“Settimana vocazionale”: Il Seminario nelle parrocchie

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • “Settimana vocazionale”: Il Seminario nelle parrocchie
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Incontro mensile del Vescovo con i Nubendi 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Eletto il nuovo Ministro Provinciale di Sicilia
  • Confessioni dei Padri Gesuiti a Casa Professa
  • Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
  • Gli appuntamenti all’Oasi Cana
  • A Bagheria manifestazione sulla Pace
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Recital tra musica e testi del gruppo musicale “Armonia Cristiana” nelle Parrocchie
  • Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza
  • Presentazione del libro “Domani non è Festa”
  • Sul Tgweb si parla di Mafia, giovani e lavoro nella riflessione dei vescovi
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. “Settimana vocazionale”: Il Seminario nelle parrocchie
“Dammi da bere“, è la richiesta che Gesù rivolge alla donna samaritana che si reca al pozzo per attingere acqua. Gesù chiede alla donna la sua acqua, per darle in cambio l’acqua viva, il dono autentico di Dio. È nel pozzo della quotidianità che la sete di ogni donna e di ogni uomo incontra la sete di Gesù”. Su questi temi si è svolta la Settimana Vocazionale che il Seminario arcivescovile, diretto dal rettore don Silvio Sgrò, ha organizzato nelle comunità parrocchiali di Santa Rosa da Lima, Maria Santissima del Rosario e Mater Dei a Palermo e alla quale ha preso parte anche l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice.
“E’ stata una missione ricca di iniziative e di incontri – dicono i seminaristi che ha arricchito sia noi, sia i numerosi giovani e adulti che hanno risposto al nostro invito,. Nel corso della settimana si sono svolte celebrazioni liturgiche, adorazioni Eucaristiche, arricchite da significative performance sullo sfondo del dono della vocazione”.
L’iniziativa del Seminario si ripeterà anche in altre comunità parrocchiali della città e dei paesi dell’Arcidiocesi di Palermo.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Incontro mensile del Vescovo con i Nubendi
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà giovedì 30 marzo 2017, alle ore 21, nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro Arcivescovo don Corrado Lorefice – dichiarano i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – incontrerà i nubendi in un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo  in un incontro  di preghiera e catechesi. L’incontro si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale   facendo preparare  qualche domanda o intervento, e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia”.
I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare  la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Eletto il nuovo Ministro Provinciale di Sicilia
Il Capitolo Provinciale dei Frati Minori Conventuali di Sicilia, riunito dal 20 al 25 marzo 2017 presso l'Oasi Francesca di Pergusa (EN), ha eletto nuovo Ministro Provinciale fra Gaspare La Barbera, nato a Palermo, 64 anni, da 6 anni Guardiano della Comunità Francescana di Evangelizzazione di Montevago (AG) e già Ministro Provinciale dal 2001 al 2009.
Oggi i frati siciliani sono 62 con 13 conventi di cui 8 sono parrocchie, 11 giovani in formazione, 5 frati a Roma a servizio dell'Ordine e della Segreteria di Stato della Città del Vaticano, 2 Case di Spiritualità, 1 Casa per Anziani e la grande Biblioteca Francescana e l'Officina di Studi Medievali presso la Basilica di San Francesco d'Assisi in Palermo.
Lo spirito missionario di alcuni frati siciliani partiti per il Messico nel 1977, in questi 40 anni, ha prodotto la nascita di una nuova Provincia Religiosa con 62 frati messicani, 11 conventi e 45 giovani in formazione. Nella giornata di domani sarà eletto il nuovo Definitorio della Provincia.
 
2. Confessioni dei Padri Gesuiti a Casa Professa
I Padri gesuiti in occasione della Quaresima offrono la possibilità di accedere al Sacramento della Riconciliazione presso la Chiesa di Casa Professa a Palermo secondo il seguente calendario:
Lunedì P. Mario Greco S.I. ore 8.30-10.30 e P. Attilio Sciortino S.I. ore 11-12
Martedì P. Mario Greco S.I. ore 8.30-10.30 e P. Giuseppe Impastato S.I. ore 11-12
Mercoledì P.  Francesco Cultrera S.I. ore 11-12
Giovedì P. Mario Greco S.I. ore 8.30-10.30
Venerdì P. Mario Greco S.I. ore 8.30-10.30 e P. Francesco Cultrera S.I. ore 11-12
Sabato          P. Mario Greco S.I. ore 8.30-10.30 e P. Carlo Musmarra S.I. ore 11-12
 
3. Percorso vocazionale a San Martino “Conosci Samuele?”
Nell’ambito del programma annuale della Pastorale vocazionale diocesana, domenica 2 aprile 2017, si svolgerà un incontro del Percorso vocazionale “Conosci Samuele?” riservato a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’incontro avrà luogo presso l’Abbazia di San Martino delle Scale alle ore 15.30.
 
4. Gli appuntamenti all’Oasi Cana
Venerdì 31 marzo 2017, alle 21,15 all’Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo si svolgerà una “Via Crucis” ed un momento di preghiera.
Domenica 2 aprile 2017, alle ore 18 la Santa Messa sarà celebrata da don Antonio Mancuso e per i lunedì di Amoris Laetitia” giorno 3 aprile 2017, alle ore 18 “Famiglie ricomposte: percorsi di discernimento e crescita”. Interverranno Prof. Miguel Yanez, sj, Direttore del Dipartimento di Teologia morale della Pontificia Università Gregoriana Roma, Prof. Alessandra Salerno, Psicologo e Psicoterapeuta, Professore associato in Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Palermo, Simona Russo, Psicologo e Psicoterapeuta gruppo analista, Docente di Terapia Familiare e di Coppia. Modera il prof. Giovanni Salonia ofm cap, Psicoterapeuta, Direttore Consultorio Familiare “Cana”, Docente presso Università Pontificia Antonianum e Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Direttore Istituto Gtk, Responsabile Scientifico Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt, Roma-Venezia-Ragusa.
Per partecipare è indispensabile l'iscrizione gratuita all'indirizzo: https://al-oasicana.eventbrite.it
 
4. A Bagheria manifestazione sulla Pace
“Beati gli operatori di Pace” è il tema della manifestazione organizzata dall’Ordine Francescano secolare e Gioventù francescana che si svolgerà a Bagheria sabato 1 aprile 2017, dalle ore 16 alle 20 in corso Umberto. Previste attività ludiche per i bambini che saranno ripetute anche domenica 2 aprile 2017, dalle ore 10 alle 20.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Recital tra musica e testi del gruppo musicale “Armonia Cristiana” nelle Parrocchie
Il gruppo musicale “Armonia Cristiana” sta portando in giro per le Parrocchie durante a Quaresima il Recital tra musica e testi “Il Cristo Rotto”, liberamente tratti dal quaresimale  di padre. Ramon Cuè S.J.
Il gruppo si esibirà venerdì 31 marzo 2017, alle ore 21 nella Parrocchia “Mater Dei” di via Trabucco, 109 a Palermo e domenica 9 aprile alle ore 18.30 nella chiesa di San Nicola da Tolentino in via Maqueda, 157 a Palermo.
“Il nostro impegno è principalmente l’evangelizzazione – dice il fondatore del gruppo Salvatore Fonnesu – attraverso il linguaggio artistico-musicale. Vogliamo mettere la nostra passione e le nostre competenze musicali al servizio di Gesù Cristo e del suo Vangelo. Desideriamo cantare la gioia di essere salvati, testimoniando a tutti l’Amore che Dio ha per i suoi figli. Siamo a disposizione di sacerdoti, religiosi e missionari, che desiderano animare momenti di preghiera, giornate vocazionali, missioni, ritiri spirituali, feste parrocchiale. Offriamo inoltre, momenti di riflessione per i periodi forti dell’anno liturgico di Avvento, Natale, Quaresima e Pasqua”.
 
2. Dalla liturgia vissuta. Una testimonianza
Domenica 2 aprile 2017, alle ore 18, presso l'Auditorium Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella a Palermo, verrà presentato il libro di Luigi Giussani, a cura di mons. Francesco Braschi. Interverranno p. Sergio Giraudo SJ, Pontificia Università gregoriana, mons. Francesco Braschi, dottore della Biblioteca Ambrosiana. Coordina don Carmelo Vicari, assistente diocesano  Fraternità di Comunione e Liberazione. L’iniziativa è promossa dal Centro Culturale “Il Sentiero” e dal Centro Educativo Ignaziano.
In queste pagine don Giussani offre una prospettiva di comprensione e insegna un metodo di lettura capaci di introdurre alla liturgia cristiana così come essa viene vissuta dal popolo di Dio. Nell'approfondire il significato della liturgia, si pongono al di sopra perfino del dibattito relativo alla riforma postconciliare, per offrire testi e riflessioni che, attingendo al patrimonio liturgico-teologico sia anteriore che posteriore al Vaticano II, valgono perfettamente per l'epoca attuale. (Francesco Braschi).
 
3. Presentazione del libro “Domani non è Festa”
Lunedì 3 aprile 2017 alle ore 17, presso l’Istituto Gonzaga in via Piersanti Mattarella 38-42 a Palermo si presenta il libro di Bruno Di Maio “Domani non è Festa”, Diogene multimedia 2017. Interverranno Paolo Emilio Carapezza e Giuseppe Savagnone. Sarà presente l’autore. Seguirà dibattito. L’ingresso degli autoveicoli è in Via Piersanti Mattarella 42 (dopo il ponte di Villa Trabia).
 
4. Sul Tgweb si parla di Mafia, giovani e lavoro nella riflessione dei vescovi
Mafia, giovani e lavoro, famiglie in difficoltà al centro della riflessione della C.E.Si., la pietà popolare dinamismo della Fede e la nomina di Giuseppe Bellanti presidente dell'Azione Cattolica diocesana. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi. Guarda il Tgweb