In Cattedrale la veglia di Pentecoste

L’OPINIONE DI … card. Angelo Bagnasco

  • La situazione e le prospettive del Paese

IN PRIMO PIANO

  • In Cattedrale la veglia di Pentecoste
  • Trentesimo anniversario della prima ordinazione diaconale

NOVITÀ DIOCESIPA

  • “Premio Webmaster 2012”. Premiati i migliori siti cattolici della diocesi
  • Il cardinale Romeo incontra i fidanzati in Cattedrale
  •  Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute
  • Corso base per il volontariato Socio-Sanitario
  • Gruppo Santa Maria di Cana
  • Festa del Battesimo dei neofiti

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Accoglienza della reliquia di San Domenico a Caccamo
  • Condanna dei sacerdoti di Caccamo per il vile gesto intimidatorio contro il neo Sindaco
  • Pellegrinaggio al Santuario mariano di Gibilmanna
  • Infiorata in onore di San Mauro Abate

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Alla Facoltà teologica di Sicilia si presenta il volume: “La Chiesa del Monastero cistercense del Santo Spirito” in Agrigento
  • Scuola di Evangelizzazione “Nuova vita”
  • “Aiutateci ad aprire a tutti“, concerto a San Domenico
  • Cariting: cantieri di Carità “Giustizia e pace si baceranno: la carità come strumento di liberazione”
  • Seminario biblico sulla seconda lettera di San Paolo ai Corinzi

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • Riflessioni sulla dignità e la missione della donna

L’OPINIONE DI … card. Angelo Bagnasco
1. La situazione e le prospettive del Paese

Da diversi mesi, da anni, ormai, con schiettezza, il cardinale Angelo Bagnasco segue la crisi, nei suoi molteplici aspetti, con lo sguardo della fede e con l’attenzione al concreto delle situazioni, della vita delle persone, delle famiglie, delle comunità. Per questo la sua analisi è precisa, senza sconti, ma anche mai pessimista.
Così nella prolusione che apre i lavori dell’assemblea della Cei declina una certezza: “Si è definitivamente chiuso un ciclo economico e sociale”, quello del consumismo, del debito. Ma “il buio non è totale e inesorabile”. È possibile riavviarci “verso un processo di crescita”, ma questa “non potrà essere quella che immaginavamo in precedenza”. Deve poggiare su basi solide. Ecco, allora, alcuni punti di riferimento: le “verità perenni”, il senso del limite, la cultura dei legami, a partire dalla famiglia. Ecco che il presidente della Cei rilancia e impegna il cammino della Chiesa in Italia sulla via indicata da Benedetto XVI: la fede.
Ecco l’appello al lavoro, che è richiesta pressante, ma anche strada di rinascita sociale: “C’è bisogno di lavoro, lavoro, lavoro”.
Insomma, a un Paese frastornato ma che non vuole cedere allo scoramento, sa dire “parole non scontate d’incoraggiamento e di speranza, inquadrando i rischi nei quali stiamo incorrendo, ma anche i segnali positivi e le potenzialità che sono realisticamente alla nostra portata”.
È l’atteggiamento che il cardinale Bagnasco ha tenuto in questi anni, pazientemente riannodando le trame di uno spirito pubblico depresso e sfilacciato.
Questo implica anche saper opporre dei rifiuti secchi: alla logica cieca della finanza speculativa, alla comunicazione selvaggia, in relazione alla pubblicazione di documenti riservati del Vaticano, ai “traditori della politica”, a un’Europa reticente e vuota di valori, alla violenza cieca, in Italia ma anche nel mondo, in particolare contro i cristiani.
Anche la chiarezza delle critiche fa risaltare l’appello all’impegno, l’incalzare l’economia e la politica. Evoca così Giuseppe Toniolo, “un ottimista tutt’altro che ingenuo”, una figura autorevole di riferimento “quando i cattolici – sia sul versante interno sia su quello esterno – stanno mettendo in campo iniziative provvidenziali per il bene del Paese e che noi incoraggiamo”, verbo-chiave.
C’è l’incontro mondiale delle famiglie, il rilancio della catechesi e dell’accoglienza di chi riscopre la fede, c’è l’Anno della fede, l’anniversario del Concilio, grande riferimento. Ci sono le nuove prospettive di un’Europa che deve ritrovare lo slancio comunitario, ci sono le sfide della politica, nel senso della sobrietà e della capacità di visione.
Molte sfide per un impegno a tutto campo. Perché quel che conta è l’orientamento essenziale, “la fede intesa come fiducia nella fedeltà di Dio che, in Gesù, si è legato al destino dell’uomo”. Per questo fa rima con felicità, anche qui, oggi, in tempo di crisi. Perché offre il propellente per la speranza e, dunque, un’azione originale ed efficace.

IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale la veglia di Pentecoste

Sabato 26 maggio alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale di Palermo il Cardinale Arcivescovo card. Paolo Romeo presiederà la Veglia Diocesana di Pentecoste. E’ un appuntamento importante per incontrare nell’unica chiesa di Cristo, le diversità di doni, carismi e servizi nella Chiesa e per chiedere il dono dello Spirito Santo sulle nostre comunità parrocchiali e le nostre attività pastorali. Domenica il cardinale Romeo presidierà il solenne pontificale in Cattedrale alle ore 11.
Sempre sabato, a conclusione delle giornate di Formazione unitaria svolte quest’anno, gli operatori e volontari della Caritas Diocesana, dei Laboratori Caritas parrocchiale e delle Opere Segno saranno tutti uniti nel pellegrinaggio di Pentecoste presso la “Fondazione Sturzo” a Caltagirone. Gli interessati sono pregati di far pervenire le adesioni, inviando una Email apromozionec@caritaspalermo.it o segreteria@caritaspalermo.it oppure telefonando al Centro Agape 091/327986.

2. Trentesimo anniversario della prima ordinazione diaconale
Mercoledì 30 maggio 2012, in occasione del trentesimo anniversario della prima ordinazione diaconale in diocesi, i confratelli diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo si stringeranno attorno a don Giovanni D’Anna, don Nino Trentacoste e Fratel Antonino Quattrocchi s.j. per ringraziare il Signore del dono ricevuto.
Il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, presiederà una celebrazione Eucaristica che avrà luogo alle ore 19 presso la parrocchia Maria SS. Mediatrice a Villa Tasca.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. “Premio Webmaster 2012”. Premiati i migliori siti cattolici della diocesi

Rinnovato nella grafica, con una grande quantità di contenuti, possibilità di download di documenti e sussidi, nonché notizie non soltanto del settore, ma anche delle varie realtà diocesane, regionali e nazionali. È il sito della Caritas diocesana il cui restyling è stato effettuato da Salvo Grasso, insignito con il primo “Premio webmaster” dell’Arcidiocesi di Palermo per l’anno 2012. Al 2° posto il sito del Servizio di Pastorale Giovanile – Primo Annuncio, gestito dalla giovane Sabrina Saverino che a pochi mesi dall’attivazione ha già avuto oltre 33.000 contatti e al 3° quello della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù di Palermo, allestito da Salvatore Ciambra e ispirato da padre Enrico Lombardi, un ipovedente con la passione dell’informatica per dare la possibilità ai parrocchiani di attingere notizie utili sulle attività della comunità. Ai vincitori sono andati una fotocamera digitale, un telefono cellulare, un lettore Mp4 e a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione.
La cerimonia di premiazione si è svolta nel salone dell’emittente diocesana “Radio Spazio Noi”, messo a disposizione dal presidente dell’associazione Giovanni Cascino, il quale ha detto che tale spazio è a disposizione degli operatori della comunicazione dell’Arcidiocesi per incontri, dibattiti e corsi di formazione. Proprio in questo ambito l’Ufficio Comunicazioni sociali, insieme alle Paoline ha programmato per il prossimo anno pastorale 2012/2013 una serie di corsi di formazione monografici per web writer, di alfabetizzazione informatica rivolti anche ai presbiteri e di educazione all’uso corretto della rete Internet.
Il “Premio webmaster” giunto alla quinta edizione, inserito nell'ambito della Settimana della Comunicazione delle Paoline e riservato ai curatori di siti parrocchiali e di associazioni cattoliche del territorio, è stato organizzato dall’Ufficio Comunicazioni sociali, diretto dal diacono Pino Grasso, con la collaborazione dell’Ufficio Servizi informatici dell'Arcidiocesi di Palermo di cui è responsabile Vincenzo Grimaldini, della Radio diocesana “Radio Spazio Noi”, diretta da Giovanna Curiale e dell’Ufficio Comunicazione delle Paoline curato da suor Fernanda Di Monte che nel corso della serata, ha sviluppato il tema della 46° giornata mondiale delle Comunicazioni sociali: “Silenzio e Parola: cammino di evangelizzazione”.

2. Il cardinale Romeo incontra i fidanzati in Cattedrale
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la  famiglia, organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro, l’ultimo dell’anno pastorale, si terrà venerdì 25 maggio, alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Per continuare a mantenere un clima di comunione ecclesiale e di incontro fraterno – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino – vi  ricordiamo di invitare i vari gruppi di fidanzati che in questo periodo si preparano alle nozze accompagnati dai parroci e animatori pastorali. Per condividere il momento di gioia pasquale invitiamo i gruppi che parteciperanno a contribuire con bibite o torte fatte in casa”.
Gli incontro periodici Vescovo – nubendi  sono importanti per i fidanzati e le famiglie nuove che si preparano a celebrare la loro vita nuova nel Sacramento del Matrimonio”.

3. Percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute
Nell’ambito del percorso di Formazione per Operatori di Pastorale della Salute, diretto da Paola Geraci, domenica 27 maggio 2012, alle ore 9.30, si svolgerà una visita guidata a Monreale. Don Nicola Gaglio, svolgerà una relazione sul tema: “Educare attraverso i mosaici di Monreale”. Al termine gli intervenuti, potranno partecipare alla Santa Messa in Duomo.

4. Corso base per il volontariato Socio-Sanitario
Venerdì 25 maggio 2012, prosegue il corso base per il volontariato Socio-Sanitario organizzato dall’AVULSS-OARI sul tema: “Il comportamento del volontariato nelle strutture sanitarie pubbliche e private”. L’incontro avrà luogo nei locali della Curia Arcivescovile alle ore 16.

5. Gruppo Santa Maria di Cana
Domenica 27 maggio 2012, nuovo appuntamento del “Gruppo Santa Maria di Cana” a sostegno dei separati o divorziati non risposati nè conviventi. L’incontro si svolgerà nei locali della Parrocchia Santa Oliva dalle ore 17.30 alle 19.30.
Info: Coniugi Chiancone 091/6682250 – Campanella Maria Pia 091/345744 – D’Anna Nino (dopo ore 21) 329/6190344.

6. Festa del Battesimo dei neofiti
Come ogni anno si celebra la Festa del Battesimo dei neofiti. L’appuntamento è per domenica 3 giugno 2012, alle ore 17 in Cattedrale. Coloro che hanno ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione cristiana si ritroveranno davanti il Battistero dove il direttore del Servizio catecumenale don Giovanni Di Simone guiderà la preghiera comunitaria e attraverso le immagini farà una mistagogia sul Battesimo. Al termine seguirà alle 18 la celebrazione Eucaristica.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Accoglienza della reliquia di San Domenico a Caccamo

“La presenza a Caccamo della reliquia di San Domenico in occasione delle celebrazioni del beato Giovanni Liccio, nostro concittadino e patrono – afferma padre Giovanni Calcara –  rappresenta di fatto e così vuole essere nell’intento della Comunità Ecclesiale, un prolungamento del centenario e dell’Anno Giubilare appena trascorso. Riflettendo sulla vita e l’opera apostolica del fondatore di quell’Ordine a cui il beato Giovanni appartenne e che segnò la sua personalità e l’opera che la Chiesa ha riconosciuto, anche per i tanti prodigi operati sui corpi degli infermi  e liberando l’uomo dal peccato per farlo vivere nella dignità di figlio di Dio”.
“Siamo chiamati quindi a chiederci se, come San Domenico e il beato Giovanni, la nostra fede e la nostra vita sono guidati dalla Parola di Dio, come unico criterio per giudicare le cose, le persone, le situazioni concrete in cui incarnare la “Carità della Verità” come amava dire il fondatore dei Predicatori. Allargando gli orizzonti del nostro cuore e della nostra intelligenza verso il bisogno concreto di chi ci sta accanto, perché non possiamo credere che la nostra città sia cristiana perché celebriamo tante feste e facciamo tante processioni, se poi tutto ciò non diventa uno “stile” di vita cristiana, creando anche una “mentalità” nuova evangelicamente ispirata”. 
“Tanti episodi purtroppo non possono che attirare la nostra attenzione, come le separazioni delle famiglie, il disagio sociale giunto a livelli di guardia anche per la mancanza di lavoro, oppure l’atto intimidatorio nei confronti degli amministratori appena eletti al governo della città. Tutte realtà che hanno bisogno di entrare nell’Eucaristia (che tanto Domenico amava e durante la quale, spesse volte si commuoveva fino alle lacrime) come “sorgente e culmine” del nostro credere, perché la nostra vita partecipi e sia trasformata dalla “presenza reale” di Gesù nella realtà di tutti noi per essere, come il beato Giovanni, al servizio di ogni fratello, con la parola e con la vita”.
Accoglienza:
Ore 18.00 – Piazza Euracea – Raduno dei gruppi ecclesiali
Ore 18.15 – Arrivo della reliquia – Saluto delle autorità civili e religiose – corteo verso la Chiesa di S. Maria degli Angeli in San Domenico
Ore 19.15 – Solenne Concelebrazione Eucaristica
Ore 22 – Veglia di preghiera
Sabato 26 maggio 2012
Ore 9.30 – Visita alla reliquia e incontro con i Padri Domenicani degli alunni della Scuola Media e del Liceo Psico – pedagogico
Lunedì 28 maggio 2012
Ore 19.30 – Solenne processione delle reliquie di San Domenico e del Beato Giovanni Liccio, patrono della Città di Caccamo 
Nel 1784 Ferdinando I di Borbone Infante di Spagna e Duca di Parma, terziario domenicano, contro la volontà del Maestro Generale dei Domenicani fr. Balthasar de Quinones e dei frati di Bologna, riuscì ad ottenere dal Papa Pio VI il permesso di prendere una parte del sacro capo di San Domenico, e di mutilare così l’insigne reliquia.
L’operazione fu eseguita la sera del 15 gennaio alla presenza dell’Arcivescovo Gioannetti, di due senatori deputati e di poche altre persone. Il sacerdote don Luigi Dardani, addetto alle reliquie per l’Arcidiocesi di Bologna, compie la cesura con una sega, separando dal cranio un rettangolo di calotta cranica della misura di cm. 11,12 x 7,4 comprendente la parte superiore dell’osso frontale e le due parti superiori corrispondenti alle ossa parietali.
Quando sul Ducato di Parma di abbattè il ciclone napoleonico, la principessa Carlotta, figlia del Duca Ferdinando, che nel 1797 aveva vestito l’abito domenicano con nome di suor Giacinta Domenica, fu costretta ad abbandonare Colorno per rifugiarsi a Roma presso il Monastero dei SS. Domenico e Sisto. La principessa portò con sé le reliquie di San Domenico che subirono, per vari motivi, altre piccole frammentazioni nel 1901, nel 1910 e nel 1921. 
Dal 1931 il pezzo di cranio, fu trasferito nell’allora nuovo Monastero dei SS. Domenico e Sisto sul Monte Mario a Roma, dove è conservato attualmente.

2. Condanna dei sacerdoti di Caccamo per il vile gesto intimidatorio contro il neo Sindaco
I Sacerdoti di Caccamo esprimono a nome della Comunità Ecclesiale la più ferma condanna per il vile gesto intimidatorio avvenuto nei giorni scorsi nei confronti del neo Sindaco Andrea Galbo e dei consiglieri Porretta e Alongi. A loro piena e convinta solidarietà. “Auspichiamo – dicono i presbiteri – che tutti i cittadini si stringano ai loro amministratori affinché possano lavorare senza lasciarsi condizionare da menti criminali ed agire con trasparenza nel massimo rispetto della legalità al servizio del bene comune della nostra amata Città”.

3. Pellegrinaggio al Santuario mariano di Gibilmanna
Lo Spirito Santo continua a fare di tutti i popoli “Il popolo di Dio”. E' con questo spirito di docilità all'azione dello Spirito Santo che domenica 27 maggio, l’Ufficio Pastorale Migrantes dell’Arcidiocesi di Palermo ha organizzato l'annuale pellegrinaggio che quest'anno si farà al Santuario mariano di Gibilmanna in prossimità di Cefalù.
“Saremo più di 200 persone – spiega padre Sergio Natoli, omi dell’Ufficio Migrantes – a vivere questa esperienza di fraternità: Italiani, ghanesi, filippini, mauriziani, tamil e cingalesi, ivoriani, peruviani, colombiani ed ecuadoriani. Desideriamo metterci sotto la protezione di Maria, ed affidare a Lei tutte le nostre famiglie, ovunque si trovino, perché lo Spirito d'Amore faccia di tutti “un cuor solo ed un'anima sola” e ci renda capaci di essere testimoni dell'Amore in questa nostra società ed anche per farci crescere come “popolo di Dio” e con tutti i credenti renderci “sale della terra”.
Info prof. Mario Affronti cell. 329 7874965; e-mail: affronti@unipa.it – p. Sergio Natoli omi, cell. 333/2337895; Email: natolisergio@gmail.com

4. Infiorata in onore di San Mauro Abate
Su un alto monte, all’altezza di 1.100 metri sul livello del mare, dove l’occhio si espande in un panorama mozzafiato, dalle Madonie innevate al mare, dalla vista di sette paesi alla valle del fiume Pollina e se le condizioni atmosferiche lo permettono si ammira anche l’Etna, a San Mauro Castelverde la realtà è vivere nelle otto contrade.
In occasione del giubileo maurino, domenica scorsa, nella contrada Serra Ostia, gli abitanti della frazione hanno onorato il passaggio del simulacro del patrono San Mauro Abate, festeggiandolo con l’esplosione di alcuni botti e una lunga infiorata nel percorso.
“Ringraziamo San Mauro Abate – dice Angelica Cannizzaro – con la devozione del cuore che portiamo al nostro Santo per i momenti di gioia, fraternità, collaborazione e condivisione che abbiamo vissuto”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI 
1. Alla Facoltà teologica di Sicilia si presenta il volume: “La Chiesa del Monastero cistercense del Santo Spirito” in Agrigento

Giovedì 24 maggio 2012, alle ore 17.30, nell’aula Multimediale della Facoltà teologica di Sicilia in via Vittorio Emanuele, 463 a Palermo, sarà presentato il volume di Maria Teresa Ragusa “La Chiesa del Monastero cistercense del Santo Spirito” in Agrigento. Sciascia editore, Caltanissetta – Roma 2011. Intervengono Maria Annunziata Lima, docente di Storia dell'Arte medievale e bizantina presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo e Francesca Paola Massara, docente presso la facoltà teologica di Sicilia. Introduce Cosimo Scordato, Cattedra per l’Arte cristiana di Sicilia – Rosario La Duca. Sarà presente l’autrice.

2. Scuola di Evangelizzazione “Nuova vita”
Il Corso Nuova Vita è un ritiro biblico – esperienziale vissuto in un week-end in cui si fa esperienza della salvezza di Dio-Padre attraverso un incontro personale con Gesù risorto ed una nuova effusione dello Spirito Santo, che ci faccia nascere di nuovo, per vivere come figli di Dio ed eredi del suo Regno.
Il corso della Scuola di Evangelizzazione che si svolgerà dal 25 al 27 maggio a Pergusa (En) presso l’Oasi Francescana “Madonnina del Lago”, è capace di dare un nuovo orientamento alla vita. Un dono di Dio per tutti coloro che vogliono sperimentare l’amore di Dio e la sua salvezza. 
Questo corso si chiama Nuova Vita perché Dio vuole fare di te qualcosa di totalmente nuovo. Si tratta di un laboratorio nel quale ognuno sperimenta la potenza e l’amore di Dio. Il protagonista non sei tu, né quello che tu puoi fare per Dio. Lui è l’artefice che ti modella, come un vasaio fa con l’argilla, per trasformarti in una nuova creatura.
Il Corso le cui iscrizioni si effettuano online, è riservato per giovani che hanno compiuto i 18 anni di età e non superano i 30. Eccezioni sono possibili solo dietro autorizzazione della Segreteria MGF.
I posti sono limitati a 50/60 partecipanti. Dopo il raggiungimento di tale numero, si aprirà la lista di attesa. Non si accettano partecipazioni parziali o in forma pendolare.
Per ogni informazione e comunicazione, rivolgersi: via E-mail: segreteria@mgfsicilia.org tel. 091/8725133 (chiedere di fra’ Saverio)
PROGRAMMA
Venerdì 25 maggio 2012

Arrivi e sistemazioni nel primo pomeriggio
17.30: Inizio del Corso
20.00: Cena
21.30: II parte del Corso
Sabato 26 maggio 2012
7.30 Sveglia e colazione
8.30: III parte del Corso
13.00: Pranzo
15.30: IV parte del Corso
20.00: Cena
21.30: V parte del Corso
Domenica 27 maggio 2012
7.30: Sveglia
8.00: Preghiera comunitaria
8.30: Colazione
9.15: VI parte del Corso
12.00: S. Messa conclusiva
13.30: Pranzo
15.00: Saluti, Avvisi e Partenze

3. “Aiutateci ad aprire a tutti“, concerto a San Domenico
“Aiutateci ad aprire a tutti” – spiega Fr. Sergio Catalano OP – è un’iniziativa volta a promuovere il primo di una serie d’interventi nella chiesa di San Domenico di Palermo. Da ormai più di tre anni, con la comunità dei frati domenicani, stiamo lavorando per ridonare ai palermitani, e non solo, questo complesso architettonico tra i più grandi della città”.
In questo contesto lunedì 28 maggio 2012, alle ore 21 nella chiesa di San Domenico, a Palermo, avrà luogo un concerto del “Quintetto Perdifiato”, Flauto – Antonio Saladino, Oboe – Francesca Ciccateri, Clarinetto – Giovanni Giuliano, Corno – Piero Anzalone, Fagotto – Sandra Contin.
Programma:
I Parte
D. Favre, vent de folie per quintetto di fiati.
G. Verdi, La forza del destino.
J. Ibert, Trois pieces breves. Allegro scherzando, Andante, Allegro.
II Parte
G. Bizet, Carmen.
P. Hindemith, Kleine Kammermusik fur funf Blaser opus 24 Nr.2.
G. Verdi, Nabucco sinfonia.
I proventi del concerto, in offerta a “Gli amici di San Domenico”, andranno devoluti per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per la realizzazione di uno scivolo adatto a tutti i diversamente abili. Chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto, anche al di fuori del concerto, potrà chiedere informazioni ad Elisabetta (responsabile segreteria “Gli amici di San Domenico”) – cell. 329/6222980.

4. Cariting: cantieri di Carità “Giustizia e pace si baceranno: la carità come strumento di liberazione”
Si svolgerà dal 28 maggio al 1° giugno “Cariting: cantieri di carità” l’evento annuale di promozione delle attività realizzate dalla Caritas Diocesana di Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro. Cariting si propone l’obiettivo di far conoscere alla comunità le attività della Caritas Diocesana di Agrigento e della Fondazione Mondoaltro (braccio operativo della stessa) per promuovere l'annuncio e la testimonianza della carità.
Laboratori nelle scuole, attività formative per operatori pastorali e del terzo settore, proiezione del film “Mare chiuso” spettacoli e concerti. Un programma vasto quello dell’evento che ha ottenuto il patrocinio dal Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, dall’Ufficio X Ambito territoriale per la Provincia di Agrigento, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Caritas Italiana, Unione degli Assessorati alle politiche socio-sanitarie e del lavoro, e il Settimanale “L'Amico del Popolo”.
Il nome dell’evento nasce dall’unione di “Caritas”+”ing” suffisso del present continuous (tempo verbale inglese) che si utilizza per esprimere un’azione presente. Questa scelta nasce dalla volontà di voler sottolineare l’azione costante ed in divenire svolta da Caritas e Fondazione Mondoaltro sul territorio. Durante l’evento troveranno spazio tutti gli ambiti di intervento di Caritas Diocesana Agrigento: famiglia e povertà, giovani e volontariato, diversabilità, mondialità ed emergenze, migrazioni. Tra gli eventi più rilevanti della settimana il convegno “Giustizia e pace si baceranno: la carità come strumento di liberazione” che si svolgerà il 28 maggio alle ore 17 presso il Seminario Arcivescovile di Agrigento al quale parteciperanno il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu e l’arcivescovo di Agrigento mons. Francesco Montenegro.
Info: Arcidiocesi di Agrigento Caritas Diocesana Via Duomo, 96 – 92100 Agrigento T. +39 0922.490043 F. +39 0922.490024 M.   +39 3388746757 www.caritasagrigento.it www.diocesiag.it

5. Seminario biblico sulla seconda lettera di San Paolo ai Corinzi
Dal 13 al 17 Luglio 2012 presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo (ME) si svolgerà il seminario biblico dal titolo “La seconda lettera di S. Paolo ai Corinzi” guidato dal biblista don Carmelo Raspa.
“Il seminario biblico è un momento importante per noi – ha dichiarato la responsabile generale Maria Concetta Gelsomino, poco prima di partire in missione per l'Albania – perché ci permette di approfondire in maniera particolare la Parola di Dio e, quindi, di crescere nell'amore del Signore”.
Info: http://www.presenzadelvangelo.org/ 

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Riflessioni sulla dignità e la missione della donna

Il contenuto del libro di Michelangelo Nasca “Riflessioni sulla dignità e la missione della donna”, Umberto Polizzi Editore, Palermo 2012, pp. 126 – nato da una conversazione amichevole con l’Editore – vuole sottolineare alcune idee sulla dignità e la missione della donna nella Chiesa. Il testo non ha la pretesa di voler raccontare necessariamente “tutto” circa la specificità vocazionale della donna, peraltro l’editoria teologica offre oggi, a tal proposito, nomi e contributi molto più autorevoli.
L’intento principale è, piuttosto, quello di offrire, con estrema semplicità, una trattazione tematica di base e accessibile a tutti, senza imporre a nessuno un linguaggio prettamente tecnico per addetti ai lavori; una serie di riflessioni capaci, semmai, di suscitare l’interesse per un ulteriore e specifico approfondimento.