Esercizi spirituali degli ordinandi presbitero e diaconi

IN PRIMO PIANO

  • Esercizi spirituali degli ordinandi presbitero e diaconi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • I diaconi si incontrano con il cardinale: “Voi siete Clero e in quanto tali dovete collaborare nella pastorale diocesana”
  • Scomparso il gesuita padre Carmelo Pulizzotto

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Veglia di preghiera per le vocazioni
  • Scuola Teologica di Base San Luca Evangelista: Approfondimento Mariologico
  • Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale
  • La Parrocchia di Santa Rosalia celebra i 90° della nascita

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Ponte di Primavera: il Museo Diocesano di Palermo non chiude e riunisce la famiglia
  • Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel IV vicariato
  • Sul Tgweb il cardinale Romeo chiede ai diaconi l’impegno nelle periferie

IN PRIMO PIANO 
1. Esercizi spirituali degli ordinandi presbitero e diaconi

Il lago di Albano ha fatto da sfondo agli esercizi spirituali dell’ordinando presbitero Marco Vaglica e degli ordinandi diaconi Dario Chimenti, Antonino Di Carlo, Claudio Antonio Grasso, Charles C. Onyenemerem e Fabio Zaffuto.
Gli esercizi si sono svolti nella casa per ritiri “Divin Maestro” dei padri Paolini ad Ariccia nella zona dei Castelli Romani dal 7 all’11 di aprile, ad un mese, quindi dall’ordinazione che sarà conferita in Cattedrale alle ore 18, la quarta domenica di Pasqua, domenica del Buon Pastore.
Nella stessa casa si erano tenuti, solo venti giorni prima, gli esercizi spirituali del Santo Padre e della Curia romana. Ha predicato gli esercizi mons. Arturo Aiello vescovo di Teano-Calvi già noto a seminaristi e giovani sacerdoti in quanto ha loro predicato gli esercizi spirituali in Terra Santa, sul lago di Galilea quattro anni fa e in altre due occasioni in seminario a Palermo.
Gli esercizi hanno avuto come tema la “Passione secondo Matteo”, mons. Aiello si è fermato nei diversi momenti facendo entrare i partecipanti al ritiro nelle diverse scene per cogliere le varie sfumature.
Al ritiro hanno partecipato anche alcuni giovani sacerdoti del clero palermitano e gli ordinandi sono stati accompagnati dal vicerettore del Seminario don Giuseppe Tavolacci.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. I diaconi si incontrano con il cardinale: “Voi siete Clero e in quanto tali dovete collaborare nella pastorale diocesana”

“Avete chiesto di incontrarmi, ma anche io ho desiderato di stare con voi perché è bello per un Pastore parlare e confrontarsi con i propri figli”. Lo ha detto il Cardinale Paolo Romeo in occasione dell’incontro svoltosi a palazzo Arcivescovile a cui hanno preso parte una trentina dei 41 diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo. All’incontro erano presenti anche il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e il delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri.
“Il clero si assottiglia sempre più – ha aggiunto Romeo – anche se dobbiamo ringraziare l’intercessione di padre Pino Puglisi che da quando ha donato la vita per il Vangelo ha suscitato centinaia di vocazioni al sacerdozio. Il numero però è ancora esiguo rispetto alle esigenze pastorali: appena 220 sacerdoti in una diocesi di quasi un milione di abitanti, pertanto è importante la presenza dei diaconi che in quanto Clero debbono collaborare all’Evangelizzazione che debbono ritenere una precipua responsabilità”.
I diaconi hanno espresso gratitudine al Presule ed hanno manifestato le loro richieste volte ad un maggiore coinvolgimento nei servizi della pastorale diocesana ed in maniera particolare nella Caritas diocesana che al momento non ha diaconi al suo interno.
“Certamente i diaconi possono esprimere la loro diaconia all’interno della Caritas come diversi di voi hanno richiesto – ha risposto il cardinale – ma anche nel mondo della pastorale carceraria e familiare. Non si può essere diaconi della propria parrocchia, ma come i presbiteri essere destinati a servizi e comunità diverse da quella di appartenenza. Ci sono infatti enormi possibilità di diaconia da esprimere sul territorio e insieme dobbiamo individuare le modalità di coinvolgimento. La questione della carità non va delegata e deve essere perseguita con molta attenzione. Desidero pertanto, una vostra partecipazione attiva, compatibilmente agli impegni familiari e di lavoro perché ritengo il diacono una componente importante nella vita della Chiesa”.
Il Vescovo ausiliare nel sottolineare l’importanza del ritrovarsi insieme, cercando anche i contenuti.
Nel corso dell’incontro è stata pure sottolineata l’esigenza della formazione per i diaconi che viene garantita ai vari livelli, sia dal Centro “Madre del Buon Pastore”, sia all’interno dello stesso Diaconio. L’Arcivescovo ha quindi annunciato che sarà nominato un Padre spirituale per una vera formazione dello stato diaconale e verrà costituita una piccola equipe che collaborerà con il delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri per quanto riguarda l’organizzazione delle attività formative e di servizio e per prendere in esame la situazione di quanti sono in cammino da tempo e sono pronti a ricevere l'ordine sacro. Ha inoltre, comunicato che il diacono Girolamo Casella sta facendo una esperienza nella congregazione dei Servi dei poveri per un discernimento vocazionale.
Soddisfazione è stata espressa dal delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri il quale ha affermato che si è trattato di un bel momento di crescita insieme all’Arcivescovo con cui si tornerà ad incontrarsi prossimamente.

2. Scomparso il gesuita padre Carmelo Pulizzotto
All’età di 87 anni è venuto a mancare, a Catania, nella giornata di Pasqua, padre Carmelo Pulizzotto, un sacerdote marinese che ebbe una vocazione adulta dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza ed avere esercitato la professione di avvocato civilista. 
Agli inizi degli anni ’50 si dedicava in Marineo alla gioventù d’Azione Cattolica ed era stato nominato Segretario Politico della Democrazia Cristiana, ma sentì forte la chiamata al sacerdozio e chiese di entrare nella Compagnia di Gesù.
Ordinato Sacerdote, il 12 luglio 1964, fu inviato, agli inizi degli anni ’70, missionario in Messico ed in Madagascar, dove svolse il suo ministero sacerdotale tra la povera gente. Successivamente tornò in Italia ed esercitò il suo mandato ad Alcamo, a Catania, a Palermo e a S. Agata Li Battiati (CT). Fondò nel 1968 a Mascalucia la Comunità Eucaristica Mariana (C.E.M.) e fu anche ispiratore dell’Associazione di Solidarietà Familiare “ Il Cireneo” nel 1997 ad Alcamo, valorizzando il ruolo dei laici ed in modo particolare quello della famiglia quale cellula fondamentale della società e della Chiesa. Inoltre, fu promotore regionale della Sicilia Orientale dell’Apostolato della preghiera ed il 7 luglio 2002 promosse la costituzione del primo centro dell’apostolato della preghiera familiare in Alcamo. Uomo di consiglio, fedele alla sua vocazione ignaziana, coltivò in modo del tutto singolare gli esercizi spirituali in forma comunitaria che diventavano luogo privilegiato per il sorgere di nuove vocazioni laicali e sacerdotali.  
I funerali si svolgeranno martedì 22 aprile presso la Chiesa Madre di Marineo alle ore 17.30.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Veglia di preghiera per le vocazioni

Giovedì 24 aprile 2014, in Cattedrale alle ore 21 si svolgerà una Veglia di preghiera per le vocazioni che sarà presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta. L’iniziativa organizzata dal Centro diocesano vocazioni e Servizio per la Pastorale giovanile è inserita nell'ambito del seminario nazionale di Palermo a cui prenderanno parte anche i giovani di tutta la Sicilia.
Alle ore 20, presso il centro Odigitria in via Matteo Bonello, l'ufficio di Pastorale familiare offrirà la cena. “Chiediamo a quanto volessero – affermano i direttori Lia e Giuseppe – a collaborare per preparare qualcosa fatto in casa da offrire ai giovani ospiti e poi partecipare alla veglia”.

2. Scuola Teologica di Base San Luca Evangelista: Approfondimento Mariologico
“Maria: donna di fede, donna controcorrente” è il tema della conferenza che terrà padre Eemes Ronchi, sabato 3 maggio 2014 alle ore 16.30 nella sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile. L’evento è organizzato, nell’ambito dell’Approfondimento Mariologico dalla Scuola Teologica di Base San Luca Evangelista, diretta da don Salvo Priola.

3. Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale a servizio dell’orientamento vocazionale
 “La vita cresce e matura nella misura in cui la doniamo per la vita degli altri” (EG 10). Il dono di cui parla Papa Francesco, stile fondamentale della vita di Padre Puglisi, è il tema del Seminario di formazione alla direzione spirituale organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni sul tema: “Accompagnare i giovani al coraggio delle scelte sullo stile del beato Pino Puglisi”. L’evento avrà luogo a Palermo dal 22 (ore 15.30) al 25 aprile 2014 all’Addaura Hotel – Residence Congressi Lungomare Cristoforo Colombo, 4452 a Palermo.
La proposta si caratterizza come condivisione di alcuni giorni di studio teoricopratico, di preghiera, di fraternità e comunione. Offre una serie di ‘input’ teologici, spirituali e pastorali che, uniti a concreti orientamenti psico-pedagogici, possano aiutare l’educatore nel servizio di accompagnamento spirituale e vocazionale.
Il seminario è rivolto ai direttori spirituali, i formatori nei Seminari e negli Istituti di vita consacrata, i parroci, i giovani presbiteri e i seminaristi degli ultimi anni di teologia, i consacrati e le consacrate inseriti nella pastorale vocazionale, i laici impegnati come educatori ed educatrici nelle comunità cristiane.

4. La Parrocchia di Santa Rosalia celebra i 90° della nascita
La Parrocchia di Santa Rosalia, nel quartiere di San Lorenzo Colli, in occasione del 90° della nascita organizza una serie di iniziative che avranno inizio giovedì 24 aprile alle ore 18.30 con un incontro sul tema: “Convivere è il nostro destino”. I migranti ci interpellano. Domenica 27 aprile alle ore 11.30 avrà luogo una celebrazione interculturale animata dalla corale “Arcobaleno dei popoli” e alle ore 15 il concerto “Verso un mondo migliore”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Ponte di Primavera: il Museo Diocesano di Palermo non chiude e riunisce la famiglia

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile 2014 il Mudipa, in occasione del primo “ponte” di Primavera, a grande richiesta e sulla scorta del successo degli eventi precedenti, ripropone l'accesso al museo con il solo biglietto scontato (3 euro) per tutti, salvo ulteriori riduzioni o gratuità già previste e altre iniziative gratuite per i visitatori e le loro famiglie
Nel lungo fine settimana dal 25 al 27 aprile il Mudipa rimane aperto e sarà, dunque, possibile visitare i 10 ambienti dell'esposizioni permanente e le 10 sale del piano nobile con le oltre 300 opere tra pitture, sculture e arti decorative dal XII al XIX secolo.
I visitatori potranno girare liberamente all'interno del museo ma avranno a disposizione
3 momenti per attività didattiche per i più piccoli e ben 6 momenti per approfittare di percorsi guidati gratuiti:
Venerdì 25 aprile 2014
ore 10.30 e ore 11.30, a scelta. Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell'esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
ore 10.30 – ART GAMES! Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L'attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che verranno accompagnati lungo le sale per individuare alcune opere selezionate e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate.
I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso guidato (previsto per le 10.30) lungo tutte le sale e i saloni del Mudipa.
Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 0916077303, 0916077215, museo@diocesipa.it.
Sabato 26 aprile 2014
ore 11.30 e ore 16, a scelta. Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell'esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
Sabato 26 aprile
ore 16 – ART GAMES! Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L'attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che visiteranno il Mudipa e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate. I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso guidato (previsto per le 16:00) lungo tutte le sale e i saloni del Mudipa. Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 0916077303, 091/6077215, museo@diocesipa.it
Domenica 27 aprile 2014
ore 10.30 e ore 11.30, a scelta. Percorso guidato lungo i 10 ambienti dell'esposizione permanente, i 10 saloni del piano nobile del Palazzo Arcivescovile.
ore 10.30 – ART GAMES! Percorso ludico didattico e laboratoriale per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. L'attività si svolgerà con un numero massimo di 14 ragazzi che verranno accompagnati lungo le sale per individuare alcune opere selezionate e poi, suddivisi in squadre, affronteranno giochi inerenti alle opere osservate.
I genitori o familiari/accompagnatori nel frattempo potranno usufruire del percorso guidato (previsto per le 10.30) lungo tutte le sale e i saloni del Mudipa.
Si richiede preferibilmente la prenotazione per organizzare i gruppi: 091/6077303, 091/6077215, museo@diocesipa.it
Il Museo Diocesano di Palermo (Mudipa): quello che non ti aspetti. 
Orari del Mudipa: venerdì 25 aprile, 9:30-13:30 – sabato 26 aprile, 10-18 – domenica 27 aprile 2014
ore 9.30-13.30. Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura. Ingresso scontato: 3 euro. Ricordate: conservate il biglietto del Mudipa!
Presentandolo si potrà avere diritto al biglietto scontato nei monumenti aderenti al Circuito d’Arte Sacra.
Questi i monumenti che attualmente fanno parte del circuito e in cui si gode della promozione:
il Museo Diocesano di Palermo, la Cattedrale di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, l’oratorio del Rosario in S. Cita con l’oratorio del Rosario in S. Domenico, la chiesa di S. Cataldo, il chiostro della SS. Trinità alla Magione, l’oratorio di Maria SS. della Consolazione in S. Mercurio, le chiese di S. Maria dell’Ammiraglio (la Martorana) e del SS. Salvatore, Palazzo Alliata di Villafranca, la chiesa della SS. Trinità di Monreale e il Museo Diocesano di Monreale. 
Info: 091/6077303 (orario del museo) – 091/6077215 (orari d'ufficio).

2. Peregrinatio reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel IV vicariato
Prosegue nel IV vicariato la Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. Questa settimana sarà nella Zona Pastorale: Tommaso Natale – Sferracavallo – Partanna Mondello.
Programma:
24 e 25 aprile – S. Silvia
26 e 27 aprile – Ss. Cosma e Damiano
28 aprile – S. Giovanni Battista
29 aprile – S. Ambrogio
30 aprile e 1 maggio – S. Maria degli Angeli
02 e 03 maggio – S. Girolamo
04 maggio – Maria SS. dell’Addaura
05 e 06 maggio – Maria SS. Assunta
Inoltre dal 24 aprile al 06 maggio 2014, si svolgerà una Mostra vocazionale su Padre Puglisi presso la Parrocchia di Santa Silvia

3. Sul Tgweb i diaconi sono interpellati dal cardinale Romeo
I diaconi al servizio nelle periferie. Lo chiede il cardinale Romeo che li ha incontrati a palazzo arcivescovile, il Rapporto Caritas 2014 su povertà ed esclusione sociale in Italia e il convegno sull’usura organizzato dalla Fondazione diocesana.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa