Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Contributi e testimonianze per ricordare il cardinale Salvatore Pappalardo
  • Riprende la trasmissione radiofonica “Tuttodiocesi”
  • La Curia riapre dopo le vacanze estive

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Dedicata a Giovanni Paolo II la nuova chiesa di Casteldaccia
  • Il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Il sindaco di Carini Agrusa conferisce la cittadinanza onoraria a padre Paolo Fiasconaro
  • Torneo di Scacchi per Sacerdoti e Religiosi

IN PRIMO PIANO
1. Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi

Il prossimo 15 settembre 2011 il occasione del XVIII anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi, il cardinale Paolo Romeo presiederà una solenne celebrazione Eucaristica nella Chiesa Cattedrale alle ore 18. Previsti altri momenti celebrativi nella Parrocchia di San Gaetano “Maria Santissima del Divino Amore” a Brancaccio dove il presbitero palermitano svolse il suo servizio pastorale.
Il 12 settembre 2011 alle ore 18 sarà celebrata una Santa Messa al Centro Polivalente Sportivo in via S. Ciro, 23/h e al termine la presentazione dell’attività Pastorale 2011/2012.
Il 13 settembre 2011 alle ore 10 sarà deposto “Un fiore per Puglisi”, sulla tomba del Servo di Dio al Cimitero di Sant’Orsola e alle ore 17 sarà inaugurata la Mostra fotografica 13 Coins nella “Sala Gialla” dell’Assemblea Regionale Siciliana. La sera del 14 settembre 2011, alle ore 21 avrà luogo una fiaccolata che muoverà da piazza Anita Garibaldi fino a raggiungere la Parrocchia S. Gaetano. Il 15 settembre 2011 alle ore 10 sarà proiettato il film “Alla luce del Sole” nella Casa circondariale ”Pagliarelli” alla presenza del regista Roberto Faenza e alle 21 avrà luogo un Concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana che eseguirà un brano teatrale su padre Puglisi di Salvo Piparo – Al Bab a piazza San Giorgio dei Genovesi. Le manifestazioni proseguiranno il 17 settembre 2011 alle 21 con uno spettacolo teatrale “Alessandria e i due tempi dell’Amore” di Giuseppe Drago – Al Bab, piazza San Giorgio dei Genovesi. Infine il 18 settembre 2011 alle 10 a villa delle Meraviglie si svolgerà una manifestazione sportiva organizzata dall’U.S. Acli al Centro Polivalente Sportivo di via S. Ciro, 23h e alle 19 la chiusura della mostra Fotografica 13 Coins nella “Sala Gialla” Assemblea Regionale Siciliana.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Contributi e testimonianze per ricordare il cardinale Salvatore Pappalardo

Domenica 10 dicembre del 2006 moriva nella Casa diocesana di Baida a Palermo il Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Emerito della diocesi palermitana dal 17 ottobre del 1970 al 4 aprile del 1996. Si tratta di una delle personalità religiose di grande spessore anche sul piano della vita civile della nostra Sicilia e non solo.
In occasione di questo anniversario, il sito di mons. Vincenzo Noto, direttore della Caritas di Monreale e collaboratore del cardinale Pappalardo, lancia una iniziativa volta a raccogliere contributi e testimonianze sul Presule siciliano. “Vorremmo che quanti lo hanno conosciuto – spiega Noto – potessero delinearci l’aspetto della sua personalità che meglio ricordano inviando al sitohttp://www.vincenzonoto.it/ il loro intervento. I contributi più interessanti potrebbero trovare spazio in una prossima pubblicazione”.
Per informazioni cell. 339/4212314.

2. Riprende la trasmissione radiofonica “Tuttodiocesi”
Giovedì 8 settembre riprende la trasmissione radiofonica “Tuttodiocesi”, in onda sull’emittente diocesana Radio Spazio Noi inBlu e che viene trasmessa anche in televisione su Tele Scout Europa. Il magazine di informazione sulle attività che si svolgono in Diocesi e sugli appuntamenti della settimana, curato dall’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo andrà in onda, come di consueto alle ore 18.45, mentre su Tele Scout Europa il sabato alle ore 20.

3. La Curia riapre dopo le vacanze estive
Da lunedì scorso, la Curia Arcivescovile riapre al termine delle vacanze estive. Gli Uffici riapriranno tutti i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.
Info: tel. 091/6077111 – fax 091/490024 – Email: curia@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Dedicata a Giovanni Paolo II la nuova chiesa di Casteldaccia

Una nuova chiesa, sarà inaugurata a Casteldaccia il prossimo 18 settembre dal cardinale Paolo Romeo che la consacrerà nel corso di una solenne liturgia Eucaristica. Si tratta di un nuovo spazio di culto a disposizione degli abitanti di contrada “Orestagno Cutelli”, a forte espansione urbanistica che prima d’ora per andare a messa dovevano recarsi in paese e percorrere diversi chilometri. Il costo dell’opera che ammonta a un milione di euro è stato interamente sostenuto dal contributo dei fedeli che si sono tassati per diversi anni. L’iniziativa è stata portata avanti dal parroco don Leonardo Ricotta che ha dedicato la struttura al Beato Giovanni Paolo II, prima ed unica, finora, dell’Arcidiocesi di Palermo. “E’ da dieci anni che battagliamo per avere a disposizione questo nuovo spazio liturgico – spiega don Ricotta –  che adesso è una splendida realtà e dal quale contiamo in una nuova spinta per l’evangelizzazione del quartiere. Il tempio è stato edificato senza alcun finanziamento da parte di enti pubblici, ma solo con le offerte dei fedeli i quali accesi da zelo hanno dimostrato tanta generosità”. L’aula liturgica è stata realizzata su un terreno di 7.000 metri quadrati ed ha 250 posti a sedere, la sacrestia ed altri locali di accoglienza. Durante la celebrazione di consacrazione dell’altare sarà deposta una teca con una reliquia del “Grande Papa”, all’interno della quale sarà inserita una garza intrisa del sangue raccolto dopo l’attentato a piazza San Pietro del 13 maggio 1981. “Attorno alla chiesa sono rimasti 5.000 metri quadrati di terreno a disposizione per realizzare un campetto da gioco o altri locali – aggiunge il parroco – intanto ci godiamo la nuova chiesa e in futuro si vedrà il da farsi”. Nella nuova chiesa sarà celebrata la santa messa sia nei giorni feriali alle ore 18.30, sia nei festivi alle ore 10 e 18.30. Inoltre verrà svolta attività catechistica per i bambini che dovranno ricevere la Prima comunione e per l’amministrazione del sacramento della Confermazione. “Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita al santuario di Siracusa del 5 novembre 1994 disse che i cristiani non debbono cedere all’apatia al torpore e alla pigrizia – continua don Ricotta – ma impegnarsi e noi con questa chiesa ci siamo impegnati”. L’evento sarà preceduto da una serie di manifestazioni di intrattenimento culturali, musicali e artistiche alle ore 21, che avranno inizio lunedì 5 settembre per concludersi il 16 settembre. Poi il 18 la grande festa che avrà inizio alle ore 16 con il giro della banda musicale, alle 18 la celebrazione Eucaristica, alle 20.30 una degustazione di prodotti tipici locali offerti dall’amministrazione comunale e alle 22 uno spettacolo di giochi pirotecnici.

2. Il programma dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia
Intenso e ricco di manifestazioni popolari il programma religioso dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia. Il programma allestito dal rettore del Santuario mariano diocesano don Liborio Scordato si svilupperà dal 6 all’8 settembre 2011. Ad introdurre i fedeli alla festa il tradizionale ottavario. Sarà don Salvatore Priola, direttore dell’Ufficio pastorale diocesano ad animare le sante Messe con le sue riflessioni. Ogni giorno alle ore 19 la santa messa con l'omelia e subito dopo il santo rosario per le vie del paese. Il 6, 7 e 8 settembre e tutte le domeniche di settembre verranno celebrato le SS. Messe alle ore: 8 – 9 – 10 – 11 – 12 – 17 – 18 e 19. Martedì 6 settembre alle ore 5 del mattino il pellegrinaggio mattutino dalla stazione ferroviaria che si concluderà con la santa Messa all'aperto davanti al Santuario, presieduta dall’Arcivescovo il cardinale Paolo Romeo. Alle 16 il pellegrinaggio e la santa Messa per gli ammalati. Alle 18 la santa Messa sul carro e alle 20 la santa Messa per tutte le coppie di spose e per i fidanzati e rinnovo delle promesse matrimoniali. Mercoledì 7 settembre alle 11 la santa Messa e l’omaggio floreale dei fanciulli e alle 19 la santa Messa per tutti i gruppi giovanili e per tutti i giovani, con Vespro cantato. Infine giovedì 8 settembre alle ore 11 la santa Messa Solenne cantata, sarà presieduta da don Salvatore Priola e animata dal coro polifonico del Santuario “Regina Pacis” diretto dal maestro Vincenzo Marino. Alle 12 la processione della condotta dei doni, momento culminante e pubblico in cui i devoti sciolgono il voto alla Madonna. Alle ore 18 la solenne processione durante la quale l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo parlerà ai fedeli dal balcone del palazzo comunale.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il sindaco di Carini Agrusa conferisce la cittadinanza onoraria a padre Paolo Fiasconaro

La cittadinanza onoraria di Carini sarà conferita giovedì, 1 settembre 2011, dal sindaco Giuseppe Agrusa, a padre Paolo Fiasconaro. Al francescano conventuale, sarà riconosciuto l’impegno svolto nel territorio in qualità di direttore del locale Centro Kolbe, dove ha operato per 20 anni. La cerimonia si svolgerà alle 21.15 presso il Castello La Grua – Talamanca.
“Più che un riconoscimento alla persona è un riconoscimento al Centro Kolbe – spiega padre Fiasconaro – che negli anni della sua storia ha svolto un ruolo esemplare per la crescita di un territorio, sfruttando grandi potenzialità culturali e aggregative”. Nel corso della serata sarà presentato anche il volume scritto dal padre Fiasconaro dal titolo “L’avventura di una presenza – Appunti di viaggio di un frate giornalista al Centro Kolbe di Carini” per le edizioni della Biblioteca Francescana. A presentarlo sarà il giornalista e scrittore, Nino Barraco. Seguirà, alle 22, un concerto di musica classica.

2. Torneo di Scacchi per Sacerdoti e Religiosi
Aperte le iscrizioni al 2° Campionato Italiano di Scacchi per Sacerdoti e Religiosi che si svolgerà a Roma dal 19 al 20 settembre 2011. la manifestazione organizzata da “Nomadelfia” e “Frascatiscacchi” si svolgerà presso il Gruppo familiare “Giovanni Paolo II” in via del Casale di San Michele 46 a Roma. L’accoglienza dei Religiosi è prevista dal pomeriggio – sera di domenica 18 settembre; ci sono 15 posti disponibili in stanze separate. Il pranzo è alle 13, la cena alle 19.30 e la colazione è libera fin dal mattino presto.
La gara inizierà lunedì mattina 19 settembre 2011, all'arrivo di tutti gli iscritti. Arbitro ufficiale sarà Rosario Lucio Ragonese 339/7132260.
Nella serata è previsto un incontro sulla Spiritualità di don Zeno, il Fondatore di Nomadelfia. La Santa Messa verrà celebrata con la partecipazione dei membri del Gruppo Familiare di Nomadelfia, orario da definire.
Per conferma iscrizione contattare don Stefano Vassallo terziarioaggiunto@yahoo.it e roma@nomadelfia.ittel. 388/35.30.882 – tel. 06/30683485 – Email roma@nomadelfia.it