La peregrinatio delle reliquie di padre Puglisi anche nelle altre diocesi

IN PRIMO PIANO

  • La peregrinatio delle reliquie di padre Puglisi anche nelle altre diocesi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Famiglie siriane sbarcate a Palermo, la Caritas le accoglierà  nella chiesa di santo Curato d’Ars
  • Sinodo sulla famiglia, l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, sostiene con la preghiera il cammino
  • Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
  • Ad agosto chiude la Curia Arcivescovile

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Estate ad Arte” al Mudipa
  • Festa di San Ludovico Re di Francia, Patrono dell’Ordine Francescano Secolare

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Un video dei momenti più belli del Grest di Bagheria
  • Festival organistico di San Martino delle scale
  • Grest 2014: Zawadi, il sentiero del fuoco 
  • Festa di Santa Chiara al Monastero Santa Chiara – Chiesa San Marco

IN PRIMO PIANO 
1. La peregrinatio delle reliquie di padre Puglisi anche nelle altre diocesi

Dalla parrocchia di san Gaetano, a Brancaccio, a quella di Godrano. L'ultima chiesa e la prima in cui il beato padre Pino Puglisi ha svolto il suoministero sacerdotale sono state il punto di partenza e di arrivo della peregrinatio della reliquia del sacerdote ucciso dalla mafia. Un’iniziativa che si è conclusa nell’Arcidiocesi di Palermo ma che continuerà nelle chiese delle altre diocesi siciliane.

Ogni parrocchia che ricade nel territorio dell'Arcidiocesi di Palermo, in tutto 178, ha ospitato durante l'anno pastorale, da settembre a luglio, un frammento della costola del beato. L'iniziativa, che si è conclusa in questi giorni, è stata organizzata dalla curia per dare l'opportunità ai fedeli di conoscere meglio la figura del sacerdote ucciso dalla mafia. “Spesso – spiega il vescovo ausiliare, monsignor Carmelo Cuttitta – è conosciuta sommariamente. Così abbiamo deciso di attivare questo percorso». Un percorso  in cui la reliquia è stata accompagnata anche da una mostra itinerante; in pratica, alcuni pannelli con messaggi, riflessioni e la presentazione della figura di padre Puglisi sono stati esposti nelle chiese dove è stata accolta la reliquia. Le comunità parrocchiali, invece, hanno organizzato per l'occasione anche conferenze e musical sul primo martire ucciso dalla mafia. 

“Abbiamo voluto che attraverso la presenza della reliquia – spiega monsignor Cuttitta – i fedeli avessero la possibilità di conoscere la testimonianza martiriale del sacerdote e la sua persona perché la sua figura non venga ridotta a un santino». In questo percorso, appena concluso, l'Arcidiocesi ha utilizzato anche i social network per comunicare gli appuntamenti. Ma l'aspetto che ha più colpito l'Arcivescovo, Paolo Romeo, è la comunione tra  le varie parrocchie. I fedeli, infatti, si sono recati nella chiesa che ha custodito la reliquia per ritirarla e portarla nella propria oppure l'hanno portata in processione nella parrocchia che avrebbe dovuto riceverla. «La figura di padre Puglisi è riuscita ad avvicinare le parrocchie tra di loro – spiega il cardinale Romeo -. È stato un vero e proprio momento di comunione». A seguire le celebrazioni sono stati i vicari episcopali, ma spesso ha aperto o concluso le celebrazioni l'Arcivescovo o il vescovo ausiliare. «Si è colto grande entusiasmo nelle comunità – aggiunge Cuttitta – grande voglia di accogliere l'esempio di don Puglisi». Migliaia sono stati complessivamente i fedeli che hanno partecipato all'iniziativa. Ma la peregrinatio della reliquia non è finita. Dal prossimo anno pastorale potrebbe essere ricevuta anche dalle parrocchie di altre diocesi siciliane. In molte hanno chiesto alla curia palermitana di poterla accogliere. “Vogliamo invitare a riflettere sulle tre linee portanti del ministero di padre Puglisi: la formazione dei giovani, l'accompagnamento delle famiglie e l'interesse per i problemi del territorio. Tre aspetti – conclude il cardinale – che oggi la chiesa di Palermo vuole tenere presenti”.

NOVITÀ DIOCESIPA

1. Famiglie siriane sbarcate a Palermo, la Caritas le accoglierà  nella chiesa di santo Curato d’Ars
Sono 130 i migranti arrivati questa mattina al porto di Palermo, dopo essere stati soccorsi a largo di Lampedusa dalle navi di Mare Nostrum. Si tratta in prevalenza di famiglie di origine siriana, con la presenza di qualche pachistano, palestinese e libanese. I migranti verranno tutti accolti dalla Caritas nei locali della chiesa di San Giovanni Maria Vianney del Santo Curato d’Ars, a Falsomiele.
“In vista di questa nuova accoglienza – spiega la responsabile dell’immigrazione del centri della Caritas Nadia Sabatino – ieri sono stati trasferiti in aereo per altre destinazioni sia le 64 persone dello sbarco di due giorni fa e pure i 30 migranti arrivati lo scorso 20 luglio. I trasferimenti sono arrivati anche per le 13 donne che si trovavano al centro San Carlo dove adesso sono rimasti in 50. Nel caso delle famiglie siriane di oggi sappiamo che, in genere si tratta di persone che hanno le idee chiare su cosa fare e, per loro la Sicilia è solo un luogo temporaneo di transito”. 
“Siamo sempre pronti ad accogliere in maniera gioiosa e pienamente operativa  questi altri nostri fratelli più deboli – aggiunge il direttore della Caritas Padre Sergio Mattaliano -. Domani in chiesa sarà per noi una festa potere esprimere tutto il nostro calore a queste famiglie che vengono da luoghi martoriati da guerre e carestie. Per quei pochi giorni che staranno da noi desideriamo che abbiamo un buon ricordo di questa esperienza a casa nostra. Un aspetto che va sottolineato è come i migranti rimasti nei nostri centri, in particolare al Santo Curato d’Ars, abbiano la voglia di mettersi a disposizione attivamente per i nuovi arrivati. Qualcuno di loro si era persino proposto di venirci a dare una mano al porto durante lo sbarco”.

2. Sinodo sulla famiglia, l'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, sostiene con la preghiera il cammino
L'Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, ha accolto l'appello di Papa Francesco e dell'Ufficio Nazionale di Pastorale familiare di sostenere con la preghiera il cammino sinodale sulle problematiche e sfide pastorali che riguardano la famiglia e  sul ruolo che la stessa è chiamata a svolgere nella società e nella missione della Chiesa.
A tal fine sono stati previsti dei momenti di preghiera nei vari vicariati della Diocesi a cui sono invitati tutti i fedeli della Diocesi e in particolare gli operatori di pastorale familiare.
Il prossimo appuntamento momento è previsto martedì 5 agosto 2014 presso l’Abbazia di San Martino delle Scale alle ore 21. Questi momenti di preghiera possono essere vissuti anche nelle famiglie stesse, nelle comunità di Famiglie e nelle comunità parrocchiali attraverso gli schemi di preghiera che possono trovarsi nel sito diocesano. 
“La nostra comunità ecclesiale assicura al Santo Padre di offrire un contributo di preghiera – dichiarano i direttori dell’Ufficio Lia e Giuseppe e Re – di riflessione e di azione pastorale mirata, in vista della prossima assemblea sinodale da cui ci aspettiamo nuove indicazioni illuminanti, per l’evangelizzazione e su questioni molto delicate che fanno soffrire tante persone”.
Info: www.chiesacattolica.it/famiglia

2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con decreto del 24 luglio 2014 ha nominato  il Rev.do don Angelo Tomasello stato nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia di San Gabriele Arcangelo a Palermo e il Rev.do Frà Vincenzo Marchese ofm capp., Vicario Episcopale per la Vita Consacrata in sostituzione di padre Giuseppe Turco.

3. Ad agosto chiude la Curia Arcivescovile
La Curia Arcivescovile resterà chiusa nel mese di agosto da lunedì 11 a venerdì 22. Per eventuali urgenze relative all’ufficio matrimoni, si può contattare mons. Salvatore Lo Monte al seguente numero di tel. 091/8201179.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Estate ad Arte” al Mudipa

Per la stagione estiva 2014 il MUSE, Servizio Didattico del Museo Diocesano di Palermo, vi invita a trascorrere l’estate in maniera rilassante ma anche formativa, partecipando alle diverse attività pensate per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, coniugando gioco e cultura, al motto: “Estate ad Arte”. Per i mesi di luglio e agosto perché non trascorrere un giorno spensierato al museo? Solo così potreste conoscerlo più da vicino e diventarne amici affezionati. Il Mudipa per la stagione estiva 2014 offre non solo un luogo antico e affascinante ma anche un ambiente per gioco e per relax. Basta stare solo sui libri! Possiamo divertirci e, perché no, imparare qualcosa insieme giocando.
Ci rivolgiamo a quei genitori che nelle calde mattine palermitane vorranno far trascorrere ai propri figli un giorno speciale al museo! I giovani ospiti potranno venirci a trovare, già dalle 10:30 del mattino, al museo, dove ad accoglierli ci sarà personale specializzato, che li coinvolgerà attraverso attività dedicate alle tecniche e ai linguaggi dell’arte: laboratori, visite alla collezione, percorsi che coniugano le pratiche del fare artistico al gioco, per stimolare lo sviluppo creativo e l’identità personale di ciascun partecipante. L’attività impegnerà circa 1 ora e mezza.
Giorni e orari delle attività: dal 19 luglio al 30 agosto 2014 mercoledì, giovedì e sabato ore 10:30. Costo: 5,00 euro cadauno (comprensivo del biglietto d'ingresso). I genitori o i familiari potranno nel frattempo visitare il museo liberamente o accompagnati dal personale museale (se disponibile in quel momento) con il solo biglietto ingresso normalmente previsto. Si richiede prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima della data prescelta.
Info e prenotazioni: 091/6077215 (orari d'ufficio) – 091/6077303 (orari del museo) –museo@diocesipa.it

2. Festa di San Ludovico Re di Francia, Patrono dell’Ordine Francescano Secolare
Domenica 25 agosto 2014, si svolgerà un pellegrinaggio delle Fraternità OFS di Sicilia al Duomo di Monreale, dove sono custodite le Reliquie di San Ludovico Re di Francia, Patrono dell’Ordine Francescano Secolare.
Ecco il programma di massima della giornata:
ore 9 – Accoglienza a cura della Fraternità di Monreale in Piazza San Castrenze
ore 10 – Pellegrinaggio attraverso il corso principale verso la cattedrale.
ore 11 – Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo Emerito di Monreale
ore 12 – Altare di San Ludovico, accensione della lampada e rinnovo dell’atto di affidamento delle fraternità della Sicilia da parte del Ministro Regionale.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Un video dei momenti più belli del Grest di Bagheria
I momenti più belli del Grest, il tempo d'estate di quest’anno organizzato nella Parrocchia di Sant'Antonio, guidata dai padri francescani, saranno immortalati in un video che sarà proiettato nel giardino del convento lunedì 4 agosto alle 21. L'animatore dell'iniziativa è stato il vice parroco frà Giuseppe Di Miceli che è stato collaborato da una cinquantina di genitori e persone formate dallo stesso presbitero. Sono stati coinvolti oltre duecento bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. (Nella foto frà Giuseppe Di Miceli, con gli animatori Peppe Moscarella, Maria Rita Bordonaro, Maria Guttuso e Laura Miosi, con i bambini).

2. Festival organistico di San Martino delle scale
Organo ed ottoni al Festival organistico di San Martino delle scale, sabato 2 agosto 2014. Si tratta del terzo appuntamento della Stagione 2014 in programma nella Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, piazza Platani 11, 90046 Monreale (PA). Il concerto avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è libero. Direzione Artistica: Maestro Giovan Battista Vaglica, segreteria Organizzativa Massimo Bertolino, Tromba maestro Salvatore Piazza, Trombone maestro Michele De Luca, Organista maestro Giovan Battista Vaglica, Musiche di J. Stanley, G. Torelli, A. Scarlatti, J. Clarke, G. F. Telemann, G. B. Pergolesi, W. A. Mozart, J. S. Bach, J. B. Lully.       

3. GREST 2014: Zawadi, il sentiero del fuoco 
Domenica 3 agosto con la Celebrazione Eucaristica in Convento e con lo spettacolo in piazza si concluderà il Grest 2014, programmato dalla nostra Comunità francescana, che si è svolto presso l’Istituto delle Maestre Pie Venerini. Nel prossimo numero del giornalino pubblicheremo l’articolo e le testimonianze dei protagonisti.
Festa del Perdono di Assisi. Sabato 2 agosto ricorre la festa del Perdono di Assisi o della Porziuncola, in questo giorno, in tutte la Chiese francescane è possibile acquistare l’indulgenza Plenaria. In convento la giornata sarà celebrata col seguente programma: alle ore 9 Celebrazione delle Lodi ed esposizione del Santissimo Sacramento, alle ore 12 Celebrazione dell’Ora Media e riposizione del Santissimo Sacramento, alle ore 18 Celebrazione Eucaristica. La mattina e nel pomeriggio dalle ore 16.30 i Frati sono disponibili per le confessioni. Al Monastero Santa Chiara la Celebrazione Eucaristica è alle ore 8.

4. Festa di Santa Chiara al Monastero Santa Chiara – Chiesa San Marco
In occasione della Festa di Santa Chiara al Monastero di Santa Chiara – Chiesa San Marco a Termini Imerese, è stato allestito il seguente programma delle celebrazioni:
8 Agosto 2014
ore 18 – Vespri
ore 18.30 Celebrazione Eucaristica, presiede Don Enrico Campino, Parroco della Parrocchia SS. Salvatore di Palermo
9 Agosto 2014
ore 18 Vespri
ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica, presiede fra Marco Lentini ofm capp, Guardiano del Convento di Caccamo
10 Agosto 2014
ore 10 – Celebrazione Eucaristica, presiede fra Domenico Diliberto ofm, Assistente delle Clarisse di Sicilia
ore 21 – Adorazione Eucaristica con Ufficio delle Letture, presiede fra Domenico Gulioso ofm, Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Maria di Gesù di Palermo
11 Agosto 2014 – Solennità di Santa Chiara
ore 8 – Celebrazione Eucaristica presieduta dai Frati della Gancia
ore 18 – Vespri Solenni
ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica, presieduta da fra Alberto Marangolo, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Sicilia.
La Celebrazione Eucaristica sarà animata dalla Gi.Fra. di Termini Imerese in queste due Messe ci sarà la benedizione del pane che verrà distribuito ai fedeli.