale il mercoledì dalle 15 alle 17 o il giovedì dalle 10 alle 12.
Si tratta di un’iniziativa della sezione locale dell’Associazione con i Fatebenefratelli per i malati lontani dell’Ospedale “Buccheri La Ferla” che dal 1 dicembre 2009 attua anche un servizio di accoglienza per i poveri senza discriminazione di carattere politico, religioso o etnico. Ogni mercoledì pomeriggio, infatti, all’interno del comprensorio Ospedaliero, viene offerto un servizio docce nel quale soggetti in condizione di disagio soddisfano esigenze di base come lavarsi, ritirare la biancheria e indumenti puliti che vengono offerti dai volontari del Centro. Inoltre, una volta al mese vengono distribuite derrate alimentari a 180 famiglie bisognose.
Il tutto è gestito economicamente senza contributi statali o di altri enti, ma solo dai volontari, sotto la guida del Priore dell’Ospedale Fra Luigi Gagliardotto.
Il Centro Olallo è certamente un segno di apertura, di amore verso gli ultimi e per questo si chiede a chiunque sia nelle condizioni di poterlo fare di aprire il cuore e mettersi a disposizione.
Info: Segreteria del Centro tel. 091/479898 (dott.ssa Cettina Sorrenti) – 091/479219 dott. Dino Torrente – E-mail centrolallo@fbfpa.it