IN PRIMO PIANO
-
I seminaristi iniziano il nuovo anno pastorale con gli Esercizi spirituali
NOVITÀ DIOCESIPA
-
L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali
-
Pellegrinaggio di ringraziamento al Santo Padre a Roma
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Inaugurazione dell’Anno Pastorale 2011/2012 della Caritas Diocesana
-
Gli auguri docenti e alunni del Vescovo delegato per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università
-
Festa di San Matteo Patrono della Guardia di Finanza
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Il Parlamento della Legalità a Roma per l’inaugurazione dell’anno scolastico
-
Convegno di studio su “Teilhard de Chardin una proposta di senso per il futuro dell’umanità”
-
“Giornate Europee del Patrimonio – 2011”. Alla Scoperta dei Chiostri e Giardini segreti del F.E.C.
NOTIZIE DALLA CHIESA
-
Al via il processo di canonizzazione del Servo di Dio, Rosario Livatino
IN PRIMO PIANO
1. I seminaristi iniziano il nuovo anno pastorale con gli Esercizi spirituali
Il nuovo anno pastorale per i seminaristi dell’Arcidiocesi di Palermo inizia, come di consueto, con gli Esercizi spirituali che si svolgeranno dal 25 settembre al 1 ottobre 2011 a Motta d’Affermo (Me). I giovani saranno accompagnati dall’equipe dei formatori guidati dal nuovo rettore don Silvio Sgrò, dai due vice rettori don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto, dal direttore spirituale mons. Giovanni Oliva e dall’animatore dl propedeutico don Fulvio Iervolino.
“Il prossimo sarà un anno molto importante e particolare per noi – spiega il neo rettore – inizieremo questa nuova esperienza con gli Esercizi spirituali che saranno predicati dal comboniano padre Fernando Domingues, Rettore del Collegio urbano di Roma che ci farà riflettere sul tema del “Discepolato”. Sarà questa l’impronta che vogliamo dare al percorso formativo dei giovani seminaristi alla sequela di Cristo”.
Subito dopo gli Esercizi, i seminaristi il 1° ottobre 2011, prenderanno parte ad Acireale, alla solenne celebrazione di consacrazione Episcopale di mons. Antonino Raspanti e quindi dal 3 al 5 saranno a Roma, insieme all’Arcivescovo il card. Paolo Romeo per partecipare al Pellegrinaggio di ringraziamento al Santo Padre Benedetto XVI che è stato a Palermo lo scorso anno.
Info: www.seminario.diocesipa.it – Email: seminario@diocesipa.it
NOVITÀ DIOCESIPA
1. L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali
Il Cardinale Paolo Romeo ha nominato i nuovi parroci e amministratori nelle parrocchie appresso indicate.
Con decreto del 1 settembre 2011 il Rev.do P. Giuseppe Benvenuto, o.f.m., Parroco della Parrocchia S. Sacro Cuore in Palermo – Noce; il Rev.do P. Massimo Corallo, o.f.m., Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista in Palermo – Baida; il Rev.do P. Gaetano Desiderio, Redentorista, Parroco della Parrocchia SS. Ecce Homo in Palermo; il Rev.do Frà. Tindaro Faranda, o.f.m., Amministratore Parrochiale della Parrocchia S. Antonio in Bagheria; il Rev.do P. Domenico Giorlando, o.f.m., Parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista in Palermo – Baida; il Rev.do P. Vincenzo Romito, Redentorista, Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Ecce Homo in Palermo; il Rev.do P. Antonino Vicari, rcj, Parroco della Parrocchia Gesù Sacerdote in Palermo; il Rev.do P. Gioacchino Zagarrì, passionista, Parroco della Parrocchia S. Cristina V.M. in Palermo;
Con decreto del 15 settembre 2011 il Rev.do Sac. Filippo Custode, Parroco della Parrocchia Santo Sepolcro in Bagheria; il Rev.do Sac. Giuseppe D'Accardi, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Francesco di Paola in Cefalà Diana; il Rev.do Sac. Gaetano Pravatà, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Immacolata Concezione in Ventimiglia di Sicilia; il Rev.do Sac. Massimiliano Purpura, Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Bagheria.
Con decreto del 18 settembre 2011 il Rev.do Sac. Antonio Mancuso Parroco della Parrocchia S. Giuseppe Cafasso in Palermo.
2. Pellegrinaggio di ringraziamento al Santo Padre a Roma
Ad un anno di distanza dalla Visita pastorale di Sua Santità Benedetto XVI a Palermo, svoltasi nell’ottobre del 2010, l’Arcidiocesi di Palermo ricorderà l’evento con un pellegrinaggio alla Città del Vaticano in aereo. Prevista la Santa Messa nella Basilica San Pietro, il 4 ottobre, concelebrata dai Vescovi di Sicilia e presieduta dal Card. Paolo Romeo, e l’indomani, 5 ottobre, l’Udienza.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Inaugurazione dell’Anno Pastorale 2011/2012 della Caritas Diocesana
Venerdì 23 settembre alle ore 18 presso il Centro Agape di piazza Santa Chiara, 10 a Palermo si inaugura l’Anno Pastorale 2011-2012 della Caritas Diocesana. Il programma prevede alle 17.30 l’accoglienza, alle 18 la santa Messa che sarà presieduta da mons. Benedetto Genualdi. Seguirà alle 18.50 la presentazione delle Linee Programmatiche dell’Anno Pastorale 2011/2012. L’incontro si concluderà con piccolo rinfresco.
Operatori, volontari e amici della Caritas Diocesana di Palermo sono invitati a dare conferma della presenza telefonando alla segreteria del Centro Agape allo 091/327986 o mandando comunicazione Email ai seguenti indirizzi di posta elettronica: ufficiostampa@caritaspalermo.it – promozionec@caritaspalermo.it
2. Gli auguri docenti e alunni del Vescovo delegato per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università
“A voi giovani – afferma mons. Michele Pennisi – voglio dire, siate generosi. A voi il compito di testimoniare la gioia evangelica, ricercare la verità e il vero bene, superando la superficialità e le paure nascoste, il timore di non essere accettati e la ricerca spasmodica del “tutto e subito” che dia sicurezza effimera. A voi non manchino mai tempi e luoghi per crescere nell'amore autentico, nell’autostima, nel pensiero critico e anticonformista nei confronti dei nuovi idoli, nella libertà responsabile, nel servizio gratuito. Il mondo di oggi vi propone l’opportunismo e l’egoismo come vie maestre per “vincere” ed essere felici. Guardatevi attorno e verificate voi stessi dove conducono queste vie! Cercate il confronto franco e il dialogo aperto con gli altri, in particolar modo con i vostri coetanei e gli educatori, perché da loro possiate attingere il meglio, collaborando attivamente alla vostra crescita. Il periodo dello studio è un'occasione preziosa e unica per la vostra maturazione umana e culturale”.
3. Festa di San Matteo Patrono della Guardia di Finanza
Ieri, lunedì 19 settembre 2011, presso la Parrocchia “San Mamiliano”, di via Squarcialupo (di fronte il conservatorio musicale “Vincenzo Bellini”) a Palermo, il Cardinale Paolo Romeo ha celebrato la Santa Messa in occasione della Festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza. Alla celebrazione Eucaristica, sono intervenute numerose Autorità politiche, civili e militari.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Parlamento della Legalità a Roma per l’inaugurazione dell’anno scolastico
Venerdì 23 settembre alle ore 16 presso il cortile del Quirinale, i rappresentanti del Centro studi “Parlamento della Legalità” prenderanno parte all’inaugurazione del nuovo anno scolastico a cui parteciperanno il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini. “Nell’occasione – dice il presidente Nicolò Mannino – presenteremo il progetto stilato con diversi dirigenti scolastici “Ambasciate della Vita” che inaugureremo in diverse città d'Italia, da Como a Caltanissetta”. Saranno presenti anche il direttore dell'Ufficio IRC dell'Arcidiocesi don Antonio Todaro, don Massimiliano Purpura, coordinatore diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio, il procuratore legale Giuseppe Fiorenza, la docente del liceo socio psico pedagogico del “De Cosmi” Silvana Mannino, il dirigente scolastico Nunzia Mazzarino che porteranno le fasce ricamate dalle mamme.
2. Convegno di studio su “Teilhard de Chardin una proposta di senso per il futuro dell’umanità”
Nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2011 presso l’eremo “don Calogero Limone” a Serradifalco (CL) avrà luogo un Convegno di studio su “Teilhard de Chardin una proposta di senso per il futuro dell’umanità”. L’iniziativa culturale è stata organizzata dall’associazione Casa famiglia Rosetta e dalla Fondazione Alessia Istituto Euromediterraneo per la formazione, ricerca, terapia e lo sviluppo delle politiche sociali.
Programma:
Venerdì 30 settembre 2011 – Sessione mattutina
Ore 9 – Saluti Autorità
Ore 9.30 – Introduzione prof. Don Vincenzo Sorce (Presidente Associazione Casa Famiglia Rosetta – Caltanissetta)
Ore 10 – La “visione” di Teilhard de Chardin tra scienza, teologia e mistica Prof. Massimo Naro (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia – Palermo) Dalla biosfera alla noosfera: le soglie della vita e della coscienza Prof. Ludovico Galleni (Universtà di Pisa)
Ore 11.15 – Intervallo
Ore 11.30 – L’emergenza dell’uomo nell’evoluzione tra continuità e trascendenza in Teilhard de Chardin Prof. Fiorenzo Facchini (Università di Bologna)
Ore 12.30 – Dibattito
Ore 13 – Fine dei lavori sessione mattutina
Sessione pomeridiana
Ore 15 – Genetica e futuro dell’umanità: prospettive teilhardiane sulla modificazione umana Prof. Carlo Cirotto (Università di Perugia) Il punto “Omega” centro di convergenza del mondo in evoluzione Prof. Sergio Rondinara (Istituto Universitario “Sofia” Loppiano (FI))
Ore 17,15 Intervallo
Ore 17,30 La “Cristosfera”: il compimento e la trasformazione della “stoffa” dell’universo Prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA – Roma)
Ore 18,30 Dibattito
Ore 19,00 Fine dei lavori sessione pomeridiana
Sabato 1 ottobre 2011 Sessione mattutina
Ore 9,30 Teilhard de Chardin e il problema del male e della sofferenza Prof. Carmelo Dotolo (Pontificia Università Urbaniana – Roma) La prospettiva “energetica” di Teilhard de Chardin come risorsa riabilitativa ed educativa per l’umanità ferita Prof. Umberto Nizzoli (Università di Bologna)
Ore 10,45 Intervallo
Ore 11,00 L’«amorizzazione» come codice etico dell’umanità futura secondo Teilhard de Chardin – Prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA – Roma)
Ore 11,30 Interventi programmati
Ore 12,30 Si può ancora sperare per il futuro La presenza di Teilhad de Chardin tra Thiberim e Caltanissetta. Il ruolo di Padre Cipriano da Fondouc Ofmc prof. Don Vincenzo Sorce (Presidente Associazione Casa Famiglia Rosetta- Caltanissetta).
3. Giornata del Movimento Presenza del Vangelo
Domenica 9 ottobre 2011, il Movimento Presenza del Vangelo celebrerà la Giornata del Movimento sul tema: “Il Vangelo fonte dell’Educazione”. L’iniziativa si terrà a partire dalle ore 9 presso l’Hotel La Giara di via Nazionale, 125 a Pergusa (EN).
La santa Messa sarà presieduta dall'Assistente Generale, fra Venanzio Ferraro ofm e la Liturgia sarà animata dai giovani.
Si prega di far pervenire le prenotazioni alla Segreteria del Movimento via Chiarandà 7, 90125 Palermo – Telefax 091/441434; cell. 334/2831541, entro e non oltre il 30 settembre 2011 Email presenzadelvangelo@libero.it
4. “Giornate Europee del Patrimonio – 2011”. Alla Scoperta dei Chiostri e Giardini segreti del F.E.C.
In occasione dell’annuale appuntamento dedicato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, alle Giornate Europee del Patrimonio, il Fondo Edifici di Culto (F.E.C.) – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Ministero dell’Interno – ha promosso, in tutta Italia, l’apertura di chiostri e giardini annessi ad alcune Chiese di proprietà. L’iniziativa permetterà di rendere fruibile al grande pubblico luoghi spesso nascosti e poco conosciuti, ma che celano bellezze architettoniche e storico-artistiche di grande valore.
Per la città di Palermo, in collaborazione con la Prefettura U.T.G. di Palermo, si renderanno accessibili tre siti facenti parti dei complessi conventuali di altrettanti importanti Ordini Religiosi, gli Agostiniani, i Francescani e i Domenicani.
Le visite culturali, pubbliche e gratuite saranno curate dall’Associazione Turistico Culturale Itiner’ars, grazie alla collaborazione volontaria dei suoi associati che accoglieranno e guideranno i visitatori alla scoperta di tali significativi luoghi d’arte.
Questi i luoghi visitabili:
A- Chiostri di San Francesco D’Assisi, via del Parlamento n. 32 – Palermo;
B- Chiostro di San Domenico, p.za San Domenico n. 1, Palermo;
C- Chiostro di Sant’Agostino, via Francesco Raimondo n. 3, Palermo.
Date e orari di visita: Sabato 24 settembre 2011 ore 10,30 – 12 / 16 – 18 Domenica 25 settembre 2011 ore 10,30 – 12. All’interno di queste fasce orarie saranno programmate visite guidate anche su prenotazione.
Info e prenotazioni: www.itinerars.it – itiner_ars@libero.it – Cell. 338/7228775 arch. Grillo – 338/4512011 arch. Bellardita.
NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Al via il processo di canonizzazione del Servo di Dio Rosario Livatino
E’ in programma il 21 settembre 2011, in occasione del ventunesimo anniversario del suo assassinio, l’avvio del Processo diocesano di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Rosario Livatino, magistrato agrigentino ucciso dalla mafia. La data è stata scelta dall’arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, che ha accolto l’istanza presentata dal Postulatore, don Giuseppe Livatino. Nella seduta pubblica, che si celebrerà nella chiesa San Domenico a Canicattì, la parrocchia di Rosario Livatino, tutti i componenti il Tribunale giureranno di agire sempre e comunque per il bene della Chiesa e firmeranno i verbali di apertura ufficiale dinanzi all’arcivescovo. Nel periodo successivo l’escussione dei testi indicati dal Postulatore e lo studio di tutti gli scritti editi e inediti del Servo di Dio (le due conferenze pubbliche, le agendine, le lettere). Impossibile stabilire i tempi tecnici di durata di questa prima fase diocesana, conclusa la quale, tutti i fascicoli saranno trasmessi alla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi, a Roma, per la valutazione finale circa l’eroicità delle virtù del Servo di Dio. Il solenne Pontificale di avvio Processo diocesano di canonizzazione del giudice Rosario Angelo Livatino avrà inizio alle 18.
Oggi martedì 20 settembre, alle 20, alla vigilia dell’evento, nella chiesa San Domenico, a Canicattì, è in programma una veglia di preghiera organizzata dall’Azione cattolica, alla quale aderiva Livatino, e dai Movimenti giovanili. Fitto il programma che accompagnerà la ricorrenza e l’evento, al centro del quale momenti diocesani di preghiera e incontri tra rappresentanti delle istituzioni e giovani studenti canicattinesi e non solo. Previsto anche un annullo speciale delle Poste Italiane.