Venerdì 23 giugno, alle ore 16.00, nel salone parrocchiale della Chiesa Santa Oliva
V.M. (corso Calatafimi, 448 – Palermo) si terrà la Tavola rotonda dal titolo “Dov’è tuo fratello? (Gen 4,9). Sfide delle migrazioni e annuncio del Vangelo, nel decennale della Visita Apostolica di Papa Francesco a Lampedusa”.
Organizzato dall’Ufficio regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana, l’evento si svolge a dieci anni dalla visita del Pontefice nell’Isola più grande delle Pelagie, il suo primo viaggio da Papa fuori dal Vaticano. Un evento indimenticabile che svelò al mondo che idea di Chiesa aveva Francesco e quale sarebbe stato lo stile del suo pontificato.
Il Papa aveva sentito in cuore che doveva andare nell’Isola, simbolo di dolore e di speranza per tanti, toccato dalle notizie ricorrenti di migranti morti nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, tanto ricorrenti da passare quasi inosservate. “Una spina nel cuore” per il Papa. Da Lampedusa, Francesco parlò di “globalizzazione dell’indifferenza”, della nostra incapacità di versare lacrime su donne, uomini e bambini vittime del mare e del nostro egoismo. Il viaggio nell’Isola voleva risvegliare le coscienze perché ciò che più volte era accaduto non si ripetesse più: sappiamo che così non è stato.
Quel giorno la sua preghiera fu per chiedere al Signore “perdono per l’indifferenza verso tanti fratelli e sorelle”, “perdono per chi si è accomodato e si è chiuso nel proprio benessere che porta all’anestesia del cuore”, “perdono per coloro che con le loro decisioni a livello mondiale hanno creato situazioni che conducono a questi drammi”, e perché la comunità internazionale avesse “il coraggio di accogliere quelli che cercano una vita migliore”.
Per Santino TORNESI, direttore dell’Ufficio regionale per le Migrazioni, “la Tavola rotonda vuole essere un momento di riflessione per riprendere il peso di quelle parole e scoprire quanto siano terribilmente attuali”.
All’incontro interverranno: mons. Corrado LOREFICE, arcivescovo di Palermo e vescovo delegato per le Migrazioni della C.E.Si., don Stefano NASTASI, rettore del Seminario arcivescovile di Agrigento e parroco di Lampedusa dal novembre del 2007 all’ottobre del 2013, prof.ssa Alessandra SCIURBA, docente di Filosofia del diritto all’Università di Palermo e già presidente dell’Associazione di promozione sociale “Mediterranea Saving Humans”, sr. Paola GIOLO, delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, in servizio a Lampedusa dal 2019. A moderare l’incontro sarà Luigi PEROLLO, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e responsabile dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo.