p>L’OPINIONE DI… Ugo La Mantia
-
Le aggregazioni laicali, a Palermo un esercito di annunciatori del Vangelo
IN PRIMO PIANO
-
Sabato l’ordinazione di 8 diaconi permanenti
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Domenica si celebra in Diocesi la Giornata di Avvenire
-
Ministranti, gli incontri nei vicariati
-
Riapre il mercato biologico contadino a Ibervillea
-
“Progetto pane”, i giovani incontrano Gesù
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Nella Chiesa del Sacro Cuore alla Noce le Notti di Nicodem
-
La reliquia di Santa Chiara a Termini Imerese
-
Nuove interviste in onda su Radio Spazio Noi inBlu
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Ciclo di lectio divina nella Chiesa di Santa Maria della Catena
-
Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
-
Associazione Società domani, conferenza Su “Cristianofobia tra storia e attualità”
-
Alla Facoltà Teologica di Sicilia conferenza su “Le età della fede: dal pensiero magico alla ricerca e alla passione per il Mistero”
NOVITA’ IN LIBRERIA
-
Alla Libreria Paoline presentato il libro “Dovunque dentro” di Pietro Gullo
L’OPINIONE DI… Ugo La Mantia*
1. Le aggregazioni laicali, a Palermo un esercito di annunciatori del Vangelo
La presenza del laicato cattolico nella Diocesi di Palermo non è da intendersi in termini di esclusiva funzionalità, quanto piuttosto in termini vocazionali. Si è trattato di vivere nelle varie realtà associative il Concilio Vaticano II, nella cui ecclesiologia traspare con chiarezza l'unità della missione nella diversità dei carismi. I laici appartenenti alle varie forme dell'associazionismo cattolico, a Palermo hanno trovato stimolo efficace per una sempre più chiara presa di coscienza della loro identità, vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo. Questi laici hanno sentito e sentono la gioia, la responsabilità e anche la consapevolezza non soltanto di appartenere alla Chiesa, ma di essere Chiesa, mostrando Cristo agli altri principalmente con la testimonianza di vita, con il fulgore della loro fede e con la loro opera nascosta e preziosa.
Tali considerazioni sono il frutto di un percorso di oltre cinquant'anni della Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali, organismo che ha promosso innanzitutto una costante e reciproca accoglienza tra associazioni e movimenti, portando nel contempo nella comunità cristiana una sensibilità maggiore all'impegno ecclesiale e anche secolare. In questo cammino, sono state di stimolo le continue sollecitazioni dei Pastori che si sono alternati negli ultimi decenni in questa Chiesa di Palermo, i quali si sono sempre impegnati per ottenere una autentica comunione tra tutte le realtà associative. Aiutati e condotti da queste guide illuminate, si è deposto ogni spirito di antagonismo e si è gareggiato piuttosto nello stimarsi a vicenda, collaborando tutti con pazienza, disponibilità e sacrificio per raggiungere il risultato finale di vivere nell’ambito delle Aggregazioni laicali la bella fioritura dello Spirito.
Le esortazioni dei nostri Pastori hanno spinto la Consulta a organizzare continui incontri formativi di preghiera, di studio e di confronto. Sono state affrontate diverse tematiche e più in particolare quelle relative ai variegati ambiti di vita come la famiglia, la scuola, il lavoro, la politica. Si sono approfonditi – tra l’altro – temi legate all'ecumenismo, alla salute, agli “ultimi”, alla nuova evangelizzazione, al fine di porre il laico associato nelle condizioni di poter essere uomo di mondo nel cuore della Chiesa e uomo della Chiesa nel cuore del mondo, influendo con la forza dei valori umani ed evangelici sulla cultura, sulle leggi dello Stato, sull'Amministrazione pubblica, per costruire condizioni più giuste e fraterne all'interno della società.
La Consulta si è adoperata anche perché gli aderenti delle diverse realtà associative, più di cinquantamila, appartenenti alle centouno Aggregazioni laicali presenti nella Diocesi di Palermo, potessero divenire – secondo l'indicazione dell'Arcivescovo Cardinale Paolo Romeo – testimoni di Cristo nella quotidianità della vita, per far giungere l'annuncio del Vangelo al cuore degli uomini e diventare nel contempo luce nel cammino all'interno delle parrocchie e nei diversi contesti sociali dove ci si trovava a operare. Inoltre il Cardinale Arcivescovo, considerando i laici impegnati come un dono del Signore, ha sempre offerto il suo braccio di Pastore e ha fatto continuamente sentire il palpito del suo cuore che ama con il cuore di Cristo, invitando tutti a una corresponsabilità nella vita della Chiesa, per essere presenza melodiosa in quella sinfonia di carismi e ministeri a servizio della comunità ecclesiale e della società civile.
Gli incoraggiamenti dell’attuale Pastore e quelli dei suoi predecessori rivolti nel tempo alle Aggregazioni laicali della Diocesi, sono stati stimolo efficace per una sempre più chiara presa di coscienza della identità vocazionale e missionaria della Chiesa nel mondo, per raggiungere una autentica comunione ecclesiale, per crescere come Chiesa di Palermo in perfetta sintonia con le indicazioni pastorali del Vescovo e diventare tutti costruttori di una reale Chiesa – famiglia.
* Segretario generale Aggregazioni laicali Arcidiocesi di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Sabato l’ordinazione di 8 diaconi permanenti
C’è un avvocato, un funzionario della Polizia Municipale, un sottoufficiale dell’Esercito, un funzionario di banca, un impiegato statale, un impiegato presso la Curia Arcivescovile di Monreale, un pensionato ed anche un insegnante di religione, celibe che rimarrà tale per sempre. Sono gli 8 nuovi diaconi permanenti che sabato 19 novembre 2011, alle ore 18 in Cattedrale, in occasione dei primi Vespri della Solennità di Cristo Re dell’Universo, saranno ordinati per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Arcivescovo il cardinale Paolo Romeo. A distanza di due anni, pertanto tornano ad essere ordinati altri diaconi nella diocesi di Palermo il cui numero sale a 42. Si tratta di Settimo Albanese, 58 anni funzionario Polizia Municipale, flautista, della parrocchia di San Basilio Magno Palermo, Angelo Alberghina, 52 anni avvocato, della parrocchia santa Maria Madre della Chiesa, Vincenzo Babboino, 48 anni sottoufficiale esercito, della parrocchia Santa Susanna, Onofrio Catanzaro, anni 60 pensionato già tecnico Fincantieri, della parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire, Filippo Casisi, 37 anni insegnante di Religione, della parrocchia Madonna di Lourdes, Salvatore Corselli, 56 anni funzionario bancario, della parrocchia di Santa Teresa Bambin Gesù, Angelo Nocilla, 39 anni impiegato presso la Curia Arcivescovile di Monreale come autista del vescovo, della parrocchia del Santo Curato d’Ars e Francesco Salimeni, 54 anni impiegato statale, anni della parrocchia di Santa Margherita Vergine e Martire.
Guarda il video
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Domenica si celebra in Diocesi la Giornata di Avvenire
Domenica 20 novembre 2011, Solennità di Cristo Re dell'Universo, si celebra nella nostra Arcidiocesi la giornata di Avvenire. L'iniziativa voluta dall'Arcivescovo è organizzata dall'Ufficio per le Comunicazioni Sociali in collaborazione con la Consulta delle Aggregazioni Laicali. Il quotidiano Avvenire, strumento privilegiato di informazione corretta sulla vita della Chiesa, conterrà una pagina speciale dedicata interamente all'Arcidiocesi di Palermo. Il giornale sarà distribuito in diversi luoghi dell'Arcidiocesi.
“Il quotidiano Avvenire – spiega il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – permette una conoscenza diretta e completa del Magistero della Chiesa, una formazione agli autentici valori morali, una lettura cristianamente ispirata di quanto accade nella società e nel mondo; costituisce pertanto un aiuto prezioso per il discernimento evangelico dei segni dei tempi nella complessità di eventi non sempre facili a comprendersi e a interpretarsi. Per tali motivi si invitano i parroci, i sacerdoti e i diaconi ad adoperarsi perché Avvenire sia conosciuto e valorizzato nelle loro comunità, anche come valido strumento della formazione permanente soprattutto degli operatori pastorali”.
“Accanto ad “Avvenire” – afferma il cardinale Paolo Romeo – anche gli altri mezzi della Comunicazione Sociale diocesana: il sito internet, la newsletter di comunicazione interna, la radio e il canale Youtube, sono ambiti educativi di grande portata in una realtà, che pur con le sue implicazioni negative, possono incarnare una propria ragione di fede e sollecitare le famiglie, e soprattutto i giovani ad un apostolato attivo. Proprio i giovani – su cui la nostra Arcidiocesi ha puntato l’attenzione in questo anno pastorale 2011/2012 – che sanno utilizzare in maniera efficace i New media, possono interpretare al meglio i segni dei tempi attraverso l’uso ponderato e corretto di questi strumenti. Anche l’apertura ai social network come Facebook cui fa riferimento il Servizio di pastorale giovanile, ritengo possa consentire una maggiore vicinanza della Chiesa al pubblico giovanile. Tutte novità che permettono ai media diocesani di stare al passo con i tempi”.
2. Ministranti, gli incontri nei vicariati
Quest’anno il tema di riflessione dei ministranti dell’Arcidiocesi di Palermo nei vicariati di zona, sarà sul tema: “Chiamati per servire… guidati dall’Amore (Mt 19, 13-30)”.
L’incontro prevede il seguente programma: alle ore 16 l’accoglienza, alle 16.15 il momento di preghiera con riflessione (allegra e coinvolgente) del parroco della parrocchia ospitante, alle 17 merendina e giochi organizzati dalla Parrocchia e alle 18 la celebrazione Eucaristica.
Il primo appuntamento sabato 19 novembre 2011 nella Chiesa del SS. Crocifisso (Pietratagliata) con ingresso da Via Generale Domenico Chinnici per i ministranti del I-II vicariato.
Questi gli altri incontri in calendario:
Sabato 26 novembre 2011 nella Chiesa di San Giuseppe Cottolengo (Largo Zappalà, 16) per i ministranti del III-IV vicariato;
Sabato 3 dicembre nella Chiesa Sant’Anna in Santa Flavia (Via Consolare, 130) per i ministranti del V Vicariato;
Sabato 10 dicembre nella chiesa di San Giovanni Battista in Misilmeri (Piazza Comitato 1860, n.32) per i ministranti del VI vicariato.
“Per poterci organizzare al meglio sarebbe bene – spiegano i componenti dello staff di animazione ministranti – che ci venisse inviata una mail di conferma partecipazione specificando numero dei partecipanti e chi ha intenzione di fermarsi per la santa Messa.
3. Riapre il mercato biologico contadino a Ibervillea
Al vivaio Ibervillea, all’interno dell’ex presidio Pisani dell’ASP di Palermo, con ingresso da via La Loggia 5, riapre il mercato biologico contadino. Tutti i giovedì dalle 10 alle 14.30 si terrà un mercatino di prodotti agricoli, zootecnici e trasformati da Aziende biologiche e locali. «Vendita diretta a “Km 0”» lo slogan del mercatino, in collaborazione con AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) Palermo.
Info: Cooperativa Sociale Solidarietà 091/6520067.
4. “Progetto pane”, i giovani incontrano Gesù
Il Servizio di pastorale giovanile nell’ambito del “Progetto pane”, lunedì 21 novembre 2011, alle ore 21, organizza l'appuntamento mensile presso la Parrocchia S. Salvatore a Palermo. Il momento di preghiera e formazione sarà tenuto da frà Saverio che tratterà il tema della “Nuova Evangelizzazione”.
Questo e gli altri tre incontri a seguire, formeranno il giovane alla missione di evangelizzazione in strada. L’invito è rivolto a tutti i giovani della diocesi che vogliono incontrare Gesù nel proprio cuore e portare la Sua Parola al fratello più vicino. “Gesù ha bisogno di noi – afferma Sabrina Saverino – è importante portare l'amore di Gesù ai nostri fratelli, rendiamoci strumenti nelle sue mani. Portate con voi i vostri amici, sarà bello condividere insieme questo momento”.
Info: spg.pane@gmail.com
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella Chiesa del Sacro Cuore alla Noce le Notti di Nicodemo
Le Notti di Nicodemo sono un appuntamento mensile rivolto ai giovani che vogliono conoscere e incontrare un Gesù vivo e misericordioso, che vuole donare una nuova vita a tutti, particolarmente a coloro che si sono allontanati da Lui e dalla sua Chiesa. Gli incontri si tengono nel salone della Chiesa del Sacro Cuore alla Noce alle ore 21 ogni terzo martedì del mese, da novembre ad aprile.
Giovanni Paolo II e il successivo Magistero, anche quello dell’attuale Sommo Pontefice, ha spiegato abbastanza bene cosa si intende per Nuova Evangelizzazione: annunciare il Vangelo di sempre con metodi nuovi. Quindi, non una evangelizzazione diversa o una “ri”-evangelizzazione, bensì metodi nuovi per annunciare l’unico ed eterno Vangelo di Salvezza a quanti non conoscono Gesù o si sono allontanati da Lui e dalla sua Chiesa.
In questa tensione evangelizzatrice si inserisce il Movimento Giovanile Francescano di Sicilia con il Disciples Project. Non basta, infatti, annunciare il Vangelo, ma occorre che chi accoglie Cristo, mediante l’annuncio, diventi suo discepolo, testimone e apostolo.
Perciò, mentre con il metodo delle Porziuncole vogliamo annunciare il Vangelo ai nostri “vicini” (amici, colleghi, familiari…), con le Notti di Nicodemo vogliamo rivolgerci ai nostri “lontani”, cioè a quei giovani con cui non abbiamo dei rapporti diretti ma che comunque possiamo raggiungere attraverso molteplici vie. La forma che utilizzeremo è quella di sempre, cioè della predicazione del Vangelo alle masse, ma rinnovata nella metodologia: kerygmatica, dinamica, orante, di confronto con i testimoni e con Gesù Eucaristia.
Cercheremo di sollecitare le domande che risiedono nel profondo del cuore dell’uomo per offrire l’unica risposta: Gesù. Così Giovanni Paolo II dichiarava ai giovani della GMG del 2000: «È Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. È Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società, rendendola più umana e fraterna».
Ecco, dunque, la ragione del titolo di questo percorso di Nuova Evangelizzazione: Le Notti di Nicodemo. A coloro che, come Nicodemo, cercano risposte alla proprie più profonde questioni sulla vita, su Dio, sull’uomo, sulla gioia e il dolore… giovani che spesso non si sbilanciano facilmente e pubblicamente nel mettere a nudo la propria inquietudine spirituale, offriremo nella notte (segno delle tenebre che avvolgono il mondo ma spesso anche l’anima) la possibilità di confrontarsi con Gesù, con le sue proposte, con la sua risposta: l’amore crocifisso e risorto. La proposta, comunque, è valida anche per chi, pur facendo un cammino ecclesiale, vuole accogliere il Vangelo di Cristo in una dimensione nuova.
Calendario: 20 dicembre 2011 – 17 gennaio 2012 – 21 febbraio 2012- 20 marzo 2012 e 17 aprile 2012.
2. La reliquia di Santa Chiara a Termini Imerese
Per tre giorni la reliquia di Santa Chiara sarà a Termini Imerese. Lunedì 21 novembre 2011, alle ore 18 arriverà in piazza Duomo dove alla Maggior Chiesa sarà celebrata la santa Messa. Al termine la reliquia verrà condotta in processione verso il Monastero dove si svolgerà un momento di preghiera.
Martedì 22 novembre 2011, alle ore 17.30 saranno celebrati i Vespri solenni e alle ore 18 la celebrazione Eucaristica. Infine mercoledì 23 novembre 2011 alle ore 8 la celebrazione Eucaristica e partenza della reliquia.
3. Nuove interviste in onda su Radio Spazio Noi inBlu
Giovedì 17 novembre 2011, alle 19.06 padre Giordano Placido, direttore di Telemistretta TV, interverrà su Radio Spazio Noi e parlerà del valore educativo, delle difficoltà e della storia della sua Emittente. Questi gli altri appuntamenti:
Martedì 22 novembre alle 11.45 per l’appuntamento settimanale con l’Associazione Difesa Consumatori “Adico” parleremo del business delle cavie umane (ascoltabile anche sul sito: www.radiospazionoi.it e www.associazionedifesaconsumatori.it);
Mercoledì 23 novembre alle 11.45 presenteremo la Mostra fotografica “Mostrami chi sei” che sarà allestita nella sede dell’Unesco a Parigi e realizzata da 14 allievi non vedenti dell’Istituto dei Ciechi Florio e Salamone di Palermo;
Giovedì 24 alle 9.35 dedicheremo uno spazio (trasmesso in nazionale) al caso Fiat di Termini Imerese; alle 19.06 Giuseppe Re, direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, ci parlerà del Progetto “Pozzo di Sicar; alle 19.45 il consueto spazio con il diacono Pino Grasso e gli appuntamenti diocesani;
Sabato 26 alle 10.06 Luca Falasconi, ricercatore alla Facoltà di Agraria di Bologna, ci parlerà di fame nel mondo e spreco del cibo.
Info: Radio Spazio noi inBlu: 88 – 106,3 – 99,350 – 88,5 – via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo -091/581147. www.radiospazionoi.it – info@radiospazionoi.it
4. Corso di formazione “Hand In Hand” per Immigrati
Mercoledì scorso a Palermo presso la sede del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci in via Roma 94, consegnati gli attestati del corso di formazione per coordinatori di comunità immigrate “Hand in Hand” che rappresenta un’opportunità di formazione rivolto ad immigrati adulti.
Il corso di formazione promosso dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Grundtvig che promuove l’educazione e la formazione permanente degli adulti in Europa. Si rivolge ad immigrati adulti leader di comunità immigrate, mediatori culturali immigrati, operatori immigrati che lavorano presso associazioni, immigrati che svolgono o vogliono svolgere un ruolo di coordinamento/orientamento presso la propria comunità di riferimento ed in genere a talenti immigrati adulti il cui obiettivo è quello di incrementare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Gli obiettivi didattici sono quello di potenziare il ruolo dei leader, operatori, mediatori e talenti adulti immigrati che si occupano, a vario livello, delle tematiche relative all’immigrazione.
Fornire ai partecipanti conoscenze, competenze e strumenti per una funzione di coordinamento/orientamento nell’ambito delle proprie comunità di appartenenza o associazioni di immigrati.
I moduli didattici sono: l’immigrazione in Italia: normativa, educazione, salute, orientamento al lavoro, opportunità, apprendimento biografico, project management, comunicazione interculturale, l’Approccio maieutico reciproco e l’Empowerment.
Info: Fausto Amico Email: fausto.amico@danilodolci.org – Tel. 338/4338670.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Ciclo di lectio divina nella Chiesa di Santa Maria della Catena
Domenica 20 novembre 2011, don Carmelo Torcivia, rettore della Chiesa di Santa Maria della Catena, terrà una lectio divina sul tema: “Non uccidere (Gn. 4)”. L’incontro organizzato dalla Comunità Kairòs, avrà luogo nella Chiesa di Santa Maria della Catena alle ore 10, seguirà alle 12 la celebrazione Eucaristica.
Il ciclo di lectio divine organizzato dalla comunità Kairós di Palermo intende porre l’accento sull’importanza di una lettura antropologica ed esistenziale delle Sacre Scritture, capace di interpellare l’uomo contemporaneo nel suo percorso di crescita personale e nella trama di relazioni che egli intesse con gli altri uomini e, nell’orizzonte della fede, con Dio. I quattro incontri previsti muovono ciascuno dall’orizzonte di valore delineato da alcuni dei dieci comandamenti sinaitici. I brani proposti – uno tratto dal Genesi, gli altri tre dall’Evangelo – vengono riletti e meditati alla luce di quell’orizzonte, nel tentativo di fare emergere tutta la ricchezza di senso che esso contiene. Le poste in gioco sono cruciali: non uccidere, non rubare, non desiderare, non dire falsa testimonianza, prima che “comandamenti”, si configurano quali questioni umane radicali, con le quali l’uomo di ogni tempo è chiamato a misurarsi, ivi compreso il credente, che nella pagina biblica trova occasione di ricerca e di approfondimento. Per consentire la partecipazione alle coppie con bambini è previsto un servizio di baby-sitting per tutta la mattina nei locali della Chiesa. Chiunque fosse interessato è pregato di mettersi in contatto con la segreteria della Comunità Kairòs (ckairos@libero.it) segnalando l’età dei bimbi che parteciperanno.
Info: http://www.comunitakairos.com/ – Email: ckairos@libero.it
2. Cenacolo dell’Unione Apostolica del Clero
I componenti dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” si ritrovano per il Cenacolo mensile che si svolgerà mercoledì 23 novembre 2011, presso la Parrocchia Regina Pacis alle ore 21.
“Dovendo comunicare il numero dei partecipanti la cena, con congruo anticipo – dice il segretario don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l’adesione, entro il 21 novembre 2011, al mio indirizzo Email carolina_rosario@libero.it”
3. Associazione Società domani, conferenza Su “Cristianofobia tra storia e attualità”
Lunedì 21 novembre 2011, avrà luogo una conferenza dal titolo: “Cristianofobia tra storia e attualità – la persecuzione dei Cristeros in Messico”. Relatori don Lillo D'Ugo e Gianni Saladino. L’incontro si svolgerà alle ore 21 presso la parrocchia San Basilio Magno in via Paruta 10 a Palermo.
4. Alla Facoltà Teologica di Sicilia conferenza su “Le età della fede: dal pensiero magico alla ricerca e alla passione per il Mistero”
Venerdì 18 novembre 2011, alle ore 17, nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo si terrà una conferenza su “Le età della fede: dal pensiero magico alla ricerca e alla passione per il Mistero”. Introducono il tema il prof. Rino La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia e Mario De Maio, psicologo. Moderano la prof.ssa Anna Pia Viola, Facoltà Teologica di Sicilia e il prof. Alfio Briguglia, Direttore UDESU.
Il 2° incontro che avrà per tema: “la maturità della fede” si terrà il 22 marzo 2012 nella stessa sede.
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Alla Libreria Paoline presentato il libro “Dovunque dentro” di Pietro Gullo
Sabato scorso, alla Libreria Paoline, la giornalista suor Fernanda Di Monte ha presentato il libro “Dovunque dentro” di Pietro Gullo Ed. Borla, 2011.
L'autore Pietro Gullo, ha compiuto gli studi teologici e la specializzazione in Sacra Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana in Roma.Sacerdote dal 1985, dopo un'esperienza missionaria in Uruguay si è dedicato alla fondazione e animazione della Comunità Trinità della Pace in Sicilia. Poeta, scrittore e saggista, è autore di numerosi scritti dalle tematiche varie. Attualmente è impegnato nell'edificazione dell'eremo blu della pace.
Il libro: Dovunque dentro si offre come ricerca della Verità in questi tempi di inappetenza, per tornare a bere alle sorgenti che zampillano dentro di noi, per non dimenticare Storie che tessono visioni, esempi, testimonianze; creazioni nell'evoluzione di narrazioni, per non smarrire quel dentro di coscienze che sono i “pozzi profondi” (Etty Hillesum) degli eventi di grazia che attraversanotransumananze, incarnano il dovunque della giustizia in quella responsabilità che ci dà la gioia dell'esserci in amore impastato di inventiva, immaginazione (Annalena Tonelli), energie che creano e danno vita ad avventure, spazi, respiri, possibilità, comunità, dovunque ci si spezza in “pane di vita” (Sorella Maria di Campello).
Dovunque dentro. Sintesi e percorsi che dal personale autobiografico sfociano in risposte le più convincenti al problema del male, all'urgenza di una cultura nuova, all'avventura, compresa quella cristiana, dello Spirito sempre in opera, nel rischio dell'attraversarsi.
Pagine scorrevoli, parole che svelano sguardi inediti, soluzioni percorribili, indifese Verità che portano Beatitudini, perché “salvare Dio” è urgente, per continuare a credere nell'uomo, in quel dovunque dentro la cui sete è già sorgente: dentro ognuno, per lasciarsi dovunque bere.
Lettura coinvolgente e appassionante; passaggi drammatici di vicende ed esistenze che hanno scalato la profondità della Bellezza nel quotidiano dono gratuito.
Tracce ormai indelebili di primavere vicine.