Il programma ufficiale della beatificazione di Giovanni Paolo II

IN PRIMO PIANO

  • Il programma ufficiale della beatificazione di Giovanni Paolo II

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ordinazioni sacerdotali, diaconali, ammissione agli ordini sacri e ministeri
  • Al via la quarta edizione del Concorso webmaster
  • In Cattedrale l’incontro mensile del cardinale Romeo con i fidanzati

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Concerto in onore di Giovanni Paolo II° nella Parrocchia Sacra Famiglia
  • Inaugurazione bassorilievo di Santa Caterina a Palermo
  • Proiezione video su Giovanni Paolo II nella parrocchia di San Pietro a Bagheria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Caritas diocesana, anticipato il momento di formazione unitaria
  • Settimana di francescanesimo 2011

IN PRIMO PIANO
1. Il programma ufficiale della beatificazione di Giovanni Paolo II

Prosegue il conto alla rovescia per l'atteso evento della beatificazione del servo di Dio, Giovanni Paolo II. Sabato 30 aprile 2011 alle ore 20 al Circo Massimo veglia di preghiera e ringraziamento a Dio per la vita e il ministero di Giovanni Paolo II presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Agostino Vallini e organizzata dalla Diocesi di Roma. Il Santo Padre Benedetto XVI parteciperà con un collegamento video.
Domenica 1 maggio 2011 alle ore 10 a piazza San Pietro. il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la Santa Messa di Beatificazione.
Successivamente dalla conclusione della celebrazione fino ad esaurimento del flusso dei fedeli, nella Basilica di San Pietro, davanti l'Altare della Confessione venerazione delle spoglie del Beato Giovanni Paolo II.
Lunedì 2 maggio 2011 alle ore 10.30 a piazza San Pietro il Segretario di Stato Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone presiederà la Santa Messa di ringraziamento per la Beatificazione del Servo di Dio. 
Inoltre una reliquia del Papa Giovanni Paolo II verrà esposta alla venerazione dei fedeli in occasione della Beatificazione. E’ una piccola ampolla di sangue, inserita nel prezioso reliquiario fatto preparare appositamente dall'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Negli ultimi giorni della malattia del Santo Padre, il personale medico addetto compì prelievi di sangue, da mettere a disposizione del Centro Emotrasfusionale dell'Ospedale Bambino Gesù in vista di un'eventuale trasfusione. Tale Centro, diretto dal professor Isacchi, era infatti incaricato di questo servizio medico per il Papa.
Tuttavia non ebbe poi luogo alcuna trasfusione, e il sangue prelevato rimase conservato in quattro piccoli contenitori. Due di questi sono rimasti a disposizione del Segretario particolare del Papa Giovanni Paolo II, il Cardinale Dziwisz; gli altri due sono rimasti presso l'Ospedale Bambino Gesù, devotamente custoditi dalle Suore dell'Ospedale. In occasione della Beatificazione questi due contenitori sono stati collocati in due reliquiari.
Il primo verrà presentato alla venerazione dei fedeli in occasione della cerimonia di Beatificazione del 1° maggio, e poi sarà conservato nel 'Sacrario' a cura dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, insieme ad altre importanti reliquie. Il secondo verrà riconsegnato all'Ospedale Bambino Gesù, le cui suore avevano già fedelmente custodito la preziosa reliquia negli anni trascorsi. Il sangue si trova allo stato liquido, circostanza che si spiega per la presenza di una sostanza anticoagulante che era presente nelle provette al momento del prelievo.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ordinazioni sacerdotali, diaconali, ammissione agli ordini sacri e ministeri

Il prossimo 9 luglio 2011, alle ore 10, saranno ordinati otto nuovi presbiteri e il 21 maggio alle ore 18 riceveranno l’ordine del diaconato sei seminaristi. L’annuncio è stato dato dal cardinale Paolo Romeo in occasione della messa Crismale di giovedì scorso in Cattedrale. L’Arcivescovo ha aggiunto che il 14 maggio ci saranno le ammissioni agli ordini sacri e il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato ai seminaristi. Tutte le celebrazioni avranno luogo in Cattedrale. 
Questi i diaconi che saranno ordinati presbiteri:
Salvatore Amato, della Parrocchia “Santa Teresa del Bambin Gesù” in Palermo;
Giovanni Bertolino della Parrocchia “Santissimo Crocifisso” – Ciaculli in Palermo;
Rosario Di Lorenzo della Parrocchia della “Natività della Beata Vergine Maria” in Bagheria;
Ugo Di Marzo della Parrocchia “Sant’Espedito” in Palermo;
Alessandro Guarino della Parrocchia “Mater Dei” in Palermo;
Domenico La Monica della Parrocchia “Santa Maria Maddalena” in Ciminna; 
Salvatore Schiera della Parrocchia San Gregorio Papa” in Palermo;
Lorenzo Tripoli della Parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” in Misilmeri.
Questi i seminaristi che saranno ordinati diaconi:
Massimiliano Lo Chirco 35 anni parrocchia di provenienza San Giovanni apostolo in Palermo, svolge servizio nella parrocchia di Santa Margherita in Palermo.
Sergio Matranga 30 anni parrocchia di provenienza Santa Rosalia in San Lorenzo Palermo, svolge servizio nella parrocchia di Santa Caterina da Siena in Palermo.
Giuseppe Pomi 43 anni parrocchia di provenienza San Giovanni Battista in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di San Giovanni apostolo in Palermo.
Angelo Tomasello 32 anni parrocchia di provenienza Maria SS. Immacolata in Bagheria, svolge servizio nella parrocchia di Sant’Ernesto in Palermo.
Massimiliano Turturici 33 anni parrocchia di provenienza Santa Petronilla in Trabia, svolge servizio nella parrocchia di Sant’Ippolito in Palermo.
Zucchetto Giuseppe 26 anni parrocchia di provenienza San Gaetano in Misilmeri, svolge servizio nella parrocchia di Santa Luisa de Marillac in Palermo.
Saranno ammessi agli ordini: Ciaramitaro Carmelo (Curato D'Ars); Ciresi Sergio (S. Giuseppe Cafasso); Filippello Antonio (San Giuseppe Cottolengo) Sacco Alessandro (Annunciazione del Signore).
Saranno istituiti Lettori: Chimenti Dario (Pietratagliata); Di Carlo Antonino (S. Stefano Zisa); Durante Francesco e Grasso Claudio (San Sepolcro Bagheria); Zaffuto Fabio (Madrice Termini).
Saranno istituiti Accoliti: Biancorosso Salvatore (S. Giuseppe Cafasso); Errante Giuseppe (S. Agata); Misciuto Piero (S. Maria Goretti); Vaglica Marco (Spirito Santo).
Intervista al card. Romeo

2. Al via la quarta edizione del Concorso webmaster
Nell'ambito della Settimana della Comunicazione organizzata dalle Paoline, l'Ufficio Comunicazioni sociali dell'Arcidiocesi di Palermo, organizza il “4° Premio webmaster” riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio.
Gli interessati dovranno inviare, entro il 22 maggio 2011 all’indirizzo Email ufficiostampa@diocesipa.it il proprio link che sarà sottoposto al giudizio della commissione.

3. In Cattedrale l’incontro mensile del cardinale Romeo con i fidanzati
L’Ufficio di Pastorale per la  famiglia della diocesi organizza il consueto incontro mensile dell’Arcivescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 29 aprile 2011, alle ore 21, in Cattedrale.
“Il momento di preghiera e l’incontro fraterno intende condividere la gioia pasquale che stiamo vivendo in questa settimana – spiegano i direttori dell’Ufficio pastorale per la famiglia Lia e Giuseppe Re – invitiamo inoltre i vari gruppi di fidanzati, i parroci e gli animatori pastorali a contribuire con bibite o torte fatte in casa”.      
L'ultimo incontro del’anno pastorale 2010/2011 si svolgerà venerdì 27 maggio 2011.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Concerto in onore di Giovanni Paolo II° nella Parrocchia Sacra Famiglia

Mercoledì 27 aprile 2011, alle ore 20.30, nella Parrocchia Sacra Famiglia, guidata da padre Alessandro Manzone di via G. Mignosi, 20 a Palermo, avrà luogo un concerto in onore di Giovanni Paolo II. In programma musiche di Bach, Rossini, Mascagni e della tradizione Yiddish. Anima il Gruppo  Ensemble Internazionale Compositor Interpreti  “Omniartrio” con Giovanni Mattaliano, clarinetto della Parrocchia Sacra Famiglia; Massimo Barrale, violino; Ruggiero Mascellino, fisarmonica, Ferdinando Caruso, contrabbasso.
“Sarà un momento di gioia fraterna pasquale per tutta la Parrocchia – spiega il parroco – ricordando Giovanni Paolo II° nuovo beato il prossimo 1° maggio.

2. Inaugurazione bassorilievo di Santa Caterina a Palermo
Venerdì 29 aprile 2011, solennità di Santa Caterina, sarà inaugurato un bassorilievo, raffigurante la santa di Siena. L’opera realizzata dall’artista Tiziana Provenzano raffigura il volto stilizzato della santa con i simboli della corona spina, la croce e il libro. Sarà collocata nel sagrato della parrocchia di Santa Caterina a Palermo, guidata da don Nicola Bordonaro al termine della celebrazione Eucaristica delle ore 18.

3. Proiezione video su Giovanni Paolo II nella parrocchia di San Pietro a Bagheria
In occasione della beatificazione del Santo Padre Giovanni Paolo II, sabato 30 aprile 2011, alle ore 21, nella parrocchia di San Pietro Apostolo a Bagheria saranno proiettati una serie di video e immagini del grande Papa polacco.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Caritas diocesana, anticipato il momento di formazione unitaria

Il momento di formazione unitaria rivolto a operatori e volontari della Caritas Diocesana, dei Laboratori Caritas parrocchiale e delle Opere Segno, previsto per giovedì 5 maggio 2011, per motivi legati alla presenza del relatore padre Gianfranco Matarazzo SJ, è stato anticipato a lunedì 2 maggio 2011. L’incontro si svolgerà dalle 9 alle 17 presso l’Istituto Gesù Adolescente in via Evangelista di Blasi, 102 a Palermo.
Le adesioni debbono pervenire entro giovedì 28 aprile inviando una Email a: segreteria@caritaspalermo.it o telefonando al Centro Agape 091/327986 e chiedendo di Marcella.

2. Settimana di francescanesimo 2011
L'Ordine dei frati minori di Sicilia “Santissimo nome di Gesù”, con la collaborazione della Scuola superiore di Studi medievali e francescani della Pontificia Università Antonianum di Roma e con il patrocinio dell'Unione Ministri provinciali famiglie francescane di Sicilia, organizza la Settimana di francescanesimo 1211-2011, attualità della proposta cristiana di Chiara d'Assisi. L’assise si svolgerà presso la Casa francescana di spiritualità a Baida dal 29 agosto al 3 settembre 2011.
La settimana è rivolta a tutti i frati, ai fratelli e sorelle della famiglia francescana e a tutti coloro che guardano i con interesse l'esperienza di Francesco e Chiara di Assisi. Per le iscrizioni che scadono il 30 luglio 2011, rivolgersi a fra Salvatore Ferro cell. 335/8058254.
Info: www.ofmsicilia.it – Casa francescana di spiritualità Baida via del Convento tel. 091/223595.