Restituita alla pubblica fruizione la Chiesa Maria SS. del Rosario dopo il restauro conservativo della struttura su progetto redatto dagli architetti Matteo Traulo e Delia Rini, mentre l’architetto Mariella De Nembo a nome e per conto del Comune ha svolto la funzione di Responsabile Unico del procedimento. Il progetto è stato messo in moto dalla parrocchia dell’Immacolata guidata da don Salvatore Pagano, nel 2015 avendo come obiettivo la rivalutazione e la fruizione di questo bene parrocchiale, come oratorio quindi per lo svolgimento dalle catechesi, dei concerti, dei convegni ed altre attività per tutte le età.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta “I.T. Dueffe Srl” di Bagheria che ha offerto un ribasso del 40,123 per cento, sull’importo a base d’asta di 362.000 euro per un netto contrattuale di 231.084,60 euro. Il finanziamento è stato erogato dai fondi relativi al “Patto per il Sud”.
“La chiesa che è stata chiusa al culto – dichiara il sindaco Giovanni Di Giacinto – verrà utilizzata come oratorio a disposizione della comunità casteldaccese per attività culturali e formative della parrocchia”.