Scritte offensive contro la Chiesa

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Scritte offensive contro la Chiesa

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Anniversario ordinazione Episcopale Arcivescovo
  • Il Seminario avvia la Settimana vocazionale

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Lavori di restauro del portone d’ingresso di Palazzo Alliata di Villafranca
  • Salvino Leone nominato Presidente del Board di Bioetica europeo dei Fatebenefratelli
  • Inno a Santa Maria in Aula Regia del maestro Visconti vincitore del concorso nazionale

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • XXV anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Suore del Bell’Amore
  • Due Parrocchie allo stadio “Renzo Barbera” gratis per sostenere la squadra rosanero
  • Formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa
  • Sul Tgweb si parla del Premio internazionale Puglisi

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Imbrattati i muri del quartiere con frasi offensive contro la Chiesa

Nel giorno del 44° compleanno del parroco di Sant’Antonio da Padova, don Francesco Di Pasquale, una serie di scritte offensive contro la Chiesa, è stata rinvenuta sui muri delle strade che dalla parrocchia conducono verso il porticciolo dell’Arenella. Segno che l’opera della Chiesa che si spende per il territorio dà fastidio a qualcuno. Le ingiurie volgari e blasfeme, scritte a stampatello sono state rilevate in quindici punti diversi della borgata marinara. Immediatamente le scritte sono state cancellate dagli operai comunali del Comune intervenuti.

Qualcuno ha collegato tali azioni con il “Patto territoriale” che sabato scorso è stato sottoscritto, coinvolgendo il Comune, la parrocchia, l’Istituto Maria Ausiliatrice, diverse associazioni e l’istituto comprensivo Arenella e che prevede lo sviluppo di una collaborazione secondo il principio dei comitati educativi di circoscrizione per lo sviluppo di attività di prevenzione, partecipazione e protezione rivolte ai bambini ed ai ragazzi del quartiere.

Don Di Pasquale, da sempre attivo sul territorio, attento assieme ai suoi collaboratori ai bisogni delle famiglie e alle istanze dei giovani, è certamente turbato, non perde il sorriso e non vuole commentare. L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, mostra vicinanza a lui e a tutta la comunità parrocchiale. “Sono segnali che denotano che c’è qualche forza a cui questo lavoro e questa collaborazione dà fastidio. Non ci stupisce, andiamo avanti e manifestiamo tutta la nostra solidarietà a chi opera per il bene”.

Anche l’Azione Cattolica dell’Arcidiocesi di Palermo, si stringe con affetto, stima e solidarietà al Parroco don Francesco Di Pasquale e a tutta la comunità di Sant’Antonio all’Arenella.

“Spendersi per promuovere la dignità dell’uomo è un campo fondamentale dell’Azione della comunità ecclesiale nel territorio, per questo incoraggiamo ad andare avanti nell’impegno intrapreso coscienti che tutto ciò è di intralcio a quanti pensano di “gestire” in maniera diversa. Insieme andiamo avanti”.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Anniversario ordinazione Episcopale Arcivescovo

Il Vicario Generale, i Vicari Episcopali, il Presbiterio, i Diaconi, i Religiosi e le Religiose e tutto il popolo di Dio della Chiesa di Palermo, si stringono al Vescovo Corrado per esprimere i migliori auguri in occasione del 4° anniversario della sua Ordinazione Episcopale e dell’inizio del Ministero Pastorale nell’Arcidiocesi. Uniti nel ringraziamento a Dio per il dono del Vescovo alla comunità ecclesiale, assicurano alla Sua persona la preghiera di ringraziamento per il dono del servizio generoso e instancabile di Padre e Pastore che offre amorevolmente ogni giorno con gioia e speranza.

2. Il Seminario avvia la Settimana vocazionale

“Voi siete l’adesso di Dio” è il tema della Settimana vocazionale, organizzata dal Seminario arcivescovile “San Mamiliano” di Palermo, diretto da don Silvio Sgrò, che si svolgerà presso le parrocchie di San Pio X, San Luca, Maria Santissima di Pompei, Santo Curato d’Ars e Santa Caterina da Siena a Palermo dal 9 al 15 dicembre 2019. Il programma che prevede nelle mattine della settimana incontri con gli studenti del quartiere avrà inizio lunedì 9 dicembre 2019 – “Si, ma verso dove?” nella parrocchia di San Pio X, martedì 10 dicembre 2019 Adorazione Eucaristica in tutte le Parrocchie dell’Unità pastorale, giovedì 12 dicembre 2019 Lectio giovani diocesana nella parrocchia di Maria Santissima di Pompei, venerdì 13 dicembre 2019, l’incontro con i gruppi parrocchiali, “Arancina party” e Cineforum nella parrocchia di San Luca, sabato 14 dicembre 2019, alle ore 9 la vista agli ammalati, alle ore 16 l’incontro con i gruppi parrocchiali e alle ore 21 “Vocazioni in festa” a Santa Caterina. Infine domenica 15 dicembre 2019, alle ore 10 ammissione agli ordini sacri del seminarista Marco Visconti nella parrocchia di Santa Caterina e nelle celebrazioni eucaristiche pomeridiane le testimonianze dei seminaristi.

 

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Lavori di restauro del portone d’ingresso di Palazzo Alliata di Villafranca

Le qualificate maestranze della ditta “Padovano Mobili, cultura nel mobile” di Francesco Padovano di Bagheria hanno eseguito i lavori di restauro del portone d’ingresso di Palazzo Alliata di Villafranca a piazza Bologni a Palermo. I lavori sono stati finanziati dal Rotary club di Bagheria guidato da Rossella Franzone e dai soci rotariani Tommaso Tomasello e Antonio Fricano. Il progetto di restauro complessivo degli infissi esterni sono a cura della restauratrice Ambra Lauriano e sono stati autorizzati dalla Sovrintendenza di Beni culturali e ambientali di Palermo. Il direttore dei lavori è l’architetto Maria Concetta Castelli.

2. Salvino Leone nominato Presidente del Board di Bioetica europeo dei Fatebenefratelli

A seguito della deliberazioni dell’ultimo Capitolo Generale dei “Fatebenefratelli”, nell’ambito della Commissione per l’Europa, è stato istituito il Gruppo di lavoro per la Bioetica di cui è stato nominato presidente il dr. Salvino Leone, medico, teologo e bioeticista. Il nuovo Board, ha già delineato le sue linee operative che consisteranno fondamentalmente nel sensibilizzare alla Bioetica l’Ordine in Europa; formare individuando le modalità più opportune per farlo; dibattere all’interno dell’Ordine in Europa i temi più attuali e critici nell’ambito della Bioetica. Compito prioritario sarà quello di portare l’Ordine in Europa a una condivisione di obiettivi, scelte, linguaggi, opzioni evitando la frammentazione valoriale pur nel rispetto delle diverse sensibilità culturali e della soggettività di coscienza. Il nuovo organismo, poi, pur nella sua prevalente destinazione ad intra avrà anche inevitabili ripercussioni ad extra confrontandosi con le altre realtà ecclesiali e con le Istituzioni dell’Unione Europea.

3. Inno a Santa Maria in Aula Regia del maestro Visconti vincitore del concorso nazionale

Il Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo, il bagherese, Mauro Visconti è il vincitore del concorso per la composizione di un inno a Santa Maria in Aula Regia in occasione del 4° centenario dell’Incoronazione di Santa Maria in Aula Regia, avvenuta il 31 dicembre 1619, che si celebrerà l’anno prossimo 2020 e si ripete ogni 100 anni dal 1720.

Il maestro Mauro Visconti ha preso parte al concorso per la stesura, sia del testo, sia della musica del nuovo Inno a Santa Maria in Aula Regia, bandito dall’Ufficio liturgico e musica sacra dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio e dal Santuario di Santa Maria in Aula Regia.

Dal 1619 Maria in Aula Regia fu anche chiamata Madonna del Popolo e alla sua intercessione sono stati attribuiti 131 miracoli registrati in due antichi manoscritti tra il 1620 e il 1624, provenienti non solo da Comacchio, ma anche da zone più lontane in cui si era estesa la fama della Madonna dei Cappuccini.

Mauro Visconti è nato a Palermo nel 1973, ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con Salvatore Bellassai, Marco Betta, Marco Ghiglione, Giovanni La Mattina e Carmelo Caruso, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione e Direzione d’Orchestra. Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. Attivo come compositore, la sua produzione spazia in vari campi, notevole è il catalogo delle sue opere. Molti suoi lavori sono editi dalle Edizioni Carrara di Bergamo, Rugginenti di Milano, AISC e Choralife di Roma, MBA e WeC di Palermo, EurArte di Ravenna. Dal 2002 al 2008 è stato maestro collaboratore e ispettore d’orchestra della Fondazione “Orchestra Sinfonica Siciliana”; è membro della sezione musica sacra dell’ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Palermo. Ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo. Ha composto e diretto i brani della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI in occasione della sua visita a Palermo nel 2010, i brani eseguiti in occasione della Beatificazione di don Pino Puglisi nel 2013 e i brani della Celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre Francesco in occasione della sua visita a Palermo nel 2018. Impegnato contemporaneamente nel campo didattico, è titolare della cattedra di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale del Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo e membro del Consiglio Accademico; nello stesso istituto, dall’anno accademico 2012/13 ad oggi, è incaricato per il settore artistico-disciplinare Direzione di Coro e Composizione Corale. Dal 2013 è docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. XXV anniversario di Fondazione dell’Istituto delle Suore del Bell’Amore

Sabato 7 dicembre 2019, a palazzo delle Aquile alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia di ringraziamento alla Città delle Suore del Bell’Amore che ricordano il XXV anniversario di Fondazione dell’Istituto ad opera di suor Nunziella Scopelliti. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Salvatore Orlando, interverranno il sindaco Leoluca Orlando, l’Arcivescovo Emerito dell’Arcidiocesi di Palermo, il card. Paolo Romeo, il direttore della Scuola teologica di base, mons. Salvo Priola, nonché Angelo Morabito e Patrizia Caliò.

Alle ore 19 le suore parteciperanno ai Primi vespri dell’Immacolata nella Basilica di San Francesco e domenica 8 dicembre alle ore 11 parteciperanno in Cattedrale alla solenne celebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.

2. Due Parrocchie allo stadio “Renzo Barbera” gratis per sostenere la squadra rosanero

Domenica 8 dicembre 2019, i fedeli della Parrocchia di San Girolamo di Mondello, guidata da padre Corsaro Salvatore, saranno sugli spalti dello stadio “Renzo Barbera” gratis, per assistere alla gara valevole per il campionato di calcio di serie D che la squadra rosanero disputerà contro l’Acireale.

L’opportunità è possibile grazie ad un accordo tra il Palermo calcio e la Curia Arcivescovile. L’accordo prevede che ad ogni partita casalinga della squadra rosanero, 25 fedeli ciascuno di due Parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo, segnalati preventivamente dai parroci, possano essere ospiti del Palermo calcio. I parroci una settimana prima della gara casalinga del Palermo, dovranno inviare all’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi, al diacono Pino Grasso, una lista di 25 persone che avranno accesso dello stadio “Renzo Barbera”.

3. Formazione sulla Dottrina sociale della Chiesa

La Fondazione “Centesimus Annus” ha come missione quella di diffondere il Magistero della Chiesa, attraverso l’insegnamento e lo studio della Dottrina Sociale. Tale finalità viene assolta attraverso convegni, incontri, pubblicazioni e corsi di Dosc. In questo ambito il prossimo 14 dicembre 2019, partirà un ciclo annuale di corsi in Dottrina sociale della Chiesa ripensato già a partire dallo scorso anno con la doppia formula mista di lezioni residenziali e online.

“Verso un nuovo modello di sviluppo umano integrale” è il tema del corso di Dottrina sociale della Chiesa, organizzato dalla Fondazione “Centesimus Annus”, diretta da p. Francesco Occhetta Sj. “Si tratta di un progetto formativo – spiega il prof. Giuseppe Nortarstefano dell’Ufficio per la Pastorale sociale del lavoro – che intende formare e sostenere lo sforzo che in questa direzione già compiono le Conferenze Episcopali dei vari paesi”.

4. Sul Tgweb si parla del Premio internazionale Puglisi

Dedicato ai giovani costretti a migrare la XV edizione del Premio Puglisi, inchiesta del Gris sui giovani delle scuole superiori identifica l’identità religiosa nella società odierna e la lapide collocata alla Biblioteca centrale di Palermo per ricordare l’opera di padre Giovan Battista Sidoti. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Info: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa