L’OPINIONE DI … GIUSEPPE SAVAGNONE*
• Il compito che attende il nuovo sindaco “Mission impossible”
IN PRIMO PIANO
• Anniversario ordinazione Episcopale vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta
NOVITÀ DIOCESIPA
• Su Informacaritas obiettivo puntato sulla famiglia
• La Curia chiude per le vacanze estive ad agosto
• A luglio si inaugura la nuova casa di spiritualità “Oasi Regina Virginum” di Baida
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
• Giubileo sacerdotale di don Francesco Saglimbene e don Vincenzo Parasiliti
• A Baucina ritiro spirituale del Movimento “Famiglie per la Trinità”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
• Festa d’estate al vivaio Ibervillea
• A palazzo dei Normanni si presenta il libro di Savagnone “I cattolici e la politica oggi. Sette nodi da sciogliere”
• I giovani fanno l’Alba a Monte Cuccio
L’OPINIONE DI … GIUSEPPE SAVAGNONE*
1. Il compito che attende il nuovo sindaco “Mission impossible”
«Non è più tempo di deleghe in bianco». Queste parole, contenute nel documento “Una comune responsabilità per Palermo”, pubblicato dalla diocesi prima delle ultime elezioni amministrative, acquistano tutto il loro significato oggi, all’indomani della tornata elettorale che ha consacrato a larghissima maggioranza Leoluca Orlando sindaco della città. Dieci anni di devastante separazione tra la “stanza dei bottoni”, oscillante tra fatua irresponsabilità e intrighi
di palazzo, e la gente in carne ed ossa, con i suoi problemi fin troppo reali – gli autobus che non passano, gli asili nido che mancano, e così via –, l’incubo del dissesto finanziario che incombe sul Comune, l’indignazione verso chi ha provocato tutto ciò e il ricordo ancora vivo di tempi migliori vissuti da questa disgraziata città, hanno determinato un vero e proprio plebiscito a favore di una personalità che, discussa e discutibile quanto si vuole, ha comunque dato prova in passato di possedere una statura ben superiore a quella degli ultimi amministratori.
È appena il caso di dire che il compito che attende il nuovo sindaco è della serie «Mission impossible». La situazione dei giovani, soprattutto in rapporto alla questione del lavoro, il disagio delle famiglie, private in questi anni dei servizi elementari e alle prese con enormi problemi economici, il fallimento a catena dei maggiori esercizi commerciali della città, sono sotto gli occhi di tutti, e non c’è da illudersi che il sindaco disponga di strumenti immediati per risolvere questi problemi gravissimi con un colpo di bacchetta magica. Una cosa, però, possiamo esigere, come cittadini, da noi stessi e dalla nuova amministrazione: un diverso stile nella gestione del bene comune.
Come si legge nel documento della diocesi: «È necessario valorizzare le nuove forme di partecipazione alla vita della città capaci di generare corresponsabilità, cittadinanza attiva e senso civico diffuso. Solo su questa base si potrà sostenere, controllare e valutare il lavoro dei rappresentanti da noi eletti, facendo sentire loro il peso della nostra vicinanza critica e costruttiva».
Dicevamo che questo richiede innanzi tutto a noi, semplici cittadini, un diverso atteggiamento. Del tracollo di Palermo nessuno può ritenersi innocente. Se non altro per silenzi e omissioni. Il Comune non è una mucca da mungere, e neppure un bersaglio da colpire, ma una casa – la casa comune, appunto – da costruire. Ognuno deve assumersene la responsabilità, per quello che dipende da lui o da lei, e fare la sua parte. Questo significa, in primo luogo, la fine del tempo delle deleghe in bianco.
C’è anche l’altro versante, quello che riguarda il sindaco e un consiglio comunale che gli garantisce un sostegno senza ombre: ed è la capacità di informare, interrogare, coinvolgere la gente, mobilitando competenze, accettando critiche e suggerimenti, evitando accuratamente atteggiamenti autoreferenziali e protagonismi. Si tratta di lavorare insieme per il bene di tutti. «È in gioco una conversione dei singoli, che però deve portare alla “conversione dei rapporti sociali” », si legge nel documento del diocesi. Sì, questa città ha bisogno di una svolta radicale – questo significa “conversione” – non solo nei suoi bilanci, ma nel modo di pensare e di comportarsi dei suoi abitanti e dei suoi amministratori. Solo così si potrà salvare.
* Direttore Ufficio Cultura Arcidiocesi di Palermo
IN PRIMO PIANO
1. Anniversario ordinazione Episcopale vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta
Sabato 7 luglio 2012 la comunità ecclesiale diocesana si stringerà attorno al vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta per elevare la preghiera di ringraziamento al Signore, in occasione del V° anniversario della sua consacrazione Episcopale. Per l’occasione si svolgerà una celebrazione Eucaristica alle ore 18, nella chiesa di Sant’Antonio all’Arenella guidata da padre Francesco Saglimbene.
A Sua Eccellenza auguriamo di cuore di non stancarsi mai di servire Dio giorno e notte per far incarnare in tutti Cristo.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Su Informacaritas obiettivo puntato sulla famiglia
L’impegno della Chiesa per una Nuova evangelizzazione nell’anno della Fede indetto dal Santo Padre nella relazione di Pino Grasso sull’incontro di don Luca Bressan con il Clero palermitano, l’elezione di Leoluca Orlando a sindaco di Palermo nella riflessione di Tommaso Calamia e l’analisi socio – politica di Giuseppe Savagnone. Se ne parla nel magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nei prossimi giorni nelle parrocchie, nelle associazioni e fedeli.
Tra gli altri argomenti trattati, un ricordo di Giuseppa Calò sul ventennale delle stragi in cui persero la vita i giudici Falcone e Borsellino, e la Festa “Libera città – Addiopizzo” di Giuseppe Di Trapani. Il dossier invece punta l’attenzione sul convegno mondiale di Milano sulla famiglia a cui hanno contribuito don Giovanni Basile, Lia e Giuseppe Re e Giuseppe Giambusso.
Nell’editoriale, il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi focalizza l’attenzione sull’anniversario del martirio di padre Puglisi e sul 40° anniversario della costituzione della Caritas a Palermo. “Sono ambedue eventi di vita ecclesiale – afferma – che bene si inscrivono nel vissuto del rinnovamento postconciliare nella nostra Diocesi. La vita presbiterale e ministeriale di Puglisi è incarnazione del rinnovamento voluto dal Concilio per i suoi presbiteri e auspicato nella Presbyterorum Ordinis, ma anche nell’ecclesiologia di comunione di una Chiesa tutta ministeriale della Lumen gentium, e ancora dell’impegno educativo dei giovani auspicato dalla Gravissimum educationis e dell’Optatamtotius per la formazione dei futuri presbiteri. La costituzione della Caritas è frutto maturo dell’ecclesiologia di comunione e di missione del Vaticano II, che nella costituzione pastorale Gaudium et Spes sulla Chiesa nel mondo contemporaneo ha fatto sintesi del precedente magistero sociale dalla Rerum Novarum di Leone XIII, e da cui si è sviluppato lo splendido magistero sociale della Chiesa fino alla Caritas in veritate di Benedetto XVI”.
La rivista della Caritas diocesana si può consultare anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/
2. La Curia chiude per le vacanze estive ad agosto
Da lunedì 6 a venerdì 17 agosto 2012, la Curia Arcivescovile resterà chiusa per le vacanze estive. Tuttavia nel mese di agosto, l’ufficio matrimoni e la Cancelleria saranno aperti nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 per le pratiche urgenti. Gli Uffici riapriranno lunedì 20 agosto 2012.
Info: tel. 091/6077111 – fax 091/490024 – Email: curia@diocesipa.it
3. A luglio si inaugura la nuova casa di spiritualità “Oasi Regina Virginum” di Baida
Un luogo di ristoro dell’anima per sacerdoti, religiosi, laici e famiglie che possono svolgere esercizi spirituali, incontri di preghiera e vacanze. L’Oasi Regina Virginum, aprirà i battenti a luglio in via Falconara, 24 a Baida. La struttura che consta di 6 stanze e 22 posti letto, una cappella, viali alberati e un ampio posteggio privato, è gestita dalla Congregazione suore di Carità Principe di Palagonia.
Prenotazioni e informazioni dal lunedì al venerdì tel. 337/899780 – 320/2852768 Email corona video@tiscali.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giubileo sacerdotale di don Francesco Saglimbene e don Vincenzo Parasiliti
Le Comunità parrocchiali di Sant’Antonio da Padova all’Arenella Palermo e di Santa Petronilla in Trabia stanno organizzato una serie di iniziative in occasione del Giubileo sacerdotale dei rispettivi parroci don Francesco Saglimbene don Vincenzo Parasiliti del prossimo 7 luglio 2012.
Programma Parrocchia di Sant’Antonio da Padova
Lunedì 2 luglio 2012
Ore 21 – Inaugurazione del Campo di calcetto parrocchiale. Derby parrocchiale che sarà arbitrato da don Francesco Saglimbene;
Martedì 3 luglio 2012
Ore 21 – “Vivere la vocazione” – Tavola rotonda vocazionale. Modera il vicario Parrocchiale don Angelo Tomasello;
Mercoledì 4 luglio 2012
Ore 21 – “Don Francesco si racconta” in una proiezione di immagini biografiche;
Giovedì 5 luglio 2012
Ore 9 – Celebrazione Eucaristica
Ore 9.30 – Esposizione e Adorazione Eucaristica
Ore 12 – Ora Media, Angelus e Reposizione
Ore 16 – Esposizione e Adorazione Eucaristica
Ore 18 – Celebrazione Eucaristica
Ore 21 – Esposizione e Adorazione Eucaristica comunitaria
Sabato 7 luglio 2012
Ore 18 – Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Francesco Saglimbene;
ore 20 – Momento di fraternità, con musica dal vivo.
Programma Parrocchia di Santa Petronilla
Giovedì 5 luglio 2012
ore 21 – Adorazione Eucaristica con tutti i gruppi parrocchiali;
Venerdì 6 luglio 2012
Arrivo di un gruppo di pellegrini spagnoli, conosciuti in occasione della Giornata mondiale della gioventù, accompagnati da due presbiteri che negli anni passati hanno collaborato con il parroco;
Sabato 7 luglio 2012
Ore 19 – Solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dal parroco;
Ore 20.30 – Proiezione video per ripercorrere i 50 anni di sacerdozio di don Parasiliti;
Entrambi i presbiteri, mercoledì 11 luglio 2012, alle 19, saranno al Santuario diocesano mariano di Altavilla Milicia per partecipare ad una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Card. Paolo Romeo. Saranno presenti anche gli altri sacerdoti ordinati nello stesso giorno: don Francesco Stabile, don Liborio Scordato e don Antonino Saverino. La liturgia sarà curata dal Gruppo liturgico e i canti eseguiti dal Coro polifonico “Regina Pacis” diretto dal maestro Vincenzo Marino.
2. A Baucina ritiro spirituale del Movimento “Famiglie per la Trinità”
“La famiglia di fronte ai Mass media” è il tema dell’11° ritiro spirituale del Movimento “Famiglie per la Trinità”, diretto da don Giacomo Ribaudo che si svolgerà da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio 2012, al Borgo “Dipingi la pace” di contrada Tumminia a Baucina.
Programma:
Venerdì 29 giugno 2012
ore 15,30 – Accoglienza e saluto
ore 16,00 – Vespri e preghiera per la Famiglia
ore 16,15 – Lettura biblica per coppia “Cantico dei Contici”
ore 17,00 – Riflessione sulla lettura relatore padre Giacomo Ribaudo, Ecclesiologo – Giornalista – fondatore del Movimento Famiglie per la Trinità
ore 18,00 – Interventi
ore 18,20 – Riflessione per coppia
ore 18,40 – Riflessione comunitaria
ore 19,30 – Intervallo
ore 20,00 – Cena
ore 21,30 – Adorazione Eucaristica presieduta da padre Pietro Passantino professore Emerito, Parroco della Chiesa di San Giuseppe di Villabate
Sabato 30 giugno 2012
ore 09,30 – Lodi e preghiera per la Famiglia
ore 09,45 – Insegnamento “Facebook: occasione di aggregazione o disaggregazione?”. Relatore Dott.ssa Antonietta La Barbera, docente emerito e scrittrice
ore 10,45 – Interventi
ore 11,15 – Riflessione per coppia
ore 11,45 – Riflessione comunitaria
ore 12,30 – Intervallo
ore 13,00 – Pranzo
ore 15,30 – Accoglienza
ore 15,45 – Insegnamento “I mass media sfidano la Famiglia”. Relatore mons. Rosario Mazzola, Vescovo emerito della Diocesi di Cefalù
ore 16,45 – Interventi
ore 17,15 – Riflessione per coppia
ore 17,45 – Riflessione comunitaria
ore 18,45 – Vespri e preghiera per la Famiglia
ore 20,00 – Cena… segue momento ricreativo
Domenica 1 Luglio 2012
ore 09,30 – Lodi e preghiera per la Famiglia
ore 09,45 – Tavola rotonda “Presenza dei cattolici nel giornalismo e della carta stampata”. Relatori dott. Pino Grasso, responsabile Ufficio Pastorale Comunicazioni Sociali della diocesi di Palermo dott.ssa Alessandra Turrisi, giornalista. Moderatore dott. Katia Mammana, giornalista – Operatrice socio-culturale
ore 11,00 – Interventi
ore 12,30 – Intervallo
ore 13,00 – Pranzo
ore 15,30 – Assemblea conclusiva e testimonianze
ore 17,00 – Intervallo
ore 17,30 – Santa Messa
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Festa d’estate al vivaio Ibervillea
Sabato 30 giugno 2012, dalle 18 alle 24 avrà luogo al Presidio Pisani – ASP di via G. La Loggia 5 a Palermo, la “Festa d’estate al vivaio Ibervillea”. Previste iniziative equosolidali, prodotti biologici, manufatti artigiani e creativi, piante e odori tra cultura e natura. E ancora attività per bambini, area baratto, musica dal vivo e spettacoli. L'iniziativa è organizzata dalla Cooperativa sociale Solidarietà, Caritas diocesana e Azienda sanitaria provinciale.
Contatti: Anna Barba 0916520067 – 3498409775 scitro1@virgilio.it
Caterina Fasciana 0917033167 – 3490749118 catefascino@hotmail.it
2. A palazzo dei Normanni si presenta il libro di Savagnone “I cattolici e la politica oggi. Sette nodi da sciogliere”
Martedì 3 luglio 2012 alle ore 18.15 nella Sala Gialla del palazzo dei Normanni a Palermo, presentazione del libro di Giuseppe Savagnone “I cattolici e la politica oggi. Sette nodi da sciogliere” (Cittadella editrice). Interverranno Fabio Zavattaro, giornalista vaticanista di Rai Uno, e Giuseppe Verde, ordinario di Diritto Costituzionale nell'Università degli Studi di Palermo. Modererà Nuccio Vara, vice caporedattore RAI Sicilia. Sarà presente l'autore.
3. I giovani fanno l’Alba a Monte Cuccio
Si concludono le attività dell’anno pastorale 2011/2012 organizzate dall’Ufficio pastorale giovanile, sul tema: “Non di solo pane…” ma di ogni parola di “Sapienza”.
L’ultimo impegno annuale si svolgerà sabato 7 luglio 2012, con una escursione a Monte Cuccio dove si farà l’alba.
Info: www.cpg.diocesipa.it – Email: cpg@diocesipa.it – spg.pane@gmail.com