Giornata diocesana del Ministrante 2011

IN PRIMO PIANO

  • “Giornata diocesana del Ministrante 2011”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Chiesa, morto padre Randazzo, ex preside della Facoltà teologica
  • L’Arcivescovo incontra i con partecipanti alla GMG Madrid

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Ventennale della Fondazione del Centro Padre Nostro. Si inaugura il Centro Polivalente Sportivo Padre Puglisi e Massimiliano Kolbe
  • Pellegrinaggio mariano diocesano dell'Apostolato della preghiera al santuario della Madonna dei Rimedi
  • Concerto di solidarietà per l’abbattimento barriere architettoniche della Chiesa di San Domenico

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Formazione progettisti Caritas di Sicilia

IN PRIMO PIANO
1. “Giornata Diocesana del Ministrante 2011”

Giovedì 2 giugno 2011 si celebra la “Giornata Diocesana del Ministrante” che si svolgerà presso il Centro giovanile salesiano “Villaurea” in via Domenico Savio 4, all’interno dell’istituto “Gesù Adolescente” in via G. Evangelista Di Blasi 102/A a Palermo.
Chi ha partecipato alle precedenti edizioni è pregato di portare con sé il foulard ed il cappellino del colore del proprio vicariato…le scorte sono in esaurimento ed i fondi rimasti non ci consentono di acquistarli nuovamente per tutti. Ovviamente, come indicato nella locandina, portate con Voi l’abito liturgico da indossare durante la liturgia eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo. Come l’anno scorso, dopo il pranzo, intorno alle ore 14.30 circa avrà luogo la “Fiera del dolce e del caffè”. A tal fine invitiamo i responsabili dei diversi gruppi ministranti a partecipare a questo momento di comunione e fratellanza consegnando all’accoglienza una torta per parrocchia. 
Per la partecipazione alla giornata invitiamo il responsabile di ogni Parrocchia a raccogliere un contributo simbolico di 3 euro a partecipante da consegnare all’accoglienza. Qui vi sarà dato un gadget a ricordo della manifestazione.
Info: http://cdl.arcidiocesi.palermo.it/INDEX1.htm Email: ministranti@diocesipa.it – don Fulvio Iervolino cell. 339/4518394.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Chiesa, morto padre Randazzo, ex preside della Facoltà teologica

E’ morto all’età di 81 anni il sociologo padre Basilio Randazzo, francescano minore conventuale originario di Carini. Per un trentennio è stato docente presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, dove ricoprì la carica di preside dal 1987 al 1990.
“L’intima riconoscenza che a lui deve la nostra Comunità accademica – afferma il preside della facoltà teologica don Rino La Delfa – per il lungo e delicato servizio reso in qualità di docente e di Preside, ci sollecita a voler essere presenti in quella occasione per manifestare un segno di quella amicizia che ci lega intorno al Maestro che solo ha parole di vita eterna. Lo ricorderemo poi nella nostra Facoltà alla ripresa delle attività dell’anno accademico venturo 2011/12 in una circostanza memoriale a lui dedicata”.
Da lui stimato, fu in molti modi collaboratore del cardinale Salvatore Pappalardo. Cultore e profondo conoscitore delle tradizioni popolari di Sicilia è ricordato per diverse pubblicazioni, in particolare “Sicilianità” e “Mistagogia e pietà popolare in Sicilia”. Per dieci anni è stato superiore del Centro Kolbe di Carini, dove ha promosso e animato il corso di formazione etico -politica. È specialmente ricordato quale brillante oratore e conferenziere in molte diocesi siciliane e relatore al primo convegno delle Chiese d’Italia su “Evangelizzazione e promozione umana”.
I funerali si terranno lunedì, 30 maggio, alle ore 10.30, presso la parrocchia S. Cuore di piazza Noce, e saranno presieduti da S. E. il Cardinale di Palermo Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia.
(Nella foto padre Pietro Migliore, padre Basilio Randazzo in un incontro a Genzano di Roma nel 1963).

2. L’Arcivescovo incontra i con partecipanti alla GMG Madrid
L’Ufficio per la Pastorale giovanile organizza un incontro dell’Arcivescovo il card. Paolo Romeo con tutti i giovani che prenderanno parte alla Giornata mondiale giovanile del prossimo mese di agosto a Madrid. L’incontro avrà luogo il 22 giugno e 12 luglio 2011 presso la Casa Diocesana di Baida alle ore 18.30. “Chi volesse partecipare all’incontro – afferma Giuseppe Cannariato – deve confermare la sua presenza inviando una Email all’indirizzo: gmg2011@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ventennale della Fondazione del Centro Padre Nostro. Si inaugura il Centro Polivalente Sportivo Padre Puglisi e Massimiliano Kolbe

Dalle zolle di Brancaccio “risorge” il Centro Polivalente Sportivo, si “risorge” perché è come se Padre Puglisi l’avesse visto prima che sorgesse, prima che venisse colto come una necessità per i bambini e gli abitanti di Brancaccio, prima che tutta la sua comunità di fedeli si rendesse conto che il sogno di Puglisi non era: costruire un mero campo di calcetto. Questo spazio, sorto nel cuore di Brancaccio ha il sapore della vincita della vita e della speranza, sulla morte e sulla mafia. Il 16 Luglio del 1991 Padre Puglisi, durante un consiglio pastorale, fondava il Centro di Accoglienza Padre Nostro.
“Sono passati 20 anni e in questo ventennale vogliamo invitarvi – dichiara il presidente Maurizio Artale – a condividere con noi la gioia di avere dato vita ad alcuni sogni del nostro Parroco e fondatore del Centro. Uno, è appunto il Centro Polivalente Sportivo di via San Ciro che verrà inaugurato il 31 maggio 2011. Il secondo è rivedere tanti giovani sensibili alla lotta alla mafia e contro ogni potere che mortifica la dignità dell’uomo allontanandolo dal suo Creatore, Dio. Il terzo è appunto l’avere mantenuto la sua memoria viva attraverso le attività che il Centro svolge nelle sue sedi distaccate, Falsomiele e San Filippo Neri. Esse verranno unite simbolicamente con un percorso stradale che verrà attraversato da centinaia di ciclisti, professionisti e amatori il 3 luglio prossimo”.
“Sarà l’occasione per riflettere sulla figura di Padre Puglisi – aggiunge – portando all’altare della celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Paolo Romeo il 16 luglio prossimo, per il ventesimo anniversario della fondazione del Centro, questi risultati. Per ultimo e non perché meno importante, è la testimonianza che il Centro Padre Nostro ha saputo guardare anche alla sofferenza di chi vive lontano da Brancaccio producendo un calendario che servirà a continuare a finanziare le nostre opere in Africa e in Palestina. Vi aspettiamo per spezzare nuovamente il pane dell’alleanza così come fecero Gesù e Padre Puglisi”.

2. Pellegrinaggio mariano diocesano dell'Apostolato della preghiera al santuario della Madonna dei Rimedi
Sabato 28 maggio, nel pomeriggio, presso il santuario mariano cittadino “Madonna dei Rimedi”,  retto dai pp. carmelitani scalzi, in piazza Indipendenza, Palermo, si terrà il pellegrinaggio mariano diocesano dell'Apostolato della preghiera, guidato dal direttore p. Salvatore Fiumanò sdP ed animato dalle varie realtà dell'apostolato della preghiera presenti nelle parrocchie dell'arcidiocesi di Palermo. L'arrivo è previsto per le ore 16.30.
Dopo il saluto e l'accoglienza, sarà tratteggiato il profilo della Beata carmelitana Madre Candida dell'Eucarestia.
Alle 17.30 seguirà la meditazione dei misteri del rosario e, alle 18, il Direttore diocesano presiederà la Santa Eucarestia. Al termine, davanti all'immagine della Madonna dei Rimedi, saranno intonate le litanie lauretane e si procederà ad un omaggio floreale. La benedizione concluderà il pellegrinaggio.

3. Concerto di solidarietà per l’abbattimento barriere architettoniche della Chiesa di San Domenico
Sabato 28 maggio alle ore 21.15 si svolgerà il Concerto di solidarietà, organizzato nella splendida cornice della Chiesa di San Domenico. Il ricavato sarà devoluto per sostenere le spese di realizzazione di una struttura di accesso per l'abbattimento delle barriere architettoniche a favore dei disabili nella chiesa. Coloro che volessero partecipare troveranno i biglietti in vendita presso San Domenico e le suore di Santa Caterina al costo di 5 euro.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Formazione progettisti Caritas di Sicilia 

Si terrà mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, presso la Caritas diocesana di Palermo al Centro Agape in Piazza Santa Chiara, 10 a Palermo, il corso di formazione per progettisti Caritas di Sicilia.  Sarà un’occasione per programmare le prossime iniziative comuni da attuare a livello regionale su i temi delle “Politiche sociali regionali” e della “Progettazione sociale”.
Questo il programma di lavoro previsto per le due giornate:
Mercoledì 8 giugno 2011 
• 15.00 Presentazione del gruppo ed aspettative sulla progettazione;
• 15.30 la progettazione sociale nel contesto delle fenomenologie, delle politiche, e delle pratiche sociali;
• 16.30 Gli assi portanti della progettazione sociale (Contesto – obiettivi – destinatari – azioni tipologiche – interventi da attivare –metodologia – risorse umane – cantierabilità – sostenibilità – valutazione – budget – cofinanziamento – rendicontazione); 
• 18.00 Programmazione comunitaria (Fondi strutturali – Programmi comunitari di area sociale) introduzione;
• 18.30 Dibattito;
Giovedì 9 giugno 2011
• 9.30 Programmazione comunitaria (Fondi strutturali – Programmi comunitari di area sociale) presentazione programmi;
• 12.00 Programmi nazionali di area sociale;
• 15.00 Altre tipologie di programmi (ad esempio Fondazione per il Sud – Cassa Ammende – UNRRA – Cooperazione Internazionale e Decentrata…);
• 16.30 Dibattito.
Il programma e la scheda d’iscrizione sono scaricabili sul sito della Caritas diocesana di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it
Le iscrizioni vanno inviate entro il 3 giugno 2011 per Email agli indirizzi giuseppe.mattina@alice.it e caritas.sicilia@libero.it o per fax al n. 091/327986.