Nell’anniversario di ordinazione presbiterale l’Arcivescovo conferisce i ministeri ai seminaristi

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Nell’anniversario di ordinazione presbiterale l’Arcivescovo conferisce i ministeri ai seminaristi

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Al Centro San Carlo e Santa Rosalia “Pane spezzato per tutti”
  • A Natale mettiamo in tavola la solidarietà
  • Gli auguri all’Arcivescovo per il Natale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “La via della luce”: Presepe messaggio a Bagheria
  • Momento di preghiera sulla venerabile Maria Chiara Magro
  • Iniziative natalizie nella Parrocchia Maria SS delle Grazie

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Laboratorio diocesano per giovani coppie di sposi
  • Sul Tgweb si parla del delle iniziative di Natale

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Nell’anniversario di ordinazione presbiterale l’Arcivescovo conferisce i ministeri ai seminaristi

La Chiesa di Palermo lunedì 30 dicembre 2019, si stringerà attorno al suo Arcivescovo che celebra il 32° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Nella stessa occasione, mons. Corrado Lorefice, conferirà i ministeri del Lettorato e dell’accolitato ai seminaristi del Seminario Arcivescovile. La celebrazione avrà luogo in Cattedrale alle ore 18 nel corso di una solenne liturgia Eucaristica.

Riceveranno il ministero del Lettorato Giuseppe Calafiore, 37 anni della parrocchia dell’Immacolata di Bagheria e Alessio Taormina, 27 anni della parrocchia di Maria Assunta Perpignano a Palermo. Il ministero dell’Accolitato sarà conferito a Sergio Caputo, 30 anni della Parrocchia San Nicola di Bari Termini Imerese, Massimo Caravello, 31 anni della Parrocchia San Giovanni Apostolo Palermo, Daniele Comito, 25 anni della Parrocchia San Gaetano di Misilmeri, Ciro Greco, 26 anni, della Parrocchia Madonna del Carmelo a Bolognetta, Alessandro Imburgia 25 anni della Parrocchia Madonna della Milicia di Altavilla Milicia, e Massimo Schiera 32 anni della Parrocchia Sant’Alberto Magno Palermo.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Al Centro San Carlo e Santa Rosalia “Pane spezzato per tutti”

La Scuola Teologica di Base “San Luca Evangelista” insieme alla Caritas Diocesana organizza l’iniziativa “Pane spezzato per tutti” che si svolgerà mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 18 presso il centro “San Carlo e Santa Rosalia” in vicolo San Carlo 58-60 a Palermo. Prevista una Liturgia della Parola che sarà presieduta dal direttore della Scuola, mons. Salvo Priola a cui seguirà la presentazione del Centro con una serie di testimoniane e l’apericena per scambiarsi gli auguri natalizi.

“Chiunque lo desidera potrà contribuire e condividere l’apericena – spiega il segretario della Stb Michelangelo Nasca – portando cibi pronti, dolci e salati o beni di prima necessità che saranno donati al Centro “San Carlo e Santa Rosalia”. L’iniziativa è prevista nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale della Scuola teologica di base.

2. A Natale mettiamo in tavola la solidarietà

“L’Altra Cucina… per un pranzo d’Amore” è il leit motiv del pranzo per i detenuti che sarà organizzato in 12 carceri italiane, mercoledì 18 dicembre 2019. A Palermo il pranzo sarà offerto per i detenuti del carcere “Pagliarelli”. L’iniziativa, giunta alla 6 edizione è stata organizzata con il patrocinio del Ministero della Giustizia dal “Rinnovamento nello Spirito”, “Prison fellowship” e “Fondazione Alleanza”.

3. Gli auguri all’Arcivescovo per il Natale

Nell’imminenza del santo Natale, i vicari episcopali, i canonici, i direttori e responsabili degli Uffici pastorali e i dipendenti della Curia Arcivescovile, venerdì 20 dicembre 2019, si ritroveranno nel salone Filangeri, ricevere dall’Arcivescovo, la sua paterna parola che rivolge ai più stretti collaboratori. Mons. Corrado Lorefice celebrerà l’Eucaristia alle ore 10, e al termine seguirà il fraterno scambio degli auguri natalizi.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. “La via della luce”: Presepe messaggio a Bagheria

“Alla tua luce vediamo la luce”, il salmo 36 campeggia nel Presepe messaggio, allestito anche quest’anno sul sagrato della chiesa di San Pietro Apostolo in via Mattarella a Bagheria che ha per tema: “La via della luce”. Un tunnel di migliaia di luci, collocate su archi di alluminio anodizzato, introduce al maestoso Presepe, concepito dal parroco della parrocchia, don Luciano Catalano che anche questa volta invita la cittadinanza alla riflessione sul mistero di Cristo incarnato nella storia.

“Vogliamo offrire alla comunità bagherese un messaggio positivo del Natale – afferma don Luciano – dove al termine di questo tunnel della storia con le tante tenebre che si addensano, c’è lo sbocco di una realtà che può cambiare, nella Fede in Gesù Cristo, il nostro Salvatore. Questo che è il nostro cammino, termina in Cristo che troviamo nel segno della debolezza della carne, inizia ancora con Cristo nel solco della vita. Oggi mentre c’è una rassegnazione alla passività, all’indifferenza e all’incapacità di un cambiamento, Cristo ci motiva a partire da dentro noi stessi per recuperare dentro il buio della nostra rassegnazione il segno di un rinnovamento totale”.

Negli anni passati il Presepe messaggio proposto dalla comunità di San Pietro ha avuto come temi il valore della vita, la lotta alla mafia e all’illegalità, l’immigrazione, l’integrazione, il rispetto per l’ambiente.

2. Momento di preghiera sulla venerabile Maria Chiara Magro

“Maria Chiara Magro una Santità a servizio” è il tema di un momento di preghiera in preparazione del Santo Natale sulla figura della venerabile Maria Chiara Magro che si svolgerà nella parrocchia di “Sant’Agata, La Pedata” di via del Vespro a Palermo, guidata da don Jaroslaw Andrzejewski. L’iniziativa organizzata dall’Azione Cattolica diocesana, si svolgerà 20 dicembre alle ore 21.

Maria Chiara Magro è nata il 3 giugno 1923 a Palermo, militò nell’Azione Cattolica dalla sua giovinezza fino a diventare dirigente della sezione diocesana della sua città natale. Riconoscendo l’importanza dell’educazione divenne insegnante elementare – iniziò a lavorare nel 1946 nella Scuola parificata della Curia arcivescovile palermitana – vivendo la professione come un vero e proprio apostolato. In un primo momento avrebbe voluto diventare clarissa ma si consacrò al Signore entrando nell’istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo dove approfondì la sua spiritualità francescana. Nel 1959 gli fu diagnosticato un male incurabile che la costrinse a diversi interventi chirurgici unendo la sua sofferenza a quella di Cristo soprattutto per la perseveranza dei sacerdoti. Morì a Roma il 9 dicembre 1969.

3. Iniziative natalizie nella Parrocchia Maria SS delle Grazie

Una serie di iniziative sono state organizzate nella Parrocchia Maria Santissima delle Grazie di via Conte Federico, 235 a Palermo, guidata da don Cristian Nuccio. “Più vivi, più umani, giovani santi” è il titolo della mostra incontro con Barbara Braconi e Daniela Urbinati. La rassegna si potrà visitare fino al 22 dicembre 2019, il martedì, venerdì e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Venerdì 27 dicembre 2019, alle ore 21, si svolgerà il Concerto di Natale “Puer Natus”. Ad esibirsi il soprano Marta Favarò e il tenore Fabrizio Corona. Pianista Roberta Oliveri, direttore Tony Caronna.

Sabato 4 gennaio 2020 alle ore 19 e domenica 5 gennaio 20220 alle ore 17 si svolgerà il Presepe vivente

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Laboratorio diocesano per giovani coppie di sposi

Al via il laboratorio “La bottega dell’Orefice” che si propone di offrire alle giovani coppie di sposi (1-10 anni di matrimonio) una formazione di tipo biblico-esperienziale e fornire strumenti relazionali per crescere nel rapporto e nella spiritualità coniugale. Nel corso degli incontri verranno inoltre affrontate alcune problematiche che possono sorgere dalla convivenza matrimoniale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a don Salvatore Biancorrosso tel. 091/6077218 (chiamare dalle 9.00 alle 13.00) – E-mail: s.biancorrosso@diocesipa.it

  1. Sul Tgweb si parla del delle iniziative di Natale

Fervono le iniziative a Palermo e in Provincia per il Natale, presentato il report 2019 della Fondazione Migrantes, intenso incontro carismatico con Padre Antonello Cadeddu a Margifaraci. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Info: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa