La Chiesa e la città di Palermo si apprestano a vivere la XIX edizione del Premio internazionale Beato Padre Pino Puglisi. Il tema di questa edizione, quello delle “persone semplici”, celebra il contributo profondo e significativo che queste figure offrono alla società, un contributo spesso invisibile agli occhi di molti; non cercano riconoscimenti o notorietà, ma sono spinte da altruismo, amore per il prossimo e dedizione al bene comune. Con piccoli gesti quotidiani, trasformano la vita di chi li circonda, portando speranza e luce e accogliendo l’esortazione di don Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto.”
Questo sarà lo spirito della XIX edizione del Premio Internazionale Padre Pino Puglisi che si terrà il 24 novembre 2024 alle ore 21, presso il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo.
Fondato da Don Antonio Garau – che continua a lavorare al Premio in armonia con l’Arcivescovo di Palermo Monsignor Corrado Lorefice e con la presidentessa dell’Associazione Giovani 2017 3P Gemma Ocello – il Premio è promosso dall’Arcidiocesi di Palermo e dall’Associazione Giovani 2017 3P, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo della Regione Siciliana, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Palermo, e la produzione esecutiva di Panastudio. La direzione artistica è affidata a Francesco Panasci, che da oltre undici anni cura il progetto nel rispetto del valore sociale di questa iniziativa, mantenendo viva la memoria e gli insegnamenti di Padre Pino Puglisi.
I nomi dei sette premiati di questa edizione saranno annunciati nei prossimi giorni, tra di essi c’è Gino Cecchettin, il padre di Giulia Cecchettin, vittima di femminicidio nel 2023: con il suo impegno contro la violenza di genere e la sua richiesta di un cambiamento culturale, Gino Cecchettin è diventato una figura simbolo di giustizia e consapevolezza e notevole è il suo impegno civile nelle scuole e a contatto con i giovani.
La serata sarà condotta dai giornalisti RAI Roberto Gueli e Tiziana Martorana, con la partecipazione della cantante Simona Molinari, dei giovani dell’Accademia del Brass Group diretti dal Maestro Vito Giordano Reina, e del cabarettista siciliano Antonio Pandolfo che arricchirà l’evento con il suo tocco di simpatia.
Il Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi si conferma come un appuntamento di grande rilevanza morale e sociale, che invita la comunità a riflettere sul valore della pace, della solidarietà e sul contributo prezioso delle persone semplici, in un mondo che ha bisogno di ritrovare il senso del bene comune.