Le notizie e gli appuntamenti della settimana

IN PRIMO PIANO

  • Epifania festa dei popoli, in Cattedrale la liturgia con le comunità etniche dell’Arcidiocesi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Educare alla vita Buona del Vangelo. Compiti e finalità per una catechesi che inizi alla vita cristiana
  • “Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Casteldaccia festa multietnica con 500 bambini
  • L’Epifania dei poveri all’Antica Focacceria San Francesco

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Baida week-end di formazione per diaconi
  • Confraternite, tesseramento 2011

IN PRIMO PIANO
1. Epifania festa dei popoli, in Cattedrale la liturgia con le comunità etniche dell’Arcidiocesi

Domani, Solennità dell’Epifania del Signore, ricorre il 27° anniversario dell’ordinazione Episcopale dell’Arcivescovo. Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo presiederà la Messa Pontificale nella chiesa Cattedrale alle ore 11. Per l’occasione l’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni animerà la celebrazione. La corale interculturale “Arcobaleno di Popoli” animerà con canti in lingue diverse, i vari momenti della celebrazione Eucaristica.
“Il solenne Pontificale di quest’anno – spiega il direttore dell’Ufficio Migrantes Mario Affronti – sarà caratterizzato dalla presenza di giovani e ragazzi figli dei circa 25.000 migranti che vivono nella nostra città. I giovani e le ragazze oltre a rappresentare le numerose comunità etniche arricchiranno la liturgia con le loro tipiche espressioni culturali”.
Gli stessi giovani offriranno una grande bandiera dell’Italia a Gesù Bambino per porre ai piedi del principe della Pace il desiderio di essere riconosciuti cittadini italiani (attualmente i figli di immigrati nati Italia non sono riconosciuti cittadini italiani, lo possono richiedere solo con la maggiore età). La solennità dell’Epifania così vissuta è segno visibile dell’unico popolo di Dio che attorno al suo Pastore esprime la cattolicità della Chiesa.
Alla fine della Messa il Cardinale premierà la squadra vincitrice del V° torneo di calcetto interetnico “Arcobaleno di popoli”.
“Segnalo un'altra iniziativa che si svolgerà sempre nella mattinata al Castello Utveggio – aggiunge Affronti – il presidente del Cerisdi, Adelfio Elio Cardinale, offrirà un pranzo agli animatori della Santa Messa del Gruppo degli immigrati della Pastorale delle Migrazioni e ad alcuni volontari ed ospiti della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Educare alla vita Buona del Vangelo. Compiti e finalità per una catechesi che inizi alla vita cristiana

E’ in corso presso l’Hotel Torre Artale di Trabia il Convegno organizzato dall’Ufficio Regionale per la Dottrina della fede e la Catechesi sul tema “Educare alla vita Buona del Vangelo. Compiti e finalità per una catechesi che inizi alla vita cristiana”.
Obiettivo dell’incontro, destinato ai direttori e alle Equipe degli uffici catechistici diocesani, è “dare un apporto, alla luce degli orientamenti pastorali della CEI per il decennio 2010/2020 “Educare alla vita buona del Vangelo”, alla formazione degli educatori-catechisti nelle Chiese di Sicilia: prendere consapevolezza che la relazione educativa implica la gratuità del dono, mettere se stessi – il tempo, le capacità, le competenze, tutta intera la propria vita- a servizio della crescita dell'altro; abilitare i catechisti ad accompagnare l'uomo, con una relazione empatica, a diventare sempre più se stesso”.
Saranno presenti  mons. Salvatore Muratore, vescovo  delegato dalla C.E.Si. per la Dottrina della fede e la  Catechesi,il direttore dell’Ufficio don Giuseppe Alcamo, il vicedirettore regionale  don Pasquale La Milia, il giornalista Giuseppe Savagnone e il prof. G. Costa dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina.
Per info: www.chiesedisicilia.org don Giuseppe Alcamo, tel. 347/4951160.

2. “Se ognuno fa qualcosa” – Informacaritas, magazine della Caritas diocesana
Il monito del Cardinale Romeo nel suo messaggio alla città di Palermo, il rapporto 2010 su povertà ed esclusione sociale in Italia, la memoria del 100° Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Card. Ernesto Ruffini, sono alcuni tra gli argomenti trattati dal magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nelle parrocchie, associazioni e fedeli.
Inoltre, il giornale, relaziona sul 2011 che sarà l’Anno del volontariato. Nell’editoriale, il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi riflette sulla Natale forza di cambiamento per i poveri. Tutto questo ed altro ancora sulla rivista della Caritas diocesana, presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Casteldaccia festa multietnica con 500 bambini 

Anche per l’Epifania 2011 l’Associazione “Gruppo di preghiera Maria Immacolata” raddoppia le tradizionali iniziative di solidarietà a favore dei bambini disagiati di Palermo e provincia. Giovedì 6 gennaio, alle ore 9, una delegazione dell’associazione, guidata dal fondatore, il missionario laico Pino Lo Giudice, dalla moglie Concetta Velardi e dal presidente Francesco Paolo Argo, donerà 200 giochi nuovi ai piccoli ricoverati dell’ospedale pediatrico “G. Di Cristina” di Palermo, per allietare la loro degenza, ripetendo un’iniziativa che lo scorso anno ha registrato un enorme gradimento. Nel pomeriggio, presso la “Cittadella dell’Immacolata”, in contrada Cavallaro, alle ore 16, circa 500 bambini di Palermo e provincia, trasportati in pullman messi a disposizione dalla Provincia regionale di Palermo, parteciperanno alla “Festa multietnica della Befana” organizzata dai volontari dell’associazione. Si tratta non solo di figli di immigrati, ma anche di disabili, ospiti di istituti religiosi impegnati nel sociale o di case d’accoglienza, di bambini di sette associazioni di volontariato sociale che operano nei quartieri degradati. Infatti, parteciperanno anche i bambini delle seguenti associazioni: Associazione Ubunbtu Centro Internazionale delle Culture; Associazione Casa di Tutte le genti; Centro Padre Nostro di padre Puglisi a Brancaccio; Casa dei Giovani – Comunità Alloggio Amaltea; I Senza Casa di piazza Guzzetta; i bambini di piazza Magione e Ballarò; Associazione Agisci Palermo. “Anche quest’anno la generosità dei nostri volontari ci consente di raggiungere uno degli obiettivi dell’associazione – dice il fondatore Pino Lo Giudice – quello di aiutare i bambini sofferenti e i più deboli a vincere per un giorno i problemi che ne opprimono la serenità. La nostra migliore soddisfazione è vederli sorridere”.
Il programma della Festa prevede rappresentazioni varie (scenette, canti, recite, etc.), giochi, tutto curato dai volontari, e la partecipazione di un attore comico. Il programma sarà inframmezzato dalla distribuzione di merende e dolci. L’evento terminerà alle ore 19,30 con la distribuzione a tutti i bimbi di 500 grandi e bei giochi nuovi.
L’intera realizzazione della festa è frutto della generosità dei volontari. La vigilanza e la sicurezza saranno assicurate anche quest’anno dai volontari dell’Associazione nazionale di Protezione Civile “Le Aquile” della sede di Palermo.

2. L’Epifania dei poveri all’Antica Focacceria San Francesco
Con l’arrivo del nuovo anno continua l’iniziativa della Focacceria San Francesco della “Palermo dei Mercati”. Nella piazza antistante l’antica bottega, infatti, viene allestito ogni giorno, fino al prossimo 9 gennaio, dalle 11,30 alle 15,30, un vero e proprio mercato con la degustazione dei più tipici cibi di strada della città.
Un’edizione particolare è in programma per la giornata dell’Epifania, in cui, come da centenaria tradizione, dalle 9 alle 11, verrà rinnovato l’appuntamento con gli indigenti della città, con “gli ospiti della Missione di Speranza e Carità, guidata da Biagio Conte, tra i clienti  speciali da servire con attenzione particolare”, assicura il titolare Conticello. A far da cornice, quest’anno, la troupe di Rai 1 di “Occhio alla spesa”, condotta da Alessandro Di Pietro, giornalista e scrittore di numerosi libri.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Baida week-end di formazione per diaconi

Sabato 8 e domenica 9 gennaio 2011, nell’ambito dei week-end di formazione per diaconi, organizzati dal Centro regionale per la Formazione Permanente del Clero “Madre del Buon pastore” diretto da don Rino La Delfa, incontro sul tema: “Oggi sarai con me (Lc 23,43): Accompagnare la morte e il morire”. Relatore dott. Tonino Solarino, psicoterapeuta. La Lectio spiritualis sarà guidata da mons. Carlo Chiarenza. L’appuntamento avrà luogo presso il Convento dei Frati minori conventuali san Giovanni Battista di Baida.

2. Confraternite, tesseramento 2011
Domenica 9 gennaio avrà luogo il tesseramento delle Confraternite per l’anno 2011. I componenti delle Confraternite accompagneranno il Cardinale Paolo Romeo dal Palazzo Arcivescovile alla Cattedrale e dopo la benedizione delle tessere, i Rappresentanti si recheranno, come al solito, nel salone Lavitrano, per la distribuzione delle stesse.
“La nuova tessera – spiega il presidente diocesano Roberto Clementini – che rappresenta proprio il momento cruciale della creazione del nostro Cardinale Paolo Romeo, raffigura Sua Santità Benedetto XVI che dà la berretta all’Arcivescovo, immagine che diventa espressione della Chiesa docente, rappresentata dai Vescovi uniti col Papa, infatti il nostro motto per il prossimo anno ci dice: “Sempre uniti in Cristo in sintonia con il Papa ed i nostri Pastori”.