“Giornata Diocesana del Ministrante”

IN PRIMO PIANO

  • “Giornata Diocesana del Ministrante”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Nominato il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica
  • Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel V vicariato
  • Il 1° Maggio di mattina al Mudipa

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI 

  • Convegno sulla Ludopatia, un fenomeno non solo sociale, ma una vera malattia che rende incapaci di resistere all’impulso del gioco d’azzardo
  • “Giornata Nazionale Dell'Arte”
  • Ciclo di conferenze su Chiesa e Concilio
  • “Pozzo di Sicar”, lectio presso la parrocchia “Mater Misericordiae”
  • Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora Madonna di Guadalupe a Marineo
  • Dedicazione altare e chiesa della Sacra Famiglia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • A Roma l’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana
  • Settimana Biblica nella Casa generalizia delle Suore Collegine della Sacra Famiglia
  • Sul Tgweb si parla delle ordinazioni presbiterale e diaconali

IN PRIMO PIANO 
1. “Giornata Diocesana del Ministrante”

Domenica 4 maggio 2014, si svolgerà la Giornata Diocesana del Ministrante che quest’anno si terrà presso il Seminario Arcivescovile “San Mamiliano” in Via Incoronazione, 7 a Palermo (ingresso da Cortile dei Pellegrini).
“Per la partecipazione alla giornata – spiega don Fulvio Iervolino – invitiamo il responsabile di ogni parrocchia a raccogliere un contributo simbolico di 3 euro a partecipante da consegnare all’accoglienza. Qui vi sarà dato un gadget a ricordo della manifestazione. E non dimenticate di portare l’abito liturgico”.
Programma:
ore 09.00 – Accoglienza
ore 09-30 – Animazione e giochi
ore 12.00 – Celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Paolo Romeo
ore 13.30 – Pranzo a sacco
ore 14.30 – Fiera del dolce
ore 15.30 – Animazione
ore 17.30 – Premiazioni & conclusioni 
Info: Don Fulvio Iervolino Email: ministranti@diocesipa.it – cell. 339/4518394.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Nominato il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Domenico Anastasi, medico, specializzato in Chirurgia d’urgenza è il nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana per il prossimo triennio 2014/2017. E’ stato nominato dal cardinale Paolo Romeo, a seguito dell’assemblea elettiva svoltasi nella casa diocesana di Baida durante la quale è stato rinnovato il Consiglio diocesano. Il dottore Anastasi succede a Mario Sedia, vice direttore della Caritas diocesana che ha svolto due mandati e con il quale ha collaborato in questi anni in qualità di segretario.
“Metto a disposizione della più grande associazione Cattolica italiana e della comunità ecclesiale diocesana – dice il presidente il mio servizio. Inoltre la mia vuole essere una testimonianza dell’importanza della corresponsabilità che è alla base di ogni socio di Azione Cattolica”.
Questi gli eletti al Consiglio diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2014/2017.
ACR: Muratore Viviana, Meli Valeria, Messina Mariano, Arena Filippo, Schimmenti Antonella, Rubino Giuseppe e Meli Maria.
Per il Settore Giovani: Gangi Sara, Giuliano Carlo, Rondello Marilena, Oliveri Rosario, Vizzini Giovanni, Mancuso Angelo, Paternò Anna Maria.
Per il Settore Adulti: Anastasi Domenico, Lilla Giacinta, Bellanti Giuseppe, Conforti Carmela, Culotta Vito, Culotta Chiara e Cerniglia Angela.

2. Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel V vicariato
Inizia nel V vicariato la Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. Le attività nella prima settimana si svolgeranno nella Zona Pastorale di Villabate. L’apertura mercoledì 7 maggio 2014, alle ore 18 nella Parrocchia di S. Agata dove si svolgerà una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da mons. Carmelo Cuttitta.
Programma:
07 maggio – Parrocchia S. Agata
08 maggio – Parrocchia S. Giuseppe
09/10 maggio – Parrocchia S. Cuore di Gesù.
Inoltre il 3 giugno 2014, nella Parrocchia S. Nicola di Bari si terrà una celebrazione Eucaristica Peregrinatio presieduta dal Card. Paolo Romeo.

3. Il 1° Maggio di mattina al Mudipa
Il Museo Diocesano di Palermo, giovedì 1 maggio, rimarrà aperto tutta la mattina dalle 9.30 alle 13.30. Un'ottima occasione per una rilassante visita nei saloni barocchi e settecenteschi del Palazzo Arcivescovile (tra cui la famosa Cappella Borremans del 1733) e del Museo, prima della prevedibile scampagnata.
Il Mudipa è dotato di audioguide con oltre 40 tracce per accompagnare i visitatori lungo le sale dell'esposizione permanente in italiano, inglese, francese e tedesco.
Nei giorni seguenti il Mudipa manterrà i seguenti consueti orari di apertura: Venerdì 2 maggio: ore 9.30-13.30. Sabato 3 maggio: ore 10-18.
Domenica 4 maggio: 9.30-13.30.
Lunedì 5 maggio chiusura.
Info: www.museodiocesanopa.it – Fb: Mudipa – museo@diocesipa.it tel. 091/6077303 – 091/6077215.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Convegno sulla Ludopatia, un fenomeno non solo sociale, ma una vera malattia che rende incapaci di resistere all’impulso del gioco d’azzardo

“La ludopatia”, un fenomeno non solo sociale, ma una vera e propria malattia che rende incapaci di resistere all’impulso del gioco d’azzardo o fare scommesse. Se ne parla in un convegno organizzato dalla Fondazione diocesana antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia”, diretta da Vittorio Alfisi. La Fondazione intende sensibilizzare sui rischi connessi al gioco d’azzardo patologico, che in maniera silente crea gravi disagi personali, familiari e sociali.
La manifestazione avrà luogo venerdì 9 maggio 2014, alle ore 9 nella chiesa del Santissimo Salvatore in via Vittorio Emanuele a Palermo. Interverranno esperti del settore che faranno riflettere delle conseguenze sulla salute della persona affetta dalla patologia che è simile a chi assume droghe e sui meccanismi che si attivano in queste situazioni e sulla perdita dell’autocontrollo e inoltre, sugli effetti nelle relazioni familiari, in particolare nel rapporto con il coniuge e con i figli che il più delle volte vivono il dramma della separazione e delle ricadute economiche.
La Fondazione antiusura è stata voluta dalla nostra Chiesa locale per avere un efficace strumento operativo per la prevenzione del fenomeno dell'usura e per un sostegno alla lotta contro il racket. L’associazione intende anche essere uno strumento che ha tutti i requisiti della legge nazionale per potere ottenere i necessari finanziamenti da parte dello Stato, ma anche da parte di istituzioni regionali, provinciali e comunali. Il progetto rientra in quello più ampio della Conferenza Episcopale Italiana che prevede una fondazione per Regione e aderisce alla Consulta nazionale delle Fondazioni antiusura, di cui è Presidente Padre Rastrelli, fondatore del movimento antiusura in Italia.

2. “Giornata Nazionale Dell'Arte”
Sabato 3 maggio a Palermo, alle ore 16.20, nella Chiesa di San Giorgio dei Genovesi nell’ambito della “Giornata Nazionale Dell'Arte” organizzata dalla sezione di Palermo dell’U.C.A.I. l’Unione cattolica artisti italiani, diretta da Fulvia Reyes Petrotta sarà inaugurata una mostra che resterà aperta fino al 18 maggio, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Il programma prevede alle ore 16.30 la preghiera d’inizio e la presentazione dell’U.C.A.I. di Palermo, seguirà una conversazione su “Santi e Beati di Sicilia” che sarà introdotta dal rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, interverranno don Giuseppe Bucaro; Ing. Nando Russo e la prof. Elena Saviano.
Alle ore 17.45 l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone inaugurerà la mostra collettiva Santi e Beati di Sicilia e alle ore 19 il concerto Polifonico “Regina Pacis” diretto dal Maestro Vincenzo Marino.

3. Ciclo di conferenze su Chiesa e Concilio
Domenica 4 maggio 2014 alle ore 16.30, a Palermo, presso la parrocchia Maria SS. di Pompei, sita in Viale Papa Giovanni XXIII 1 (quartiere Bonagia), si terrà la conferenza dal titolo: “Martini, un sogno che diventa profezia” e l’inaugurazione del circolo culturale 'Café Martini'  Relazionerà padre Bartolomeo Sorge. L’evento è inserito all’interno del ciclo di conferenze intitolato Una Chiesa libera, povera, serva. La svolta educativa a partire dal Concilio Vaticano II. Si tratta di una serie di cinque incontri finalizzati all’analisi della situazione della Chiesa in relazione al Concilio, apertosi a Roma l’11 ottobre del 1962, le cui linee guida hanno potenzialmente spalancato le porte a un grande cambiamento.

4. “Pozzo di Sicar”, lectio presso la parrocchia “Mater Misericordiae”
Nell’ambito del percorso di fede del gruppo “Pozzo di Sicar”, organizzato dall’Ufficio pastorale per la famiglia, lunedì 5 maggio alle ore 21 presso la parrocchia “Mater Misericordiae” di via Liguria 6 (ingresso da via E. Restivo 1” a Palermo si svolgerà un incontro di riflessione sul brano Gv 10,1-10 “Il Pastore bello” per diventare sempre più testimoni ed annunciatori del Vangelo in ogni situazione in cui ci troviamo. Il Pastore bello è anche la porta attraverso cui noi veniamo introdotti nel mistero di Dio e come dice Papa Francesco è un Pastore che fa odore delle sue pecore, ma reciprocamente anche le pecore devono impregnarsi dell'odore del “Pastore bello”.
“E' importante continuare il percorso di accoglienza e cammino ecclesiale – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re – invitando  sempre altre coppie nella situazione di separazione, di divorzio e nuova unione e farsi carico di accompagnarle per un inserimento progressivo nella vita ecclesiale della nostra Chiesa di Palermo”.

5. Pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora Madonna di Guadalupe a Marineo
La comunità parrocchiale di Regina Pacis di Palermo, guidata da don Giovanni Basile, in collaborazione con il Movimento per la Vita locale, organizza un pellegrinaggio al Santuario di Nostra Signora Madonna di Guadalupe a Marineo, domenica 4 maggio 2014.
La partenza dal piazzale antistante la parrocchia è prevista alle ore 9.30. La Santa Messa presso il Santuario sarà concelebrata dal missionario padre Francesco Francaviglia e da don  Giovanni Basile alle ore 17,30. 
Per informazioni e prenotazioni, telefonare al n. 393/4121070 (Roberta).

6. Dedicazione altare e chiesa della Sacra Famiglia
In occasione dei 75 anni dal decreto di nascita della parrocchia avvenuta il 2 gennaio 1939 con il nome del SS. Sacramento e successivamente dal 1981 con il nome di Parrocchia Sacra Famiglia, dopo una preparazione remota, è maturato il tempo per celebrare la dedicazione dell’altare e della chiesa. In preparazione dell’evento si svolgeranno alcuni incontri a cura della Facoltà Teologica con la Prof. Maria  Lo Presti e il prof. Pietro Sorci Ofm.
Programma:
Mercoledì 7 maggio 2014
ore 17.30: “Liturgia Rito della Dedicazione” P. Pietro Sorci
ore 19.00:  Concerto per violino e flauto.
Lunedì 12 maggio 2014
ore 21 – Veglia di preghiera in preparazione alla Dedicazione. Presente tutta la Comunità Parrocchiale guidata da P. Alessandro Manzone e P. Paul;
Domenica 18 maggio 2014
Ore 18 – Dedicazione chiesa, altare  presieduta dal card. Paolo Romeo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Roma l’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana

Mentre con il cuore in festa migliaia di adulti, giovani e ragazzi di Azione Cattolica, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alla canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, a cui ancora una volta l’Azione Cattolica rivolge il suo grazie per quanto ci hanno donato, illuminando con il loro magistero il cammino della Chiesa, nel pomeriggio di mercoledì 30 aprile, a Roma presso la Domus Pacis, in via di Torre Rossa 94, si apriranno i lavori della XV Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, con a tema: “Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere”. L’assise si concluderà sabato 3 maggio con il previsto Incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, a cui saranno presenti, oltre ai delegati assembleari, più di 7.000 presidenti parrocchiali e assistenti di AC provenienti dalle chiese locali di tutto il Paese. Anche la nostra associazione di Palermo sarà presente attraverso la Presidenza, guidata dal presidente diocesano Domenico Anastasi, il Collegio assistenti diocesano e una significativa delegazione di presidenti e assistenti parrocchiali portando l'esperienza della chiesa locale di Palermo sulle orme del beato Puglisi.
L’Azione Cattolica da sempre sceglie di accompagnare la vita delle persone attraverso un concreto impegno educativo calibrato a misura di ogni età. Anche questa Assemblea sarà, dunque, l’occasione per riscoprire e riaffermare in maniera ancor più decisa il nostro carisma formativo e per collaborare con la Chiesa tutta al processo di annuncio e riscoperta della fede, aiutando ogni uomo a recuperare nell’ordinarietà della propria vita la semplicità della sapienza evangelica.
Diverse le direttrici su cui muoveranno i lavori della XV Assemblea: la «dimensione dell’incontro», il «dialogo privilegiato tra le generazioni», l’attualità della “scelta religiosa”, il servizio alla “città” e al paese, lo sviluppo del Forum internazionale di Ac (Fiac), il ruolo insostituibile degli assistenti. Un impegno nello stile del Concilio Vaticano II, come laici fedeli e corresponsabili della vita e della missione evangelizzatrice della Chiesa. Il cammino intrapreso sulle orme di Papa Francesco, per essere cristiani che «si adoperano affinché il regno di Dio sia già oggi visibile su questa terra».
Circa 800 i delegati provenienti da tutte le diocesi d’Italia, chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’Associazione per il triennio 2014/2017. Nutrito anche il gruppo degli uditori (250) e quello degli ospiti (80), provenienti da diversi Paesi, non solo europei. Nell’Assemblea nazionale, come in tutte le assemblee territoriali che l’hanno preceduta, si sperimenta appieno e si realizza l’indole democratica dell’Ac, in quanto è proprio qui che i responsabili a tutti i livelli, con background socio-culturali e associativi differenti, hanno l’opportunità di confrontarsi per tracciare le linee progettuali che orienteranno il cammino futuro dell’Azione Cattolica e di esercitare il proprio diritto di voto per eleggere coloro che saranno chiamati a ricoprire cariche direttive per il prossimo triennio.
I lavori assembleari saranno presieduti da Emilio Inzaurraga, Presidente nazionale Ac Argentina e Coordinatore Segretariato Fiac. È prevista la partecipazione del card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, del card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei e arcivescovo di Genova, mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei e vescovo di Cassano allo Jonio, mons. Domenico Sigalini, presidente della Commissione episcopale per il laicato e vescovo di Palestrina, Paola Dal Toso, Segretaria generale della Cnal.

2. Settimana Biblica nella Casa generalizia delle Suore Collegine della Sacra Famiglia
Dal 1° al 5 luglio 2014, presso i locali della Casa generalizia delle Suore Collegine della Sacra Famiglia, si svolgerà la I Settimana Biblica sul Vangelo di Matteo Lettura esegetica teologica, spirituale, aperta a tutti consacrati e laici che vorranno partecipare da residenti o da pendolari.
Il nome dei partecipanti dovrà pervenire presso la Casa generalizia entro il 30 maggio 2014.
Relazioneranno don Angelo Passaro della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e il professore Franco De Carlo, segretario dell’Associazione Biblica Italiana.
Info: Suore Collegine e della Santa Famiglia www.suorecollegine.it via Giovanni Evangelista Di Blasi, 165 a Palermo – Tel. 091/409094 – Fax 091/6763678 – Email casageneralizia@libero.it – segreteria@suorecollegine.it

3. Sul Tgweb si parla delle ordinazioni presbiterale e diaconali
Le prossime ordinazioni presbiterali e diaconali in Cattedrale, il Rapporto Caritas 2014 su povertà ed esclusione sociale in Italia e il convegno sulla Ludopatia che spiegherà un grave fenomeno non solo sociale organizzato dalla Fondazione diocesana antiusura “Santi Mamiliano e Rosalia”. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa