Formazione alla spiritualità nel mondo della salute

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Formazione alla spiritualità nel mondo della salute
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • CESI: I vescovi si riuniscono per la sessione invernale
  • Il Seminario presenta il calendario vocazionale 2017 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Dedicata la chiesa e l'altare di San Domenico
  • “Roveto ardente” nella Parrocchia di San Basilio
  • Rinviato il previsto incontro Vescovo – Nubendi
  • Pubblicazione trimestrale sulla vita e le attività della comunità Tamil e della
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Anniversario della morte del Card. Ernesto Ruffini
  • Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed Ebrei
  • Centro Studi Cammarata: seminario di studio “Generare processi, non occupare spazi di potere”
  • Sul Tgweb l’impegno dell’Arcidiocesi per i malati
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Formazione alla spiritualità nel mondo della salute
L’Ufficio pastorale per la salute, diretto da Paola Geraci, si fa promotore di iniziative volte a focalizzare il tema della formazione alla spiritualità che agisca nel tessuto organizzativo dei luoghi di cura. A tal proposito l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha convocato un incontro, al quale hanno preso parte diversi attori del mondo della salute: l’Università, il Policlinico, l’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo, la Direzione generale dell’Ospedale Civico, il Comune, i quali hanno condiviso con entusiasmo la proposta.
“I cristiani non debbono costruire altri ospedali – ha detto l’Arcivescovo – ma essere presenti nel mondo della Sanità per aiutare a ritrovare la visione integrale della persona a cominciare dal malato. Per questo dobbiamo mettere insieme le energie per essere di aiuto e assicurare una risposta efficace”.
L’incontro è scaturito a seguito del convegno sul tema “Il bisogno di spiritualità della persona ammalata di tumore e di chi se ne prende cura”, organizzato dallo stesso Ufficio di Pastorale della Salute, a palazzo Villafranca Alliata il 27 febbraio dello scorso anno, al termine del quale è stata proposta una Carta d'intenti, denominata “Carta di Palermo”. L’iniziativa ha raccolto il consenso dei partecipanti e più che una raccolta di dichiarazioni è stata una vera e propria agenda di proposte concrete, che mirano a introdurre nella pratica operativa delle strutture sanitarie della Città il concetto di assistenza integrale del paziente, non solo neoplastico, comprensiva di assistenza spirituale, come previsto, peraltro, dalla legislazione.
“La riunione convocata dall’Arcivescovo è stata proficua – dichiara il direttore dell’Ufficio della Pastorale della Salute Paola Geraci – tutti i partecipanti hanno condiviso la necessità di metterci insieme e di porre in essere quelle iniziative per la parte di competenza di ciascuno, volte ad assicurare una formazione spirituale nei luoghi di cura ed garantire assistenza, in primo luogo ai pazienti, ma anche ai familiari, oltre che ai medici e al personale socio – sanitario”.
Successivamente sono previsti ulteriori incontri perché si possa programmare insieme un percorso formativo e fare fruttare ancora meglio e diffondere iniziative già esistenti.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. CESI: I vescovi si riuniscono per la sessione invernale
L'appuntamento dei Pastori delle diciotto Diocesi dell'Isola a Palermo per la Sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana, si svolgerà, a Palermo, nella sede della C.E.Si., in corso Calatafimi 1043. I lavori avranno inizio lunedì 16 gennaio 2017.
I Vescovi delle diciotto Diocesi di Sicilia ascolteranno il Preside, prof. Francesco Lo Manto, in merito alla Facoltà Teologica di Sicilia e don Calogero Cerami, direttore del Centro Madre del Buon Pastore per la formazione permanente del clero. Don Daniele Saottini, responsabile del Servizio nazionale per l'insegnamento della Religione cattolica della CEI, sarà ricevuto nel corso dei lavori per relazionare sull’Insegnamento della Religione cattolica, mente Salvatore La Spina comunicherà circa il Serra Club. All'ordine del giorno anche gli aggiornamenti sulle Ipab e le indicazioni che arrivano dall’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto in merito alla gestione delle figure di riferimento diocesane del settore.
Tra i punti all'ordine del giorno anche la nomina del Direttore della Segreteria pastorale e del Direttore dell’Ufficio regionale per l’Edilizia di Culto. Quest’ultimo incarico era affidato a mons. Giovanni Accolla, chiamato adesso da Papa Francesco a guidare la Chiesa diocesana di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. I lavori della Sessione invernale della CESi si chiuderanno mercoledì 18 gennaio.
 
2. Il Seminario presenta il calendario vocazionale 2017
Giovani che cantano, studiano, pregano, stanno insieme. Sono alcune delle splendide immagini contenute nel calendario vocazionale dell'anno 2017, realizzato anche quest’anno dal Seminario arcivescovile di Palermo.
Un calendario che vuole rappresentare una piccola opera di animazione vocazionale, ed offrire alcuni spunti di meditazione tratti dai documenti conciliari riguardanti innanzitutto la cura e la formazione dei seminaristi e inoltre, la vita e il ministero dei presbiteri.
“Attraverso questo strumento, semplice ed efficace che speriamo possa essere bene accolto e risultare gradito alle varie comunità parrocchiali – afferma il rettore don Silvio Sgrò – desideriamo raggiungere quanti hanno a cuore l formazione dei futuri presbiteri e sostenere anche economicamente il loro cammino di preparazione al sacerdozio ministeriale”.
Il calendario del Seminario arcivescovile è in distribuzione nelle parrocchie.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Dedicata la chiesa e l'altare di San Domenico
Grande partecipazione di fedeli alla celebrazione di dedicazione della chiesa di San Domenico e dell’altare. A presiedere il rito monsignor Corrado Lorefice che ha unto con il Sacro Crisma, l’altare in marmo. Un evento che ha stupito la città, perché San Domenico, la seconda chiesa di Palermo per importanza, il pantheon dei siciliani illustri, dove riposano le spoglie anche di Giovanni Falcone e dove fu celebrato il funerale del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, non era mai stata ufficialmente consacrata. O comunque, “Se n’era persa la memoria. Questa chiesa aveva smarrito i segni dell’appartenenza” – come sottolineato dal priore padre Sergio Catalano – all’inizio della solenne celebrazione – Vogliamo essere presenti in questa città nel segno della giustizia e della pace, nella logica della fede. È un momento che rilancia la memoria dei domenicani a Palermo”.
La celebrazione si è svolta a conclusione del giubileo per gli 800 anni della conferma dell’ordine dei domenicani a Palermo da parte di papa Onorio III.
Oltre all’altare, sono stati consacrati con il crisma anche le dodici croci di marmo e ottone sulle pareti perimetrali, realizzati su progetto degli architetti Alessi, Amara, Branciamore e Catalano. Ai piedi dell’altare è stato collocato un reliquiario tondeggiante del Settecento, contenente frammenti dei corpi di alcuni santi domenicani: San Pio V, San Pietro martire, San Raimondo da Peñafort, Santa Caterina da Siena, Santa Caterina de Ricci, San Ludovico Bertrando, San Giovanni da Salerno, Sant’Agnese da Montepulciano.
Presenti i sette padri che vivono nel convento palermitano del centro storico e il provinciale Francesco La Vecchia, alcuni parroci di Palermo, il sindaco Leoluca Orlando e tantissimi fedeli. A tutti l’arcivescovo, appena tornato da un pellegrinaggio in Terrasanta ha chiesto di assumere un ruolo da protagonisti per la crescita e l’armonia della città.
“Non si può annunciare la Parola di Dio se non si accoglie prima dentro di sé – ha detto –  sottolineando la vocazione specifica dei domenicani. L’evangelo deve essere annunziato, conosciuto, perché deve arrivare nella vita degli uomini come parola che cambia, parola che umanizza, che riesce a liberare tutta la bellezza che è insita nella realtà umana, quella bellezza originaria che deve rifulgere nel volto di ogni uomo e di ogni donna”.
 
2. “Roveto ardente” nella Parrocchia di San Basilio
Incontro del gruppo del Rinnovamento nello Spirito venerdì 20 gennaio 2017, nella Parrocchia di San Basilio a Palermo. Alle ore 21 si svolgerà il Roveto ardente che sarà guidato dal parroco don Giuseppe Di Giovanni.
 
3. Rinviato il previsto incontro Vescovo – Nubendi
L'Ufficio diocesano di Pastorale familiare comunica che il previsto incontro Vescovo  – Nubendi di venerdì 20 gennaio 2017 è stato annullato.
“Ad oggi abbiamo ricevuto soltanto poche prenotazioni di partecipazione da parte dei gruppi di fidanzati – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re con don Alerio Montalbano – pertanto si è deciso di rinviare il prossimo incontro Vescovo-Nubendi al 23 febbraio 2017”.
 
4. Pubblicazione trimestrale sulla vita e le attività della comunità Tamil e della comunità Cingalese in lingua italiana
Il cappellano degli Srilankesi dell'Arcidiocesi di Palermo, p. Vimal Rajan omi, ha iniziato il 2017 con la pubblicazione di un trimestrale sulla vita e le attività della comunità Tamil e della comunità Cingalese in lingua italiana. La pubblicazione era già presente solo in lingua tamil. Con il mese di Gennaio 2017 si aggiunge anche quella in lingua italiana.
“E' un segno molto importante dell'appartenenza dei cattolici – afferma p. Sergio Natoli omi, di MIgrantes – che provengono dall'isola dello Sri Lanka alla Chiesa di Palermo, alla chiesa italiana”.
Copia della pubblicazione può essere richiesta a: p. Vimal Rajan omi, E-mail: vimalomi@gmail.com
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Anniversario della morte del Card. Ernesto Ruffini
In occasione del 50° anniversario della morte del Cardinale Ruffini l’arcidiocesi di Palermo ha promosse una serie di iniziative volte a ricordarne e celebrarne la memoria.
Il primo evento organizzato in suo onore si svolterà giovedì 19 Gennaio 2017 alle ore 17.30 nella Chiesa del SS. Salvatore in corso Vittorio Emanuele, 398. Relazioneranno l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice su “La Chiesa povera e dei poveri alla luce dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium” e mons. Francesco Conigliaro “L’opzione per i poveri nel ministero del Card. Ernesto Ruffini”.
Il card. Ernesto Ruffini, nominato arcivescovo di Palermo l’11 ottobre 1945 da Papa Pio XII, morì improvvisamente l'11 giugno 1967 alle 11.30 del mattino nel cortile del palazzo arcivescovile di Palermo, dopo essersi recato a votare per le consultazioni elettorali per la Regione Siciliana. La sua attività fu intensissima e numerose furono le realizzazioni attuate in campo sociale.
Il presule fece il suo ingresso in una Palermo prostata dalla guerra e perciò mirò ad alleviarne le inumane conseguenze: fece sorgere centri sociali, costruì scuole materne, creò il “Villaggio dell'Ospitalità” per gli anziani e la “Casa della Gioia” per i bambini gracili e deperiti, eresse parrocchie e molte ne fece restaurare. Sino all'ultimo fece frequenti visite alle nuove chiese parrocchiali di Borgo Nuovo, dieci giorni prima del decesso  presiedette la cerimonia d'erezione della nuova chiesa della Sacra Famiglia, la sera precedente incontrò i giovani dell'Istituto Gonzaga dei gesuiti e la mattina successiva, dopo essersi recato al seggio, fu subito colto da un malore; spirò dopo qualche ora.
Questi gli altri eventi:
Venerdì 5 Maggio 2017
Alle ore 20 – Palazzo Alliata a piazza Bologna, 18 incontro a cura del Seminario Arcivescovile di Palermo “Giornata di studi sul Card. E. Ruffini”
Giovedì 11 Giugno 2017
Alle ore 18 – Chiesa Cattedrale “Maria SS. Assunta” l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, presiederà l’Eucarestia e sarà esposta una mostra fotografica itinerante “Il Card. E. Ruffini”
Novembre 2017 (La data verrà precisata in tempo utile) presso la chiesa del SS.mo Salvatore il Card. Francesco Montenegro, arcivescovo metropolita di Agrigento, terrà la relazione “Giustizia e Pace si baceranno”
Sabato 11 Novembre 2017
Alle ore 20 – Parrocchia S. Ernesto in via Campolo, 9 spettacolo a cura di Lucina Lanzara “Musical – Immagine”.
 
2. Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed Ebrei
Nell’ambito della 28ª Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed Ebrei, si svolgerà martedì 17 gennaio 2017, alle ore 18, presso il salone della Parrocchia Madonna della Provvidenza “Don Orione”, in Via Ammiraglio Rizzo, 68 un incontro sul tema “Il libro di RUT dalle cinque Meghillot”.
L’iniziativa curata dall’Ufficio Pastorale Diocesano, per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, vedrà come relatori Peter Ciaccio, pastore della Chiesa evangelica Valdese metodista e Luciana Pepi, docente di lingua e cultura ebraica, all’Università degli studi di Palermo, a moderare sarà Antonietta malleolo del Movimento Internazionale di Riconciliazione.
 
3. Centro Studi Cammarata: seminario di studio “Generare processi, non occupare spazi di potere”
Giovedì 19 gennaio 2017, presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, in via delle Coppelle 35, alle ore 16.30, si terrà l’incontro di studio: “Generare processi, non occupare spazi di potere”: un dialogo sulla necessità di rinnovare la politica a partire dalla Laudato si’.
Interverranno Marco Follini Potere e politica, Stefano Zamagni Economia e politica, Lorenzo Ornaghi Cultura e politica, Bruno Forte Spiritualità e politica e Nicola Antonetti Conclusioni. Modera Massimo Naro.
 
4. Sul Tgweb l’impegno dell’Arcidiocesi per i malati
Garantire la formazione alla spiritualità nel mondo della salute per assicurare il benessere ai malati, Consacrato l’altare della chiesa di San Domenico e le celebrazioni in occasione del 50° anniversario della morte del Cardinale Ruffini. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa