Pellegrinaggio delle famiglie a Roma

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Pellegrinaggio delle famiglie a Roma
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Festeggiamenti in onore di Santa Rosalia
  • Spettacolo Musicale per promuovere il docufilm sulla vita di P. Puglisi
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia
  • Rassegna cinematografica “L'io rinasce in un incontro”
  • Testimonianze di cristiani perseguitati e martiri a Termini Imerese
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Il Tgweb riprende le trasmissioni con una nuova rubrica sulla Parola della domenica
  • La Gioventù Francescana celebra la santa Patrona Rosa da Viterbo
  • Giornata della salvaguardia del creato: Momento di preghiera al Molo Puntone
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Pellegrinaggio delle famiglie a Roma
In preparazione dell’Assise Sinodale su “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo” che si terrà dal 4 al 25 ottobre 2015, l’Arcidiocesi di Palermo organizza un viaggio a Roma sabato 3 ottobre, per partecipare alla veglia di preghiera in piazza San Pietro con Papa Francesco.
“Cari amici, vogliate prendere in considerazione la grande iniziativa cui partecipiamo – dichiara il condirettore dell’Ufficio diocesano per la famiglia don Alerio Montalbano – rispondendo all'invito del Santo Padre. I tempi per l'organizzazione sono stretti, ma fiduciosi nella vostra comprensione, cercheremo di essere presenti. C'è bisogno di preghiera e di testimonianza per la Famiglia”.
La partenza in pullman è prevista venerdì 2 ottobre da piazzale Giotto alle ore 19 (cena a sacco). Arrivo a Roma sabato 3 ottobre con mattinata libera per visitare San Pietro. Alle ore 18 inizio della preghiera per la famiglia e testimonianza di fede attorno a Papa Francesco e ai Padri per il Sinodo dei Vescovi. Previsto il pernottamento presso l’Hotel Pineta Palace.
Domenica 4 ottobre partecipazione alla Santa Messa e all’Angelus presieduti dal Papa e ritorno a Palermo con arrivo previsto alle ore 22.
L’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare ha previsto un contributo per permettere a tutti di partecipare. La quota di partecipazione fino ad esaurimento posti ammonta a 90 euro per gli adulti e 60 euro bambini (in camera con adulti) bambini 0-2 anni gratis. La quota comprende il viaggio A/R camera in albergo e colazione, assicurazione medico no-stop e bagaglio. Non comprende i pasti e la tassa di soggiorno di 6 euro da pagare in hotel.
Per informazioni e prenotazioni in Curia, fino ad esaurimento posti, rivolgersi a: Ufficio Pellegrinaggi – Curia Arcivescovile – Palermo – Tel. 091/6077242 – cell. 328/0032151 – E-mail: ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Festeggiamenti in onore di Santa Rosalia
Entrano nel clou i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Giovedì sera alle 20 è previsto il pellegrinaggio organizzato dall’Azione Cattolica con partenza dalle falde di Montepellegrino. Al Santuario saranno celebrate le sante messe alle ore 22 e alle 24.
Venerdì 4 settembre 2015 al Santuario diocesano di Montepellegrino sono previste sante messe alle ore 7 – 8.30 – 12 – 16.30 e alle 18. Alle ore 10.30 la santa Messa sarà presieduta dal Card. Paolo Romeo e verrà animata dal Coro della Polizia Municipale di Palermo.
Domenica  6 settembre 2015 saranno celebrate Sante messe alle 7 – 8.30 – 12 – 16.30 e 18. Alla fine di ogni Messa: benedizione dei fidanzati e alle 10.30 la santa Messa presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo.
 
2. Spettacolo Musicale per promuovere il docufilm sulla vita di P. Puglisi
Venerdì 4 settembre 2015, presso il Cineteatro Colosseum di Palermo, si terrà uno spettacolo Musicale con i Room Quartet dal titolo: “Percorrendo le note verso l'ultimo sorriso”. Il docufilm che è in fase di realizzazione ripercorrerà la vita del Beato Padre Pino Puglisi.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia
Con la benedizione del legname e il posizionamento del Carro nel luogo della costruzione, hanno preso il via i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia. Questa antica usanza è stata riscoperta da un antico scritto del Pitrè. Usanza che si è persa negli anni venti del secolo scorso e che il Comitato dei festeggiamenti ha riscoperto. La 392a Festa patronale di Altavilla Milicia, già da diversi giorni con il pellegrinaggio a piedi scalzi dei fedeli ha avuto inizio e vivrà diversi momenti di grande coinvolgimento popolare e di preghiera così come predisposto il neo parroco e rettore del santuario mariano, don Salvo Priola che predicherà l'Ottavario, presso il Santuario alle ore 19. Il programma degli appuntamenti civili e religiosi sarà incentrato al rispetto della tradizione e alla sobrietà e vedrà il suo culmine nella solenne processione del Quadro della Madonna della Milicia dell'8 settembre. “Quest’anno avremo alcuni momenti innovativi durante la festa – spiega il neo rettore del Santuario mariano don Salvo Priola – il primo ha riguardato con il recupero di un’antica tradizione che si era persa nel tempo con la benedizione del legname per la costruzione del carro trionfale. Nel corso dell’ottavario avremo modo di riflettere in particolare sul senso della espressione “Maria casa di Dio” per recuperare il senso della nostra appartenenza. La festa sarà caratterizzata in una ritrovata armonia e spirito di comunione tra tutti i soggetti chiamati ad organizzare questo momento e anche in tutti quei devoti che frequentano il santuario nel triduo dal 6 all'8 settembre”. Tra gli appuntamenti più importanti, domenica 6 settembre alle ore 5 del mattino si svolgerà il pellegrinaggio dalla stazione ferroviaria e alle 6 la messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, poi nel pomeriggio alle 16 la messa per gli ammalati, alle ore 18.15 l’omaggio a Maria sul carro e alle 19 la messa per gli sposi e i fidanzati. Non ci sarà più pertanto la celebrazione Eucaristica sul Carro Trionfale, ma verrà sostituita con una Liturgia Mariana che conterà momenti di preghiera e catechesi attingendo dalla letteratura patristica della Chiesa Cattolica su Maria. Ci sarà anche il Coro Polifonico Regina Pacis di Altavilla Milicia che animerà la liturgia con canti mariani. Lunedì 7 settembre, alle 11 la santa messa e omaggio floreale dei fanciulli, alle 17 messa per i giovani, infine martedì 8 alle 11 la messa solenne, alle 12 la condotta dei doni, alle 18 la processione per le vie del paese, durante la quale è prevista la volata angeli e il messaggio cardinale Romeo dal balcone del municipio.
 
2. Rassegna cinematografica “L'io rinasce in un incontro”
Nell’ambito della Rassegna cinematografica “L'io rinasce in un incontro” mercoledì 2 settembre avrà luogo la proiezione del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. L’iniziativa proposta dal Centro di Solidarietà e Cultura “Il Segno” con la collaborazione di “The Quality Bar”, si svolgerà alle ore 21.15 nella zona antistante il chiosco all'ingresso della Villa Palmeri a Termini Imerese.
 
3. Testimonianze di cristiani perseguitati e martiri a Termini Imerese
Venerdì 4 settembre alle 21.15, al The Quality Bar di via Giacomo e Nicolò Graffeo a Termini Imerese, si terrà un incontro sul tema: “Un amore più forte della morte” Testimonianze tra i cristiani perseguitati e i martiri di oggi. L’iniziativa è curata dagli universitari del CLU di Bologna e con la collaborazione della comunità parrocchiale del Duomo di Termini Imerese.
“L'incontro si divide in due parti – spiega Ignazio Cusimano – nella prima parte si metterà a fuoco la tematica della persecuzione dei cristiani nel mondo contemporaneo, rispondendo ad alcune domande: dove avviene tale persecuzione? Con quali ragioni? Perché un accanimento specifico nei confronti dei cristiani? Nella seconda parte conosceremo figure di cristiani perseguitati, in alcuni casi martiri, tutte degli ultimi 7-8 anni, attraverso le loro stesse parole”.     
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Tgweb riprende le trasmissioni con una nuova rubrica sulla Parola della domenica
Il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, riprenderà le trasmissioni a settembre con una nuova rubrica: “La Parola” con i sacerdoti diocesani che commenteranno il Vangelo della domenica. Il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa
 
2. La Gioventù Francescana celebra la santa Patrona Rosa da Viterbo
Venerdì 4 settembre 2015, la famiglia Francescana di Termini Imerese ricorda Santa Rosa da Viterbo, Patrona della Gioventù Francescana. Tutta la comunità:  iniziandi, formandi e professi dell'Ordine Francescano Secolare si ritroveranno con i giovani della Gioventù Francescana e i Frati del Convento alle ore 18 per celebrare Santa Rosa. Dopo la celebrazione il Guardiano fra Giacomo Reginella e il Ministro dell'OFS Giusy Fusco presenteranno il programma della prossima festa di San Francesco.
 
3. Giornata della salvaguardia del creato: Momento di preghiera al Molo Puntone
“Dov’è tuo fratello? Chi è responsabile di questo sangue? Su questa frase pronunciata dal Santo Padre Francesco a Lampedusa l’8 luglio dello scorso anno è stata commemorata la giornata della salvaguardia del creato e ricordare le vittime di queste disperate attraversate del mediterraneo in  cerca di vita migliore.
Il Momento  di riflessione e di preghiera si è svolto ieri martedì  1 settembre, presso l’ingresso Molo Puntone del porto di Palermo.