Ammissione dei candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato e istituzione dei Lettori e degli Accoliti

IN PRIMO PIANO

  • Il Papa nominerà 6 cardinali, sale a 211 il numero di membri del Collegio

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ammissionei dei candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato e istituzione dei Lettori e degli Accoliti
  • Al via le trasmissioni del Tgweb diocesiPa
  • L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Rinnovate le cariche della Commissione nazionale “Giustizia Pace Creato” della Famiglia Domenicana
  • Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”
  • Corso di Formazione Politica nella parrocchia di San Pietro a Bagheria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Al Policlinico si presenta il XXII Rapporto Dossier Statistico Immigrazione 2012
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi

IN PRIMO PIANO
1. Il Papa nominerà 6 cardinali, sale a 211 il numero di membri del Collegio

Con le nomine di 6 nuovi porporati, annunciate da papa Benedetto XVI al termine dell’Udienza Generale di ieri, il Collegio Cardinalizio sarà composto di 211 membri, di cui 120 elettori.
A partire dal prossimo Concistoro, previsto il 24 novembre 2012, l’America Settentrionale, con la nomina dello statunitense mons. James Michael Harvey, potrà vantare 22 cardinali, di cui 14 elettori.
Originari dell’America Latina, a seguito della nomina del colombiano mons. Ruben Salazar Gomez, saranno 30 cardinali, di cui 21 elettori.
Con la nomina di mons. Bechara Boutros Rai, mons. Baselios Cleemis Thottinkal e mons. Luis Antonio Tagle, sale di due unità (20 di cui 11 elettori), il numero dei porporati provenienti dall’Asia.
Dell’Africa sono adesso originari 18 cardinali, di cui 11 elettori, a seguito della nomina di mons. John Olorunfemi Onaiyekan.
Rimane invariato, invece, il numero dei cardinali provenienti dall’Europa (117, di cui 62 elettori) e dall’Oceania (4, di cui 1 elettore).
Complessivamente il Collegio Cardinalizio è composto da rappresentanti di 66 paesi, 48 dei quali hanno cardinali elettori.
Mons. James Michael Harvey, è nato a Milwaukee (USA) il 20 ottobre 1949. È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1975 e consacrato vescovo il 19 marzo 1998. Dal 1998 è Prefetto della Casa Pontificia. Con l’elevazione al cardinalato, sarà nominato Arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.
Sua Beatitudine Bechara Boutros Rai, O.M.M, è nato a Himlaya, arcieparchia di Antélias dei Maroniti, il 25 febbraio 1940. Ordinato sacerdote il 3 settembre 1967, è stato consacrato vescovo il 12 luglio 1986, poco dopo la nomina a Vicario Patriarcale con sede titolare di Cesarea di Filippo.
Il 15 marzo 2011 è stato eletto 77° Patriarca d’Antiochia dei Maroniti nel Sinodo straordinario elettivo, riunitosi nella sede patriarcale di Bkerké (Libano). Attualmente sta partecipando al Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione.
Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal ènato il 15 giugno 1959 a Mukkoor, in Nedungadapally, Archieparchia di Tiruvalla, nello Stato del Kerala (India). È stato ordinato sacerdote l’11 giugno 1986 per l’Eparchia di Bathery. Il 29 maggio 2001 è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Trivandrum dei Siro-Malankaresi.
Il 15 maggio 2006, dopo l’elevazione di tale Eparchia a sede metropolitana, è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Tiruvalla, venendo proclamato da papa Benedetto XVI Arcivescovo Maggiore di Trivandrum dei Siro-Malankaresi. In questi giorni mons. Thottunkal sta partecipando al Sinodo dei Vescovi sulla Nuova Evangelizzazione.
A partire dal 24 novembre prossimo, giorno del Concistoro in cui riceverà la berretta cardinalizia, Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal diventerà il più giovane porporato vivente.
Mons. John Olorunfemi Onaiyekan è nato in Kabba, diocesi di Lokoja, il 20 gennaio 1944. È stato ordinato sacerdote il 3 agosto 1969 e ha ricevuto la consacrazione episcopale dal Beato Giovanni Paolo II, il 6 gennaio 1983, nella Basilica Vaticana. Nominato Coadiutore della diocesi di Abuja il 7 luglio 1990, è succeduto come Vescovo il 28 settembre 1992. È stato promosso Arcivescovo Metropolita della stessa sede il 26 marzo 1994. È stato Presidente del SECAM (Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar) e ha preso parte a diversi Sinodi dei Vescovi, compreso il Sinodo in corso.
Mons. Ruben Salazar Gomez è nato a Bogotá il 22 settembre 1942. È stato ordinato sacerdote il 20 maggio 1967 e consacrato vescovo il 24 marzo 1992. L’8 luglio 2010 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bogotá. È Presidente della Conferenza Episcopale colombiana.
Mons. Luis Antonio Tagle, è nato a Manila il 21 giugno 1957. Ordinato sacerdote per l'arcidiocesi di Manila il 27 febbraio 1982, è stato consacrato vescovo il 12 dicembre 2001. Il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo Metropolita di Manila il 13 ottobre 2011. Partecipa ai lavori del Sinodo dei Vescovi in corso, ed è Vice-Presidente della Commissione per il Messaggio. A partire dal 24 novembre prossimo Tagle sarà il secondo più giovane membro del Collegio Cardinalizio, dopo Sua Beatitudine Baselios Cleemis Thottunkal.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ammissioni dei candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e Presbiterato e istituzione dei Lettori e degli Accoliti

In festa il seminario arcivescovile per l’ammissione di quattro giovani tra i candidati agli Ordini Sacri del Diaconato e del Presbiterato. La celebrazione Eucaristica, nel corso della quale si svolgerà il rito di ammissione, si svolgerà domenica 4 novembre 2012, in Cattedrale alle ore 18.
Tra i candidati Charles Onyenemerem 42 anni, della parrocchia San Gaetano di Palermo, originario della Nigeria. La sua famiglia voleva che diventasse un medico, ma lui ha deciso di accogliere la chiamata del Signore e di annunciare il Vangelo a Palermo. Gli altri giovani sono Giuseppe Salvato Collura, 26 anni, della parrocchia della Santissima Trinità in Castronovo di Sicilia, paese che ha dato i natali a tanti sacerdoti la cui vocazione è nata sulla scia di uno zio frate, Vitale Lino, Antonino Governale, 23 anni della parrocchia San Giovanni Bosco in Palermo che da ragazzo voleva fare l’attore e Carlo Messina, 28 anni della parrocchia San Nicolò di Bari all’Albergheria di Palermo, baccelliere in Filosofia che ha mosso i primi passi nella Compagnia di Gesù.
Durante la Celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, verranno conferiti i Ministeri del Lettorato e dell’Accolitato ad altri seminaristi in cammino verso il sacerdozio.
Saranno istituiti Lettori: Carmelo Ciaramitaro della parrocchia Santo Curato D'Ars, Sergio Ciresi della parrocchia San Giuseppe Cafasso, Antonio Filippello della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e Alessandro Sacco della parrocchia Annunciazione del Signore.
E’ compito del Lettore proclamare la Parola di Dio nell’assemblea liturgica, adoperarsi per educare nella fede i fanciulli, i giovani e gli adulti e prepararli a ricevere degnamente i sacramenti.
Saranno istituiti Accoliti: Dario Chimenti della parrocchia Santissimo Crocifisso Pietratagliata, Antonino Di Carlo della parrocchia Santo Stefano Zisa, Claudio Grasso della parrocchia del Santo Sepolcro in Bagheria e Fabio Zaffuto della parrocchia San Nicola in Termini Imerese.
E’ compito dell’accolito aiutare il sacerdote e il diacono nello svolgimento del loro ufficio all'altare. In casi particolari può preparare l'altare e i vasi sacri e distribuire, come ministro straordinario, la Comunione ai fedeli e ai malati.
“In questo periodo di preparazione tutta la diocesi deve sentirsi coinvolta nella preghiera per le vocazioni – spiega l’Arcivescovo – perché abbiamo bisogno di tanti e buoni sacerdoti che siano al servizio del Popolo santo di Dio”.

2. Al via le trasmissioni del Tgweb diocesiPa
Da sabato 27 ottobre 2012, parte il “Tgweb diocesiPa” un nuovo servizio ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi Informatici dell’Arcidiocesi di Palermo. Un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali e parrocchiali e fornire le notizie e gli appuntamenti della settimana.
“Dopo l’esperienza dei singoli servizi filmati che venivano realizzati ed inviati tramite l’agenzia di stampa “Arcidiocesi News” – spiega diacono Pino Grasso, direttore dell’ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali – abbiamo pensato di ampliare i servizio informativi. La redazione WebTv è composta da giovani provenienti da diversi ambiti della comunicazione, accomunati dal desiderio di raccontare ciò che avviene nella diocesi e non solo. La comunità cristiana, infatti, è chiamata, ora più che mai, a comprendere e dialogare con la nuova cultura generata dai mezzi di comunicazione. Questo sarà il nostro compito e la nostra sfida”.
La trasmissione sarà settimanale e sarà online il sabato sul sito della diocesi nell’apposita sezione dove si possono trovare anche la Newsletter “Arcidiocesi News” e il programma radiofonico “Tuttodiocesi”.
Guarda il Tgweb

3. L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci e amministratori parrocchiali
Con il nuovo anno pastorale 2012/2013, il Cardinale Paolo Romeo ha disposto altre nomine di nuovi parroci e amministratori parrocchiali con decorrenza accanto a ciascuno di essi indicata:
Dal 19 ottobre 2012 don Nunzio Morello, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Luigi Gonzaga. Dal 18 ottobre 2012 don Salvatore Amato, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Alberto Magno, don Domenico Bartolone, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia SS. Annunziata a Caccamo. Dal 13 ottobre 2012 don Pietro Bumbalo, Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta a Valdesi, mons. Benedetto Genualdi, Parroco della Parrocchia S. Francesco di Sales. Dall’11 ottobre 2012 don Vincenzo Volpe SDB, Rettore della Chiesa S. Chiara in sostituzione di don Giovanni D’Andrea.
Il Cardinale ha inoltre nominato il prof. Tullio Di Fiore, Presidente del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa e il dott. Domenico De Luca, Segretario Generale della Consulta delle Aggregazioni Laicali.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Rinnovate le cariche della Commissione nazionale “Giustizia Pace Creato” della Famiglia Domenicana

Frà Giovanni Calcara è stato riconfermato coordinatore nazionale della Commissione nazionale “Giustizia Pace Creato” della Famiglia Domenicana. Calcara è stato riletto sabato 13 ottobre a Roma. Nel corso della riunione sono stare rinnovate le cariche sociali con la nomina di Lanfranco Beretta segretario e di Assunta Ardissone tesoriere.
La commissione ha programmato una serie di iniziative, la prima delle quali si svolgerà il 3 novembre, una Marcia silenziosa in memoria di San Martin de Porres, Patrono della Giustizia Sociale. Il tema scelto: “Nessuno è straniero su questo pianeta”. L’appuntamento è alle ore 15.30 presso la Basilica di San Sisto (piazzale Numa Pompilio), con brevi soste di riflessioni presso la sede Fao e il Circo Massimo, per arrivare alla Basilica di Santa Sabina all’Aventino dove concluderemo con la Celebrazione Eucaristica.
L’1 e il 2 dicembre a Soriano Calabro (VV) si svolgerà la XII Giornata nazionale dell’impegno e della solidarietà, dal titolo: “Tradizioni e tenerezza: ingiustizia e speranze della donna oggi” e il 23 febbraio 2013 a Roma a piazzale Numa Pompilio 8 il Seminario di studio “Tradizioni e tenerezza: viaggio nel mondo femminile a partire dalla figura di Maria”.
Info: www.giustiziaepace.org – info@giustiziaepace.org

2. Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”
Anche quest’anno l’Ufficio Pastorale della Famiglia, diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile, organizza la seconda edizione del Corso di formazione “Le sfide per una nuova evangelizzazione”. Il Corso si svolgerà presso l’oratorio della Parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù in via Parlatore 48 a Palermo dalle ore 16.30 alle 20.
Calendario:
9 Febbraio 2013  “Un percorso catecumenale di preparazione alle Nozze secondo la III nota sul RICA”, relatori Valeria Trapani e don Fabrizio Fiorentino;
9 Marzo 2013 “Quali segni e quali sfide per la famiglia nella trasmissione della fede?”, relatore don Armando Matteo;
20 Aprile “La preghiera in famiglia e l’anno liturgico”, relatrice Valeria Trapani.
La scheda di iscrizione da consegnare all’inizio del corso si può scaricare dal sito www.pastoralefamiliare.diocesipa.it
Per l’iscrizione al corso e per usufruire del servizio baby sitters contattare il numero 338/2833253.

3. Corso di Formazione Politica nella parrocchia di San Pietro a Bagheria
Un corso di formazione Politica è stato organizzato nella parrocchia di San Pietro a Bagheria per l’anno pastorale 2012/2013. Gli incontri, aperti a tutta la comunità diocesana, si svolgeranno nell’Auditorium di via Mattarella alle ore 18.30. Il primo avrà luogo martedì 13 novembre 2012. interverrà Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio pastorale per la Cultura dell’Arcidiocesi che terrà una relazione su: “I cattolici e la politica oggi. I nodi da sciogliere”.
Questi gli altri appuntamenti:
Gennaio 2013 Giuseppe Verde, ordinario di “Diritto costituzionale” presso la facoltà di Giurisprudenza – “Far sorgere una generazione nuova di italiani e di cattolici”;
Febbraio 2013 Francesco Viola, ordinario di “Filosofia del diritto” presso la facoltà di Giurisprudenza – “Il primato della comunità politica”;
Aprile 2013 Antonio Bellingreri, ordinario di “Filosofia dell'educazione” presso la facoltà di Scienze della formazione “Servire il bene comune”;
Maggio 2013 Giorgio Palumbo, ordinario di Filosofia morale” presso la facoltà di Lettere e Filosofia “I valori non negoziabili”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Al Policlinico si presenta il XXII Rapporto Dossier Statistico Immigrazione 2012

La Caritas Italiana, la Fondazione Migrantes  con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Migrazioni di Palermo ed il Centro Astalli di Palermo con il patrocinio della SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni) presentano il XXII Rapporto Dossier Statistico Immigrazione  2012 – “Non sono numeri”. L’incontro avrà luogo nell’Aula dell’Accademia delle Scienze Mediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo – Policlinico “P. Giaccone” martedì 30 ottobre 2012 alle ore 9.30.
In aumento gli immigrati in Italia, ma pochi passi avanti per l'integrazione socio – politica. Sono discriminati nell’accesso al lavoro, nei diritti sociali e familiari, nei livelli di assistenza e continuità delle terapie e nei livelli di cittadinanza. Gli infortuni sul lavoro continuano ad essere al primo posto tra le cause di ricovero ospedaliero nei maschi e le IVG tra le donne. Esistono problemi di grave limitazione dei diritti – anche sanitari – nei CIE. Coesione sociale e partecipazione per evitare un’integrazione subalterna nel nostro paese, realtà marginale, preda dell’esclusione.
Info: Mario Affronti – 091/6552981-2862 – Email: mario.affronti@unipa.it

2. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 28 ottobre 2012 ricominciano gli incontri organizzati dal gruppo Santa Maria di Cana di sostegno per le persone separate che restano sole. Lo scopo è quello di accogliere fraternamente la persona che vive la sofferenza della disunione coniugale, proponendo un percorso di fede consolatorio e vivificante. Gli incontri sono organizzati in particolare per i separati – divorziati e per i loro familiari.
Possono partecipare sacerdoti, religiosi, diaconi, catechisti, operatori di pastorale, insegnanti di religione, consacrati, coppie, fidanzati e chiunque desidera sostenere la Famiglia ferita dalla separazione dei coniugi.
L’incontro avrà luogo nei locali della parrocchia di Santa Oliva in corso Calatafimi n. 763 a Palermo dalle ore 17.30 alle 19.30.
Info: http://www.pastoralefamiliare.diocesipa.it/ – tel. 091/345744.