IN PRIMO PIANO
-
Via Crucis cittadina con l’Arcivescovo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Ritiro del clero all’oasi diocesana di Baida
-
La Diocesi sarà a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II
-
Giovedì Santo momento conviviale per l’Unione Apostolica del Clero
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
A Partanna Mondello la 47° edizione della Passione di Gesù Cristo
-
Caritas, gli incontri di formazione
-
A Bagheria la Via Crucis interparrocchiale
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Facoltà teologica di Sicilia, incontri di studio “Fides Quaerens”
-
Incontri ecumenici 2010/2011
-
Operatori sanitari e volontari si preparano a celebrare la Pasqua
IN PRIMO PIANO
1. Via Crucis cittadina con l’Arcivescovo
In preparazione della Santa Pasqua, l'Arcidiocesi organizza la solenne “Via Crucis” cittadina. Il pio esercizio di preghiera si svolgerà venerdì 15 aprile e sarà guidato come di consueto dal Cardinale Paolo Romeo. La partenza è fissata alle ore 21 dal Santuario della Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza a Palermo. L’arrivo e la conclusione del corteo avverrà nel piazzale antistante la Cattedrale dove il Cardinale pronuncerà l’omelia finale. Sono invitati a partecipare i presbiteri e i diaconi, i religiosi e le religiose, i membri dei Consigli Pastorali e dei centri diocesani, i ministri istituiti, i ministri straordinari, i componenti delle associazioni e dei movimenti ecclesiali, delle confraternite laicali e i fedeli tutti.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ritiro del clero all’oasi diocesana di Baida
“Il Cristo glorioso compimento della creazione” è il tema del ritiro del clero in vista della Pasqua in programma, domani, martedì 12 aprile 2011.
La relazione sarà tenuta da monsignor Giuseppe Costanzo, Arcivescovo Emerito di Siracusa. L’incontro al quale prenderà parte, come di consueto, l’Arcivescovo, il cardinale Paolo Romeo, si terrà a partire dalle ore 9.30, presso l’oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida, attuale sede del seminario Arcivescovile di Palermo.
2. La Diocesi sarà a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II
Un Pellegrinaggio Diocesano è stato organizzato per partecipare alla celebrazione del prossimo 1° maggio a Roma quando verrà beatificato il Papa Giovanni Paolo II. Il pellegrinaggio si svolgerà dal 28 aprile al 1° maggio 2011.
Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi – tel. 091/6077242 Email:ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it
3. Giovedì Santo momento conviviale per l’Unione Apostolica del Clero
Come consuetudine, i componenti dell’Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” si ritrovano insieme, dopo la Santa Messa Crismale in Cattedrale, per il pranzo sacerdotale presso la casa dell'Ordine delle Vergini in piazza Marina. Quest'anno il predetto momento sarà, invece, tenuto presso i locali della Parrocchia della Cattedrale, siti in via Pietro Novelli, 4 (di fronte alla Cattedrale), per graziosa e calorosa richiesta fattane dal nostro caro mons. Gino Lo Galbo.
“Dovendo comunicare il numero dei partecipanti al pranzo, con congruo anticipo sull'evento – dice il segretario don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l’adesione, entro il 16 aprile 2011, al mio indirizzo Email carolina_rosario@libero.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Partanna Mondello la 47° edizione della Passione di Gesù Cristo
Si rinnova la tradizionale sacra rappresentazione della Passione e morte di Gesù a Partanna Mondello, giunta alla 4° edizione. Si tratta di un ritorno alle origini del teatro, quelle inglesi, che trattava la sacra rappresentazione che si svolgeva all'aperto, nelle piazze adiacenti le chiese. La “Passione di Gesù Cristo” di Partanna Mondello usa per lo sviluppo della scena luoghi e scenari naturali all'aperto, il più perfettamente aderenti alle testimonianze evangeliche. La rappresentazione mondelliana, per le elaborazioni è artistica e nello stesso tempo per il fine che si propone è soprattutto popolare; e proprio per non selezionare in alcun modo il pubblico lo spettacolo è completamente gratuito. La Sacra Rappresentazione della “Passione di Gesù Cristo” che si svolge nella borgata ha un'origine più antica. Verso la metà del secolo scorso in occasione della Processione del Venerdì Santo, da 200 anni e tutt’ora esistente, i simulacri di Maria SS. Addolorata e del Cristo morto erano preceduti da un corteo storico che rappresentavano tutti i personaggi che hanno animato i giorni della Passione e morte di nostro Signore Gesù Cristo, agli inizi degli anni 60 i giovani della parrocchia hanno deciso di animare questi personaggi. Lo scopo della rappresentazione va ben oltre il fatto scenico, infatti, vuole dare il nostro contributo per testimoniare l'unico modello di vita di Gesù Cristo.
Programma:
Domenica delle Palme 17 aprile 2011
ore 21 – Ingresso di Gesù a Gerusalemme. Gesù entra con i suoi discepoli a Gerusalemme, osannato da tutto il popolo.
Eventi Evangelici del Lunedì – Martedì – Mercoledì Santo. E' inserito nella vicenda di Giovanni Battista fatto decapitare da Erode Antipa, tale citazione del passato è stata ritenuta necessaria per meglio far comprendere sia la personalità di Erode sia la missione a termine affidata al Battista. Azione di Gesù che caccia i mercanti del Tempio di Gerusalemme, Gesù predica nel Tempio. E' rappresentata la contrattazione di Giuda con i gran Sacerdoti.
Giovedì Santo 21 aprile 2011
Ore 21 – Ultima cena. Dovrebbe svolgersi in un ambiente chiuso (Cenacolo), ma ciò sarebbe impossibile per la gran massa di spettatori. Viene dunque preparato all'aperto un Cenacolo che, nell'ambiente, nei cibi, nelle stoviglie, nelle lampade riflette le costumanze di allora. Orto degli ulivi per un fronte di 200 metri, alle falde del monte che sovrasta la Borgata, si realizza un ampio spazio scenico opportunamente illuminato, la preghiera di Gesù, il sonno degli Apostoli, l'apparizione dell'Angelo, il tradimento di Giuda, quindi la cattura, la fuga degli Apostoli Gesù è trasferito prima alla casa di Anna e, dopo un processo sommario, è trasferito alla casa di Kaifa e poi al consiglio Sinedriaco, diniego di Pietro, quindi pentimento e impiccagione di Giuda.
Sabato Santo 23 aprile 2011
Ore 11 – I testi Sacri indicano nel Venerdì il giorno in cui avvennero quegli avvenimenti che culminarono con la Crocifissione di Cristo, ma per venire incontro a tanti spettatori perché impegnati con il lavoro o nelle parrocchie per le tante funzioni religiose ormai da decenni tali eventi si svolgono il Sabato. Pretorio di Pilato: poiché i giudei non entrarono nel Pretorio per non contaminarsi, Pilato esce fuori e davanti a loro inizia il suo interrogatorio, quindi il confronto tra Gesù ed Erode Antipa e il ritorno da Pilato, la flagellazione e infine col crescendo del tumulto il pretore lavandosi le mani sentenzia la condanna a morte. Via crucis: Le cadute di Gesù sotto il pesante legno della Croce, gli incontri con la Veronica, la Maddalena, il Cireneo e il più emozionante con Maria la Madre. Queste scene come le altre che seguono sono rappresentate alle falde del Monte Gallo in uno scenario naturale, il pubblico segue con attenzione l'evolversi delle azioni da uno spazio capace di contenere miglia di persone. Crocifissione e Sepoltura: dopo la Morte Gesù è deposto e il corpo è avvolto nella Sindone e deposto in un Sepolcro in un luogo poco distante. Dopo la sepoltura, le guardie restano a custodia, mentre la folla dei giudei lentamente va via.
Infosite: http://www.passionedigesu.it/
2. Caritas, gli incontri di formazione
Operatori e volontari della Caritas Diocesana, dei Laboratori Caritas parrocchiale e delle Opere Segno, sono invitati alle prossime date del calendario dei momenti di formazione unitaria previsti per quest’anno così come proposto dalla programmazione a Torre Artale, con qualche opportuna modifica.
Questi tutti gli appuntamenti:
Venerdì 15 aprile 2011, alle 18 presso il centro San Carlo di vicolo San Carlo 62, per un momento di preghiera e condivisione in preparazione alla Santa Pasqua.
Giovedì 5 maggio 2011 dalle 9 alle 17 presso l’Istituto delle Suore di Sant’Anna a Baida per la seconda giornata di formazione unitaria.
Sabato 11 giugno 2011 Pellegrinaggio di Pentecoste presso la Casa Famiglia Rosetta di Caltanissetta.
Per garantire anche la partecipazione di tutti gli operatori e i volontari della Mensa e del Centro Agape si adotteranno le misure opportune rispetto al funzionamento dei servizi.
Per quanto riguarda il momento di formazione unitario previsto per giovedì 5 maggio 2011 gli interessati sono pregati di far pervenire le adesioni, anche al pranzo, entro venerdì 22 aprile 2011, inviando una Email a: segreteria@caritaspalermo.it o telefonando al Centro Agape 091/327986 e chiedendo di Marcella.
3. A Bagheria la Via Crucis interparrocchiale
Venerdì 15 aprile 2011, avrà luogo la Via Crucis cittadina, organizzata dalle comunità ecclesiali bagheresi. Il raduno è previsto a piazza San Pio alle ore 19 e attraverserà corso Umberto per concludersi a piazza Madrice con la benedizione.
“Il motivo per il quale quest'anno la Via Crucis” si svolgerà in un orario inusuale – afferma l'arciprete don Giovanni La Mendola – è per coinvolgere nella preghiera, e persone che frequentano il principale corso della città”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Facoltà teologica di Sicilia, incontri di studio “Fides Quaerens”
La Facoltà teologica di Sicilia e l’Ufficio per la Cultura, l’educazione Cattolica, la scuola e l’Università dell’Arcidiocesi di Palermo, organizzano un incontro su “Chiesa nella modernità: linguaggi autoreferenziali o comunicativi?”. Introducono il tema il prof. Dario Viganò, preside dell’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” della P. Università Lateranense, Roma e la prof.ssa Emiliana De Blasio, docente presso la Luiss di Roma. Moderano la prof. Anna Pia Viola della Facoltà Teologica di Sicilia e il prof. Alfio M. Briguglia, direttore dell’Ufficio martedì 12 aprile 2011, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
“Da due anni si tengono presso la nostra Facoltà teologica di Sicilia alcuni incontri di studio dal nome Fides Quaerens – spiega il preside prof. Rino La Delfa – volti a valorizzare i traguardi della ricerca teologica a confronto con le altre scienze allo scopo di aggiornare e formare. Il tema del IV Fides Quaerens verterà su “Chiesa e comunicazione”.
2. Incontri ecumenici 2010/2011
L’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso comunica che il culto di preparazione alla Pasqua, offerto dalla Chiesa avventista del Settimo giorno, avrà luogo martedì 12 aprile 2011, alle ore 17.30, nella sede di via Gioacchino Di Marzo 25/d a Palermo. Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Chiesa Cattolica, Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Chiesa Evangelica Luterana, Chiesa Evangelica della Riconciliazione, Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo.
3. Operatori sanitari e volontari si preparano a celebrare la Pasqua
In preparazione alla Pasqua, gli Operatori Sanitari A.c.o.s. e i Volontari dell’A.v.u,l.s.s. sono invitati a prendere parte alla liturgia della Parola sul tema: “Emmaus camminare accanto -camminare insieme”. La riflessione sarà tenuta da padre Vincenzo Esposito O.F.M. consulente dell’A.C.O.S. nella cappella del palazzo Arcivescovile via Matteo Bonello, giovedì 14 aprile 2011 alle ore 16.30.