Inaugurazione Anno Accademico 2012/13 della Facoltà Teologica di Sicilia

IN PRIMO PIANO

  • Inaugurazione Anno Accademico 2012/13 della Facoltà Teologica di Sicilia

NOVITÀ DIOCESIPA

  • La Libreria Paoline si rinnova, nuovi spazi a disposizione della città
  • Corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti
  • Programma annuale del diaconio Anno pastorale 2012/2013
  • Il diacono Girolamo Casella nuovo presidente dell'Associazione “Giacomo Cusmano”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • L’immagine di San Rocco restaurata torna nella chiesa “Santa Maria di Gesù”
  • Celebrazione interculturale di Migranti nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo di Bagheria
  • Serata oratoriana nella parrocchia di San Basilio Magno
  • Percorso di formazione per operatori di Pastorale della Salute
  • Al convento “La Gancia” di Termini Imerese raccolta di prodotti pro-carcerati

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tgweb diocesiPa, online la terza trasmissione
  • “Non abbandonare il tuo bambino. Lascialo in mani sicure”. Allo Steri convegno del MpV
  • Riapre al culto la Basilica abbaziale di San Martino delle Scale
  • Cineforum: “In Time, vivere per sempre o morire provandoci”
  • Corso di Formazione Politica nella parrocchia di San Pietro a Bagheria

IN PRIMO PIANO
1. Inaugurazione Anno Accademico 2012/13 della Facoltà Teologica di Sicilia

“Informazione e formazione”, sono le parole chiave della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” che da oltre 30 anni offre un servizio non soltanto ai futuri presbiteri, diaconi e religiosi, ma anche a quanti si vogliono avvicinare agli studi teologici. Oggi l’inaugurazione dell’anno accademico con una celebrazione Eucaristica alle 15.45 nella Chiesa di Santa “Maria in Monte Oliveto” del Seminario Arcivescovile che sarà presieduta dal Gran Cancelliere il card. Paolo Romeo e poi la prolusione su “Agostino d’Ippona nei documenti del Concilio Vaticano II” che sarà tenuta da mons. Enrico Dal Covolo, Rettore della Pontificia Università Lateranense.
 “Da tre anni, la Facoltà Teologica di Sicilia è impegnata in un compito molto delicato quanto determinante – dichiara il Preside, prof. Rino La Delfa – la ripresa della sua “ratio studiorum” e il conseguente rinnovamento dell’ordinamento degli studi istituzionali. A determinare questo impegnativo compito è stato principalmente il desiderio di offrire un riscontro responsabile e maturo nei confronti della ragione della sua esistenza, sulla scorta degli orientamenti e delle scelte che essa è chiamata a perseguire in forza del mandato ricevuto dalla Sede Apostolica”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. La Libreria Paoline si rinnova, nuovi spazi a disposizione della città

“Il salotto buono della città” è l'espressione con cui è stata definita la Libreria Paoline delle  Figlie di San Paolo, a Palermo da 83 anni, che si presenta con una veste totalmente rinnovata. 
La Libreria Paoline, unica nel suo genere e da sempre luogo di incontro, in vista dell'inaugurazione che si svolgerà il 26 novembre 2012, memoria liturgica del beato don Giacomo Alberione, loro fondatore, promuove i seguenti eventi:
Giovedì 8 novembre, alle ore 21, presentazione del volume: Giuseppe Toniolo. Alle origini dell'impegno sociale e politico dei cattolici. Si alterneranno nella riflessione sull'Attualità di Giuseppe Toniolo, Economista e Santo: il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, il prof. Angelo Sindoni, Docente di Storia Moderna all'Università di Messina, l'autore, Ernesto Preziosi, Direttore delle Pubbliche Relazioni dell'Istituto Toniolo dell'Università cattolica di Milano. Coordina il dibattito: Fernanda Di Monte, giornalista.
Giovedì 15 novembre, alle ore 21, don Antonio Sciortino, Direttore del settimanale Famiglia Cristiana, terrà una conferenza su “Fede e Comunicazione. A cinquant'anni dal Concilio Vaticano II. Per una Nuova Evangelizzazione”.
Lunedì 26 novembre 2012 alle ore 18.30, alla presenza del cardinal Romeo, di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo, delle superiore delle Paoline: suor Aurora Perna e sr Dolores Melis, e della teologa Ina Siviglia avrà luogo la Liturgia della Parola con la benedizione dei locali della Libreria, appena restaurati.
Attualmente le Figlie di San Paolo nel mondo sono presenti in 52 nazioni con 2540 membri effettivi e circa 240  giovani in formazione; 250 sono le comunità, oltre 300 i centri apostolici e più di trenta i siti web delle Paoline che fanno circolare il messaggio cristiano nel cyberspazio. In Sicilia sono presenti oltre che a Palermo, ad Agrigento, Caltanissetta, Messina.
La loro missione di Figlie di San Paolo continua dal  “pulpito di carta” di don Alberione al pulpito che “naviga” per le autostrade telematiche, attraverso Internet e i nuovi media, in un universo di comunicazione che è, dai tempi del Beato Alberione, radicalmente cambiato.  Ma si  deve certamente a don Alberione l'aver introdotto esplicitamente i mezzi della comunicazione sociale nella pastorale della Chiesa. A lui va riconosciuto il merito di essere stato pioniere nel capire che l'evangelizzazione passa attraverso gli strumenti di comunicazione sociale.
Info: via Vittorio Emanuele 456 – 90134 Palermo tel. 091/6512158 – 091/6512255 – Email libreria.pa@paoline.it

2. Corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti
Al via il 2° corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti che si svolge ogni 3° mercoledì di mese nei locali della Curia Arcivescovile dalle ore 16 alle 17.30.
“L’invito è rivolto anche a coloro che hanno partecipato al precedente ciclo formativo – spiega Marco La Russa, Animatore Diocesano Ministranti – e sono stati assenti ad alcuni incontri. Ciò vi potrà essere utile per la vostra formazione personale o per raggiungere le presenze necessarie per il rilascio dell’attestato”.
Programma:
21 novembre 2012 – “Struttura dell'Anno liturgico”;
19 dicembre 2012 – “Mistagogia della Messa a partire dai Prenotanda” (Parte II);
16 gennaio 2013 – “Mistagogia della Messa a partire dai Prenotanda” (Parte III);
20 febbraio 2013 – “I rituali”;
20 marzo 2013 – “La liturgia delle ore”;
17 aprile 2013 – “Gli spazi liturgici”;
15 maggio 2013 – Verifica conclusiva.
Inscrizioni e info: don Fulvio Iervolino cell. 339/4518394 – Email. ministranti@diocesipa.it

3. Programma annuale del diaconio Anno pastorale 2012/2013
Nel corso di una giornata di formazione e spiritualità che si è svolta nella casa diocesana dell’Oasi “Card. Salvatore Pappalardo” a Baida, i diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo hanno predisposto il programma annuale di formazione del diaconio.
Gli incontri, come di consueto, si svolgeranno nei locali della Parrocchia Maria SS. Mediatrice di Villa Tasca, alle ore 18 con cadenza mensile fino al mese di giugno 2013.
Calendario:
7 Novembre 2012 – “Credere dentro la Chiesa”. Relatore don Rosario Di Fazio;
16 Dicembre 2012 – “Chi dite che io sia”. Relatore don Tomaso Incorvaia;
9 Gennaio 2013 –  “Padre Puglisi: Il coraggio di credere e testimoniare” – Relatore don Angelo Nocilla;
6 Febbraio 2013 – “Dall’incontro con Cristo con Cristo conversione e annuncio” – Relatore don Angelo Alberghina;
6 Marzo 2013 – “Il diacono annunciatore della Pasqua”. Relatore don Salvatore Corselli;
10 Aprile 2013  – “Nella Chiesa, Comunità Pasquale, il diacono ministro della Carità. Relatore don Giovanni D’Anna;
15 Maggio 2013 – “Maria tipo e modello del servo”. Relatore don Pasquale Chiancone; 
30 Giugno 2013 – Ritiro conclusivo;
6 Ottobre 2013 – Giornata di fraternità di inizio anno.

4. Il diacono Girolamo Casella nuovo presidente dell'Associazione “Giacomo Cusmano”
Lunedì scorso il diacono Girolamo Casella si è insediato in qualità di presidente dell'Associazione “Giacomo Cusmano” Italia onlus – sede locale “Cuore Eucaristico” di Palermo.
L'elezione si è svolta il 1° ottobre 2012. Nella prima riunione don Casella ha tenuto la prolusione sull’Anno della fede, mettendo in evidenza l'inscindibile binomio fede-carità, e come la fede si esprime nell'esercizio e nella testimonianza dell'amore, di quella “carità senza limiti”, pietra miliare del carisma cusmaniano.
“Con la grazia di Dio, guiderò l’Associazione per il triennio 2012/2015 – afferma – per perseguire esclusivamente scopi di solidarietà sociale che nasce dalla volontà del suo fondatore di salvare i poveri coinvolgendo anche i ricchi in un progetto d’amore”.
Secondo quanto previsto dallo Statuto, l’associato si impegna concretamente a livello personale, approfondendo la conoscenza dell’amore di Dio e del prossimo negli incontri di formazione e cercando di fare almeno un atto di carità al giorno (boccone), in famiglia, nel lavoro, per la strada. A livello di gruppo, portando gioia agli anziani nelle case di riposo o negli ospedali (a Natale, Carnevale, Pasqua, per la Festa della Mamma, per la Festa dei Nonni), servendo alla mensa dei poveri e degli extracomunitari, aiutando nei centri sociali a reperire, selezionare e distribuire cibo, indumenti e medicine per le famiglie bisognose, coinvolgendosi a sostenere le famiglie in crisi, i giovani alla ricerca del lavoro, le ragazze madri alla ricerca del corredino. Promuovendo le adozioni a distanza, le adozioni legali, gli affidi temporanei e aiutando i bambini in difficoltà.
“Il carisma cusmaniano mi ha sempre affascinato – conclude don Casella – ed in modo particolare quando mi sono cimentato negli studi in vista della stesura della tesi di Magistero in Scienze religiose, discussa proprio su “L'opzione preferenziale per i  poveri nel Beato Giacomo Cusmano”. E poi questa tipologia di carisma è peculiare nella vita di un diacono e forgia sempre più il suo ministero”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. L’immagine di San Rocco restaurata torna nella chiesa “Santa Maria di Gesù”

“Le notizie che si riferiscono a San Rocco, spesso, sembrano confondersi con il leggendario – spiega l’ex guardiano del convento La Gancia, frà Vincenzo Esposito – ma, notizie certe o leggende, confermano un dato inequivocabile che San Rocco è un santo della carità, più ancora, un “martire” della carità, dell’umiltà e della consolazione. Lui, uomo lontano nel tempo (nato a Montpellier, visse dal 1295 al 1327) è vicino a noi per il messaggio sempre attualissimo della carità cristiana, che Lo ha spinto a prodigarsi a vantaggio dei poveri, dei sofferenti, soprattutto, dei lebbrosi, fino a dare la vita per essi”.
Oggi, questa opera, viene riconsegnata alla venerazione dei fedeli, dopo un sapiente restauro, ad opera di Fanny Basso, un’opera magnifica che narra di un uomo i cui tratti ci danno da pensare alla forza interiore che Lo ha spinto a consumarsi per i fratelli, accettando nel silenzio persino il carcere ingiusto, inflittogli dallo zio Bartolomeo Rog, ignaro della sua identità.
I fedeli della chiesa “Santa Maria di Gesù”, comunemente denominata “Chiesa della Gancia”, esultano di gioia unitamente alla città di Termini Imerese per il ritorno della statua, il prossimo 17 novembre. E’ un dono fatto alla comunità che, attraverso il simulacro che raffigura il Santo, potrà ritrovare nella venerazione per Lui quella misericordia e quella tenera consolazione che solo Dio può donare.

2. Celebrazione interculturale di Migranti nella Parrocchia Maria SS. del Carmelo di Bagheria
Domenica 11 novembre la Santa Messa delle ore 11.30 presso la Parrocchia Maria SS. del Carmelo di Bagheria, sarà caratterizzata dalla presenza di una comunità cattolica interculturale di Migranti che fa capo all'Ufficio Migrantes della Diocesi di Palermo. La liturgia sarà animata dalla corale “Arcobaleno di Popoli” che esprimerà, con canti eseguiti in altre lingue, e  la bellezza di essere parte viva dell'unico Popolo di Dio. Nella celebrazione si avrà una particolare attenzione al canto mariano considerato che la Parrocchia è dedicata alla Madonna del Carmelo.
“Don Giuseppe Sunseri ha aderito all'iniziativa dell'Ufficio Migrantes – spiega p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes – per permettere ai cristiani nativi di conoscere la ricchezza della vita e della fede dei migranti e far conoscere a questi la ricchezza della fede della sua gente. Insieme, come è avvenuto in altre Parrocchie, ci auguriamo che possiamo vivere un'esperienza bella di cattolicità”.

3. Serata oratoriana nella parrocchia di San Basilio Magno
La compagnia dell’Immacolata e San Filippo Neri, insieme con l'associazione “Identità giovane giovedì 8 novembre, alle ore 21, presso i locali oratoriani della parrocchia di San Basilio Magno in via Paruta a Palermo, organizza una serata oratoriana di formazione sull'anno della Fede.
Interverrà il prof. Marcello Di Tora che terrà una relazione su: “La fede: risposta ragionevole a Dio che si rivela”.

4. Percorso di formazione per operatori di Pastorale della Salute
Venerdì 9 novembre, alle ore 16.30, nei locali della Parrocchia  San Giuseppe Cottolengo a Palermo avrà luogo il secondo incontro del Percorso di formazione per operatori di Pastorale della Salute per l’Anno pastorale 2012/2013. L’incontro sul tema: “La pastorale della salute: definizioni, obiettivi, destinatari, operatori” sarà condotto dalla direttrice Paola Geraci. Sarà presente Stefano Toschi, della Associazione “Beati noi” di Bologna  per una testimonianza. 
“Si rinnova l’invito a partecipare – afferma Paola Geraci – a quanti sentono la chiamata a fare un servizio “alle parti più deboli e più preziose del corpo di Cristo: gli ammalati”.

5. Al convento “La Gancia” di Termini Imerese raccolta di prodotti pro-carcerati
Durante il periodo di Avvento, presso il convento “La Gancia” di Termini Imerese sarà effettuata la raccolta di prodotti pro-carcerati per la pulizia e l’igiene personale, da destinare alla Casa Circondariale. “I prodotti che raccomandiamo di portare – spiegano gli organizzatori – perché autorizzati ad entrare nel carcere, sono: dentifricio, spazzolino da denti, saponetta (escluso il sapone liquido), spugna, sapone da barba (esclusa la schiuma da barba), shampoo, bagno schiuma e doccia schiuma. Vi invitiamo ad essere solidali”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tgweb diocesiPa, online la terza trasmissione

Nel sommario di sabato 10 novembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideata e realizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, obiettivo puntato sull’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà teologica di Sicilia, sul rinnovo della libreria Paoline e sulle novità introdotte dal Seminario arcivescovile per la “Giornata Pro seminario”. Per la rubrica degli appuntamenti, sono proposti tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
La trasmissione Internet che si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi all’indirizzohttp://www.youtube.com/tgwebdiocesipa dove si possono trovare anche la Newsletter “ArcidiocesiNews” e il programma radiofonico “Tuttodiocesi”.

2. “Non abbandonare il tuo bambino. Lascialo in mani sicure”. Allo Steri convegno del MpV
Venerdì 9 novembre 2012 alle ore 16 si terrà presso la sala delle Capriate dello Steri di Palermo il convegno “la persona umana nel cuore dell'Europa”. L'evento è stato organizzato dal movimento per la vita, con il sostegno della cattedra di antropologia culturale della facoltà di Architettura dell'Università di Palermo.
“L'occasione permetterà lo svolgersi di varie attività – afferma Padre Alberto Avi, assistente spirituale degli universitari di Palermo – come la raccolta  firme in aiuto all'iniziativa europea “Uno di Noi” (che ha come scopo la proposta del riconoscimento del diritto alla vita da inoltrare alla Commissione europea) e la presentazione di un libro-dossier intitolato “le culle per la vita in Italia”, che ripropone le ex Ruote come estremo strumento per salvare i neonati abbandonati. Ex Ruote dell'esposto che saranno anche protagoniste di una mostra presentata nella stessa giornata: su una ricerca compiuta dalla cattedra di Antropologia culturale che le confronta con le nuove Culle sorte a livello nazionale. Infine si promuoverà anche la partecipazione al concorso scolastico ed universitario europeo “Uno di noi. La persona umana nel cuore dell'Europa” che premierà i vincitori con la visita del Parlamento europeo a Strasburgo.
Insieme a Padre Avi parteciperanno all'evento Rosa Rao, presidente Mpv Palermo e responsabile nazionale Culle per la vita, il rettore  Roberto Lagalla, Salvino Caputo, in rappresentanza dell'assemblea regionale siciliana, Gaetano Marchese, Direttore U.O.C (centrale operativa 118), Ferdinando Siringo, presidente della CESVOP, Rita Cedrini, docente, Carmelo Sebbio, coordinatore delle ricerche effettuate sulle ex Ruote, e l'onorevole Carlo Casino nelle vesti di  presidente nazionale del MpV.

3. Riapre al culto la Basilica abbaziale di San Martino delle Scale
Domenica 11 novembre 2012, sarà riaperta al culto la Basilica abbaziale di San Martino delle Scale. La Basilica è rimasta chiusa per circa 3 anni ed è stata sottoposta ad un delicato intervento di consolidamento e restauro, promosso dall'Abate Salvatore Leonarda e dalla Comunità monastica di san Martino delle Scale.
La Basilica sarà riaperta alle ore 9 di domenica 11 novembre e sarà possibile visitarla fino alle 10. Alle 10.15 si terrà un Concerto per organo e ottoni, a cui seguirà il solenne Pontificale presieduto dal Cardinale Manuel Monteiro de Castro, Penitenziere Maggiore di Santa Romana Chiesa.

4. Cineforum: “In Time, vivere per sempre o morire provandoci”
L’Assistente spirituale degli universitari P. Alberto Avi, L.C. organizza un Cineforum sul film “In Time, vivere per sempre o morire provandoci”. L’incontro avrà luogo martedì 13 novembre, alle ore 20.30, nella sala Studio Toniolo di via G. D’Alessi a Palermo.
Analisi e riflessione sul film: il valore del tempo. L'illusione dell'immortalità. Immortalità, garanzia di felicità?

5. Corso di Formazione Politica nella parrocchia di San Pietro a Bagheria
Un corso di formazione Politica è stato organizzato nella parrocchia di San Pietro a Bagheria per l’anno pastorale 2012/2013. Gli incontri, aperti a tutta la comunità diocesana, si svolgeranno nell’Auditorium di via Mattarella alle ore 18.30. Il primo avrà luogo martedì 13 novembre 2012. interverrà Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio pastorale per la Cultura dell’Arcidiocesi che terrà una relazione su: “I cattolici e la politica oggi. I nodi da sciogliere”.
Questi gli altri appuntamenti:
Gennaio 2013 Giuseppe Verde, ordinario di “Diritto costituzionale” presso la facoltà di Giurisprudenza – “Far sorgere una generazione nuova di italiani e di cattolici”;
Febbraio 2013 Francesco Viola, ordinario di “Filosofia del diritto” presso la facoltà di Giurisprudenza – “Il primato della comunità politica”;
Aprile 2013 Antonio Bellingreri, ordinario di “Filosofia dell'educazione” presso la facoltà di Scienze della formazione “Servire il bene comune”;
Maggio 2013 Giorgio Palumbo, ordinario di Filosofia morale” presso la facoltà di Lettere e Filosofia “I valori non negoziabili”.