La diocesi impegnata a riflettere sui temi dell’Anno della Fede

IN PRIMO PIANO

  • La diocesi impegnata a riflettere sui temi dell’Anno della Fede

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nominati i nuovi responsabili del Servizio di Pastorale Giovanile
  • Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
  • Associazione medici cattolici italiani per la Sicilia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La Polizia Municipale ricorda il Santo patrono San Sebastiano
  • Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, conferenza a Santa Chiara

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • San Francesco di Sales: Festa dei giornalisti
  • Alla libreria Mondadori si presenta il libro di Papa Benedetto XVI “L'infanzia di Gesù”
  • Giornata Nazionale “Raccolta del Farmaco”

IN PRIMO PIANO
1. La diocesi impegnata a riflettere sui temi dell’Anno della Fede

Conformemente a quanto raccomandato dal cardinale Paolo Romeo, in occasione dell’inaugurazione dell’anno pastorale, in tutta la diocesi si moltiplicano le iniziative per riflettere sui temi proposti dal santo Padre Benedetto XVI. Un fitto calendario di appuntamenti che culminerà con la grande celebrazione di Beatificazione del Servo di Dio don Pino Puglisi del prossimo 25 maggio a Palermo. Le attività hanno avuto inizio con la presentazione del volume del postulatore del prete ucciso dalla mafia, mons. Vincenzo Bertolone sul martirio e sul significato della beatificazione. In Cattedrale si sono già svolti tre incontri per riflettere sulle costituzioni conciliari che sono stati tenuti da esperti teologi come Frà Goffredo Boselli, monaco della Comunità di Bose che ha riflettuto sulla “Sacrosanctun concilium”, poi è stata la volta del prof. Angelo Passaro, docente di “Sacra Scrittura” alla facoltà teologica di Sicilia che ha tenuto una relazione sulla “Dei Verbum” e la scorsa settimana don Severino Dianich che ha illustrato la Lumen Gentium”. Il prossimo incontro del 19 febbraio, verterà sulla “Gaudium et spes”. Interverrà frà Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose ch svilupperà il tema: “Le attese e le speranze del’umanità e le risposte della Chiesa”. Sono inoltre in programma pellegrinaggi a livello di vicariato in Cattedrale e incontri nelle scuole e all’Università.
Anche il seminario Arcivescovile propone attraverso il gruppo Karol, riservato agli adolescenti e Immanuel per i giovani, una serie di riflessioni sulla Fede. In particolare gli incontri si sviluppano sul tema: come credere la Fede, come celebrarla, come testimoniarla e come pregarla. Anche nelle Parrocchie fervono le iniziative per coinvolgere i fedeli laici ai temi dell’anno della Fede. Nel periodo quaresimale inoltre, avranno luogo le missioni popolari con centri d’ascolto parrocchiali, dove i missionari, preventivamente formati, porteranno la Parola di Dio.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Nominati i nuovi responsabili del Servizio per la Pastorale Giovanile

Il Cardinale Paolo Romeo, con Decreto del 9 gennaio 2013, ha nominato i nuovi Responsabili del Servizio per la pastorale giovanile nelle persone di Massimo Schiera, Anna Maria Paternò, don Rosario Di Lorenzo e don Angelo Tomasello. 
Ha inoltre disposto altre nomine di nuovi parroci e amministratori parrocchiali con decorrenza accanto a ciascuno di essi indicata:
don Fabrizio Fiorentino, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. dell’Addaura dal 7 gennaio 2013; don Alessandro Guarino, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Francesco d’Assisi in Misilmeri dal 16 dicembre 2012; P. Mario Fugazza MCCJ, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Lucia V.M. dal 16 dicembre 2012; don Giovanni Bertolino, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Ippolito Martire dal 13 dicembre 2012.

2. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Nuovo appuntamento domenica 27 gennaio, presso l'Oasi Diocesana “Salvatore Pappalardo” di piazza Baida con gli incontri di spiritualità proposti a giovani e meno giovani dall’equipe di presbiteri della Diocesi tra i quali don Fulvio Iervolino, animatore della Comunità del Propedeutico e da don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto vicerettori del Seminario. “Proseguiamo con questo ciclo di riflessioni, aperto a tutti – dice don Fulvio – che una volta al mese sentono il bisogno di fermarsi un attimo, per pregare, stare insieme, condividere”. L’iniziativa già sperimentata lo scorso anno ha riscosso un buon successo.
Programma della giornata sul tema: “Rimanete con me! (At 16,15d) Sì, ma verso dove? A che serve vivere? (3P)”
9.00 – Salita sul monte: accoglienza presso l’Oasi di Baida
9.30 – Preghiera iniziale
10.00 – Meditazione
11.00 – Silenzio
12.00 – Condivisione di gruppo
13.00 – Pranzo
15.00 – Condivisione comunitaria
16.00 – Celebrazione Eucaristica
17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Per maggiori informazioni don Fulvio Iervolino – Email: fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394; don Francesco Galioto Email: frgalio@tin.it – cell. 335/5283902, oppure visitare la paginahttps://www.facebook.com/events/499527646748863/

3. Associazione medici cattolici italiani per la Sicilia
Il dottore Antonino Piccione, rieletto presidente regionale dell’Associazione medici cattolici italiani per la Sicilia per il quadriennio 2013/2017. L’elezione si è svolta nel corso dell’assemblea dei presidenti diocesani svoltasi sabato 12 gennaio a Caltanissetta.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Polizia Municipale ricorda il Santo patrono San Sebastiano

Il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, ha celebrato presso la Chiesa di San Sebastiano alla Cala, la messa in occasione della festa di S. Sebastiano, santo patrono della Polizia Municipale d’Italia alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, delle autorità civili e militari e degli agenti ed ufficiali del Corpo.
“Si tratta di un  appuntamento di famiglia per coloro che svolgono un servizio concreto alla città, intriso di sacrificio – ha detto nell’omelia il vescovo – San Sebastiano, ufficiale ai tempi di Diocleziano non ha avuto paura nel testimoniare la sua fede cristiana”.
Mons. Cuttitta, ha anche ricordato la figura di padre Pino Puglisi che sarà beatificato il 25 maggio prossimo. “Nella sua testimonianza di fede padre Puglisi – ha detto – non ha abbassato il capo contro la mafia. La Polizia Municipale, con i suoi componenti deve essere anche essa testimonianza del bene attraverso il compimento del proprio dovere, per contribuire all’ordine pubblico ed assicurare la convivenza civile, avendo come obiettivo il bene comune ed aiutare la nostra città nel suo processo di crescita e di sviluppo”.
Il Comandante del Corpo, Vincenzo Messina, ha voluto evidenziare come stia cambiando il ruolo della Polizia Municipale, diventando sempre più un organismo regolatore della vita di tutti i giorni, dalla disciplina del traffico alla tutela dei consumatori, dall’ambiente al controllo dell’abusivismo edilizio, connotandosi sempre di più come un presidio di legalità al fianco del cittadino ed una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana.

2. Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, conferenza a Santa Chiara
“Cerchiamo sempre ciò che unisce, mai quello che ci divide” è il tema che svilupperà Vincenzo Ceruso, autore del libro su don Puglisi “A mani nude” nella comunità parrocchiale di Santa Chiara, nell’ambito della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
L’iniziativa organizzata dal parroco don Francesco Di Pasquale che introdurrà la manifestazione e dalla Comunità Sant’Egidio si svolgerà giovedì 24 gennaio 2013, alle ore 18 nella Parrocchia di Santa Chiara in via Crispi 7 a Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. San Francesco di Sales: Festa dei giornalisti

Per la festa del nostro Santo Patrono, Francesco di Sales, anche il card. Bagnasco quest'anno ha preparato un dono speciale. Il libro che verrà presentato a Roma nel pomeriggio del 24 gennaio, infatti, “La porta stretta”, raccoglie le fila di un quinquennio di riflessioni ed indicazioni offerte alla Chiesa italiana. Una lente attraverso cui guardare alla crisi che sta attanagliando il nostro Paese in questi ultimi anni, al senso profondo della presenza ecclesiale in tale contesto e al ruolo insostituibile dei cristiani per tornare a vedere la luce in fondo al tunnel. Come tutti, dunque, attenderemo il messaggio del Santo Padre per la prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che sarà reso noto proprio giovedì; da italiani, poi, avremo a disposizione un ulteriore strumento di discernimento ecclesiale e sociale.

2. Alla libreria Mondadori si presenta il libro di Papa Benedetto XVI “L'infanzia di Gesù”
Venerdì 25 gennaio 2013, il giornalista Pigi Colognesi, presenterà il libro di Papa Benedetto XVI “L'infanzia di Gesù”. La manifestazione organizzata dal Centro culturale “Il sentiero”. avrà luogo alle ore 18 nella sala libreria Mondadori in via Ruggero Settimo 18 a Palermo.

3. Giornata Nazionale “Raccolta del Farmaco”
La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali, organizza, il prossimo 9 Febbraio (per la Sicilia anche l’11 Febbraio), la XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. L'iniziativa si terrà in oltre 3500 farmacie distribuite in tutta Italia.
Nelle farmacie che esporranno la locandina della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, circa 10.000 volontari spiegheranno l’iniziativa ai cittadini. Gli stessi farmacisti, rispetto alla domanda degli enti assistiti, consiglieranno il tipo di farmaco da banco (cioè che non necessita della prescrizione medica) di cui è maggiormente avvertita la necessità.
Sabato 26 gennaio 2013 alle ore 10.30, nella sala Lavitrano, in Via Matteo Bonello, 2 a Palermo si terrà la conferenza stampa di presentazione.
Interverranno: Giacomo Rondello, delegato territoriale del Banco farmaceutico di Palermo, G. Bisconti, coordinatrice Isole della carità, Daniele Valerin, responsabile donazioni aziendali Banco farmaceutico e Gianluca Finchillucci, direttore Associazione Perego.
Info: Giacomo Rondello 338/5625883, Piero Galluzzo, 333/9284622.