IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- “Italia in preghiera” da Palermo su Tv2000
NOTIZIE DIOCESIPA
- In Cattedrale la Messa Crismale, Epifania della Chiesa
- Corrado Lorefice celebra il Pontificale di Pentecoste
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Turismo religioso, firmata la convenzione “Itinerarium Rosaliae”
- Il Lions Club “Palermo Libertà” dona mascherine e generi alimentari alla comunità parrocchiale di Maria Santissima delle Grazie di Roccella
- Lavori in corso per riaprire ai fedeli la cappella di villa Palagonia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- Il Rosario unisce il mondo: Oggi la preghiera mariana guidata da Francesco
- Corso di Formazione Online: “Make Your Grest”
- Le ricadute sanitarie e pastorali correlate all’emergenza sanitaria dell’Ufficio Pastorale della salute
- Sul Tgweb si parla della preghiera guidata dall’arcivescovo dalla basilica di San Francesco trasmessa di Tv2000
_________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale la Messa Crismale, Epifania della Chiesa
In una chiesa Cattedrale contingentata, stamani si è svolta la Messa Crismale a cui hanno preso parte soltanto 200 tra presbiteri, quale segno della comunione tra il Vescovo e i suoi fratelli nel sacerdozio ministeriale, i diaconi e i fedeli laici. La celebrazione che era prevista il Giovedì Santo non è stato possibile tenerla a causa dell’emergenza sanitaria è stata presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.
All’inizio della celebrazione, il presbitero più giovane, don Giuseppe Fricano, come consuetudine, ha rivolto il saluto augurale all’Arcivescovo. “È bello ritrovarsi – ha detto – dopo tanto tempo in questa celebrazione così significativa che esprime l’unità della Chiesa e la gioia di stare insieme”.
I presbiteri nell’occasione hanno pure confermato gli impegni sacerdotali che hanno manifestato in occasione dall’ordinazione.
“Non si può essere uniti a Cristo, l’Unto di Dio, senza prendere parte in tutto al fragrante solco della vita, profumando di cielo. – ha detto nell’omelia mons. Lorefice – Questo è il senso più vero della consacrazione discepolare e ministeriale. In Cristo risorto e asceso al cielo, con-spiratore (con-respirare) del dono messianico dello Spirito, cielo e terra si incontrano: il cielo emana la fragranza della terra e la terra profuma di cielo”.
Durante la solenne liturgia sono stati benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale per infondere la forza, segno della lotta contro il male; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani seriamente ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia e l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “Italia in preghiera” da Palermo su Tv200
Migliaia di contatti sono stati registrati, mercoledì scorso dall’emittente nazionale, Tv2000 che ha trasmesso sul canale 28 del digitale terrestre e 157 di Sky la recita del Santo Rosario, nell’ambito della rubrica “Italia in preghiera”. A guidare la preghiera davanti l’immagine dell’Immacolata custodita all’interno della Basilica di San Francesco d’Assisi, per le famiglie e le comunità religiose, l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice che ha pregato insieme ai religiosi della Basilica e alcuni fedeli.
L’appuntamento è stato proposto ai fedeli di tutta la nazione, da Tv2000, InBlu Radio, Avvenire, Sir, Federazione dei settimanali cattolici (Fisc) e Corallo, d’intesa con la Segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana.
2. Mons. Corrado Lorefice celebra il Pontificale di Pentecoste
L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, domenica 31 maggio 2020, presiederà una celebrazione Eucaristica in occasione della solennità di Pentecoste che si svolgerà alle ore 11 in Cattedrale.
Il Presule invita tutti alla Preghiera in questo tempo di prova prendendo parte, a chi fosse impossibilitato a recarsi in chiesa alle celebrazioni che saranno trasmesse sul canale Facebook dell’Arcidiocesi di Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Turismo religioso, firmata la convenzione “Itinerarium Rosaliae”
Il riconoscimento della dimensione religiosa e spirituale del percorso naturalistico progettato dalla Regione Siciliana e che si snoda dal Santuario di Monte Pellegrino all’Eremo della Quisquina, attraversando il territorio di 14 comuni dell’entroterra siciliano, tra parchi e riserve di impareggiabile bellezza. È quanto prevede l’intesa “Itinerarium Rosaliae” raggiunto con la firma di una convenzione nella splendida cornice del Salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile di Palermo, alla presenza del governatore Nello Musumeci. Previsto l’attraversamento delle aree naturalistiche di Monte Cammarata, Monte Carcaci, Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, Monte Genoardo e Santa Maria del Bosco, Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere, Gorgo del Drago, Serra della Pizzuta, Monte Pellegrino e il Parco dei Monti Sicani.
A sottoscrivere l’accordo, da una parte, gli assessori ai Beni culturali Alberto Samonà, all’Agricoltura Edy Bandiera, al Territorio e ambiente Toto Cordaro e al Turismo Manlio Messina, dall’altra, gli arcivescovi di Palermo mons. Corrado Lorefice, di Agrigento il cardinale Francesco Montenegro, di Monreale mons. Michele Pennisi e dall’eparca di Piana degli Albanesi, mons. Giorgio Demetrio Gallaro, il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Giuseppe Bucaro e l’Officina Territoriale “Itinerarium Rosaliae” del Progetto Policoro che hanno condiviso e condotto le azioni propedeutiche alla stesura della convenzione.
2. Il Lions Club “Palermo Libertà” dona mascherine e generi alimentari alla comunità parrocchiale di Maria Santissima delle Grazie di Roccella
Stamani, al termine della celebrazione Eucaristica i soci del Lions Club “Palermo Libertà” hanno donato una fornitura di mascherine e generi alimentari alla comunità parrocchiale di Maria SS. delle Grazie di Roccella guidata da don Ugo Di Marzo.
La donazione è stata effettuata dalla presidente Rosalia Cinquemani, accompagnata dal cerimoniere Filippo Miceli e dal socio Filippo Patti, insieme alla Protezione Civile Nopcea di Partinico. “La nostra amicizia nasce a seguito dell’episodio spiacevole della grigliata sui tetti – spiega don Ugo Di Marco – ed hanno voluto esaltare cin questo modo la parte sana del quartiere”.
3. Lavori in corso per riaprire ai fedeli la cappella di villa Palagonia
Si lavora incessantemente per riaprire al culto la cappella dell’Assunta di villa Palagonia. I lavori sono stati autorizzati dalla Sovrintendenza ai Beni culturali ed ambientali e riguardano interventi volti ad eliminazione le infiltrazioni di acqua piovana dal soffitto della sacrestia della cappella che sorge all’interno della villa settecentesca. “Inizialmente pensavamo ad un intervento conservativo – spiega il rettore, don Salvatore Lo Bue – ed invece dopo l’ispezione della ditta che sta eseguendo i lavori, gli operai hanno constatato che le travi sono da sostituire perché fradici. Non è escluso che in corso d’opera troviamo altre sorprese, ma dovevamo eliminare l’inconveniente. Gli interventi interesseranno anche il locale bagno e antibagno e pertanto la spesa iniziale prevista non basta più. Confidiamo nella generosità delle persone che già hanno donato 5.000 euro, a cui proporremo una raccolta straordinaria”. Per quanto concerne i tempi per l’esecuzione dei lavori si prevedono una ventina giorni prima che possano riprendere le celebrazioni. A tal proposito don Lo Bue sta predisponendo il tutto per celebrare all’aperto, rispettando le distanze sociali e chiedendo le sedie al Comune.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Rosario unisce il mondo: Oggi la preghiera mariana guidata da Francesco
Medici, infermieri, volontari, ma anche sopravvissuti al Covid, familiari che hanno visto morire un parente per la malattia e anche tre mamme che hanno messo al mondo un bimbo durante l’emergenza sanitaria. Sono alcuni dei testimoni del “tempo della pandemia” che questo pomeriggio accompagneranno il Rosario presieduto da papa Francesco nella Grotta di Lourdes dei Giardini Vaticani. Un appuntamento straordinario a conclusione del mese mariano di maggio per chiedere l’intercessione della Madre di Dio in mezzo alla pandemia. La preghiera si terrà alle 17.30 e coinvolgerà i santuari di tutto mondo che a causa del coronavirus hanno dovuto interrompere le loro attività. In diretta e in mondovisione saranno collegati i santuari più grandi dei cinque continenti tra cui Lourdes, Fatima, Lujan, Milagro, Guadalupe e per quanto riguarda l’Italia San Giovanni Rotondo e Pompei. Ma l’invito è naturalmente rivolto a tutti. Saranno meditati i Misteri gloriosi. Si alterneranno nella recita delle decine un medico e un’infermiera, a nome di tutto il personale in prima linea; una persona guarita dal virus e una che ha perso un familiare, per indicare quanti sono stati toccati dalla sofferenza. Poi sarà la volta di un sacerdote, cappellano ospedaliero, e di una suora infermiera per ricordare i preti e i consacrati vicini ai pazienti. Quindi una farmacista e una giornalista che richiameranno il servizio in favore degli altri. E ancora un membro della protezione civile con la sua famiglia. L’iniziativa è promossa dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
2. Corso di Formazione Online: “Make Your Grest”
Dal 1° giugno 2020 alle ore 18.30, si svolgerà online il Corso di Formazione: “Make Your Grest” organizzato dal Servizio diocesano per la Pastorale giovanile diretto da don Giuseppe Calderone e dalla Caritas diocesana diretta da don Sergio Ciresi.
Cosa cambia quest’anno per i Grest alla luce delle linee guida pubblicate dal Dipartimento per le politiche della famiglia? La voglia di ricominciare è tanta e i bambini, gli adolescenti e i volontari, che ogni anno rappresentano il tessuto vivo di un tipo particolare di esperienza di Chiesa in uscita, hanno bisogno di risposte. Si può tornare ad uscire, a vivere i luoghi del nostro territorio, pur rispettando le normative? Si!
Come ripensare, quindi, gli spazi? Come giocare limitando il rischio di contatti? Quali attività proporre? Lo scopriremo all’interno del corso Make your GREST, un Webinair rivolto a coordinatori, volontari e animatori senior. Attenzione però, può iscriversi 1 persona soltanto per parrocchia massimo 20 partecipanti.
Questo corso prevede 3 fasi divise in: riflessione frontale (1 giugno ore 18.30) in sincrono laboratorio (2 ore) in asincrono (divisi in gruppi autonomi) verifica (5 giugno ore 18) in sincrono.
Per ricevere link e password scrivi a: sdpg@diocesipa.it
3. Le ricadute sanitarie e pastorali correlate all’emergenza sanitaria dell’Ufficio Pastorale della salute
L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della salute e i Cappellani ospedalieri si riuniscono per valutare le ricadute sanitarie e pastorali correlate all’emergenza Covid-19. L’incontro convocato dal direttore Angelo Vecchio, si svolgerà lunedì 8 giugno 2020, alle ore 16 nei locali del II° piano del palazzo Arcivescovile. All’ordine del giorno anche racconti, testimonianze e vissuti personali di servizio in Ospedale durante la pandemia, la proposta per l’organizzazione di un Corso di formazione in Pastorale Sanitaria e le indicazioni circa i rapporti con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute.
4. Sul Tgweb si parla della preghiera guidata dall’arcivescovo dalla basilica di San Francesco trasmessa di Tv2000
La recita del Santo Rosario trasmessa di Tv2000, Turismo religioso, firmata la convenzione “Itinerarium Rosaliae” e il corso di Formazione Online: “Make Your Grest”. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://youtu.be/ba7Y0Qs8Q2g