IN PRIMO PIANO
-
Quattro giovani seminaristi oggi pronunceranno il loro “Eccomi” al Signore
NOVITÀ DIOCESIPA
-
“Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana
-
A 15 anni dal suo inizio riparte da Palermo il “Progetto Policoro”
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Una cittadella dello sport nel quartiere San Filippo Neri allo Zen
-
Congresso Eucaristico parrocchiale a San Sergio papa
-
A Bagheria conferenza su “Il parroco liturgo della comunità”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Comunicazioni sociali, quarta edizione del Concorso webmaster
-
Facoltà teologica, Messa di suffragio per la mamma del prof. Lombino
-
Convegno su “La donna e la crisi della famiglia”
IN PRIMO PIANO
1. Quattro giovani seminaristi oggi pronunceranno il loro “Eccomi” al Signore
C’è chi ha abbandonato il sogno di diventare medico, chi di intraprendere una carriera di musicista, chi quella artistica di pittore e chi si dedica al volontariato da anni. Sono i quattro giovani seminaristi palermitani, che hanno risposto il loro “Eccomi” alla chiamata del Signore e domani in Cattedrale alle ore 18, nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo, riceveranno l’ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. Si tratta di Ciaramitaro Carmelo, 25 anni diplomato al Magistrale, della parrocchia del santo Curato D'Ars; Ciresi Sergio, 41 anni, laureato in Lingue e letterature straniere della parrocchia di San Giuseppe Cafasso; Filippello Antonio, 21 anni diplomato al liceo scientifico, proveniente dalla parrocchia di San Giuseppe Cottolengo e Sacco Alessandro, 27 anni, diplomato al liceo socio psico – pedagogico appartenente alla parrocchia dell’Annunciazione del Signore.
Nel corso della stessa celebrazione saranno istituiti Lettori: Chimenti Dario della parrocchia di Pietratagliata; Di Carlo Antonino della parrocchia di S. Stefano Zisa; Durante Francesco e Grasso Claudio della parrocchia del Santo Sepolcro di Bagheria Zaffuto Fabio della parrocchia Madrice di Termini Imerese e saranno istituiti Accoliti: Biancorosso Salvatore della parrocchia S. Giuseppe Cafasso; Errante Giuseppe della parrocchia S. Agata; Misciuto Piero della parrocchia S. Maria Goretti e Vaglica Marco della parrocchia Spirito Santo.
Sabato prossimo sarà la volta dei giovani del seminario arcivescovile di Palermo che saranno ordinati diaconi: Massimiliano Lo Chirco, 35 anni parrocchia di provenienza San Giovanni apostolo in Palermo, svolge servizio nella parrocchia di Santa Margherita in Palermo. Sergio Matranga, 30 anni parrocchia di provenienza Santa Rosalia in San Lorenzo Palermo, svolge servizio nella parrocchia di Santa Caterina da Siena in Palermo. Giuseppe Pomi, 43 anni parrocchia di provenienza San Giovanni Battista in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo. Angelo Tomasello, 32 anni parrocchia di provenienza Maria SS. Immacolata in Bagheria, svolge servizio nella parrocchia di Sant’Ernesto in Palermo. Massimiliano Turturici, 33 anni parrocchia di provenienza Santa Petronilla in Trabia, svolge servizio nella parrocchia di Sant’Ippolito in Palermo. Zucchetto Giuseppe, 26 anni della parrocchia di San Gaetano in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di Santa Luisa de Marillac in Palermo.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana
Si parla del grave fenomeno dell’immigrazione, nel magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nelle parrocchie, associazioni e fedeli. Antonio La Monica e Luisa Capitummino, relazionano sui 15 anni di attività del “Progetto Policoro”, Giuseppe Mattina, parla del microcredito e del progetto MED.IN.A. dell’Ufficio per la mediazione interculturale ed accoglienza per persone immigrate, mentre Mario Sedia dell’anno europeo del volontariato e Giuseppa Calò intervista il docente dell’Università “Tor Vergata” di Roma Giuseppe Ferrara sulla sfida educativa.
Nell’editoriale il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi riflette sulla lotta alla mafia che si contrasta ricostruendo il tessuto di legalità nei nostri territori e riprende il monito di Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi e il ministero del cardinale Salvatore Pappalardo con i suoi interventi, soprattutto in occasione dei funerali del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, come pure di altri vescovi siciliani. “La lotta alla mafia non si fa solo con dichiarazioni e proclami, anche se ciò è ancora necessario – afferma – ma soprattutto attraverso una azione di ricostruzione del tessuto sociale all’interno dei territori urbani soprattutto nelle periferie, per dare spessore valoriale ai giovani, i quali hanno bisogno di vedere che la società civile offre loro la dignità di un lavoro onesto”.
Tutto questo ed altro ancora sulla rivista della Caritas diocesana, presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/
2. A 15 anni dal suo inizio riparte da Palermo il “Progetto Policoro”
Per contrastare il dilagare della cultura mafiosa, della raccomandazione, del posto pubblico, del precariato, il Progetto Policoro ha preso per mano oltre un migliaio di giovani di mezza Italia e li ha accompagnati alla scoperta della propria vocazione cristiana da spendere nel quotidiano, con speranza. Più che un successo quantitativo, quello raggiunto dopo 15 anni dal Progetto Policoro è un successo qualitativo, perché ha educato a un rinnovato senso del lavoro alla luce del Vangelo e della Dottrina sociale della Chiesa, offrendo una risposta al problema della disoccupazione giovanile e del lavoro irregolare.
Torna a Palermo il Progetto Policoro, nella città in cui poco più di quindici anni fa nacque l’intuizione ecclesiale di rinnovamento e speranza, che avesse come protagonisti i giovani. All’Hotel Astoria, a Palermo, si è svolta la giornata dedicata ai 15 anni dell’iniziativa che ha creato in otto regioni del Centro-sud oltre 400 imprese e cooperative. Un’occasione «non tanto per celebrare, quanto per rilanciare», il Progetto, afferma monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, per «offrire alle Chiese locali strumenti per affrontare il problema della disoccupazione giovanile in una prospettiva di evangelizzazione e promozione umana».
Monsignor Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, racconta la genesi: «Dopo il Convegno ecclesiale di Palermo, il nostro Ufficio, il Servizio per la pastorale giovanile e la Caritas si incontrano a Policoro (Matera) con i rappresentanti diocesani di Basilicata, Calabria e Puglia per riflettere sulla disoccupazione nella sicura speranza che il Paese non crescerà se non insieme». Si aggregano Campania, Sicilia, Sardegna, Abruzzo-Molise, Umbria e ultimamente l’Emilia-Romagna. Con le altre regioni, in particolare Lombardia, Piemonte e Triveneto, sono attivi fin dall’inizio rapporti di reciprocità. Un’Italia unita sotto le insegne dell’impegno civile e sociale dei giovani «che non sono una potenzialità del futuro, ma la Chiesa giovane che spera», ricorda il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo. Policoro riparte dall’uomo, aggiunge, «che è colui che incontriamo nelle nostre strade, a cui dobbiamo portare la ricchezza dell’amore di Dio».
Una giornata all’insegna della riflessione. «Il Progetto ha rilanciato la voglia di farcela ad affrontare la precarietà senza fatalismo – ha sottolineato monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali –. Ha offerto ai giovani la solidarietà come pista concreta, migliore strategia antimafia, perché la mafia si fonda su una radice individualistica. È questo l’appello che faccio al Nord e alla Lega: non alimentare l’insidia dell’individualismo, perché apre uno spiraglio alle infiltrazioni mafiose». Partecipano, tra gli altri, monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e presidente della Commissione episcopale per il laicato; monsignor Giuseppe Pasini, presidente della fondazione “Emanuela Zancan”; don Nicolò Anselmi, direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile; Francesco Marsico, vicedirettore di Caritas; Pietro Fantozzi, direttore del dipartimento di Sociologia dell’Università della Calabria. Un confronto sui temi del rilancio del Sud, che trova nelle parole di Giuseppe Savagnone, direttore del Centro di Pastorale della cultura di Palermo, un appello: «Occorre una nuova classe di politici, capaci di tradurre il Vangelo a tutti i livelli».
Guarda l'intervista a mons. Casile
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Una cittadella dello sport nel quartiere San Filippo Neri allo Zen
Inaugurato presso l’Istituto comprensivo “Giovanni Falcone”, nel quartiere San Filippo Neri, più volte bersaglio di raid vandalici, un campo polivalente dove svolgere attività sportive di mini basket, mini volley, atletica leggera salto in lungo. All'inaugurazione era presente anche l'Arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo, che ha benedetto la struttura e ha ricordato la missione svolta sul territorio di padre Pino Puglisi.
Ad allenare i ragazzi sarà l’atleta Rachid Berradi, primatista italiano di mezza maratona e responsabile del settore sport per l'associazione Libera di don Ciotti.
Le opere sono state realizzate grazie al “Progetto G-Zen-Net”, finanziato da Fondazione per il Sud con la partecipazione di 32 partner istituzionali e Associazioni del Terzo settore. Il progetto gode inoltre del partenariato di diverse istituzioni pubbliche tra cui il Ministero della Giustizia, il Comune di Palermo e le scuole del territorio. “L’inaugurazione dei campi sportivi – dichiara il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi – è un’occasione unica per dare una visibilità positiva al quartiere Zen, troppo spesso salito agli onori della cronaca solo per fatti negativi. Dimostra che è possibile essere presenti e lavorare per la promozione umana e per la legalità”.
2. Congresso Eucaristico parrocchiale a San Sergio papa
Si conclude il congresso Eucaristico nella parrocchia di San Sergio papa, guidata dal parroco don Pietro Leta sul tema: “Cristo prepara un banchetto per noi”. Oggi Sabato 21 maggio 2011 alle ore 21 avrà luogo l’assemblea parrocchiale per l’approvazione del “Progetto Comunitario” e domani alle ore 10.30 la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal card. Paolo Romeo, l’approvazione del testo ufficiale del Progetto di vita della Comunità di S. Sergio Papa e il riconoscimento dei vari Ministeri.
3. A Bagheria conferenza su “Il parroco liturgo della comunità”
Martedì 17 maggio 2011, la prof. Rita Di Pasquale, docente presso la facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni evangelista”, terrà una relazione sul tema: “Il parroco liturgo della comunità”. L’incontro avrà luogo nella sala della comunità della parrocchia del Santo Sepolcro in via mons. Buttitta a Bagheria, alle ore 21. L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni per il giubileo sacerdotale del parroco don Mario Di Lorenzo.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Comunicazioni sociali, quarta edizione del Concorso webmaster
Nell'ambito della 45° giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali, l'Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Palermo, organizza il “4° Premio webmaster” riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio.
Gli interessati dovranno inviare, entro il 22 maggio 2011 all’indirizzo Email ufficiostampa@diocesipa.it il proprio link che sarà sottoposto al giudizio della commissione.
La cerimonia di premiazione avrà luogo mercoledì 1 giugno alle ore 18 presso il salone Lavitrano della Curia arcivescovile nel corso della conferenza sul tema della Giornata “Verità, annuncio e autenticità di vita nell’era digitale”.
2. Facoltà teologica, Messa di suffragio per la mamma del prof. Lombino
Cappella della Facoltà Teologica di Sicilia Santa Messa di suffragio martedì, 17 maggio 2011 ore 19. Nell’occasione della recente dipartita della mamma del nostro carissimo docente, il prof. don Vincenzo Lombino, la comunità accademica della Facoltà Teologica di Sicilia desidera offrire al Signore una Santa Messa in suffragio della sua anima, chiedendo al Padre celeste di accoglierla nella compagnia del Cielo e di consolare la tristezza di coloro che lo hanno amato.
3. Convegno su “La donna e la crisi della famiglia”
Il Centro Italiano Femminile di Palermo, organizza un Convegno su “La donna e la crisi della famiglia” che avrà luogo venerdì 20 maggio 2011, alle ore 16.30 nel Salone della Chiesa di San Michele Arcangelo in via Sciuti, 49 a Palermo.
Rivolgeranno il loro saluto e il loro grazie agli intervenuti Santina Plano, presidente Provinciale, e Beatrice Mansueto Ferro, presidente Comunale del C.I.F. Moderatore Francesco Bonanno, docente di Sacre Scritture alla Scuola Teologica di base. Relazionerà Ignazia Bartholini, docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Palermo su: “Essere donna: la vocazione plurima del femminile e le sfide della contemporaneità”.
Seguirà un dibattito.